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IL MALEFICO REGOLATORE DI TENSIONE!

Inviato: lun giu 30, 2025 11:05 am
da picipist
Ciao a tutti!

dopo anni (si, anni) riscrivo qui sul forum.

Chiedo venia di non aver partecipato più a nessuna discussione, ma la vita offre alti e bassi! :D

Sono ormai prossimo a sostituire il regolatore di tensione (sv 650 prima serie....) ; settimana scorsa solita puzza di friggitura.

In teoria non ho ancora fatto danni, perchè eravamo già quasi arrivati a casa.

Sabato smonto tutto e verifico.

Volevo solo aver conferma dagli esperti , che il papabile sostituto può essere questo

https://www.amazon.it/gp/product/B07FYT ... U0MR&psc=1


Grazie a tutti

Re: IL MALEFICO REGOLATORE DI TENSIONE!

Inviato: lun giu 30, 2025 2:09 pm
da skywalker67
Ciao picipist, perché vuoi sostituire il regolatore di tensione a tecnologia Shunt (che sulla prima serie ha dato un'infinità di problemi) con uno uguale?
Non sarebbe meglio un mosfet di provata durata, come uno Shindenghen?

Re: IL MALEFICO REGOLATORE DI TENSIONE!

Inviato: lun giu 30, 2025 3:48 pm
da picipist
skywalker67 ha scritto:
lun giu 30, 2025 2:09 pm
Ciao picipist, perché vuoi sostituire il regolatore di tensione a tecnologia Shunt (che sulla prima serie ha dato un'infinità di problemi) con uno uguale?
Non sarebbe meglio un mosfet di provata durata, come uno Shindenghen?
ciao skywalker67

sinceramente non lo sò! :D

hai un link di dove posso trovare quello corretto allora?

In alternativa pensavo di prenderne sempre uno come l'originale (li ho visti anche su amazon) e posizionarlo in zona areata

Pensavo sulla staffa del bauletto tipo

Re: IL MALEFICO REGOLATORE DI TENSIONE!

Inviato: lun giu 30, 2025 3:52 pm
da picipist
picipist ha scritto:
lun giu 30, 2025 3:48 pm
skywalker67 ha scritto:
lun giu 30, 2025 2:09 pm
Ciao picipist, perché vuoi sostituire il regolatore di tensione a tecnologia Shunt (che sulla prima serie ha dato un'infinità di problemi) con uno uguale?
Non sarebbe meglio un mosfet di provata durata, come uno Shindenghen?
ciao skywalker67

sinceramente non lo sò! :D

hai un link di dove posso trovare quello corretto allora?

In alternativa pensavo di prenderne sempre uno come l'originale (li ho visti anche su amazon) e posizionarlo in zona areata

Pensavo sulla staffa del bauletto tipo
scusa, ma nel link che ho messo, la descrizione è:

Regolatore di tensione/raddrizzatore.


Regolatore di MTP-Racing

Con tecnologia Mosfet – elettronica migliorata.
A differenza di un regolatore di shunt tradizionale, il regolatore resiste a una maggiore corrente (ampere) senza correre così caldo.
Fornisce una tensione di uscita di 14,5 – 14,8 Volt.
Con questa tensione possono essere utilizzate anche batterie agli ioni di litio.
con noi ogni regolatore viene controllato per la funzione e la tensione di uscita al ricevimento e all'uscita
Numero di riferimento Shindengen FH016AA

Non è quello?

scusa, ma non mi capisco più

Re: IL MALEFICO REGOLATORE DI TENSIONE!

Inviato: lun giu 30, 2025 5:15 pm
da Sgualfone
Si è quello giusto, negli anni però si sono verificati casi di regolatori tarocchi etcc... occhio a quello che compri e dove lo compri! Non so dirti se il venditore è affidabile o meno ma la sigla FH016AA è quella corretta per la SV.

Re: IL MALEFICO REGOLATORE DI TENSIONE!

Inviato: lun giu 30, 2025 6:14 pm
da skywalker67
picipist ha scritto:
lun giu 30, 2025 3:52 pm
scusa, ma nel link che ho messo, la descrizione è:

Regolatore di tensione/raddrizzatore.

