SBK Assen 2013
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Re: SBK Assen 2013
Solo un appunto la moto e' vincente in quanto l'anno prima ha vinto il mondiale in STK e quest'anno sta vincendo! Il progetto SBK e' molto piu' complesso, in quanto le moto di originale non hanno praticamente nulla. MA leggendo un intervista di Marini un top manager ducati in SBK diceva:
Noi non vendiamo per correre ma coriamo per vendere, la maggior parte dei pezzi che utiliziamo in SBK e' e deve essere a listino ducati performance.
Ora Io penso che sono passati da una moto tradizionale "ducati" vincente, in quanto i progetti derivano sempre dalla stessa filosofia, che era quella della 851, la panigale e' un coccetto di moto "macchina" totalmente diverso nuovo ed innovativo per tutti, anche per le nipponiche, vincente nella sua versione STOCK, non e' detto lo sia per la versione SBK
Noi non vendiamo per correre ma coriamo per vendere, la maggior parte dei pezzi che utiliziamo in SBK e' e deve essere a listino ducati performance.
Ora Io penso che sono passati da una moto tradizionale "ducati" vincente, in quanto i progetti derivano sempre dalla stessa filosofia, che era quella della 851, la panigale e' un coccetto di moto "macchina" totalmente diverso nuovo ed innovativo per tutti, anche per le nipponiche, vincente nella sua versione STOCK, non e' detto lo sia per la versione SBK
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Re: R: SBK Assen 2013
come già scritto da altri, Ducati anche con le precedenti sbk ne ha posticipato il debutto di un anno, facendo fare solo la stock al primo anno di lancio del modello, quindi non è una novità.mikixt ha scritto:a dir la verità è stato posticipato il debutto per un'accordo fatto tra le case e ancora la poca chiarezza dei regolamenti, che lo scorso anno implicavano la zavorra per i bicilindrici e si discuteva ancora sugli air restrictor, lo sviluppo è stato fatto con sessioni di test privati con Bayliss, ma fino all'ultimo Checa non l'ha potuta provare perchè non era chiara ancora la situazione con Althea.enjoyash ha scritto:Veramente l'esordio della panigale sbk è stato posticipato di un anno per svilupparla appunto.... per ora è una fallimento...tifo aprilia, ma spero che la sistemino, primo per avere gare ancora più belle, secondo perché checa se lo merita ...
Ps grande laverty, che ultimo giro ha fatto!! Mi spiace per guintoli, poteva fare ancora terzo e invece si è fatto infinocchiare da tutti...cmq son contento per baz e sykes
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Che la moto sia indietro nessuno lo mette in dubbio, come anche il fatto che potrebbe anche non essere vincente, ci mancherebbe, tutti possono sbagliare, Kawasaki quanto tempo ha impiegato per tornare al vertice? anni e anni, lo stesso yamaha che prima di Spies ha vinto ben poco, suzuki idem e honda anche, tant'è che per vincere un mondiale stra esaltante con edwards dovette fare un bicilindrico.
Altro è, che credo Ducati al momento non ci spenda poi tantissimo nello sviluppo visto le discussioni che stanno facendo con Ezpeleta sui regolamenti futuri, l'idea pare quella di avvicinarla sempre più alla stock per poter far si che anche un privato si possa giocare eventualmente la vittoria e un eventuale campionato come era in passato e anche per ridurre i costi, con questi punti interrogativi è veramente difficile programmare uno sviluppo, cosa invece che era possibile con la precedente gestione della infront che aveva palesato la possibilità di congelare l'attuale regolamento per due o tre anni cosi da dar la possibilità alle case di sviluppare i modelli nuovi, lo stesso problema l'hanno honda e yamaha con le loro future ipersportive, se devi investire su di una moto che poi devi vendere e deve vincere in sbk e non hai la ben che minima idea del regolamento futuro è durissima.
i test a me risulta che li facciano sempre i tester principalmente, poi Bayliss definirlo tester mi pare riduttivo...
honda non sviluppa per scelta, della SBK non gliene frega niente da anni...lo sviluppo lo fa tenkate.....suzuki idem, l'anno scorso la moto la sviluppava yoshimura, quest'anno non so, ma la base è sempre quella da anni.... io contestavo il fatto che la moto fosse ancora acerba, questo si poteva dire di BMW o Aprilia che son state portate in pista nel mondiale SBK contemporaneamente all'uscita del modello stradale, non di ducati 1199 che è già oltre un anno che è uscita e che gira in versione SBK nei test...
beh qui si sta parlando di mondiale SBK, non di Stock.... e qui mi pare chiaro che la moto non solo non è vincente, ma non è nemmeno competitiva, almeno per ora, perchè checa non è uno che si becca oltre 30 secondi di manico da Sykes o Laverty...oppure vuoi dare la colpa al pilota?nikovic ha scritto:Solo un appunto la moto e' vincente in quanto l'anno prima ha vinto il mondiale in STK e quest'anno sta vincendo! Il progetto SBK e' molto piu' complesso, in quanto le moto di originale non hanno praticamente nulla. MA leggendo un intervista di Marini un top manager ducati in SBK diceva:
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Ora Io penso che sono passati da una moto tradizionale "ducati" vincente, in quanto i progetti derivano sempre dalla stessa filosofia, che era quella della 851, la panigale e' un coccetto di moto "macchina" totalmente diverso nuovo ed innovativo per tutti, anche per le nipponiche, vincente nella sua versione STOCK, non e' detto lo sia per la versione SBK
no perchè mi sembra un po' la stessa scusa dei biemmevu', che per anni han preso legnate in SBK da Aprilia, giustificandosi dicendo che però in Stock dominavano....e vabbè, ma è la SBK il massimo delle competizioni motociclistiche delle derivate o no? se no uno partecipa solo alla Stock e fine no?
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Re: SBK Assen 2013
Vuol dire che in questa fase le altre moto sono piu' elaborabili "passatemi il termine" della panigale Ora io un anno glielo darei.
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Re: SBK Assen 2013
Riguardo a questo io direi che Ducati è molto spinta in versione stradale, quindi viste le limitate possibilità di intervento in stock viaggia bene (la base è ottima). In sbk invece il margine per ulteriori modifiche si stringe (la moto è già spinta di suo, cosa vuoi farci di più?) e vengono fuori tutti i limiti..
In breve, secondo me PUO' ESSERE che la moto renda in stock non perché è chissà che gran moto, ma perché la base di partenza è di un livello "superiore" alle jap, e le ridotte possibilità di modifica in stk non permettono alle altre di arrivare alla pari..
Ho detto Ducati, ma mi pare che anche per BMW all'esordio si potesse fare un discorso simile.. Ci hanno messo un po' per far bene in SBK rispetto alla STK..
Esempio lampante: Ducati con elettronica da motogp di serie contro alcune jappo senza traction control..
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Re: SBK Assen 2013
e io che pensavo che questo fosse il post di commento di Assen 2013!!
comunque, gare molto belle e mi fa molto piacere vedere moto così diverse così competitive... a inizio gara 2 non avrei scommesso un centesimo sulla vittoria di Laverty, e invece...
ah, MOSTRUOSO Biaggi che prevede tutti i sorpassi curva per curva.... nota di merito per il commento durante gara 2 dopo 4 giri "secondo me Melandri ha un problema al controllo di trazione, gli resta troppo frenato il posteriore"....
...e durante fuorigiri, Melandri: "ho avuto un problema al controllo di trazione, mi rimaneva troppo frenato il posteriore".
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comunque, gare molto belle e mi fa molto piacere vedere moto così diverse così competitive... a inizio gara 2 non avrei scommesso un centesimo sulla vittoria di Laverty, e invece...
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Re: SBK Assen 2013
ps: comunque parlando di ducati questa ve la devo riportare:
Desmoskull ha scritto:il sorpasso di Camier ci ha mostrato un Checa in difficoltà nel misto, ma se consideriamo che il bicilindrico notoriamente patisce sui rettilinei, viene da chiedersi dove dolce prepuzio umano è che Carlos potrebbe andare forte...i tornanti in salita? Lo sterrato? I salti? Lo scopriremo!
