MotoGP 2023 - Anno uno?
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Profezia da domenica sera di fine campionato: lo prenderanno nel taschino e torneranno a casa con le pive nel sacco.
E non perchè abbiano torto, ma perchè non è da oggi che l'organizzatore del campionato è in giro. Quindi sa scrivere contratti, sa farsi valere, sa ottenere... la considerazione che merita. Specialmente nell'unico posto che conta per l'iscrizione ad un campionato sportivo, la FIM ed i vari gradi di giudizio successivi. Sarebbe carino vedere un presidente FIM... Britannico. Se ne vedrebbero delle spettacolari.
E non perchè abbiano torto, ma perchè non è da oggi che l'organizzatore del campionato è in giro. Quindi sa scrivere contratti, sa farsi valere, sa ottenere... la considerazione che merita. Specialmente nell'unico posto che conta per l'iscrizione ad un campionato sportivo, la FIM ed i vari gradi di giudizio successivi. Sarebbe carino vedere un presidente FIM... Britannico. Se ne vedrebbero delle spettacolari.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Alla fine se li cacciano via ma almeno gli pagano il dovuto sarebbe già una roba vagamente accettabile...
Certo, cacciati e spellati sarebbe anche peggio.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Test delle squadre 2024.
Rcv '24 : appare evidente il codone massiccio, diciamo in stile anni '80.
Il motivo è per contenere "lo smorzatore inerziale".
Cominciamo bene...sempre qualcosa di nuovo...
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
E che prepuzz sarebbe?dip ha scritto:Test delle squadre 2024.
Rcv '24 : appare evidente il codone massiccio, diciamo in stile anni '80.
Il motivo è per contenere "lo smorzatore inerziale".
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Te lo ricordi il mass damper della renault?
Dalla F1 l'han bandito passando il concetto di aereodinamica mobile.
In MotoGP ancora non è bandito.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Posso dire "stocazzo"?pike ha scritto:Te lo ricordi il mass damper della renault?
Dalla F1 l'han bandito passando il concetto di aereodinamica mobile.
In MotoGP ancora non è bandito.
Sì lo posso dire e lo dico...
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
"Nuovo", non è che sia una novità in GP.
Ducati test nell'ormai lontano (in termini tecnologici) 2014
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Ammappa, addirittura 2014?
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
C'era anche un team di Moto2 che li usava ai lati del forcellone qualche anno, ma non ricordo chi fosse. Alla fine se hai una vibrazione armonica di frequenza ben nota, uno smorzatore è la prima soluzione che ti presenta un ingegnere. Il problema qui era identificare bene cosa andare a smorzare.
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Secondo tanti, è il contenuto da anni della lunchbox nel codone della Desmosedici. Infatti lo scarico s'è spostato.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Che sia la soluzione al chattering?
Effettivamente è da tanto che non se ne sente più parlare.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Marquez s'è fatto operare all'avambraccio destro. il "solito" braccino stretto da allargare.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Gresini lo vorrà come nuovo!
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
In una fredda serata di inizio dicembre, mentre si aspetta che la lava-atroce tiri fuori il suo frutto, inizio a tirare due righe tra questo campionato appena concluso... e quello che secondo me più gli si è avvicinato negli ultimi anni. Il 2015.
https://it.wikipedia.org/wiki/Motomondiale_2015
Se vi sembro scemo, avete perfettamente ragione, ma seguitemi un attimo.
Dal 2016 in poi, nessun altro campionato è stato conteso tra due piloti sulla stessa moto, anche se nel 2015 non solo avevano in comune la moto, ma pure il team.
Un'altra somiglianza secondo me è data da due piloti, in quella stagione, molto simili come performance, anche se in punti diversi della carriera. Avviato alla discesa Rossi, potenzialmente ancora molto forte Jorge Lorenzo, ma che non sarà più in lotta per il mondiale negli ultimi anni che farà in pista, con il senno di poi... meno di quelli del dottore. Potere degli sponzor.
Nel 2015 il mondiale è stato vinto con 5 punti su 330. Nel 2016 con 49 su 298, nel 2017 37 su 298, nel 2018 76 su 321, nel 2019 105 su 426 (vi faccio notare che Marquez ci ha messo 4 stagioni per fare più punti di Jorge Lorenzo o Rossi, disponendo anche di una gara in più). Escludo il 2020 dal conteggio, nel 2021 Quartararo ha vinto di 26 punti su 278, nel 2022 Bagnaia di 17 su 265.
Una similarità ulteriore è data dalle fasi alterne.