Regolatore di MTP-Racing

Con tecnologia Mosfet – elettronica migliorata.
A differenza di un regolatore di shunt tradizionale, il regolatore resiste a una maggiore corrente (ampere) senza correre così caldo.
Fornisce una tensione di uscita di 14,5 – 14,8 Volt.
Con questa tensione possono essere utilizzate anche batterie agli ioni di litio.
con noi ogni regolatore viene controllato per la funzione e la tensione di uscita al ricevimento e all'uscita
Numero di riferimento Shindengen FH016AA

Non è quello?

scusa, ma non mi capisco più
Hai ragione, questa mattina ho aperto il link da cell e la pagina è leggermente diversa: i dettagli che quoti sono sotto la voce "Dettagli Aggiuntivi" che è normalmente "compressa"; espandendo la voce ho trovato quello che scrivi.
Di base lo Shindengen FH016AA è il modello di Regolatore Mosfet corretto per la SV, ma come scrive Sgualfone, in rete si trovano una marea di cloni cinesi di questo modello, la cui qualità è meno che indecente.
Quello che mi lascia perplesso nel link che hai postato è che la descrizione in italiano sembra tanto una traduzione dall'inglese fatta da un traduttore on-line ("il regolatore resiste a una maggiore corrente (ampere) senza correre così caldo.") e quindi mi puzza di cinesata.

Se a questo aggiungiamo il fatto che la pagina ufficiale del sito di MTP-racing dice che il regolatore è di produzione MTP-Racing, che lo Shindenghen FH016AA è solo un numero di confronto (come dire "il nostro è equivalente a..."), e che in rete quelli originali costano circa il doppio, ecco che io non lo comprerei, ma cercherei in rete un venditore affidabile che venda il componente originale. :wink:

Re: IL MALEFICO REGOLATORE DI TENSIONE!

Inviato: mar lug 01, 2025 8:44 am
da picipist
skywalker67 ha scritto:
lun giu 30, 2025 6:14 pm
picipist ha scritto:
lun giu 30, 2025 3:52 pm
scusa, ma nel link che ho messo, la descrizione è:

Regolatore di tensione/raddrizzatore.

Regolatore di MTP-Racing

Con tecnologia Mosfet – elettronica migliorata.
A differenza di un regolatore di shunt tradizionale, il regolatore resiste a una maggiore corrente (ampere) senza correre così caldo.
Fornisce una tensione di uscita di 14,5 – 14,8 Volt.
Con questa tensione possono essere utilizzate anche batterie agli ioni di litio.
con noi ogni regolatore viene controllato per la funzione e la tensione di uscita al ricevimento e all'uscita
Numero di riferimento Shindengen FH016AA

Non è quello?

scusa, ma non mi capisco più
Hai ragione, questa mattina ho aperto il link da cell e la pagina è leggermente diversa: i dettagli che quoti sono sotto la voce "Dettagli Aggiuntivi" che è normalmente "compressa"; espandendo la voce ho trovato quello che scrivi.
Di base lo Shindengen FH016AA è il modello di Regolatore Mosfet corretto per la SV, ma come scrive Sgualfone, in rete si trovano una marea di cloni cinesi di questo modello, la cui qualità è meno che indecente.
Quello che mi lascia perplesso nel link che hai postato è che la descrizione in italiano sembra tanto una traduzione dall'inglese fatta da un traduttore on-line ("il regolatore resiste a una maggiore corrente (ampere) senza correre così caldo.") e quindi mi puzza di cinesata.

Se a questo aggiungiamo il fatto che la pagina ufficiale del sito di MTP-racing dice che il regolatore è di produzione MTP-Racing, che lo Shindenghen FH016AA è solo un numero di confronto (come dire "il nostro è equivalente a..."), e che in rete quelli originali costano circa il doppio, ecco che io non lo comprerei, ma cercherei in rete un venditore affidabile che venda il componente originale. :wink:
Avevo notato anche io questa traduzione ! il venditore MTP racing è tedesco, ma come dici tu può essere cmq un non sintomo di buon venditore.

Sai per caso dove posso trovare uno certamente originale?

