MotoGp: modificate alcune regole!!

indegno2000
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Re: MotoGp: modificate alcune regole!!

Messaggio da indegno2000 » dom nov 27, 2011 9:26 pm

Nemek ha scritto: Sinceramente credo di no, ma la decisione è stata comunque giusta e sensata. Anche per lo spettacolo del campionato: impedire a una Casa di provare con il suo pilota ufficiale, equivale a mantenere quasi inalterati i valori di competitività delle moto, a tutto svantaggio dell’equilibrio delle gare. In altre parole: se non si prova, come si fa a recuperare competitività? Insomma, la regola era sbagliata – e infatti è stata contestata da subito quasi all’unanimità - ed è stato giusto porre rimedio. Indipendentemente dalle difficoltà di Rossi e della Ducati."
condivido in pieno tutta questa parte dell'articolo di moto.it!!
il resto conta poco...si può dire tutto e il contrario di tutto!! che poi...sarò ingenuo...ma a Ezpeleta cosa gli torna a far correre Rossi in Giappone??? manco fosse in lotta per il mondiale!! potrebbe piuttosto essere che la "minaccia" di Vale sia stata più importante di un semplice gp!! oppure più semplicemente Ezpeleta ha capito che bisognava fare qualcosa per rendere pi equilibrato il mondiale...e aggiungere un Rossi in più nella mischia male non fa!!

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Re: MotoGp: modificate alcune regole!!

Messaggio da Elfo_SV » lun nov 28, 2011 4:56 pm

La Gp ha bisogno di una rivoluzione seria delle regole!

è un campionato di prototipi? bene via tutte le limitazioni sullo sviluppo dei motori, via i limiti di consumo del carburante, via i motori che devono durare tot gare.
Lasciate libere le case di sperimentare nuove soluzioni tecniche!

Ma soprattutto via le 1000 con una erogazione guidabile di 10.000 giri.
Vedere Stoner cambiare 3 volte marcia in un giro al mugello è una indecenza!

Facciamo un campionato di 500 o non basta facciamo 600 ma con soluzioni tecniche libere, poi si che torneranno i tempi in cui i motori avevano 2.500-3.000 di zona buona e allora i valori in campo si rimescoleranno e ne guadagnerà lo spettacolo
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Re: MotoGp: modificate alcune regole!!

Messaggio da Hyperion » mar nov 29, 2011 3:37 pm

Elfo_SV ha scritto:La Gp ha bisogno di una rivoluzione seria delle regole!

è un campionato di prototipi? bene via tutte le limitazioni sullo sviluppo dei motori, via i limiti di consumo del carburante, via i motori che devono durare tot gare.
Lasciate libere le case di sperimentare nuove soluzioni tecniche!

Ma soprattutto via le 1000 con una erogazione guidabile di 10.000 giri.
Vedere Stoner cambiare 3 volte marcia in un giro al mugello è una indecenza!

Facciamo un campionato di 500 o non basta facciamo 600 ma con soluzioni tecniche libere, poi si che torneranno i tempi in cui i motori avevano 2.500-3.000 di zona buona e allora i valori in campo si rimescoleranno e ne guadagnerà lo spettacolo
Se si lascia la massima libertà, chi ha più soldi da investire ha vita facile: se lasci 1000 cc e basta come limite, la honda (tanto per dire un nome) si potrebbe presentare con un 6 cilindri a v da 280 cv e 130 kg con una elettronica ancora più evoluta, e buona notte a tutti.

I limiti servono, ma devono avere un criterio, ed in questi anni abbiamo assistito a troppi cambi di regolamento perchè si potesse credere che dietro ci fosse un progetto, ed infatti abbiamo registrato ad un fuggi fuggi generale dalla motogp.

Come dico sempre: c'è la motogp, e c'è la sbk, e queste 2 competizioni vanno diversificate, tenendo conto del periodo di crisi in cui si vive.
La sbk deve venire ridimensionata verso quello per cui è nata: vedere nelle piste del mondo la propria moto, con qualche modifica, guidata da piloti di livello.
Quindi si devono abbandonare i prototipi, che devono invece essere inseriti solo nella motogp, e mettere un limite di costo della moto e delle modifiche: con 50k € te devi avere la possibilità di avere esattamente la moto con cui tizio ha vinto il campionato sbk.
Questo ovviamente ha come conseguenza che anche le altre categorie (superstock ecc) debbano venire ridimensionate; magari un bel campionato di moto così come la moto esce dal concessionario, 20k € di moto, 0 accessori, e via, eccoti servite le comparative tra supersportive in diretta tv.

