Perchè le Aprilia mancano in STK?

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Nytro
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Perchè le Aprilia mancano in STK?

Messaggio da Nytro » mer giu 05, 2013 3:59 pm

Domandina facile facile... come mai non c'è nessuno che corre nel campionato STK con delle Aprilia?
Eppure la moto dovrebbe essere velocissima...

Invece ci sono solo Ducati, BMW e Kawasaki... e poi due disgraziati con Suzuki e Honda...
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Re: R: Perchè le Aprilia mancano in STK?

Messaggio da nikovic » mer giu 05, 2013 4:00 pm

Perché sta' andando bene in sbk, e questo gli basta

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Re: Perchè le Aprilia mancano in STK?

Messaggio da Frank_88 » mer giu 05, 2013 4:11 pm

dicono sia particolare da mettere a punto e sicuramente Aprilia, vincendo in SBK non è interessata a supportare direttamente team in SS

almeno, credo io
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Nytro
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Re: R: Perchè le Aprilia mancano in STK?

Messaggio da Nytro » mer giu 05, 2013 4:11 pm

nikovic ha scritto:Perché sta' andando bene in sbk, e questo gli basta

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Si ma se io voglio correre in STK come privato, mi scelgo il materiale migliore al prezzo migliore... e attualmente da quello che si sente e si vede in giro le tre che vanno meglio sono Aprilia, BMW e Ducati...

Non è strano che nessun team privato abbia deciso di prendere l'Aprilia?!?!?!?
Oltretutto in STK non ci sono mica chissà quali immense modifiche da fare... non ti serve neppure il supporto della casa costruttrice...
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Re: R: Perchè le Aprilia mancano in STK?

Messaggio da sniper765 » mer giu 05, 2013 4:25 pm

Beh in effetti la cosa è strana, alla fine una rsv4 aprc ha poco da invidiare a una bmw hp4.
Sarà per quella storia che la rsv4 è difficile da mettere a punto? (o quello vale solo per la sbk? Boh).
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Re: Perchè le Aprilia mancano in STK?

Messaggio da Nytro » mer giu 05, 2013 4:29 pm

Boh però per me ci fa una figuraccia...
Io, essere umano oppure anche io pilota sfigato... se volessi una moto efficace ed efficiente andrei senza dubbio su:
- Kawasaki, a voler spendere poco
- BMW, a voler spendere il giusto
- Ducati, a voler spendere tanto

Sapendo che le tre moto vanno più o meno allo stesso modo. Ma MAI prenderei un'Aprilia.

E a maggior ragione per strada... se è difficile da portare al limite in pista, figuriamoci in strada.
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Re: Perchè le Aprilia mancano in STK?

Messaggio da killeradicator » mer giu 05, 2013 5:31 pm

Nytro ha scritto:Boh però per me ci fa una figuraccia...
Io, essere umano oppure anche io pilota sfigato... se volessi una moto efficace ed efficiente andrei senza dubbio su:
- Kawasaki, a voler spendere poco
- BMW, a voler spendere il giusto
- Ducati, a voler spendere tanto

Sapendo che le tre moto vanno più o meno allo stesso modo. Ma MAI prenderei un'Aprilia.

E a maggior ragione per strada... se è difficile da portare al limite in pista, figuriamoci in strada.
bhe tu, ma molti altri no.

alla fine se vinci in SBK della stock te ne freghi, fino a quest'anno la maggior parte della gente neanche sapeva che esistesse come categoria.

io credo sia dovuto al fatto che è una moto con un elettronica MOLTO più complessa delle altre, ovviamente la versione stradale è superiore ma per gestirla al meglio in pista devi avere gente veramente capace nel settarla.

se dovessi aprire un team in STK, prenderei anche io quella con più CV di serie e cercherei di regolarla di ciclistica, ha perfettamente senso se non si hanno tanti soldi da spendere.

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Re: Perchè le Aprilia mancano in STK?

Messaggio da Nytro » gio giu 06, 2013 9:52 am

Qui parliamo di versioni Super Stock... quindi versioni molto simili a quelle che guidiamo noi tutti i giorni... cambiano veramente poco.
E sembra che le Aprilia RSV4 non se le fili nessuno. Denunciano tutti scarsa potenza e difficoltà di messa a punto.

Invece Kawa, BMW e Ducati metti la benzina e vai.

Ah... proprio oggi hanno pubblicato su moto.it la stessa mia domanda:
http://www.moto.it/news/superbike-super ... renza.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Insomma pare che l'RSV4 in versione base/stock non sia così competitiva come raccontano le varie comparative...
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Re: R: Perchè le Aprilia mancano in STK?

Messaggio da olivier » gio giu 06, 2013 12:45 pm

Nytro ha scritto:
nikovic ha scritto:Perché sta' andando bene in sbk, e questo gli basta

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Si ma se io voglio correre in STK come privato, mi scelgo il materiale migliore al prezzo migliore... e attualmente da quello che si sente e si vede in giro le tre che vanno meglio sono Aprilia, BMW e Ducati...

Non è strano che nessun team privato abbia deciso di prendere l'Aprilia?!?!?!?
Oltretutto in STK non ci sono mica chissà quali immense modifiche da fare... non ti serve neppure il supporto della casa costruttrice...
Per me sono semplici contratti commerciali.
Se ho un team e voglio fare la stock, contatto TUTTE le case e chiedo, più o meno, 2/4 moto, 2/8 motori, 2 teali, 2 forcelloni ecc. poi mi faccio fare in anticipo il prezzo per eventuali ulteriori ricambi. Solo a quel punto decido....e non è detto che comprerò ciò che più mi piace. :wink:
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Re: R: Perchè le Aprilia mancano in STK?

Messaggio da Nytro » gio giu 06, 2013 1:32 pm

olivier ha scritto:Per me sono semplici contratti commerciali.
Se ho un team e voglio fare la stock, contatto TUTTE le case e chiedo, più o meno, 2/4 moto, 2/8 motori, 2 teali, 2 forcelloni ecc. poi mi faccio fare in anticipo il prezzo per eventuali ulteriori ricambi. Solo a quel punto decido....e non è detto che comprerò ciò che più mi piace. :wink:
Questo discorso non fa una piega e ci può stare benissimo per i piloti e le squadre che non ambiscono alla vittoria.
Ma se io sono un pilota che vuole vincere il mondiale STK allora voglio la moto migliore... e non mi pare che la RSV4 Factory APRC costi il doppio di una Kawasaki... nuova mi sembra costri intorno ai 18000 euro... un Kawasaki intorno ai 16000...
Insomma ne in STK nessuno utilizza l'Aprilia vuol dire che in versione originale e/o con poche modifiche la moto è inferiore alle altre. Se fosse superiore in STK sarebbero tutti scemi.

Infatti chi vince in STK quest'anno? Ducati! Perchè è quella che pur costando un botto va benissimo anche con le piccole modifiche del regolamento STK. Insomma la Ducati esce già da corsa così com'è...
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Re: R: Perchè le Aprilia mancano in STK?

Messaggio da olivier » gio giu 06, 2013 3:49 pm

Nytro ha scritto:Ma se io sono un pilota che vuole vincere il mondiale STK allora voglio la moto migliore... .
Se vuoi vincere non devi trovare la moto migliore, ma il team che ti da una moto competitiva e purtroppo tu pilota non scegli la moto....Poi oggi quale sia il 1000 migliore non lo sa nessuno. Per me il migliore è quello seguito meglio dalla casa, il più "ufficiale".Per vincere certi campionati le case riescono a far omologare come stock pezzi da SBK.
La stock che vince il mondiale è poco parente di quella che compri in concessionaria.
Anni fa....Campionati Italiano sport Production 125 e sottolineo PRODUCTION! La moto più utilizzata era l'aprilia rs 125 (anche io correvo con quella) che da sempre aveva l'avviamento elettrico.Alla terza gara si presentano 4-5 piloti "ufficiali Aprlia" con l'avviamento a pedalina :o :o :o :evil: :evil: Noi "privati" protestiamo, ma nulla , Aprilia aveva omologato un piccola serie di rs con l'avviamento a pedalina (ovviamente mai arrivate in concessionaria).Così gli ufficiali correvano con batteria più piccola, senza motorino di avviamento e già che c'erano con volano accensione più piccolo e leggero perchè sul'rs l'ingranaggio del motorino d'avviamento è sull'accensione.....
Fidati, la production è poco production e la stock è poco stock :-?
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Re: R: Perchè le Aprilia mancano in STK?

Messaggio da Elfo_SV » gio giu 06, 2013 5:02 pm

olivier ha scritto:
Nytro ha scritto:Ma se io sono un pilota che vuole vincere il mondiale STK allora voglio la moto migliore... .
Se vuoi vincere non devi trovare la moto migliore, ma il team che ti da una moto competitiva e purtroppo tu pilota non scegli la moto....Poi oggi quale sia il 1000 migliore non lo sa nessuno. Per me il migliore è quello seguito meglio dalla casa, il più "ufficiale".Per vincere certi campionati le case riescono a far omologare come stock pezzi da SBK.
La stock che vince il mondiale è poco parente di quella che compri in concessionaria.
Anni fa....Campionati Italiano sport Production 125 e sottolineo PRODUCTION! La moto più utilizzata era l'aprilia rs 125 (anche io correvo con quella) che da sempre aveva l'avviamento elettrico.Alla terza gara si presentano 4-5 piloti "ufficiali Aprlia" con l'avviamento a pedalina :o :o :o :evil: :evil: Noi "privati" protestiamo, ma nulla , Aprilia aveva omologato un piccola serie di rs con l'avviamento a pedalina (ovviamente mai arrivate in concessionaria).Così gli ufficiali correvano con batteria più piccola, senza motorino di avviamento e già che c'erano con volano accensione più piccolo e leggero perchè sul'rs l'ingranaggio del motorino d'avviamento è sull'accensione.....
Fidati, la production è poco production e la stock è poco stock :-?
Che altro aggiungere se non un sottoscrivo?

