SBK 2019
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SBK 2019
Avete visto l'isola di Filippo? ... idee sul nuovo format? e ve la aspettavate la ducati così? io personalmetne no ...e un Bautista così veloce neanche.
Ovviamente Philip Island non è indicativa della stagione..anzi ... ma cmq è stato interessatne vedere Rea dietro ...
Ovviamente Philip Island non è indicativa della stagione..anzi ... ma cmq è stato interessatne vedere Rea dietro ...
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Re: SBK 2019
Si, ho visto le gare di Phillip Island, ed onestamente devo dire che me l'aspettavo un dominio Ducati del genere.
Al di lá dei meriti (innegabili) di Bautista, ho la netta sensazione che in SBK sti a accadendo ció che é successo circa un decennio fa nel mondo del tiro dinamico.
Vi racconteró una storiella.
Lo sport del tiro dinamico a livello mondiale stava vivendo un periodo di stasi prolungata: le pistole utilizzate erano diventate ormai dei prototipi da gara altamente specializzati, basati quasi unicamente su una tipologia di meccanica (copiata da tutti i produttori), e stava raggiungendo costi esagerati.
La Federazione Internazionale, animata dal buon proposito di riportare lo sport alle sue basi (utilizzo pratico delle armi comuni), e nell'intento di contenere i costi, decise di introdurre una nuova Divisione di gara, la cosiddetta "Production": le pistole utilizzabili in questa Divisione dovevano essere modelli di serie, di vendita comune nelle armerie di tutto il mondo, e le modifiche che potevano essere apportate alle armi erano pochissime, documentate e dettagliate nei minimi particolari.
Intento lodevole, realizzazione pessima.
In un paio di anni la nuova Divisione prese talmente piede che tutti volevano gareggiare con armi piú economiche, derivate da quelle di serie.
La cosa non passó ovviamente inosservata ai maggiori produttori di armi i quali, in brevissimo tempo, cominciarono a sfornare nuovi tipi di armi "di serie", che incorporavano di fabbrica gran parte delle modifiche prima reperibili solo sui prototipi da gara, ovviamente a prezzi non piú "popolari" ed in "tiratura limitata".
La cosa si é evoluta al punto che oggi, per rimanere competitivi in questa Divisione (come in tutte le altre), é necessario comprare una pistola altamente specializzata (e parimenti costosa).
Ci vedete qualche analogia con quanto fatto dalla Ducati Panigale V4 per il mondiale SBK?
Io si: hanno costruito una moto (nel rispetto degli attuali regolamenti) che ben poco ha a che vedere con le derivate di serie, ma é stata progettata con l'unico scopo di vincere il mondiale SBK, e l'hanno messa in vendita in modo da garantirsi il numero minimo di "pezzi" prodotti per rispettare il regolamento.
Quanto dite che passerá prima che il loro esempio venga seguito da altre case, e si arrivi ad un altro campionato di "prototipi"?
Al di lá dei meriti (innegabili) di Bautista, ho la netta sensazione che in SBK sti a accadendo ció che é successo circa un decennio fa nel mondo del tiro dinamico.
Vi racconteró una storiella.
Lo sport del tiro dinamico a livello mondiale stava vivendo un periodo di stasi prolungata: le pistole utilizzate erano diventate ormai dei prototipi da gara altamente specializzati, basati quasi unicamente su una tipologia di meccanica (copiata da tutti i produttori), e stava raggiungendo costi esagerati.
La Federazione Internazionale, animata dal buon proposito di riportare lo sport alle sue basi (utilizzo pratico delle armi comuni), e nell'intento di contenere i costi, decise di introdurre una nuova Divisione di gara, la cosiddetta "Production": le pistole utilizzabili in questa Divisione dovevano essere modelli di serie, di vendita comune nelle armerie di tutto il mondo, e le modifiche che potevano essere apportate alle armi erano pochissime, documentate e dettagliate nei minimi particolari.
Intento lodevole, realizzazione pessima.
In un paio di anni la nuova Divisione prese talmente piede che tutti volevano gareggiare con armi piú economiche, derivate da quelle di serie.
La cosa non passó ovviamente inosservata ai maggiori produttori di armi i quali, in brevissimo tempo, cominciarono a sfornare nuovi tipi di armi "di serie", che incorporavano di fabbrica gran parte delle modifiche prima reperibili solo sui prototipi da gara, ovviamente a prezzi non piú "popolari" ed in "tiratura limitata".