E la motogp deve seguire questo andamento al ribasso.
Ben vengano limiti sul consumo (la prossima r1 che fa i 25 km/l farebbe schifo?), ed in generale un contenimento dei costi; che si prenda una strada, si fissi un regolamento decente per i prossimi 5 anni in modo di dare tempo e modo di avere dei ritorni economici dagli investimenti progettuali, e via.
Il motomondiale sta prendendo strade che hanno poco senso: ma che ci frega di un mono 250 cc nella moto 3? ed il monomotore derivato della honda della moto2? In sbk, se vogliono possono 3 trasmettere 3 gare di interesse: 2 sbk, 1 supersport. Dovrebbero puntare allo stesso coinvoglimento per la motogp, già un campionato con le 600 stradali pompate sarebbe più interessante.
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Re: MotoGp: modificate alcune regole!!

Messaggio da Elfo_SV » mar nov 29, 2011 3:59 pm

Però per definizione la GP è un campionato di prototipi e cosi deve essere.

Le limitazioni stiano in SBK o altri campionati simili (te lo dice uno che adora la SBK, non ho nulla contro la SBK la adoro)

Se Honda riesce a fare una 6 cilindri ben venga, la GP dovrebbe essere la massima espressione ingegneristica applicata alle motociclette, ma con queste limitazione è un po castrata
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Re: MotoGp: modificate alcune regole!!

Messaggio da Hyperion » mar nov 29, 2011 4:16 pm

Elfo_SV ha scritto:Però per definizione la GP è un campionato di prototipi e cosi deve essere.

Le limitazioni stiano in SBK o altri campionati simili (te lo dice uno che adora la SBK, non ho nulla contro la SBK la adoro)

Se Honda riesce a fare una 6 cilindri ben venga, la GP dovrebbe essere la massima espressione ingegneristica applicata alle motociclette, ma con queste limitazione è un po castrata
A te piacerebbe un mondiale dove magari tra 2 anni partecipa solo la honda, ed in totale in pista ci sono 10 moto?
A me no.

La tecnologia va bene, ma se non possiamo permettercela, anche a livello di spettacolo, che attenda per qualche anno.
Dove vai?
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Re: MotoGp: modificate alcune regole!!

Messaggio da Elfo_SV » mar nov 29, 2011 4:28 pm

Hyperion ha scritto:
Elfo_SV ha scritto:Però per definizione la GP è un campionato di prototipi e cosi deve essere.

Le limitazioni stiano in SBK o altri campionati simili (te lo dice uno che adora la SBK, non ho nulla contro la SBK la adoro)

Se Honda riesce a fare una 6 cilindri ben venga, la GP dovrebbe essere la massima espressione ingegneristica applicata alle motociclette, ma con queste limitazione è un po castrata
A te piacerebbe un mondiale dove magari tra 2 anni partecipa solo la honda, ed in totale in pista ci sono 10 moto?
A me no.

La tecnologia va bene, ma se non possiamo permettercela, anche a livello di spettacolo, che attenda per qualche anno.
10 moto non direi, se la honda risulta la moto migliore i team privati andrebbero a prenderla subito in leasing.

Limitare lo strapore Honda è facile però: via le 1000 si fa al massimo una 500. Lo stradominio di Honda deriva dal fatto che la RCV ha 10.000 giri (e non è un numero buttato a caso) di sfruttabilità del motore..... i motori da corsa dovrebbero averne al massimo 2.500-3.000 e soprattutto niente limiti sui consumi.

Sicuramente una soluzione non lo sono le CRT
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Re: MotoGp: modificate alcune regole!!

Messaggio da Hyperion » mar nov 29, 2011 4:37 pm

Elfo_SV ha scritto:
Hyperion ha scritto:
Elfo_SV ha scritto:Però per definizione la GP è un campionato di prototipi e cosi deve essere.

Le limitazioni stiano in SBK o altri campionati simili (te lo dice uno che adora la SBK, non ho nulla contro la SBK la adoro)

Se Honda riesce a fare una 6 cilindri ben venga, la GP dovrebbe essere la massima espressione ingegneristica applicata alle motociclette, ma con queste limitazione è un po castrata
A te piacerebbe un mondiale dove magari tra 2 anni partecipa solo la honda, ed in totale in pista ci sono 10 moto?
A me no.

La tecnologia va bene, ma se non possiamo permettercela, anche a livello di spettacolo, che attenda per qualche anno.
10 moto non direi, se la honda risulta la moto migliore i team privati andrebbero a prenderla subito in leasing.

