MotoGP e CRT

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: MotoGP e CRT

Messaggio da killeradicator » ven giu 01, 2012 4:03 pm

pike ha scritto:Killer, per quanto ne so costa di più fare motori potenti e duraturi che fare più motori.
questo è vero, ma sinceramente non so come si possa ridurre i costi sulla meccanica: se togli qualunque restrizione i costi lievitano, se le inserisci (volume di aria, affidabilità, soluzioni tecniche) la ricerca della massima prestazione entro i vincoli fa comunque crescere i costi.... a parità, tanto vale ridurre i singoli pezzi utilizzati, è impensabile che la MotoGP diventi un campionato con motori non prototipali quindi elettronica a parte o si interviene a livello di regolamento molto approfonditamente (leghe utilizzabili, soluzioni tecniche, restrizioni all'alimentazione, ecc..) oppure dubito che i costi calino particolarmente.

L'unica valida idea che ho visto in questo senso, ma che non è applicabile sui prototipi per ovvi motivi, è obbligare la vendita del propulsore ai concorrenti ad un prezzo prestabilito come fanno (o facevano) in Moto2.


la cosa che davvero mi spiace è vedere il monogomma: la ricerca sui pneumatici da corsa ha una rapida trasferibilità sulle tecnologie stradali, vedere pirelli e bridgestone in due campionati diversi che non investono (e nel caso di pirelli non hanno neanche la decenza di creare per tempo le gomme adatte alle piste in cui corrono, vedi Monza in cui si son dovuti intagliare le slick "col dremel" la notte prima e poi non le ha comunque usate nessuno :roll: ) spiace davvero.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18199
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP e CRT

Messaggio da pike » ven giu 01, 2012 4:42 pm

Bloccando lo sviluppo intra-stagionale...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

killeradicator
L'uomo Garage
L'uomo Garage
Messaggi: 10998
Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
Moto: RSV Mille R
Nome: david
Località: torino

Re: MotoGP e CRT

Messaggio da killeradicator » ven giu 01, 2012 8:05 pm

che però significa ritardare enormemente lo sviluppo in generale... come fai a migliorare una moto senza poterla testare nelle condizioni di gara?
poi tra l'altro deprimerebbe ancora di più il campionato: se hai la moto scarsa (vedi ducati) te la tieni fino all'anno dopo, con buona pace di sponsor, piloti, entourage e pubblicità.

dubito che le case vorrebbero sottostare a questa regola, anzi: solo a fronte di ampi investimenti "al buio" prima dell'inizio del campionato si potrebbe essere sicuri di far bene nel corso della stagione, molti probabilmente mollerebbero dopo 2 gare.

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18199
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MotoGP e CRT

Messaggio da pike » ven giu 01, 2012 8:44 pm

Ma ridurrebbe non di poco i costi che le case e i team chiederebbero indietro agli sponsor...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi