[MotoGp] GP Silverstone
-
- L'uomo Garage
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
- Moto: RSV Mille R
- Nome: david
- Località: torino
Re: [MotoGp] GP Silverstone
piuttosto che sedersi sul codino di Cal se lo
comunque, più che dare 10 anni in meno a Rossi, sarebbe interessante darne 10 in più agli altri per vedere cosa avrebbero combinato con le 500 e le prime MotoGP.
secondo me la nuova generazione spagnola è molto più abituata a moto moderne, molto potenti e leggere ma opportunamente settate di elettronica.
Penso che farebbero decisamente più fatica ad adattarsi (anche solo fisicamente) a una prima MotoGP.
Ricordiamo che i piloti della generazione precedente hanno dovuto adattare la loro guida a queste nuove moto, che si guidano in modo completamente diverso rispetto alle precedenti.
I nuovi hanno avuto il vantaggio di crescere già con controlli motore, TC, mappe curva per curva ecc...
comunque, più che dare 10 anni in meno a Rossi, sarebbe interessante darne 10 in più agli altri per vedere cosa avrebbero combinato con le 500 e le prime MotoGP.
secondo me la nuova generazione spagnola è molto più abituata a moto moderne, molto potenti e leggere ma opportunamente settate di elettronica.
Penso che farebbero decisamente più fatica ad adattarsi (anche solo fisicamente) a una prima MotoGP.
Ricordiamo che i piloti della generazione precedente hanno dovuto adattare la loro guida a queste nuove moto, che si guidano in modo completamente diverso rispetto alle precedenti.
I nuovi hanno avuto il vantaggio di crescere già con controlli motore, TC, mappe curva per curva ecc...
Re: R: [MotoGp] GP Silverstone
Leggere?? Ma veramente le prime motogp pesavano molto meno di queste, non parliamo poi delle 500 che erano leggerissime....
Quanto all'abitudine, beh lorenzo, pedrosa e stoner son passati dalla 250 da 100 e più scorbutici cv x 110 kg (più o meno), prive di elettronica, alle motogp, 1000 (lorenzo 800), da 145 kg, piene di elettronica e con gomme diversissime, molto più dure... rossi e gli altri che ci correvano dal 2002 si son potuti adattare gradualmente alle innovazioni... io sinceramente non ci vedo vantaggi in questo per la nuova generazione... marquez è già un'altra generazione ancora
Inviato dal mio MB526 con Tapatalk 2
Quanto all'abitudine, beh lorenzo, pedrosa e stoner son passati dalla 250 da 100 e più scorbutici cv x 110 kg (più o meno), prive di elettronica, alle motogp, 1000 (lorenzo 800), da 145 kg, piene di elettronica e con gomme diversissime, molto più dure... rossi e gli altri che ci correvano dal 2002 si son potuti adattare gradualmente alle innovazioni... io sinceramente non ci vedo vantaggi in questo per la nuova generazione... marquez è già un'altra generazione ancora
Inviato dal mio MB526 con Tapatalk 2
Re: [MotoGp] GP Silverstone
a mio parere rossi, mm, pedro, lollo cosi' come capirossi, doohan, schwantz, gardner, lawson, ago, saarinen etc etc, se presi nel periodo migliore della carriera e con un minimo di assuefazione al mezzo sarebbero tutti piu' o meno allo stesso livello
un campione è un campione, e a quei livelli sono tutti marziani
un campione è un campione, e a quei livelli sono tutti marziani
-
- Moderator
- Messaggi: 35088
- Iscritto il: gio giu 24, 2004 5:55 pm
- Moto: CBR954rr
- Località: Monza
Re: [MotoGp] GP Silverstone
saimon ha scritto:a mio parere rossi, mm, pedro, lollo cosi' come capirossi, doohan, schwantz, gardner, lawson, ago, saarinen etc etc, se presi nel periodo migliore della carriera e con un minimo di assuefazione al mezzo sarebbero tutti piu' o meno allo stesso livello
un campione è un campione, e a quei livelli sono tutti marziani
sono d'accordo!
-
- L'uomo Garage
- Messaggi: 10998
- Iscritto il: gio ott 13, 2005 4:24 pm
- Moto: RSV Mille R
- Nome: david
- Località: torino
Re: [MotoGp] GP Silverstone
intendevo leggere sul rapporto peso/potenza. in ogni caso la 250 pur non essendo una categoria facile non è mai stata paragonabile alla Motogp (lo era con la 500), tutti quelli che sono arrivati su in passato hanno fatto fatica ad adattarsi (Pedrosa, Lorenzo, Stoner).
Adesso non è più così, Marquez lo dimostra. Le moto "facili" (quindi escludendo ducati) si adattano bene al pilota, principalmente grazie all'elettronica, un tempo lo sforzo di adattamento alla moto era di gran lunga maggiore.
ci sarà sempre quello che non si trova con la moto (vedi spies) ma secondo me crescere con le moto di questa generazione, parlo dall'introduzione delle 800 in avanti, circa, dà un vantaggio rispetto all'essere abituati a moto di vecchia concezione.
Mettiamola così: se un tempo si poteva parzialmente sopperire alle carenze della moto con il talento, adesso non è più così. La moto è in grado di dare sempre il 100%, e con un mezzo inferiore non si riesce a vincere. Lo dimostra Lorenzo che pur essendo estremamente talentuoso, se non ha il passo giusto nel warm-up per stare con le honda anche solo di un paio di decimi (ad esempio nelle ultime 5 gare, eccetto quella di domenica) non vince neanche in gara.
Una gara come la prima di Rossi su Yamaha oggi non la vedremmo più.
Adesso non è più così, Marquez lo dimostra. Le moto "facili" (quindi escludendo ducati) si adattano bene al pilota, principalmente grazie all'elettronica, un tempo lo sforzo di adattamento alla moto era di gran lunga maggiore.
ci sarà sempre quello che non si trova con la moto (vedi spies) ma secondo me crescere con le moto di questa generazione, parlo dall'introduzione delle 800 in avanti, circa, dà un vantaggio rispetto all'essere abituati a moto di vecchia concezione.
Mettiamola così: se un tempo si poteva parzialmente sopperire alle carenze della moto con il talento, adesso non è più così. La moto è in grado di dare sempre il 100%, e con un mezzo inferiore non si riesce a vincere. Lo dimostra Lorenzo che pur essendo estremamente talentuoso, se non ha il passo giusto nel warm-up per stare con le honda anche solo di un paio di decimi (ad esempio nelle ultime 5 gare, eccetto quella di domenica) non vince neanche in gara.
Una gara come la prima di Rossi su Yamaha oggi non la vedremmo più.
Re: [MotoGp] GP Silverstone
killeradicator ha scritto:
Mettiamola così: se un tempo si poteva parzialmente sopperire alle carenze della moto con il talento, adesso non è più così. La moto è in grado di dare sempre il 100%, e con un mezzo inferiore non si riesce a vincere.
però perchè non vale l'inverso? se fosse così, piloti come bautista o bradl dovrebbero essere molto vicini alle ufficiali, e a volte anche davanti, invece non succede mai... dovizioso in 3 anni di hrc avrebbe dovuto vincere molto di più di 1 gara bagnata e di kulo
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2884
- Iscritto il: mar apr 13, 2010 12:01 am
- Moto: KTM990SMT, R6 pista
- Località: Legnano (MI)
Re: [MotoGp] GP Silverstone
va beh ma il talento e la pazzia servono comunque, altrimenti potrei salire io e fare podio, non credo stia dicendo questo