Re: IL MALEFICO REGOLATORE DI TENSIONE!

Inviato: mar lug 01, 2025 10:34 am
da skywalker67
Mah, allora, ho cercato un po' in rete perchè non ti saprei indicare dove prendere uno Shindengen originale (anche se sulla baia si possono trovare degli usati) ed ho appreso che:
- il modello FH016AA è ampiamente fuori produzione (peraltro le ultime due lettere del codice indicano soltanto il tipo di connettori del regolatore).
- L'FH016AA è stato rimpiazzato nel tempo dall'FH020AA e poi dall'FH027AA.
- I raddrizzatori della UR (Ultimate Rectifier, sembrerebbe olandesi di Veldhoven) parrebbero godere di buona reputazione ed essere dei cloni accettabili degli Shindengen (hanno la garanzia di 3 anni). Sono un pochino costosi ... prendi però con le pinze quest'ultimo suggerimento perchè non ho esperienza diretta con questa ditta.

Re: IL MALEFICO REGOLATORE DI TENSIONE!

Inviato: mar lug 01, 2025 10:44 am
da picipist
skywalker67 ha scritto:
mar lug 01, 2025 10:34 am
Mah, allora, ho cercato un po' in rete perchè non ti saprei indicare dove prendere uno Shindengen originale (anche se sulla baia si possono trovare degli usati) ed ho appreso che:
- il modello FH016AA è ampiamente fuori produzione (peraltro le ultime due lettere del codice indicano soltanto il tipo di connettori del regolatore).
- L'FH016AA è stato rimpiazzato nel tempo dall'FH020AA e poi dall'FH027AA.
- I raddrizzatori della UR (Ultimate Rectifier, sembrerebbe olandesi di Veldhoven) parrebbero godere di buona reputazione ed essere dei cloni accettabili degli Shindengen (hanno la garanzia di 3 anni). Sono un pochino costosi ... prendi però con le pinze quest'ultimo suggerimento perchè non ho esperienza diretta con questa ditta.
nel frattempo ho scritto a MTP Racing e mi hanno appunto risposto:

" il regolatore di tensione MTP18055 non è un componente originale Shindegen. il produttore è MTP-racing."

Re: IL MALEFICO REGOLATORE DI TENSIONE!

Inviato: mar lug 01, 2025 1:31 pm
da dip
Alternativa sarebbe quella di mettere il regolatore della versione dal 2003 in poi.
Anche il regolatore della V-strom / Dl 650, che suppongo sia lo stesso.
Statisticamente di cotture del regolatore delle seconde serie non se ne sono verificate, almeno fra gli amici del forum.


Carburatori Forever, Iniezione Some Time!

Re: IL MALEFICO REGOLATORE DI TENSIONE!

Inviato: mar lug 01, 2025 1:53 pm
da skywalker67
Dip, per quanto ne sapevo io il problema non era del regolatore in sè, ma del posizionamento: nella prima serie era messo sotto la sella in una zona in cui si riscaldava terribilmente, mentre nella seconda serie era stato spostato (credo vicino alla ruota posteriore) in modo che prendesse più aria e raffreddasse di più. Per questo sulla prima serie si consigliava un MOSFET, che scalda molto meno.
Potrei ricordare male, però.

Re: IL MALEFICO REGOLATORE DI TENSIONE!

Inviato: mar lug 01, 2025 2:10 pm
da picipist
skywalker67 ha scritto:
mar lug 01, 2025 1:53 pm
Dip, per quanto ne sapevo io il problema non era del regolatore in sè, ma del posizionamento: nella prima serie era messo sotto la sella in una zona in cui si riscaldava terribilmente, mentre nella seconda serie era stato spostato (credo vicino alla ruota posteriore) in modo che prendesse più aria e raffreddasse di più. Per questo sulla prima serie si consigliava un MOSFET, che scalda molto meno.
Potrei ricordare male, però.

infatti la mia seconda opzione era quella di prendere quello originale e montarlo in zona "arieggiata".

Pensavo, facendo una prolunga dei cavi, di posizionarlo esternamente sotto la piastra del bauletto, o sotto alle staffe che la reggono.