Nel 2015 abbiamo più o meno 4 fasi del campionato.
Confrontare i punteggi del 2023 con il resto del motomondiae è arduo, posso solo dire che Bagnaia ha concluso con un vantaggio superiore alla vittoria di un intero evento (sprint+gara) con l'avversario a 0 punti.
Per il 2023...
Veniamo alle differenze?
Nel 2015 tra contendenti finali e disturbante c'erano tre pluricampioni del mondo, sia in MotoGP che in altre classi.
Nel 2023, Bagnaia aveva in carniere 2 mondiali (Moto2, MotoGP), Jorge Martin uno solo in moto 3, del 2018. Pecco qui aveva tre vantaggi: il primo, dovuto ad aver cominciato a vincere mondiali l'anno dopo di Jorge, il secondo dovuto ad aver perso un mondiale non più tardi del 2021 e dal lottare per il titolo per il terzo anno di fila. Insomma... un po' più allenato dello spagnolo.
A fine campionato 2015, Rossi è stato sconfitto dall'essere arrivato una volta secondo invece che primo. A pari punti, Jorge Lorenzo avrebbe vinto per maggior numero di vittorie. La cosa bruttissima è che anni dopo ci ricordiamo di una lite tra piloti, invece che di un enorme campionato fatto da Lorenzo e Rossi, con una media punti stellare a dir poco, e replicata da Marquez solo 4 anni dopo, e solo da lui.
Nel 2023, Martin sino all'Austria era uno degli sfidanti. Dopo 10 eventi, al terzo doppio primo posto di Bagnaia. La gara dopo, Barcellona, era diventato il contendente vero e proprio. L'unico con la moto e la performance per tentare di recuperare punteggio, e gli va riconosciuto di essere riuscito a recuperare tanti punti, ma ha anche fatto errori a sufficienza (per me da inesperienza) per non riuscire a chiudere la rincorsa; per colpa della sua pessima gara finale, ha perso per 8,35%; alla gara prima, i punti di svantaggio erano 21, pari al 4,8%.
Se nel 2015 Rossi a mio parere ha perso il titolo a Misano, dove ha fatto la sua peggiore prestazione il giorno della peggiore prestazione di Lorenzo (da lì in poi, Rossi recupera 4 punti a Motegi e basta), nel 2023 nonostante una stagione molto più performante da Barcellona in poi, Martin è andato troppo piano sino a Barcellona, ed ha fatto tre consistenti errori da Barcellona in poi, non concludendo la rimonta. A pari zero in pista (4 per entrambi i piloti).
Non voglio contar balle a nessuno: l'avversario più vicino a Martin ha preso quasi 100 punti (2 full punti più altri 26 punti in un terzo) e se Jorge avesse avuto ancora più tigna avrebbe vinto con merito.
A Pecco va riconosciuto di aver costruito, difeso, sbagliato ed essersi ripreso, nonostante un infortunio che avrebbe potuto togliergli il titolo. Le cose sono andate storte più volte, ma tra team, pilota, scelte, sono rimasti in sella, focalizzati ed hanno performato. I punti dicono... "più che a sufficienza".
Ora...
Che un mondiale vinto da cagnaccio in difesa, come avvinghiato come un pitbull al codone di Martin non sia esaltante quanto una fuga solitaria con stravittorie... son d'accordo pure io.
Considerando che il formato weekend era nuovo per tutti, gli è passata sulla gamba una moto ed ha avuto un avversario fortissimo, per quanto con qualche errore di troppo, non ce lo vedo come un "furto", o il mondiale vinto dal "meno peggio" dei Ducatisti.
Secondo una narrativa, Bagnaia è il campione dei campioni, l'incensato.
Secondo un'altra, è stato più forte Martin, Pecco ha vinto per kulo e con una Ducati Marc Marquez pisciava in testa da Diggia a Bagnaia lasciandoli tutti indietro di 15 secondi ad ogni gara e di 7 ad ogni sprint.
Io non concordo con nessuna delle due.
Come già scritto, Pecco non è mai stato e non sarà mai un fenomeno, ma sta... vivendo il suo momento, grazie all'essere rimasto sulla moto giusta (non sempre capita) ad avere attorno la gente giusta (chissà se Bastianini con Pigiamino avrebbe fatto meglio) e nel team comunque giusto... che è stato in grado di portarlo a combattere per il titolo.
Ad altri non capita, lo so. Però lui c'è arrivato, ha buttato un anno ed ha portato a casa i due dopo.