Se sei un pilota privatissimo, credo che fra ZX10 e RSV4 a livello di costi non ci dubbio su quale scegliere
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Re: R: Perchè le Aprilia mancano in STK?

Messaggio da Nytro » gio giu 06, 2013 5:08 pm

olivier ha scritto:
Nytro ha scritto:Ma se io sono un pilota che vuole vincere il mondiale STK allora voglio la moto migliore... .
Se vuoi vincere non devi trovare la moto migliore, ma il team che ti da una moto competitiva e purtroppo tu pilota non scegli la moto....Poi oggi quale sia il 1000 migliore non lo sa nessuno. Per me il migliore è quello seguito meglio dalla casa, il più "ufficiale".Per vincere certi campionati le case riescono a far omologare come stock pezzi da SBK.
La stock che vince il mondiale è poco parente di quella che compri in concessionaria.
Anni fa....Campionati Italiano sport Production 125 e sottolineo PRODUCTION! La moto più utilizzata era l'aprilia rs 125 (anche io correvo con quella) che da sempre aveva l'avviamento elettrico.Alla terza gara si presentano 4-5 piloti "ufficiali Aprlia" con l'avviamento a pedalina :o :o :o :evil: :evil: Noi "privati" protestiamo, ma nulla , Aprilia aveva omologato un piccola serie di rs con l'avviamento a pedalina (ovviamente mai arrivate in concessionaria).Così gli ufficiali correvano con batteria più piccola, senza motorino di avviamento e già che c'erano con volano accensione più piccolo e leggero perchè sul'rs l'ingranaggio del motorino d'avviamento è sull'accensione.....
Fidati, la production è poco production e la stock è poco stock :-?
Uhmmm... quindi dici che le STK 1000 non sono così poco modificate come sembrerebbe da una lettura veloce del regolamento?
Vado a memoria... mi sembra che le uniche cose che si possono toccare sono:
- il mono
- molle e cartuccia delle forcelle
- tubi in treccia
- dischi dei freni (purchè di diametro e peso identici agli originali)
- pneumatici intagliati (di comune reperibilità sul mercato)
- scarico completo
- guarnizione testa del motore
- si può aggiungere un piccolo radiatore oltre all'originale.

C'è dell'altro? :roll:
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Re: Perchè le Aprilia mancano in STK?

Messaggio da Gabri599 » ven giu 07, 2013 3:36 pm

dei freni solo pastiglie e tubi, i dischi non sapevo.
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Re: R: Perchè le Aprilia mancano in STK?

Messaggio da olivier » ven giu 07, 2013 4:39 pm

Nytro ha scritto:
olivier ha scritto:
Nytro ha scritto:Ma se io sono un pilota che vuole vincere il mondiale STK allora voglio la moto migliore... .
Se vuoi vincere non devi trovare la moto migliore, ma il team che ti da una moto competitiva e purtroppo tu pilota non scegli la moto....Poi oggi quale sia il 1000 migliore non lo sa nessuno. Per me il migliore è quello seguito meglio dalla casa, il più "ufficiale".Per vincere certi campionati le case riescono a far omologare come stock pezzi da SBK.
La stock che vince il mondiale è poco parente di quella che compri in concessionaria.
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Fidati, la production è poco production e la stock è poco stock :-?
Uhmmm... quindi dici che le STK 1000 non sono così poco modificate come sembrerebbe da una lettura veloce del regolamento?
Vado a memoria... mi sembra che le uniche cose che si possono toccare sono:
- il mono
- molle e cartuccia delle forcelle
- tubi in treccia
- dischi dei freni (purchè di diametro e peso identici agli originali)
- pneumatici intagliati (di comune reperibilità sul mercato)
- scarico completo
- guarnizione testa del motore
- si può aggiungere un piccolo radiatore oltre all'originale.

C'è dell'altro? :roll:
Si può carmbiare qualsiasi pezzo.......a patto di sostituirlo con un ricambio originale della casa.E qui nasce il giochino :lol: La casa DXX decide che la sua moto va meglio con altre bielle e/o pistoni e/o valvole ecc mette a catalogo come ricambio originale il pezzo o fà un serie speciale della moto con quei pezzi et voilà il gioco è fatto! Tutto si può montare!
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Re: Perchè le Aprilia mancano in STK?

Messaggio da killeradicator » ven giu 07, 2013 6:08 pm

perchè secondo voi il motore è originale??

un motore stock supera ampiamente i diecimila euro, ogni motore è disassemblato completamente, vengono misurate tutte le tolleranze, lavorati per eliminare tutte le bave e le imperfezioni di fusione, si cambia tutto il possibile entro i limiti del regolamento, e si rimonta scegliendo pezzo per pezzo quelli con le tolleranze minori da una serie di ricambi.

se pensate che un motore di superstock vada come uno di serie vi sbagliate di grosso.

c'era anche un articolo di mototecnica qualche anno fa a riguardo... è un lavoro lungo e costoso, ma tutti i team principali lo fanno.

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Re: Perchè le Aprilia mancano in STK?

Messaggio da bricoman80 » ven giu 07, 2013 8:13 pm

e te pareva....ma stock de che?

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