La cosa si é evoluta al punto che oggi, per rimanere competitivi in questa Divisione (come in tutte le altre), é necessario comprare una pistola altamente specializzata (e parimenti costosa).
Ci vedete qualche analogia con quanto fatto dalla Ducati Panigale V4 per il mondiale SBK?
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Re: SBK 2019
Le ducati son sempre costate una fucilata, finché ci saranno i babbuini che le comprano.....
Re: SBK 2019
Già fatto.skywalker67 ha scritto: ↑mar feb 26, 2019 12:44 pmCi vedete qualche analogia con quanto fatto dalla Ducati Panigale V4 per il mondiale SBK?
Io si: hanno costruito una moto (nel rispetto degli attuali regolamenti) che ben poco ha a che vedere con le derivate di serie, ma é stata progettata con l'unico scopo di vincere il mondiale SBK, e l'hanno messa in vendita in modo da garantirsi il numero minimo di "pezzi" prodotti per rispettare il regolamento.
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E a voler essere "cattivi" anche la R1M è leggiuermente insensata in strada. Come ogni mille 4 cilindri Hypersport.
Dov'è la novità?
Ovvietà a parte, nessuno ha piagnucolato allo stesso modo quando Kawasaki ha ammazzato il campionato per 4 anni di fila.
E mi sembra che c'è stato un italiano di Roma che ha piagnucolato definendo la RSV4 "un prototipo" o "una MotoGP". Ma il nome non era italiano... E non era a cavallo di una Aprilia all'epoca.
In ogni caso, per quanto non sia privo di senso quanto ha detto Rea, sa benissimo che in Kawasaki una Ninja 1000 nuova per vincere la WSBK non la faranno, anche perchè credo che entro breve WSBK diventerà una nuova SuperStock.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: SBK 2019
Sinceramente non capisco dove sia il problema, la panigale è compliant al regolamento.
In tutta sincerità trovo che fosse più prototipo la 999 xerox che questa qui.
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Re: SBK 2019
In parte è vero, in parte se guardi le vendite 2018 la Panigale V4 (non R) è al 21esimo posto. La SV650 è al 78esimo, per dare un paragone. Quindi pur essendo una serie speciale ha comunque solide basi di "derivata di serie".
Meno elitaria di altri mezzi che han popolato la griglia SBK...
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Re: SBK 2019
philip island è una pista troppo particolare, fanno benissimo a metterla come prima gara del mondiale così mischiano subito le carte.
ricordo l'exploit della gsx-r1000 con doppietta qualche anno fa per poi non combinare niente (o quasi) per tutto il resto della stagione.
non dico che sarà lo stesso per la v4r, ci mancherebbe, ma ripeto, philip island è troppo particolare per farsi un'idea vera del prosieguo della stagione.
quello che un po' tutti abbiamo notato è che:
la v4r di bautista fa il vuoto in tutte e tre le gare, ma le altre "sorelle" sono ben lontane. dicono che davies non stia bene fisicamente e che gli altri team, in quanto privati, debbano ancora capire e trovare le messe a punto corrette. sarà...
le r1 invece erano tutte belle vicine e impacchettate. lo vedo come un segno positivo, personalmente.
le kawa erano tutte e due/tre (ci metto anche ratzga) vicine anche loro, anhce se la terza non vicinissima.
credo ci voglia qualche altra gara per capire i reali valori in campo.
quello che secondo me ha sbagliato kawa/rea è lamentarsi subito. anche se poi, con l'aiuto dei giornalisti (a mio parere) hanno tentato di sminuire/aggiustare il tiro riguardo le dichiarazioni fatte, ma hanno comunque aperto bocca troppo presto. non avrebbero dovuto farlo, a meno di voler fare brutta figura (cosa che credo abbiano fatto). la panigale v2 costava circa gli stessi soldi della v4, quindi dove sta il problema? non si può parlare di "quanto costa la moto in concessionaria", non ha senso, visto le enormi modifiche che tutti fanno sulle moto da sbk. tutti ormai fanno la versione R, M, RR, SP delle loro sportive, il problema non è il costo, almeno a mio parere. se invece, dopo un po' di gare la v4r continuasse a dettare legge senza che nessuno riesca a tanerre loro testa, allora si che potrebbero lamentarsi un po', ma sono 4 anni che vincono tanto, ci sarebbe poco da stare là a discutere.
