MotoGP 2023 - Anno uno?
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
MotoGP <> SpaceX/Nasa/ISS (anche per i budget)
MavvabbèDettagli.
https://www.formulapassion.it/motorspor ... a-ezpeleta
In ogni caso... son partiti all'attacco. E fanno bene, a mio parere.
MavvabbèDettagli.
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In ogni caso... son partiti all'attacco. E fanno bene, a mio parere.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Si fa si fa, avoja se si fa...pike ha scritto:Credo che tra fare una cosa a tenuta di liquido e una a tenuta d'aria sia un po' diverso...
Io sto dalla parte dei piloti,pike ha scritto:MotoGP <> SpaceX/Nasa/ISS (anche per i budget)
MavvabbèDettagli.
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In ogni caso... son partiti all'attacco. E fanno bene, a mio parere.
Sarà perché non mi piace lavorare aggratise (poi ovvio ci sono le eccezioni).
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Io la giro in un'altro modo.
Premesso che per me Vinales ancora un paio d'anni gratis li dovrebbe fare, Dorna e FIM hanno cambiato il formato del campionato a campionato in corso, pretendendo che i contratti restino gli stessi.
E io rispondo: "dipende come son scritti i contratti".
Se sono scomposti per evento del weekend o hanno un weekend con su scritto "Weekend composto come da norme FIM/DORNA alla sottoscrizione" o peggio ancora con tutti i dettagli... La gara sprint a gratis i Team se la sognano.
Premesso che per me Vinales ancora un paio d'anni gratis li dovrebbe fare, Dorna e FIM hanno cambiato il formato del campionato a campionato in corso, pretendendo che i contratti restino gli stessi.
E io rispondo: "dipende come son scritti i contratti".
Se sono scomposti per evento del weekend o hanno un weekend con su scritto "Weekend composto come da norme FIM/DORNA alla sottoscrizione" o peggio ancora con tutti i dettagli... La gara sprint a gratis i Team se la sognano.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Ma chi l'ha disegnato???
Un bambino che giocava con la pista polistil???
Un bambino che giocava con la pista polistil???
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
"il mio falegname con 30 Mila lire lo faceva meglio"
[Cit.]
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Ci portiamo ringhio a correre?
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Tilke...un nome una garanzia...skywalker67 ha scritto: ↑mer gen 11, 2023 10:34 pmMa chi l'ha disegnato???
Un bambino che giocava con la pista polistil???
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Diciamo che assomiglia a Sakhir.
O a un Losail più arrotolato.
Tra questa pista e il Vietnam per la F1 non so quale mi faccia vomitare meno forte.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Soprattutto nella short race del sabato dove bisogna dare tutto fin da subito.
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Questa è una considerazione che non avrei mai potuto fare da solo. Ma... ricordo una cosa su Termas de Rio Hondo, raccontata da Zaffelli di Dromo.
Una delle pieghe verso sinistra del tracciato, non ricordo quale, è stata appositamente inserita da Jarno Zaffelli perchè sapeva più avanti nel tracciato che aveva una curva impegnativa a sinistra e voleva evitare di farci arrivare la moto a pneumatico anteriore "troppo freddo".
Non so se Tilke abbia applicato qualcosa di analogo in Kazakhstan, senza che noi ce ne accorgiamo.
Credo in ogni caso che in argentina usino le dual compound, vedremo se lo faranno anche per il Kazakhstan.
Poi vabbè... cercando info sulla specifica curva ho trovato alcune cosucce di marzo 2022 sull'argentina e... IK.
Una delle pieghe verso sinistra del tracciato, non ricordo quale, è stata appositamente inserita da Jarno Zaffelli perchè sapeva più avanti nel tracciato che aveva una curva impegnativa a sinistra e voleva evitare di farci arrivare la moto a pneumatico anteriore "troppo freddo".
Non so se Tilke abbia applicato qualcosa di analogo in Kazakhstan, senza che noi ce ne accorgiamo.
Credo in ogni caso che in argentina usino le dual compound, vedremo se lo faranno anche per il Kazakhstan.
Poi vabbè... cercando info sulla specifica curva ho trovato alcune cosucce di marzo 2022 sull'argentina e... IK.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Lasciando perdere (almeno per questo post) il discorso "pagamento premi e piloti" per la nuova nata in casa Dorna (Sprint Race)... perchè secondo me ci saranno polemiche per tutta la stagione... Ricapitoliamo che dolce prepuzio umano cambia "in soldoni" quest'anno.
