MotoGP 2025 - That's begin

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Re: MotoGP 2025 - That's begin

Messaggio da pike » sab mar 08, 2025 6:47 pm

In diversi hanno notato una... frizzante prestazione di Ai Ogura al suo debutto in MotoGP.
E' il migliore debutto in pista di un pilota dai tempi di... Marc Marquez, che ha fatto podio alla gara inaugurale.
Spoiler:
Se non sapete chi sia Davide Brivio, mi dispiace per voi. Perchè nonostante sia ormai oltre i sessanta, se Yamaha ha migliorato molto le proprie prestazioni in WSBK ed è arrivata al titolo in MotoGP beh... più di un po' deve ringraziare il lavoro e le capacità del manager monzese. Alla dipartita di Rossi dai tre diapason, abbandona Yamaha dopo 20 anni di collaborazione, fa un paio di anni come consulente per VR46, rientra in MotoGP nel 2013 a capo del progetto Suzuki e riesce a cogliere il mondiale piloti con il costruttore di Hamamatsu, raccogliendo le opportunità del campionato cortissimo e senza Marquez.
Dopo vinto il mondiale, fa un salto in F1. E per come la vedo io... persona giusta nel posto magari giusto, ma al momento sbagliato. Alpine non riesce a mio parere ad ottenere il massimo dal dirigente, che molto educatamente si mette a disposizione per ogni ruolo che il costruttore di auto sportive made in Renault gli propone.

Quando Trackhouse e Dorna calciorotano gli avanzi di RNF/Razali/Cryptodata nel 2024, hanno già in tasca qualcuno per imbastire ed organizzare il team. Davide. Quel che resta del team malese passa da Yamaha ad Aprilia; il 2025 è il secondo anno per gli americani con le moto made in Veneto.
E parlando del suo nuovo pilotino... Ai Ogura
Davide Brivio ha scritto:Non l'ho seguito molto nelle sue tappe precedenti, ma l'anno scorso, in Moto2, mi ha colpito la sua capacità di uscire da situazioni complicate. Allo stesso tempo, ho notato il suo stile di guida, che mi è sembrato abbastanza adatto alla MotoGP. E mi sono convinto parlando con Matteo Baiocco [il collaudatore Aprilia]. Con queste indicazioni abbiamo scelto lui. Era interessante perché era giapponese, ma non avremmo potuto testarlo, quindi il rischio c'era.
Abbiamo trovato un diamante che ora dobbiamo lucidare. È molto umile ma anche molto attento. Impara velocemente e non si ferma. Quando impara una cosa, passa all'altra: sabato ci ha detto di aver imparato molto guidando dietro Pecco, e domenica ci ha detto di averla applicata in gara, cosa che gli ha permesso di arrivare quinto
Jordi Pons, figlio del più celebre Sito, agente di Ai dai tempi della Asia Talent Cup (2015)
Jordi Pons ha scritto:Nel 2024 mi disse di aiutarlo a trovare una squadra. Non so se la gente ha idea di cosa significhi per un giapponese cresciuto con la Honda andare alla HRC e dirle che se ne va. Inoltre quello che molti non sanno è che il padre di Ai e Hiroshi Aoyama, manager del Team Asia, sono molto amici. E non deve essere stato facile affrontarlo e dirgli che se ne andava
Quando contattato telefonicamente da Brivio per offrirgli una sella ed un contratto, Jordi ha poi parlato con Ai: l'offerta c'era, ma la risposta avrebbe dovuto essere molto rapida.
Jordi Pons ha scritto:Mi ha detto che aveva bisogno di cinque minuti. Dopo questo tempo, mi ha richiamato e mi ha detto che era d'accordo ad andare in Aprilia
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Messaggio da dip » sab mar 08, 2025 8:21 pm

Brivio non è l'ultimo arrivato nel Gota delle moto.
Lo paragono a Suppo.
Da quello che so/ricordo rispetto a Dall'Igna ha meno capacità ( o meno esperienza diretta) nella progettazione. ( Come Suppo).

Aprilia con Brivio ha fatto un bel passo, purtroppo non ha compensato la perdita di Dall'Igna.

Carburatori Forever, Iniezione Some Time!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » sab mar 08, 2025 8:48 pm

Brivio e Suppo sono stati due creatori di organizzazione, capaci di vedere cosa stava succedendo dei box e di indicare chi andava preso o spostato per migliorare le cose.
Suppo è nato nel Marketing, Brivio no.