quello che invece reputo molto ma molto poco sensato è iniziare una nuova stagione di gare con le limitazioni di quella scorsa. che senso ha far partire le kawasaki con giri motore limitati? la vecchia stagione è ormai finita, la nuova la si inizia tutti "in pari" e poi si aggiustano le cose via via che se ne presenta la necessità. se ho ben capito la ducati deve fare il vuoto per le prossime 3 gare prima di vedersi i giri motore limitati, nel frattempo magari ha accumulato comunque punti di vantaggio (faccio una ipotesi, sia ben inteso). non mi pare una cosa furba.
quanto al format: la gara sprint è proprio una cagata, non ha senso.
ricordo l'exploit della gsx-r1000 con doppietta qualche anno fa per poi non combinare niente (o quasi) per tutto il resto della stagione.
non dico che sarà lo stesso per la v4r, ci mancherebbe, ma ripeto, philip island è troppo particolare per farsi un'idea vera del prosieguo della stagione.
quello che un po' tutti abbiamo notato è che:
la v4r di bautista fa il vuoto in tutte e tre le gare, ma le altre "sorelle" sono ben lontane. dicono che davies non stia bene fisicamente e che gli altri team, in quanto privati, debbano ancora capire e trovare le messe a punto corrette. sarà...
le r1 invece erano tutte belle vicine e impacchettate. lo vedo come un segno positivo, personalmente.
le kawa erano tutte e due/tre (ci metto anche ratzga) vicine anche loro, anhce se la terza non vicinissima.
credo ci voglia qualche altra gara per capire i reali valori in campo.
quello che secondo me ha sbagliato kawa/rea è lamentarsi subito. anche se poi, con l'aiuto dei giornalisti (a mio parere) hanno tentato di sminuire/aggiustare il tiro riguardo le dichiarazioni fatte, ma hanno comunque aperto bocca troppo presto. non avrebbero dovuto farlo, a meno di voler fare brutta figura (cosa che credo abbiano fatto). la panigale v2 costava circa gli stessi soldi della v4, quindi dove sta il problema? non si può parlare di "quanto costa la moto in concessionaria", non ha senso, visto le enormi modifiche che tutti fanno sulle moto da sbk. tutti ormai fanno la versione R, M, RR, SP delle loro sportive, il problema non è il costo, almeno a mio parere. se invece, dopo un po' di gare la v4r continuasse a dettare legge senza che nessuno riesca a tanerre loro testa, allora si che potrebbero lamentarsi un po', ma sono 4 anni che vincono tanto, ci sarebbe poco da stare là a discutere.
quello che invece reputo molto ma molto poco sensato è iniziare una nuova stagione di gare con le limitazioni di quella scorsa. che senso ha far partire le kawasaki con giri motore limitati? la vecchia stagione è ormai finita, la nuova la si inizia tutti "in pari" e poi si aggiustano le cose via via che se ne presenta la necessità. se ho ben capito la ducati deve fare il vuoto per le prossime 3 gare prima di vedersi i giri motore limitati, nel frattempo magari ha accumulato comunque punti di vantaggio (faccio una ipotesi, sia ben inteso). non mi pare una cosa furba.
quanto al format: la gara sprint è proprio una cagata, non ha senso.
Re: SBK 2019
Credo che sarà invece una delle armi (limitazione giri della Kawa) che si terranno in tasca per i primi BoP dell'anno...
Le seconde sono gli air restrictors per le Ducati.
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Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: SBK 2019
Quoto ogni singola parola ed aggiungo, che manca la r7 (credo perché con tapatalk i link son tutti spaginati e non riesco a capire bene).pike ha scritto:Già fatto.skywalker67 ha scritto: ↑mar feb 26, 2019 12:44 pmCi vedete qualche analogia con quanto fatto dalla Ducati Panigale V4 per il mondiale SBK?
Io si: hanno costruito una moto (nel rispetto degli attuali regolamenti) che ben poco ha a che vedere con le derivate di serie, ma é stata progettata con l'unico scopo di vincere il mondiale SBK, e l'hanno messa in vendita in modo da garantirsi il numero minimo di "pezzi" prodotti per rispettare il regolamento.
