E' il migliore debutto in pista di un pilota dai tempi di... Marc Marquez, che ha fatto podio alla gara inaugurale.
Jordi Pons, figlio del più celebre Sito, agente di Ai dai tempi della Asia Talent Cup (2015)Davide Brivio ha scritto:Non l'ho seguito molto nelle sue tappe precedenti, ma l'anno scorso, in Moto2, mi ha colpito la sua capacità di uscire da situazioni complicate. Allo stesso tempo, ho notato il suo stile di guida, che mi è sembrato abbastanza adatto alla MotoGP. E mi sono convinto parlando con Matteo Baiocco [il collaudatore Aprilia]. Con queste indicazioni abbiamo scelto lui. Era interessante perché era giapponese, ma non avremmo potuto testarlo, quindi il rischio c'era.
Abbiamo trovato un diamante che ora dobbiamo lucidare. È molto umile ma anche molto attento. Impara velocemente e non si ferma. Quando impara una cosa, passa all'altra: sabato ci ha detto di aver imparato molto guidando dietro Pecco, e domenica ci ha detto di averla applicata in gara, cosa che gli ha permesso di arrivare quinto
Quando contattato telefonicamente da Brivio per offrirgli una sella ed un contratto, Jordi ha poi parlato con Ai: l'offerta c'era, ma la risposta avrebbe dovuto essere molto rapida.Jordi Pons ha scritto:Nel 2024 mi disse di aiutarlo a trovare una squadra. Non so se la gente ha idea di cosa significhi per un giapponese cresciuto con la Honda andare alla HRC e dirle che se ne va. Inoltre quello che molti non sanno è che il padre di Ai e Hiroshi Aoyama, manager del Team Asia, sono molto amici. E non deve essere stato facile affrontarlo e dirgli che se ne andava
Jordi Pons ha scritto:Mi ha detto che aveva bisogno di cinque minuti. Dopo questo tempo, mi ha richiamato e mi ha detto che era d'accordo ad andare in Aprilia