Li dovrebbe essere al sucuro no?

IL MALEFICO REGOLATORE DI TENSIONE!

Inviato: mar lug 01, 2025 2:36 pm
da dip
Guardo dove è messo nella strom...
Nel modello 2012 ( seconda versione) è di fianco al cilindro posteriore, vicino al basamento


Carburatori Forever, Iniezione Some Time!

Re: IL MALEFICO REGOLATORE DI TENSIONE!

Inviato: mar lug 01, 2025 2:56 pm
da picipist
dip ha scritto:
mar lug 01, 2025 2:36 pm
Guardo dove è messo nella strom...
Nel modello 2012 ( seconda versione) è di fianco al cilindro posteriore, vicino al basamento


Carburatori Forever, Iniezione Some Time!
hem...ma li non scalda parecchio/ di più?

Re: IL MALEFICO REGOLATORE DI TENSIONE!

Inviato: mar lug 01, 2025 3:08 pm
da sniper765
Nella seconda serie il regolatore si trova più o meno tra l'airbox e il telaio, nella zona poco dietro il cannotto di sterzo.
E sembra essere un buon punto, visto che non si registrano problemi a riguardo.

Comunque anche i Monster "old" avevano il regolatore di tensione posizionato in maniera davvero infelice , nello specifico si trovava sotto la sella pilota poco dietro il cilindro posteriore , potete immaginare che bella sauna si facesse,
E anche in questo caso bastava spostarlo in una zona un po' più arieggiata per salvaguardarlo.

Re: IL MALEFICO REGOLATORE DI TENSIONE!

Inviato: mar lug 01, 2025 3:29 pm
da skywalker67
picipist ha scritto:
mar lug 01, 2025 2:56 pm
hem...ma li non scalda parecchio/ di più?
In teoria però è anche molto più esposto al flusso d'aria.

Re: IL MALEFICO REGOLATORE DI TENSIONE!

Inviato: mer lug 02, 2025 9:15 am
da picipist
Non ho resistito e ieri sera ho quantomeno smontato per vedere se era cotto .....

Non vedo nulla al momento, ma secondo voi il fatto che cmq ha fatto puzza, è sintomo che và sostituito giusto?

Non ho acceso la moto; dovrei fare una prova e vedere ho rischio di brutto?

Inoltre, ho iniziato a studiare un posto dove cmq piazzarlo.

Vi allego queste foto, dove si vede una "bozza" fatta con fascetta :D . Ma li immagino che è un rischio di rovinarlo giusto? magari se riuscissi a fargli una sorta di protezione sotto, penso che sarebbe sufficentemente arieggiato no?

https://postimg.cc/gallery/nx4hFqC

Re: IL MALEFICO REGOLATORE DI TENSIONE!

Inviato: mer lug 02, 2025 4:11 pm
da skywalker67
Se hai il manuale di officina della SV, ti consiglieri di testare il regolatore di tensione, anche se (secondo me) una fumata da questo significa che è .... fumato!

Re: IL MALEFICO REGOLATORE DI TENSIONE!

Inviato: mer lug 02, 2025 5:45 pm
da dip
picipist ha scritto:
Vi allego queste foto, dove si vede una "bozza" fatta con fascetta :D . Ma li immagino che è un rischio di rovinarlo giusto? magari se riuscissi a fargli una sorta di protezione sotto, penso che sarebbe sufficentemente arieggiato no?

https://postimg.cc/gallery/nx4hFqC
Magari tenendolo orizzontale, sotto al codone, con un piatto di alluminio fissato alle staffe del bauletto sarebbe meno a rischio.


Carburatori Forever, Iniezione Some Time!

Re: IL MALEFICO REGOLATORE DI TENSIONE!

Inviato: mer lug 02, 2025 7:01 pm
da sniper765
Se ha preso "la scaldata" va cambiato, almeno per come la vedo io e per essere sicuri che non ti lasci per strada in un momento poco opportuno.

Quella che hai trovato, come posizione, non è affatto male, fagli una piastrina di fissaggio ben fatta e mettilo pure lì, tanto è comunque un componente stagno (una volta messi al riparo i connettori).