Quanto dite che passerá prima che il loro esempio venga seguito da altre case, e si arrivi ad un altro campionato di "prototipi"?
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Dov'è la novità?
Ovvietà a parte, nessuno ha piagnucolato allo stesso modo quando Kawasaki ha ammazzato il campionato per 4 anni di fila.
E mi sembra che c'è stato un italiano di Roma che ha piagnucolato definendo la RSV4 "un prototipo" o "una MotoGP". Ma il nome non era italiano... E non era a cavallo di una Aprilia all'epoca.
In ogni caso, per quanto non sia privo di senso quanto ha detto Rea, sa benissimo che in Kawasaki una Ninja 1000 nuova per vincere la WSBK non la faranno, anche perchè credo che entro breve WSBK diventerà una nuova SuperStock.
A parziale ragione di Kawasaki, va detto che Ducati si trova con "x" giri in più, in caso di limitazione da regolamento dopo le tre vittorie, potrebbe trovarsi in un range di giri ancora favorevole, partendo da un regime più alto.
Se lo leggete, l'ho inviato...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
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Re: SBK 2019
Bhe Rea che si lamenta alla prima gara.. per poi "ritrattare" è stata una cagata... non è la prima volta in cui succede che vengano introdotte versioni speciali /iperpro e cavoli vari.. o che vengano imposte restirzioni per limitare l'eccesso di zelo di alcuni modelli ...
vincere per 4 anni di fila... probabilmetne non è stato proprio un caso ...quindi metterei sul piatto della bilancia anche quelo... bravura ..ma anche una esasperazione del mezzo da parte del team ufficiale....Ducati ha solo alzato nuovamente l'asticella...per ovvi propri interessi ..ci mancherebbe altro ...Ormai sono lustri che la SBK non ha nulla a che vedere con la prosuzione di serie...
Credo anche io si tornerà ad una sorta di superstock....con mezzi cmq esasperati ..
P.s. ma che belle sono le foto linkate mamma mia
vincere per 4 anni di fila... probabilmetne non è stato proprio un caso ...quindi metterei sul piatto della bilancia anche quelo... bravura ..ma anche una esasperazione del mezzo da parte del team ufficiale....Ducati ha solo alzato nuovamente l'asticella...per ovvi propri interessi ..ci mancherebbe altro ...Ormai sono lustri che la SBK non ha nulla a che vedere con la prosuzione di serie...
Credo anche io si tornerà ad una sorta di superstock....con mezzi cmq esasperati ..
P.s. ma che belle sono le foto linkate mamma mia
Re: SBK 2019
Per chi non le conoscesse, in ordine di foto.
Honda NR750
Yamaha R7
Honda RVF750 (alias RC45)
Honda VTR SP2.
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Re: SBK 2019
ASSEN 2019 ..... la ducati correrà con la riduzione di 250giri/min ... quidni 16.100 giri/min... secondo voi ..sarà così ifluente la riduzione imposta?
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Re: SBK 2019
Un'aspirina per curare una polmonite.
Forse amputando una mano a Bautista.
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Re: SBK 2019
Secondo me serve a un caxx, sia perché la panigalev4 ha comunque giri "d'avanzo" rispetto agli altri; sia perché possono gestire i valori di coppia e potenza per adattarli ai giri in meno.
Se invece smontano a bautista la forchetta della sesta marcia la cosa potrebbe farsi interessante
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Re: SBK 2019
Cos'è.... 1,5 %.... essenziale direi....
Un calo di prestazioni enorme.....
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Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.
Re: SBK 2019
Copiaincolla dei limiti dei giri da Assen.
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Ducati V2 12400
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Honda 15050
Kawasaki 2018 14100
Kawasaki 2019 14600
MV Agusta 14950
Suzuki 14900
Yamaha 14700
Ho evidenziato i riferimenti ai "vecchi modelli".
Kawa aveva 1900 giri di vantaggio sulle Ducati V2 nel 2018 e 800 giri di svantaggio sulle BMW.
Adesso ha 1600 giri di svantaggio sulle Ducati V4, mentre per le precedenti gare erano 1850, pur avendo 500 giri in più dello scorso anno.