Limitare lo strapore Honda è facile però: via le 1000 si fa al massimo una 500. Lo stradominio di Honda deriva dal fatto che la RCV ha 10.000 giri (e non è un numero buttato a caso) di sfruttabilità del motore..... i motori da corsa dovrebbero averne al massimo 2.500-3.000 e soprattutto niente limiti sui consumi.

Sicuramente una soluzione non lo sono le CRT
Se fai un 500 2T, ritorni indietro nel tempo di 10 anni.
Il 2T è morto, e te lo dico con dispiacere, all'apice delle sue potenzialità.
Se fai un 500 4T, non sei competitivo nè con le sbk, nè con le supersport, stock ecc ecc, ed allora che campionato di prototipi sarebbe?

I limiti sui consumi sono l'unica cosa positiva in vista dello sviluppo dei motori da strada.
Dove vai?
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Re: MotoGp: modificate alcune regole!!

Messaggio da Elfo_SV » mar nov 29, 2011 4:54 pm

Hyperion ha scritto: Se fai un 500 2T, ritorni indietro nel tempo di 10 anni.
Il 2T è morto, e te lo dico con dispiacere, all'apice delle sue potenzialità.
Se fai un 500 4T, non sei competitivo nè con le sbk, nè con le supersport, stock ecc ecc, ed allora che campionato di prototipi sarebbe?

I limiti sui consumi sono l'unica cosa positiva in vista dello sviluppo dei motori da strada.
2T no ma una 500-600 4T ci starebbe tutta, è un modo per eliminare la super erogazione.
Con una 600 se vuoi tirare fuori cavalli dai un range di utilizzo davvero corto 3000 giri al massimo.
Credo che con le attuali tecnologie non è impossibile tirare fuori un bel po di cavalli ad una 600 senza limitazioni sul numero dei pistoni e sui consumi.
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Re: MotoGp: modificate alcune regole!!

Messaggio da killeradicator » gio dic 01, 2011 7:50 am

Mah, basterebbe limitare in parte l'elettronica in moto gp e del tutto in sbk, per poter avere una buona commistione tra tecnologia e mantenimento dei costi.in f1 hanno fatto cosi.

E tra l'altro, torneremmo a vedere corse di moto tra piloti e non tra ingegneri ai box come adesso.

Per il discorso dei test, invece, secondo me c'è tanto di guadagnato per tutti: una regola che di fatto aiuta solo chi è già più forte degli altri è una càzzata, è giusto toglierla.

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Re: MotoGp: modificate alcune regole!!

Messaggio da Hyperion » gio dic 01, 2011 2:21 pm

Vi faccio notare che un campionato prototipi, per sua definizione, non può avere dei limiti tali per cui le moto che vi partecipano sono più scarse di quelle regolarmente in commercio.
Con un 600 come fai ad avere più potenza di una normale s1000rr?
E togliere l'elettronica (cosa a cui da sempre sono favorevole) quando tutte le nuove ss ce l'hanno ha senso?
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Re: MotoGp: modificate alcune regole!!

Messaggio da Nemek » gio dic 01, 2011 6:25 pm

Anche perchè se tolgono l'elettronica in fondo ci arrivano solo la metà dei partenti
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Re: MotoGp: modificate alcune regole!!

Messaggio da Elfo_SV » ven dic 02, 2011 9:12 am

Nemek ha scritto:Anche perchè se tolgono l'elettronica in fondo ci arrivano solo la metà dei partenti
tagliando l'elettronica devi tagliare le potenze su questo non ci piove.

Io dico che facendo una 600 senza vincoli su alesaggio e numero di cilindri non è cosi difficile arrivare ad alte potenze.
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Re: MotoGp: modificate alcune regole!!

Messaggio da DTJ » dom dic 11, 2011 4:59 pm

secondo me in moto gp dovrebbero darsi una svegliata..in un circuito come quello di misano la sbk sta dietro di solo un secondo e qualche decimo.....se riduciamo la cilindrata delle moto gp assisteremo ad una sbk piu veloce della moto gp,roba mai vista eche non accadra mai secondo me perche altrimenti la moto gp finira di esistere.strano vedere come un 40 ina di kili e una 20 di cavalli facciano guadagnare solo un secondino...... boh

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Re: MotoGp: modificate alcune regole!!

Messaggio da TkMatt » dom dic 11, 2011 8:45 pm

il limite ad un certo punto diventa l'uomo...e anche la gomma

penso che con delle gomme apposite e un pilota in forma per il giro secco la differenza possa essere ben maggiore

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Re: MotoGp: modificate alcune regole!!