Re: SBK Assen 2013
purtroppo non ho visto gara1 tutta, e gara 2 senza audio, però se ha imbroccato pure questo, è un genio sanchini avrebbe detto aasiu asfjh asfsd gomma posteriore sdkjfh sfproblema molla precarico asjkfh sdf ssd
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Re: SBK Assen 2013
Davvero impressionante .... cioè gli fa la diagnosi dal monitor!killeradicator ha scritto: ah, MOSTRUOSO Biaggi che prevede tutti i sorpassi curva per curva.... nota di merito per il commento durante gara 2 dopo 4 giri "secondo me Melandri ha un problema al controllo di trazione, gli resta troppo frenato il posteriore"....
...e durante fuorigiri, Melandri: "ho avuto un problema al controllo di trazione, mi rimaneva troppo frenato il posteriore".
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Cmq belloe gare, spcialmente Gara 2 finita con 2 duelli bellissimi!
Grande Laverty, mitico Sykes, ma soprattutto bravo Guardaqui che è primo nel mondiale
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Re: SBK Assen 2013
vediamo che combina...target ha scritto:il sostituto di haslam è maxime berger
Re: SBK Assen 2013
l'uomo in grado di correre con una ruota sola
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Re: SBK Assen 2013
e poi dicono che le ducati perdono bulloni, quella ha perso la ruota [quasi] intera...
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Re: SBK Assen 2013
i ducatisti ti risponderanno che quello non era un pezzo ducati..dato che si ruppe il cerchio in quanto penso fosse l'unica con i cerchi oz (penso)sniper765 ha scritto:e poi dicono che le ducati perdono bulloni, quella ha perso la ruota [quasi] intera...
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Re: SBK Assen 2013
da qualche parte ho ancora le foto del mozzo sulla moto e il cerchio da parte, tranciate tutte e cinque le razze che lo tenevano assieme... spaventoso.target ha scritto:i ducatisti ti risponderanno che quello non era un pezzo ducati..dato che si ruppe il cerchio in quanto penso fosse l'unica con i cerchi oz (penso)sniper765 ha scritto:e poi dicono che le ducati perdono bulloni, quella ha perso la ruota [quasi] intera...
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Re: R: SBK Assen 2013
Un ducatista ti dirà certamente cose di quel tipo...uno che ha un MINIMO di cognizione del mondo delle Corse sa bene che sono cose che succedono quando non si rispettano le revisioni dei pezzi soprattutto pensando di risparmiaretarget ha scritto:i ducatisti ti risponderanno che quello non era un pezzo ducati..dato che si ruppe il cerchio in quanto penso fosse l'unica con i cerchi oz (penso)sniper765 ha scritto:e poi dicono che le ducati perdono bulloni, quella ha perso la ruota [quasi] intera...
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Re: R: SBK Assen 2013
Teobecks ha scritto:Un ducatista ti dirà certamente cose di quel tipo...uno che ha un MINIMO di cognizione del mondo delle Corse sa bene che sono cose che succedono quando non si rispettano le revisioni dei pezzi soprattutto pensando di risparmiaretarget ha scritto:i ducatisti ti risponderanno che quello non era un pezzo ducati..dato che si ruppe il cerchio in quanto penso fosse l'unica con i cerchi oz (penso)sniper765 ha scritto:e poi dicono che le ducati perdono bulloni, quella ha perso la ruota [quasi] intera...
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Scherzi a parte, quello che successe è piuttosto grave, era un team minore e ha risparmiato mettendo in secondo piano la sicurezza del pilota. È andata bene, speriamo solo non si ripetano eventi del genere.
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Re: SBK Assen 2013
se non erro quel tipo di cerchio racing ha un kilometraggio(tra l'altro molto basso) che viene consigliato di sostituirlo anche se il cerchio sembra perfetto è da vedere se erano dentro o fuori il kilometraggio
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Re: R: SBK Assen 2013
Anche perché non si può dire che quelle noto vengano "risparmiate" durante l'uso.target ha scritto:se non erro quel tipo di cerchio racing ha un kilometraggio(tra l'altro molto basso) che viene consigliato di sostituirlo anche se il cerchio sembra perfetto è da vedere se erano dentro o fuori il kilometraggio
Re: R: SBK Assen 2013
Usassero dei cerchi forgiati stradali perderebbero pochi decimi al giro ma risparmierebbero, certe cagate non le capisco, specie in sbk...
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