Dall'Igna è uscito dalla scuola ingegnere ed ha cominciato a lavorare in Aprilia ad inizio anni '90, contribuendo al passaggio dai motori Rotax a motori realizzati in casa. Alla testa di quello sviluppo e di quelle progettazioni restava Witteween.
Completamente gestito da Luigi/Gigi è stato il progetto RSCube.
Termicamente made in Cosworth, 3 cilindri in linea, albero controrotante, valvole pneumatiche, ride by wire. Ma si era nel 2002, non nel 2012, e quindi il progetto era a dir poco "enorme" per le casse di Aprilia. Ma fatemi fare un ragionamento contorto: quando un reparto tecnico "mira" troppo in alto, anche fallendo ottiene enormi risultati.
Qualcosa di analogo accadde in Abarth con la Delta S4 Gruppo B, che per quanto nè vinse, nè lasciò ricordi dolci visti gli eventi in gara, nè fu sviluppata come avevano in mente (ECV ed ECV II mettevano un bel po' di punteggiatura al grezzissimo progetto 4WD di Abarth) comunque costruì competenze nel personale tecnico... E anche all'incidentale Delta 4WD poi arrivarono anche tante soddisfazioni.

Tornando alle moto: tutte le cose che si tentarono di risolvere sulla RSCube portarono ad acquisire competenza, esperienza know how. E con i soldi di Piaggio, RSV4 venne fuori un progettone con i controfiocchi, confermato anche da un adamantino temperadadi come Max Biaggi parlando con sagacia ed affetto del Barbetta.

Solo che i soldi di Audi erano di più, e si voleva il titolo: ad oggi sono 11 anni che Dall'Igna è in Ducaudi, direttore generale di Ducati Corse.

Nè Suppo nè Brivio han mai fatto moto, per quanto Brivio ha contribuito a costruire un team in grado di dare buon feedback in progettazione (tanto in Yamaha quanto in Suzuki). Oggettivamente, due Manager.

Dall'Igna ha fatto, ha diretto la realizzazione e ora un intera divisione racing di un marchio. Ma è ingegnere, gli altri due no.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » dom mar 09, 2025 5:40 pm

ZarcoDixit.
Johann Zarco ha scritto:Per quanto riguarda le posizioni che abbiamo guadagnato nella top ten, penso che sia perché ci sono meno Ducati, e questo gioca molto a nostro favore.
Ci sono alcuni piloti che stanno soffrendo in questo momento, che sono in sella alle KTM. Non si tratta solo di una grande evoluzione della Honda, perché abbiamo ancora le stesse difficoltà e siamo ancora indietro rispetto alle Ducati, ma almeno possiamo divertirci un po' di più nelle gare.

Ci sono cambiamenti nel campionato, lo ripeto, ed è anche questo che ci fa guadagnare qualche posizione in classifica: l'anno scorso era impossibile lottare con l'Aprilia o le KTM. Stiamo lottando anche con la Ducati, perché Di Giannantonio e Fermin Aldeguer sono dietro.

Sono molto contento del settimo posto. È sempre un sollievo dal punto di vista mentale, perché un fine settimana è stressante. Sulla moto non sono mai troppo a mio agio, senti che ci sono cose da sfruttare, potenzialità da sfruttare, ma non è facile. E finire a 15 secondi dal leader è un segno che, in termini di costanza, non siamo stati male. Credo che manchi un po' di velocità, e spero di trovarla.
Credo di gestire meglio la moto, cerco sempre di sviluppare la mia guida, mi trovo meglio con la gomma anteriore e provo a darle più angolo di inclinazione. Quando riesci a guidare così penso che ci sia un modo per trovare costanza senza spendere troppe energie. Non ti fa andare molto forte, ma è possibile farlo bene
.

La cosa che Zarco non dice, e che secondo me tutt'ora è vera... è che la Desmosedici GP25 non è ancora a posto, quindi non è facile capirne le potenzialità. Le GP24 invece sono perfettamente pronte e debuggate.

Lo scorso anno le GP24 sono state dalla prima gara bene a punto e performanti, la prima vittoria non ducati ad Austin e con Marquez con le uniche vittorie non GP24, mentre nel 2022 per almeno 4-5 gare la GP22 era decisamente meno performante della GP21, con Bagnaia che stende Miller alla prima, che sino ad Jerez non vince una gara, lasciando a Bastianini, Quartararo e Aleix le vittorie di gara e ad Enea la pecetta di "top rider ducati".

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » ven mar 14, 2025 1:50 am

https://www.youtube.com/watch?v=_8Rf-fp-L3A

Quanto fa bene a Bagnaia non interagire con chi propone il mondiale in italia...

Interessante questo virgolettato
Qualcosa fuori dal nostro controllo non funzionava bene, non potevamo controllarlo, né io né la squadra. E quello che è successo è successo. Non si può parlare di quello che non ha funzionato, quindi non dirò nulla.
Oltre alle gomme... cosa c'è, secondo voi, fuori dal controllo del pilota e della squadra?

Martin assente anche a Austin.

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Messaggio da sniper765 » ven mar 14, 2025 10:32 pm

Il tubo mi ha proposto il video, ma dura un'ora... Mi ci devo mettere bene a guardarlo...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » ven mar 14, 2025 10:52 pm

Credo che guardarlo sia sostanzialmente inutile... Non che sia fatto male, non curato come montaggio ed inquadrature... Il livello qualitativo è paragonabile a un lavoro televisivo.

Ciò che lo rende interessante a mio parere sono le due persone.
Bagnaia da un lato, il casco parlante dall'altro.