Messaggio da Elfo_SV » lun dic 12, 2011 12:46 pm

DTJ ha scritto:secondo me in moto gp dovrebbero darsi una svegliata..in un circuito come quello di misano la sbk sta dietro di solo un secondo e qualche decimo.....se riduciamo la cilindrata delle moto gp assisteremo ad una sbk piu veloce della moto gp,roba mai vista eche non accadra mai secondo me perche altrimenti la moto gp finira di esistere.strano vedere come un 40 ina di kili e una 20 di cavalli facciano guadagnare solo un secondino...... boh
e dove è scritto che la Gp deve essere più veloce della SBK?

Se pensi al massimo campionato, quindi più veloce tipo F1 sbagli.
Le F1 stanno dietro le IRL come velocità.

Io dico che va rivisto tutto il regolamento GP e che torni ad essere un campionato di prototipi
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Re: MotoGp: modificate alcune regole!!

Messaggio da Hyperion » lun dic 12, 2011 1:07 pm

Elfo_SV ha scritto:
DTJ ha scritto:secondo me in moto gp dovrebbero darsi una svegliata..in un circuito come quello di misano la sbk sta dietro di solo un secondo e qualche decimo.....se riduciamo la cilindrata delle moto gp assisteremo ad una sbk piu veloce della moto gp,roba mai vista eche non accadra mai secondo me perche altrimenti la moto gp finira di esistere.strano vedere come un 40 ina di kili e una 20 di cavalli facciano guadagnare solo un secondino...... boh
e dove è scritto che la Gp deve essere più veloce della SBK?

Se pensi al massimo campionato, quindi più veloce tipo F1 sbagli.
Le F1 stanno dietro le IRL come velocità.

Io dico che va rivisto tutto il regolamento GP e che torni ad essere un campionato di prototipi
Si parla di tempi sul giro, non di velocità di punta, ed una motogp DEVE essere avanti ad una SBK, perchè un prototipo per definizione DEVE essere più performante di una derivata di serie; cappero mi frega di una moto che costa 100 volte di più di quella che si può comprare in un normale concessionario, e va pure meno...
Le IRL col piffero viaggiano di più delle F1; una F1 attuale è 20 anni avanti per aerodinamica ed elettronica alle indycar made in usa, ed in un qualunque circuito che non sia un ovale o triovale le indicar non riuscirebbero a qualificarsi per la gara (altro che 107%).
Dove vai?
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Re: MotoGp: modificate alcune regole!!

Messaggio da Elfo_SV » mar dic 13, 2011 9:12 am

Si può anche ribaltare il tuo ragionamento: come reagirebbe una F1 in un ovale?
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Re: MotoGp: modificate alcune regole!!

Messaggio da Hyperion » mer dic 14, 2011 1:17 am

Elfo_SV ha scritto:Si può anche ribaltare il tuo ragionamento: come reagirebbe una F1 in un ovale?
E in un campo di patate? :lol:

No, davvero, non mi interessa; una pista deve essere un po' più fantasiosa di un cappero di tondo.
Quelle zozzerie made in usa gliele lascio volentieri.
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Re: MotoGp: modificate alcune regole!!

Messaggio da DTJ » mer dic 14, 2011 10:10 am

una f1 presa e buttatat in un ovale andra male,è chiaro bisogna settare il tutto non è come paragonare sbk e moto gp,poi che 'cetra la velocita di punta la f1 non è fatta per il dritto se mettono rapporti giusti come in irl secondo sparano i 380.......cmq sse la sbk eguaglia le prestazioni della motogp con 30 avalli in meno e 40 chili in piu mi sa che c'e qiualcosa che non va eh........poi che la sbk non c'e scritto che deve andare per forza piu piano di una moto gp,ma mi speiegate che senso abbia dopo?tanto vale prendere una panigale al posto della desmosedici no?

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Re: MotoGp: modificate alcune regole!!

Messaggio da Elfo_SV » mer dic 14, 2011 12:51 pm

Hyperion ha scritto:
Elfo_SV ha scritto:Si può anche ribaltare il tuo ragionamento: come reagirebbe una F1 in un ovale?
E in un campo di patate? :lol:

No, davvero, non mi interessa; una pista deve essere un po' più fantasiosa di un cappero di tondo.
Quelle zozzerie made in usa gliele lascio volentieri.
in un campo di patate direi una IRL.

Ad ognuno il suo io preferisco le formule americane quindi ben vengano gli ovali.
O anche i circuiti cittadini per la Champcar
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