Sì, lungo la storia ci sono stati avversari più forti di questo Martin o di Quartararo dello scorso anno... ma è una colpa, ora, vincere un mondiale?
I mondiali di Hayden e di Mir sono stati casuali, per una parte, ma li han portati a casa facendo, in una stagione, più punti degli avversari.
E' una colpa?
https://it.wikipedia.org/wiki/Motomondiale_2015
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Dal 2016 in poi, nessun altro campionato è stato conteso tra due piloti sulla stessa moto, anche se nel 2015 non solo avevano in comune la moto, ma pure il team.
Un'altra somiglianza secondo me è data da due piloti, in quella stagione, molto simili come performance, anche se in punti diversi della carriera. Avviato alla discesa Rossi, potenzialmente ancora molto forte Jorge Lorenzo, ma che non sarà più in lotta per il mondiale negli ultimi anni che farà in pista, con il senno di poi... meno di quelli del dottore. Potere degli sponzor.
Nel 2015 il mondiale è stato vinto con 5 punti su 330. Nel 2016 con 49 su 298, nel 2017 37 su 298, nel 2018 76 su 321, nel 2019 105 su 426 (vi faccio notare che Marquez ci ha messo 4 stagioni per fare più punti di Jorge Lorenzo o Rossi, disponendo anche di una gara in più). Escludo il 2020 dal conteggio, nel 2021 Quartararo ha vinto di 26 punti su 278, nel 2022 Bagnaia di 17 su 265.
Una similarità ulteriore è data dalle fasi alterne.
Nel 2015 abbiamo più o meno 4 fasi del campionato.
Spoiler:
Per il 2023...
Spoiler:
Nel 2015 tra contendenti finali e disturbante c'erano tre pluricampioni del mondo, sia in MotoGP che in altre classi.
Nel 2023, Bagnaia aveva in carniere 2 mondiali (Moto2, MotoGP), Jorge Martin uno solo in moto 3, del 2018. Pecco qui aveva tre vantaggi: il primo, dovuto ad aver cominciato a vincere mondiali l'anno dopo di Jorge, il secondo dovuto ad aver perso un mondiale non più tardi del 2021 e dal lottare per il titolo per il terzo anno di fila. Insomma... un po' più allenato dello spagnolo.
A fine campionato 2015, Rossi è stato sconfitto dall'essere arrivato una volta secondo invece che primo. A pari punti, Jorge Lorenzo avrebbe vinto per maggior numero di vittorie. La cosa bruttissima è che anni dopo ci ricordiamo di una lite tra piloti, invece che di un enorme campionato fatto da Lorenzo e Rossi, con una media punti stellare a dir poco, e replicata da Marquez solo 4 anni dopo, e solo da lui.
Nel 2023, Martin sino all'Austria era uno degli sfidanti. Dopo 10 eventi, al terzo doppio primo posto di Bagnaia. La gara dopo, Barcellona, era diventato il contendente vero e proprio. L'unico con la moto e la performance per tentare di recuperare punteggio, e gli va riconosciuto di essere riuscito a recuperare tanti punti, ma ha anche fatto errori a sufficienza (per me da inesperienza) per non riuscire a chiudere la rincorsa; per colpa della sua pessima gara finale, ha perso per 8,35%; alla gara prima, i punti di svantaggio erano 21, pari al 4,8%.
Se nel 2015 Rossi a mio parere ha perso il titolo a Misano, dove ha fatto la sua peggiore prestazione il giorno della peggiore prestazione di Lorenzo (da lì in poi, Rossi recupera 4 punti a Motegi e basta), nel 2023 nonostante una stagione molto più performante da Barcellona in poi, Martin è andato troppo piano sino a Barcellona, ed ha fatto tre consistenti errori da Barcellona in poi, non concludendo la rimonta. A pari zero in pista (4 per entrambi i piloti).
Non voglio contar balle a nessuno: l'avversario più vicino a Martin ha preso quasi 100 punti (2 full punti più altri 26 punti in un terzo) e se Jorge avesse avuto ancora più tigna avrebbe vinto con merito.
A Pecco va riconosciuto di aver costruito, difeso, sbagliato ed essersi ripreso, nonostante un infortunio che avrebbe potuto togliergli il titolo. Le cose sono andate storte più volte, ma tra team, pilota, scelte, sono rimasti in sella, focalizzati ed hanno performato. I punti dicono... "più che a sufficienza".
Ora...
Che un mondiale vinto da cagnaccio in difesa, come avvinghiato come un pitbull al codone di Martin non sia esaltante quanto una fuga solitaria con stravittorie... son d'accordo pure io.