Fino al 2022...
I piloti per decidersi Q1 e Q2 avevano (al meglio) 135 minuti in pista per fare l'assetto da qualifica, più altri 30 minuti extra per raffinare quello da gara (FP4). Più 20 minuti alla domenica per provare "le ultime cose".
Il rischio serio era stamparsi durante le FP4: praticamente dall'inizio delle FP4 è una lunga catena di piccole pause e ripartenza per le Q1, e se uno dei 14 plebeih faceva danni sabato pomeriggio, era seriamente compromessa la possibilità di arrivare entro i primi 12.
Il vecchio formato tiene in pista i piloti 215 minuti (caso limite di un pilota che passa da Q1 a Q2) più la durata della gara.
Da quest'anno le cose vanno così.
Le FP3... diventano inutili per l'assetto. Cioè se non sei a posto per le qualifiche, almeno ti aggiusti di più la cosa, però per le condizioni gara... hai perso le FP4 e le FP3 non ti servono.
Cosa ti serve? La Sprint Race. Essendo posizionata durante il pomeriggio (sempre se il meteo non fa il figlio dell'androcchia) come per la gara, l'assetto deliberato per la gara viene testato qui, e se non hai ambizioni di punti o di mondiale, hai un long run tirato per il collo con altri 21 assatanati che vogliono sorpassarti. Però lo provi sul serio.
Il warmup diventa particolarmente decorativo (cioè diventa uno splashdown per chi ha distrutto la moto durante la sprint, per testare che non esploda nulla...).
Nel corrente formato, il pilota è in pista 175 minuti (cioè 40 in meno) più sprint (ipotizziamo circa 20-23) più la durata della gara.
Cala del 22% il tempo per la messa a punto per le qualifiche.
Aumenta del 33% il tempo in pista con la configurazione da gara (FP2) mentre il tempo delle FP4 mancante viene "compensato" dalla sprint (se riesce a farla qualcuno che cade alle Q1 o Q2).
Si perde la metà del warmup (alle altre classi viene tolto del tutto), aumenta di circa il 50% il tempo "in gara" durante tutto il weekend.
E' vero, aumentano anche i punti. Ma diventa molto più roulette il tutto...
Nel vecchio formato, potevi fare strategie tra Q2 (o Q1, se eri plebeoh) e la mattina della domenica, controllando la messa a punto durante il warmup se l'idea al volo serviva a qualcosa. E fino alla mattina del sabato potevi architettare qualcosa per non fare il Q1.
Nell'attuale formato, al venerdì pomeriggio sai già se sei nella cacchina o se sei "a posto" per le qualifiche. Perchè magari nelle FP3 metti a posto la moto, ma intanto potresti già doverti ciucciare le forche caudine della Q1. Quindi c'è meno tempo per lavorare sulla moto (per il setup di base e capirla), sul pilota (per farlo crescere) sul team (per migliorare le procedure).
Quindi per me si vedranno... almeno per 6 weekend tre strategie, grossolanamente.
Chi si conosce già come squadra, per quanto ha voglia di ottenere risultati, se ne sbatterà di "correre" e cercherà di lavorare il più possibile per imparare la moto. Macineranno dati come pazzi, ma diranno al pilota principalmente di non esagerare. Per evitare di rompere, per non buttare il lavoro, per acquisire dati e preparare assetti. Sarà importante arrivare in fondo ad ogni sprint (meglio a punti) e ad ogni gara (meglio a punti).
Una volta che avranno acquisito abbastanza dati e sgrossato abbastanza l'assetto, cercheranno di tirare.
Chi ha cambiato moto o ha rinnovato il team tecnico, partirà dal foglio bianco, quindi potrà sbizzarrirsi a sbagliare, cadere, fare più esperimenti. C'è tutto da scoprire tra moto, pilota, team. Tirare al massimo dal giro 1, esagerare nelle modifiche dal primo turno, lasciare perdere "il cesello", ma accettare e sgrossare nel modo più intenso possibile per cercare il feeling. Poi limeranno. Cadere nelle sprint non sarà un problema, ricambi a parte, mentre nelle gare non se lo vorrebbero permettere (punti).
Chi deve partire alla riscossa andrà all in. E sapete già chi è che potrebbe fare questo. Non sarà full risk mode in ogni sessone, ma full power mode di certo sì. FP2 al cardiopalma, meglio saltare le Q1, Sprint tirate all'assassina.