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » sab mar 15, 2025 7:48 am

Guardarlo o ascoltarlo immagino cambi poco, in ogni caso c'è da spenderci quell'oretta.

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » sab mar 15, 2025 5:46 pm

Secondo quanto raccontato qui...
https://it.motorsport.com/motogp/news/m ... /10703659/
Aprilia avrebbe proposto di fare una eccezione al regolamento attuale per far provare a Jorge Martin una motoGP al di fuori dei momenti previsti per i piloti di girare con una MotoGP (gare e test ufficiali in pista).

Davide Tardozzi (Team Manager Ducati) ha dichiarato che questa è una buona idea, ma per modificare in futuro il regolamento, non per permettere quest'anno ad Aprila ed Jorge Martin di saggiare lo stato di salute e prestazione del pilota post seri infortuni patiti in pista ed in allenamento.

Ed il motivo è piuttosto semplice...
Davide Tardozzi ha scritto:Abbiamo avuto lo stesso problema con Enea, ma nessuno ci ha dato la possibilità di farlo provare
Non è previsto nessun meccanismo regolamentare per consentire questo ora, e non vedono motivo di concederlo ad un avversario.
"Voi farete come noi abbiamo fatto", sintetizzo io.
Ciò che manca al ragionamento è che Aprilia non ha 8 moto come aveva Ducati 2 anni fa. Aprilia non ha vinto 3 mondiali piloti consecutivi, 4 mondiali team consecutivi e 5 mondiali costruttori consecutivi.
Aprilia quindi ora ha un quarto dei suoi piloti infortunato...

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » sab mar 15, 2025 6:23 pm

Però una regola è una regola, qualsiasi sia il pilota e il marchio in causa, a meno che ci si chiami MM93... :sob:
Se la regola ad oggi è quella non c'è molto da fare, Aprilia e Martin dovranno accontentarsi di giocare con un RSV4, almeno per il momento.

Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » sab mar 15, 2025 7:09 pm

Per quanto non apprezzi il vantaggio che ha Ducati, han rispettato il regolamento.
E ora tocca ad Aprilia.

Riassunto di un weekend e mezzo di Motomondiale.
Marc Marquez ha capito come andare molto più forte degli altri.
Alex Marquez ha capito come andare un po' più forte degli altri
Bagnaia è il primo degli altri.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da dip » dom mar 16, 2025 10:48 am

pike ha scritto:Per quanto non apprezzi il vantaggio che ha Ducati, han rispettato il regolamento.
E ora tocca ad Aprilia.

Riassunto di un weekend e mezzo di Motomondiale.
Marc Marquez ha capito come andare molto più forte degli altri.
Alex Marquez ha capito come andare un po' più forte degli altri
Bagnaia è il primo degli altri.
Ottima disamina.

Piccola considerazione.
Storicamente le moto ufficiali " vecchie di un anno" nelle prime tre-quattro gare, essendo già completamente sviluppate ' vanno meglio delle nuove.
Poi le nuove mostrano il loro potenziale.
Quindi MM93, prima di entrare al parco chiuso cosa farà per ammazzare il tempo? Va al bar?

Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » dom mar 16, 2025 2:58 pm

Oliveira non corre, problemi ad una spalla.

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » dom mar 16, 2025 7:38 pm

Cosa dissi per Marc?
Autore, sceneggiatore, interprete e regista.

Qui ha fatto un replay di Valencia 2015, influendo sul risultato.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da dip » dom mar 16, 2025 8:49 pm

Non mi ricordo cosa ho preso a colazione...figuriamoci dieci anni fa...

Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » gio mar 20, 2025 1:31 pm

Spalla sinistra dislocata con rottura legamenti per Oliveira.

Niente Austin per lui, e non sarà corta. Augusto Fernandez come sostituto. Miguel ha ormai 30 anni, se riuscirà a ottenere altri contratti meglio per lui, ma non penso potrà fare molto di più che il lavoratore del volante, nel resto della sua carriera.

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » gio mar 20, 2025 9:41 pm

Oliveira era grande promessa, mai veramente confermata però...
Tra l'altro un infortunio del genere è una discreta mazzata sia per lui che per la sua stagione

Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » ven mar 21, 2025 5:13 pm

Non è facile arrivarci al mondiale... Ancora meno in topclass e "stipendiati" dal team per essere piloti. Quindi Oliveira, in ogni caso, giù il cappello.

Penso/temo (come per Morbidelli) che abbia potuto cogliere meno del suo potenziale anche per infortuni.

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » ven mar 21, 2025 5:39 pm

Se non altro morbidelli quest'anno sembra avere una moto competitiva e quindi potrebbe essere la sua occasione di dimostrare realmente quello che vale , o almeno cercare di fare meglio possibile.

Immagine

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » sab mar 29, 2025 11:13 am

Per chi non avesse Sky gli orari delle gare su TV8 sono:
Oggi (sabato) ore 21 sprint in diretta
Domenica ore 23:05 gara in differita

Immagine

Rispondi