Considerando che il formato weekend era nuovo per tutti, gli è passata sulla gamba una moto ed ha avuto un avversario fortissimo, per quanto con qualche errore di troppo, non ce lo vedo come un "furto", o il mondiale vinto dal "meno peggio" dei Ducatisti.
Secondo una narrativa, Bagnaia è il campione dei campioni, l'incensato.
Secondo un'altra, è stato più forte Martin, Pecco ha vinto per kulo e con una Ducati Marc Marquez pisciava in testa da Diggia a Bagnaia lasciandoli tutti indietro di 15 secondi ad ogni gara e di 7 ad ogni sprint.
Io non concordo con nessuna delle due.
Come già scritto, Pecco non è mai stato e non sarà mai un fenomeno, ma sta... vivendo il suo momento, grazie all'essere rimasto sulla moto giusta (non sempre capita) ad avere attorno la gente giusta (chissà se Bastianini con Pigiamino avrebbe fatto meglio) e nel team comunque giusto... che è stato in grado di portarlo a combattere per il titolo.
Ad altri non capita, lo so. Però lui c'è arrivato, ha buttato un anno ed ha portato a casa i due dopo.
Sì, lungo la storia ci sono stati avversari più forti di questo Martin o di Quartararo dello scorso anno... ma è una colpa, ora, vincere un mondiale?
I mondiali di Hayden e di Mir sono stati casuali, per una parte, ma li han portati a casa facendo, in una stagione, più punti degli avversari.
E' una colpa?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Premesso che io non so come tu faccia a fare tutti questi collegamenti, rimandi e statistiche con gli anni passati. Io a malapena guardo le interviste nel paddock subito dopo la gara, e dopo due giorni mi sono dimenticato anche chi ha fatto podio, figuriamoci tutto questo papocchio di roba
Comunque io penso (già da un paio d'anni a questa parte almeno) che Bagnaia sia tutto fuorché il più forte in pista. E con "forte" intendo anche talentuoso, perché per vincere due mondiali "forte" lo devi comunque essere.
Viñales è più talentuoso di Bagnaia, ma è meno forte.
Binder è uno tanto forte, anche se sporchissimo. Quarta è uno forte assai.
Miller e Nakagami (due presi solo come esempio) sarebbero da declassare.
Spero di aver reso l'idea di come faccio i calcoli io per valutare i piloti, sempre al netto del fatto che quelli che corrono con quelle moto sono degli alieni a prescindere.
E voglio ancora una volta spezzare una lancia a favore di Marini che pensavo fosse solo un raccomandato e invece si è dimostrato uno che non solo sa guidare , ma sa anche imparare velocemente mettendo insieme tanti pezzi che gli hanno fatto fare anche bei tempi con la moto nuova. Bravo!
Detto questo mi sento di dire che un Martin non si può dire che pecchi di inesperienza.
Si potrebbe dire di un Acosta se alla fine del prossimo anno si mettesse a fare veramente bene ma cannasse qualche risucchio in scia o staccata o sorpasso, ma non Martin.
Quello che per qualche motivo Martin non sa lo dovrebbe compensare il team (gomma in Australia docet), quello che invece sbaglia in pista è per foga o per fame, fame che poi gli manda di traverso la mangiata.
E quest'anno a mio parere non meritava lui di vincere il mondiale.
Scendere il prossimo anno in pista con il numero uno sul cupolino avrebbe significato che si sarebbe messo un cosciale con una .38 sopra la tuta e avrebbe letteralmente abbattuto chiunque gli si mettesse davanti.
Spero quindi che la prossima stagione la faccia con più testa , magari con la stessa fame, quello sì, ma assolutamente con più testa.
Comunque io penso (già da un paio d'anni a questa parte almeno) che Bagnaia sia tutto fuorché il più forte in pista. E con "forte" intendo anche talentuoso, perché per vincere due mondiali "forte" lo devi comunque essere.
Viñales è più talentuoso di Bagnaia, ma è meno forte.
Binder è uno tanto forte, anche se sporchissimo. Quarta è uno forte assai.
Miller e Nakagami (due presi solo come esempio) sarebbero da declassare.
Spero di aver reso l'idea di come faccio i calcoli io per valutare i piloti, sempre al netto del fatto che quelli che corrono con quelle moto sono degli alieni a prescindere.