Ogni problema ed errore è dato per arrivare il prima possibile a deliberare la moto ed attaccare alla gara successiva, meglio quella di domenica. Carenisti e produttori di ricambi avvisati. Vietati gli high side.
Già al terzo weekend dovrebbero essere chiari i valori delle moto, ma non è detto.
Il quarto è Jerez... dove arriveranno le prime modifiche/sviluppi e dove inizierà veramente il campionato. La sequenza sarà Jerez, Le Mans, Mugello, Sachsenring, Assen).
Al 9 di luglio in Kazakhstan si tireranno le somme: un mese di pausa prima di Silverstone (6 agosto la gara) con ancora 12 + 12 occasioni di fare punti.
Non sarà di certo chiuso, ma la rosa dei candidati al titolo dovrebbe essere stata quantomeno scremata, e se è stato trovato un buco nel progetto, il prototipo deve essere realizzato entro silverstone. Se viene dal giappone, per il GP d'austria potrebbe arrivare il pezzo definitivo "in abbastanza esemplari" per 4 moto. Se viene dall'europa, non dico che potrebbe arrivare per domenica ma non è possibile escluderlo.
Non ho a portata di mano le date dei test (sono certo che ci saranno a Jerez, ma non so quando altro)
Fino al 2022...
Quinni...Venerdì
FP1 (45 min) Mattina
FP2 (45 min) Pomeriggio
Sabato
FP3 (45 min) mattina
Classifica delle FP
I 10 più veloci in Q2, gli altri in Q1.
FP4 (30 min) pomeriggio
Fine FP.
Q1 (15 min) i peggiori 14 piloti. I primi 2 si aggregano al Q2
Q2 (15 min) i migliori 10 piloti + i primi due della Q1.
Domenica
Warmup (20 min) mattina
Gara minimo 95 km, max 130 pomeriggio
I piloti per decidersi Q1 e Q2 avevano (al meglio) 135 minuti in pista per fare l'assetto da qualifica, più altri 30 minuti extra per raffinare quello da gara (FP4). Più 20 minuti alla domenica per provare "le ultime cose".
Il rischio serio era stamparsi durante le FP4: praticamente dall'inizio delle FP4 è una lunga catena di piccole pause e ripartenza per le Q1, e se uno dei 14 plebeih faceva danni sabato pomeriggio, era seriamente compromessa la possibilità di arrivare entro i primi 12.
Il vecchio formato tiene in pista i piloti 215 minuti (caso limite di un pilota che passa da Q1 a Q2) più la durata della gara.
Da quest'anno le cose vanno così.
Scendono da 135 a 105 i minuti per poter preparare le moto delle qualifiche. Ci sono 15 minuti in più in "condizioni simil gara" nel pomeriggio di venerdì, quindi magari si potrà lavorare un po' di più per sprint e gara rispetto a prima.Venerdì
FP1 (45 min) Mattino
FP2 (60 min) Pomeriggio
Classifica delle FP
I 10 più veloci in Q2, gli altri in Q1.
Sabato
FP3 (30 min) Mattino
Fine FP.
Q1 (15 min) i peggiori 12 piloti. I primi 2 si aggregano al Q2
Q2 (15 min) i migliori 10 piloti + i primi due della Q1.
Sabato pomeriggio
Sprint Race. Metà dei giri della gara, punti ai primi 9 classificati.
Griglia che arriva dalle qualifiche. Penalità in griglia come già assegnate.
Non si scontano LLP
Non vale come vittoria dell'evento, solo i punti.
Domenica
Warmup (10 min) Mattino
Gara minimo 95 km, max 130. Pomeriggio
Le FP3... diventano inutili per l'assetto. Cioè se non sei a posto per le qualifiche, almeno ti aggiusti di più la cosa, però per le condizioni gara... hai perso le FP4 e le FP3 non ti servono.
Cosa ti serve? La Sprint Race. Essendo posizionata durante il pomeriggio (sempre se il meteo non fa il figlio dell'androcchia) come per la gara, l'assetto deliberato per la gara viene testato qui, e se non hai ambizioni di punti o di mondiale, hai un long run tirato per il collo con altri 21 assatanati che vogliono sorpassarti. Però lo provi sul serio.
Il warmup diventa particolarmente decorativo (cioè diventa uno splashdown per chi ha distrutto la moto durante la sprint, per testare che non esploda nulla...).