Credo che per tutto quest'anno Rea dovrà ancora mangiare biada dietro a Bautista, se Alvaro non si fa male... In Ducati non vincono un mondiale dal 2011, 5 titoli piloti kawasaki (4 costruttori, due volte record di punti) 2 titoli piloti Aprilia (3 costruttori).
A Borgo Panigale stanno spolverando lo scaffale...
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Ho evidenziato i riferimenti ai "vecchi modelli".
Kawa aveva 1900 giri di vantaggio sulle Ducati V2 nel 2018 e 800 giri di svantaggio sulle BMW.
Adesso ha 1600 giri di svantaggio sulle Ducati V4, mentre per le precedenti gare erano 1850, pur avendo 500 giri in più dello scorso anno.
Credo che per tutto quest'anno Rea dovrà ancora mangiare biada dietro a Bautista, se Alvaro non si fa male... In Ducati non vincono un mondiale dal 2011, 5 titoli piloti kawasaki (4 costruttori, due volte record di punti) 2 titoli piloti Aprilia (3 costruttori).
A Borgo Panigale stanno spolverando lo scaffale...
Ultima modifica di pike il ven apr 12, 2019 3:40 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: SBK 2019
Adesso, al di là dell'evidente perfezione del connubio Bautista-Panigale V4, mi sembra che i valori si siano livellati parecchio rispetto agli scorsi anni.
Kawasaki, in confronto a Yamaha, Ducati con "comuni mortali" seduti sopra, etc., non sembra più roba di un altro universo, ma se la gioca (quasi) alla pari.
Le uniche due che mi sembra siano rimaste un po' attardate in fatto di prestazioni sono Honda e BMW.
Kawasaki, in confronto a Yamaha, Ducati con "comuni mortali" seduti sopra, etc., non sembra più roba di un altro universo, ma se la gioca (quasi) alla pari.
Le uniche due che mi sembra siano rimaste un po' attardate in fatto di prestazioni sono Honda e BMW.
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Re: SBK 2019
Bhe...dopo troppi anni di dominio "verde" per lo meno quest'anno qualcosa si è mosso. Il prossimo mese vado a vedermi il Round di Imola e mi plagio in Rivazza perchè voglio sentire il sound della Panigale V4. A parte questo spero ci sia bagarre un po per tutti, sopratutto la davanti!
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Re: SBK 2019
Che sia evidente a noi tutti che 250 giri siano una bazzecola... la cosa sarà evidente anche ai responsabili ... ma il regolamento ...esattamene cosa dice? ..parla di vlore percentuale? ...di supercazzola? .. perche 250 giri se siamo in regime di pari performance ..sono un conto ...in un divario esagerato sono una fuffa..
questo intendevo nel mio questio
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Re: SBK 2019
Il regolamento concede il 3% in più rispetto al limitatore di serie oppure 1100rpm in più.
Bmw, Ducati e Kawasaki sono le uniche che hanno portato per questa stagione un motore "nuovo".
Kawasaki rispetto al 2018 ha cambiato sulla sua zx10 le bielle, montandole anche sulla versione stradale (ovviamente non la base, ma la "RS" per intenderci) in titanio assieme ad altri particolari più o meno noti.
BMW, ha rivisto il vecchio motore, ma non sembra abbia fatto chissà quali modifiche sostanziali.
Ducati ha semplicemente omologato la versione R con il limitatore ben più alto del regime di potenza massima.
... semplicemente....
Ora, se ricordo bene i numeri, la potenza massima della v4r è a 15200rpm, in SBK son partiti col limitatore a 16400rpm.
Quindi, a voglia a togliere 250rpm al colpo...
Se lo leggete, l'ho inviato...
Bmw, Ducati e Kawasaki sono le uniche che hanno portato per questa stagione un motore "nuovo".
Kawasaki rispetto al 2018 ha cambiato sulla sua zx10 le bielle, montandole anche sulla versione stradale (ovviamente non la base, ma la "RS" per intenderci) in titanio assieme ad altri particolari più o meno noti.
BMW, ha rivisto il vecchio motore, ma non sembra abbia fatto chissà quali modifiche sostanziali.
Ducati ha semplicemente omologato la versione R con il limitatore ben più alto del regime di potenza massima.
... semplicemente....
Ora, se ricordo bene i numeri, la potenza massima della v4r è a 15200rpm, in SBK son partiti col limitatore a 16400rpm.
Quindi, a voglia a togliere 250rpm al colpo...
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