E voglio ancora una volta spezzare una lancia a favore di Marini che pensavo fosse solo un raccomandato e invece si è dimostrato uno che non solo sa guidare , ma sa anche imparare velocemente mettendo insieme tanti pezzi che gli hanno fatto fare anche bei tempi con la moto nuova. Bravo!
Detto questo mi sento di dire che un Martin non si può dire che pecchi di inesperienza.
Si potrebbe dire di un Acosta se alla fine del prossimo anno si mettesse a fare veramente bene ma cannasse qualche risucchio in scia o staccata o sorpasso, ma non Martin.
Quello che per qualche motivo Martin non sa lo dovrebbe compensare il team (gomma in Australia docet), quello che invece sbaglia in pista è per foga o per fame, fame che poi gli manda di traverso la mangiata.
E quest'anno a mio parere non meritava lui di vincere il mondiale.
Scendere il prossimo anno in pista con il numero uno sul cupolino avrebbe significato che si sarebbe messo un cosciale con una .38 sopra la tuta e avrebbe letteralmente abbattuto chiunque gli si mettesse davanti.
Spero quindi che la prossima stagione la faccia con più testa , magari con la stessa fame, quello sì, ma assolutamente con più testa.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Martin, a mio parere (da incompetente) ha fatto un solo grande errore a Valencia: ha permesso che gli si chiudesse la vena dopo l'errorino (veniale sempre a mio parere) di essere arrivato lungo (vuoi per il risucchio aerodinamico, vuoi per aver forzato troppo una staccata, vuoi per tutti i motivi che non sono in grado di valutare) dietro Bagnaia ad inizio gara.
Da lì è entrato in modalità "Berserk", andando al 120% di quello che pista, affollamento, temperature e "tigna" degli altri piloti potevano permettere.
E' ovvio che, quando spingi così tanto oltre i limiti, prima o poi qualcosa succede: ti può andare bene per un sorpasso, per qualche curva, magari per un paio di giri ... ma per quasi una gara intera è follia sperarlo.
Per il resto, era condannato a vincere e sperare, ha cercato di farlo.
Ripeto, ha commesso solo un errore: permettere che gli si chiudesse la vena.
Da lì è entrato in modalità "Berserk", andando al 120% di quello che pista, affollamento, temperature e "tigna" degli altri piloti potevano permettere.
E' ovvio che, quando spingi così tanto oltre i limiti, prima o poi qualcosa succede: ti può andare bene per un sorpasso, per qualche curva, magari per un paio di giri ... ma per quasi una gara intera è follia sperarlo.
Per il resto, era condannato a vincere e sperare, ha cercato di farlo.
Ripeto, ha commesso solo un errore: permettere che gli si chiudesse la vena.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Sono d'accordo.
La cosa che assolutamente non mi è piaciuta è che nei rischi presi fin dall'inizio ha compreso non solo i suoi ma anche gli altrui, ivi compreso quello di stendere Bagnaia e possibilmente decidere il titolo in completa autonomia ed in un pessimo stile.
Meno male che non è successo, ma ci è mancato poco.
La cosa che assolutamente non mi è piaciuta è che nei rischi presi fin dall'inizio ha compreso non solo i suoi ma anche gli altrui, ivi compreso quello di stendere Bagnaia e possibilmente decidere il titolo in completa autonomia ed in un pessimo stile.
Meno male che non è successo, ma ci è mancato poco.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Qualche errore lo ha commesso anche Bagnaia, e sopratutto ha commesso gli stessi di Martin, ovvero troppa foga e quasi incidente di scia, e caduta quando non serviva tirare come un matto, anzi due cadute dovute a troppafoga ( con conseguente stop causa gamba stirata).
Concordo con Pike, Bagnaia non è un Campione, è il più bravo di tutti.
Per due volte consecutive.
Con queste moto, la troppafoga va lasciata ai box, anzi nemmeno li.
L'altro plurititolato presente in campionato ( MM93) per troppafoga è caduto troppevolte, facendosi male.
Non è stato bravo.
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Concordo con Pike, Bagnaia non è un Campione, è il più bravo di tutti.
Per due volte consecutive.
Con queste moto, la troppafoga va lasciata ai box, anzi nemmeno li.
L'altro plurititolato presente in campionato ( MM93) per troppafoga è caduto troppevolte, facendosi male.
Non è stato bravo.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Bagnaia ritiene che il botto di Barcellona sia dovuto a una gomma fallata. In un'intervista in cui gli hanno chiesto della famosa gomma di Martin, ha risposto qualcosa del tipo "Io per una gomma fallata ho rischiato molto più del mondiale..."
Cito a memoria ovviamente.
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