Nel corrente formato, il pilota è in pista 175 minuti (cioè 40 in meno) più sprint (ipotizziamo circa 20-23) più la durata della gara.
Cala del 22% il tempo per la messa a punto per le qualifiche.
Aumenta del 33% il tempo in pista con la configurazione da gara (FP2) mentre il tempo delle FP4 mancante viene "compensato" dalla sprint (se riesce a farla qualcuno che cade alle Q1 o Q2).
Si perde la metà del warmup (alle altre classi viene tolto del tutto), aumenta di circa il 50% il tempo "in gara" durante tutto il weekend.
E' vero, aumentano anche i punti. Ma diventa molto più roulette il tutto...
Nel vecchio formato, potevi fare strategie tra Q2 (o Q1, se eri plebeoh) e la mattina della domenica, controllando la messa a punto durante il warmup se l'idea al volo serviva a qualcosa. E fino alla mattina del sabato potevi architettare qualcosa per non fare il Q1.
Nell'attuale formato, al venerdì pomeriggio sai già se sei nella cacchina o se sei "a posto" per le qualifiche. Perchè magari nelle FP3 metti a posto la moto, ma intanto potresti già doverti ciucciare le forche caudine della Q1. Quindi c'è meno tempo per lavorare sulla moto (per il setup di base e capirla), sul pilota (per farlo crescere) sul team (per migliorare le procedure).
Quindi per me si vedranno... almeno per 6 weekend tre strategie, grossolanamente.
Chi si conosce già come squadra, per quanto ha voglia di ottenere risultati, se ne sbatterà di "correre" e cercherà di lavorare il più possibile per imparare la moto. Macineranno dati come pazzi, ma diranno al pilota principalmente di non esagerare. Per evitare di rompere, per non buttare il lavoro, per acquisire dati e preparare assetti. Sarà importante arrivare in fondo ad ogni sprint (meglio a punti) e ad ogni gara (meglio a punti).
Una volta che avranno acquisito abbastanza dati e sgrossato abbastanza l'assetto, cercheranno di tirare.
Chi ha cambiato moto o ha rinnovato il team tecnico, partirà dal foglio bianco, quindi potrà sbizzarrirsi a sbagliare, cadere, fare più esperimenti. C'è tutto da scoprire tra moto, pilota, team. Tirare al massimo dal giro 1, esagerare nelle modifiche dal primo turno, lasciare perdere "il cesello", ma accettare e sgrossare nel modo più intenso possibile per cercare il feeling. Poi limeranno. Cadere nelle sprint non sarà un problema, ricambi a parte, mentre nelle gare non se lo vorrebbero permettere (punti).
Chi deve partire alla riscossa andrà all in. E sapete già chi è che potrebbe fare questo. Non sarà full risk mode in ogni sessone, ma full power mode di certo sì. FP2 al cardiopalma, meglio saltare le Q1, Sprint tirate all'assassina.
Ogni problema ed errore è dato per arrivare il prima possibile a deliberare la moto ed attaccare alla gara successiva, meglio quella di domenica. Carenisti e produttori di ricambi avvisati. Vietati gli high side.
Già al terzo weekend dovrebbero essere chiari i valori delle moto, ma non è detto.
Il quarto è Jerez... dove arriveranno le prime modifiche/sviluppi e dove inizierà veramente il campionato. La sequenza sarà Jerez, Le Mans, Mugello, Sachsenring, Assen).
Al 9 di luglio in Kazakhstan si tireranno le somme: un mese di pausa prima di Silverstone (6 agosto la gara) con ancora 12 + 12 occasioni di fare punti.
Non sarà di certo chiuso, ma la rosa dei candidati al titolo dovrebbe essere stata quantomeno scremata, e se è stato trovato un buco nel progetto, il prototipo deve essere realizzato entro silverstone. Se viene dal giappone, per il GP d'austria potrebbe arrivare il pezzo definitivo "in abbastanza esemplari" per 4 moto. Se viene dall'europa, non dico che potrebbe arrivare per domenica ma non è possibile escluderlo.
Non ho a portata di mano le date dei test (sono certo che ci saranno a Jerez, ma non so quando altro)
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Apprezzo l'analisi, ma il tutto si può riassumere così: la sprint race è una cagata pazzesca! (Cit.)
Non credo sia necessario che argomenti la citazione e quindi il mio pensiero, è abbastanza chiaro così
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"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Vista la profondità dell'analisi... la guardi dalla tazza del cesso o vai direttamente in bagno e ti leggi topolino, invece che guardare la gara?
O fai direttamente lo step successivo: tumuli per il 2023 la motoGP?
Poscritto: non è che a me piaccia l'idea del cambio di formato, ma non ci posso fare niente più o meno quanto te.
Ritengo quanto fatto dai tre stooges in conferenza stampa una barzelletta stile repubblica delle banane, ma credo che sia stato motivato da una urgenza (se non tiravano fuori qualcosa forse il credito non gli veniva rinnovato...) di cui però non vogliono pagare nulla.
Più incasso, nessuna spesa prevista extra.
Ritengo anche che gli potrebbe esplodere in faccia, ma considerando che ad ora no Ezpelato no motomondiale (ed il nipote è quello che vuole mettere la radio nei caschi, secondo il tizio del casco parlante)... Diciamo che è dura vedere un futuro della MotoGP se non appianano i conti.
O fai direttamente lo step successivo: tumuli per il 2023 la motoGP?
Poscritto: non è che a me piaccia l'idea del cambio di formato, ma non ci posso fare niente più o meno quanto te.
Ritengo quanto fatto dai tre stooges in conferenza stampa una barzelletta stile repubblica delle banane, ma credo che sia stato motivato da una urgenza (se non tiravano fuori qualcosa forse il credito non gli veniva rinnovato...) di cui però non vogliono pagare nulla.
Più incasso, nessuna spesa prevista extra.
Ritengo anche che gli potrebbe esplodere in faccia, ma considerando che ad ora no Ezpelato no motomondiale (ed il nipote è quello che vuole mettere la radio nei caschi, secondo il tizio del casco parlante)... Diciamo che è dura vedere un futuro della MotoGP se non appianano i conti.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Continuerò a fare ciò che faccio da anni: se ho del tempo libero in cui non ho da fare, guarderò la/le gara/e, altrimenti non ne sentirò certo la mancanza.
L'interesse è scemato da un bel pezzo ormai.
Vogliono assegnare il punteggio ad estrazione dopo aver comunque fatto la gara? Ok. Vogliono mettere dei pulsanti da schiacciare lungo la pista per abilitare nuove skill al pilota? Ok. Vogliono fare delle gare con i monopattini ed attribuire punti per la classifica mondiale? Ok.
Per quanto mi riguarda il motociclismo inteso come sport, ha smesso di essere interessante già parecchio tempo fa. Ora tutto quel che succede non mi tange particolarmente perché non è sport.
L'interesse è scemato da un bel pezzo ormai.
Vogliono assegnare il punteggio ad estrazione dopo aver comunque fatto la gara? Ok. Vogliono mettere dei pulsanti da schiacciare lungo la pista per abilitare nuove skill al pilota? Ok. Vogliono fare delle gare con i monopattini ed attribuire punti per la classifica mondiale? Ok.
Per quanto mi riguarda il motociclismo inteso come sport, ha smesso di essere interessante già parecchio tempo fa. Ora tutto quel che succede non mi tange particolarmente perché non è sport.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Non avrei saputo scriverlo meglio.
E, aggiungo, per me vale anche per la sbk, se escludiamo la gara del sabato, che riesco quasi sempre a seguire, e la follia di Ratzgatlioglu che solo quella vale i 40 minuti che dura una gara.
Ultima modifica di yoda il ven gen 13, 2023 2:17 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Tanto per gradire.....
https://www.gpone.com/it/2023/01/12/mot ... riore.html
Con calma eh, mi raccomando!
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Con calma eh, mi raccomando!
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Dovrebbe essere un monomarca per essere "sport". Ed in ogni caso, senza lilleri, non si lallera.
Senza modo di ottenerli (spettacolarizzazione) non si manda avanti la frottola.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
E perché mai dovrebbe essere un monomarca? Basterebbe che il pilota contasse di più e la selezione avverrebbe naturalmente: chi ha talento davvero vince.
Ormai è pura utopia.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
2027... Quattro anni in cui cambieranno moto, componenti, e altri verranno evoluti...Teobecks ha scritto:Tanto per gradire.....
https://www.gpone.com/it/2023/01/12/mot ... riore.html
Con calma eh, mi raccomando!
Praticamente l'ennesima chiacchiera al vento...