[GUIDA] Pompe e Pinze, differenze e perché cambiare.

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dip
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[GUIDA] Pompe e Pinze, differenze e perché cambiare.

Messaggio da dip » dom ott 20, 2024 11:59 pm

Non è una vera e propria guida su come effettuare qualche modifica, è una spiegazione teorica sulle differenze sostanziali fra le pinze flottanti di serie sulla prima e seconda versione, e qualche annata della terza, e le pinze a pistoni contrapposti, note anche come a 4 pistoni.

Ovviamente anche una rapida spiegazione sulle differenze sostanziali fra pompe assiali ( di serie ) e radiali.

La prima modifica da eseguire sull'impianto frenante è la sostituzione dei tubi un gomma telata di serie con i tubi rivestiti in treccia metallica.
Considerato che ogni 4 anni i tubi in gomma sarebbero da sostituire per sicurezza, i tubi in gomma col tempo diventano sempre più elastici, cioè si gonfiano ( poco ma si gonfiano ) quando si agisce sulla leva. Col risultato che parte della forza applicata alla leva si disperde e quindi non tutta la forza viene trasferita alle pastiglie.

Diciamo che è una sostituzione/modifica di sicurezza. un poco migliora la sensazione alla leva e un poco migliora la frenata. Sulla sola parte prestazionale non fa certo i miracoli.
Oddio...considerato che c'è un bel mercato di usate, con più di 10 anni, anche i soli tubi nuovi al posto dei vecchi spompati in gomma sono un bel miglioramento!

Oltre ai tubi, cambiare pompa e pinze NON è indispensabile se non vi sono anomalie o malfunzionamenti.
In quel caso, allora si può pensare ad un upgrade.

Upgrade che per il Codice della Strada è ILLEGALE!!! Non esistono pompe e pinze omologate per le nostre moto se non quelle di serie.

Teoria: ( ho attinto da alcune pagine su internet, ben scritte e soprattutto SINTETICHE... )
"Pompa e pinze hanno il compito di trasferire la forza che applichiamo alla leva del freno alle pastiglie e quindi ai dischi.
Le pompe freno posso essere raggruppate in due famiglie in base al posizionamento del pompante: assiale e radiale.
Su una pompa assiale il pistone è posizionato parallelamente al manubrio ed è affidata alla forma della leva il compito di “ruotare” il movimento applicato in senso trasversale al manubrio, in un modo parallelo al manubrio. Per questo motivo l’intero corpo della pompa freno è soggetto ad una torsione e quindi parte dell’energia viene dissipata a discapito della capacità frenante."
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Una pompa radiale elimina ogni forma di torsione e quindi ogni forma di spreco di “energia”.Questo grazie al fatto che ogni pressione sulla leva viene trasmessa direttamente al pistone della pompa disposto trasversalmente al manubrio (evitando così la “rotazione” che si ha nelle pompe assiali) per cui tutte le forze in gioco hanno la stessa direzione riducendo al minimo le dispersioni meccaniche. La pompa con disposizione radiale consente di trasmettere al pistone in maniera praticamente inalterata tutta la forza applicata alla leva.
I principali vantaggi per l’impianto freno sono una maggiore azione mordente, una maggiore modulabilità della frenata e un miglior feeling complessivo. A questo va aggiunto la possibilità di adottare un pistone di dimensioni più generose e di poter regolare a piacere la distanza leva dal manubrio."
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"Le pompe freno vengono identificate attraverso due numeri, ad 16X18, 16X20 ecc. La prima cifra si riferisce al diametro del pistoncino pompante (1), mentre la seconda cifra indica ladistanza che c’è tra il fulcro della leva e il comando che conferisce il movimento al pistoncino (2); alcune pompe top di gamma permettono di variare la seconda distanza con un particolare sistema di fuoricentro."

Tipicamente le pompe assiali hanno il diametro del pistone di 16mm mentre le radiali da 19mm.
Il fatto che le pinze flottanti di serie hanno solo due pistoni mentre le contrapposte ne hanno quattro non comporta che sulle flottanti il pistone deve essere più piccolo, mentre sulle contrapposte deve essere più grande.
Il volume di olio mosso è praticamente lo stesso. Poi capirete.
Una radiale da 19mm è adatta ad impianto doppio disco, mentre una radiale 16mm è consigliata su impianto monodisco.( non è il nostro caso)

Nelle pinze flottanti, il corpo della pinza ( la parte che contiene i pistoni ) scorre rispetto al fissaggio sullo stelo. Scorre per compensare il gioco dovuto al consumo delle pastiglie. A parità di diametro dei pistoni, la forza applicata al disco è la stessa di una pinza a quattro pistoni perché il corpo pinza, scorrendo, trasmette la forza anche al lato opposto del disco rispetto a quello dei pistoni. Il principio è quello del vincolo di reazione, del quale oltre al nome non so. Abbiamo abbastanza ingegneri che potranno spiegare meglio il principio.

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Ho mentito, anzi ho omesso di dire che in un sistema ideale senza attriti e senza deformazioni la forza è la stessa.
Comunque le perdite sono comunque accettabili, finché l'usura del corpo dove scorre il perno non diventa tale da far si che il corpo scorre male, senza recuperare il gioco dovuto all'usura delle pastiglie. Ecco perché ho sostituito le mie.
Pastiglie nuove, corsa a vuoto della leva accettabile, corsa che aumentava man mano che le pastiglie si usuravano.

Per quanto riguarda la pompa radiale, ho pensionato la assiale di serie perché pensavo che il problema della corsa a vuoto derivasse dalla pompa.
Solo cambiando la pompa ( i tubi erano già stati cambiati sulla pompa originale ) non ho urlato al miracolo. Meglio della originale assiale si, meno dispersioni di forze dovute alle flessioni, e comunque una gran differenza di escursione alla leva non c'è.

Quindi, se la vostra pompa lavora bene, mettere una radiale non fa i miracoli.
Ultima modifica di dip il dom ott 20, 2024 11:59 pm, modificato 2 volte in totale.
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Re: [GUIDA] Pompe e Pinze, differenze e perché cambiare.

Messaggio da dip » lun ott 21, 2024 12:04 am

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Re: [GUIDA] Pompe e Pinze, differenze e perché cambiare.

Messaggio da skywalker67 » lun ott 21, 2024 8:36 am

Molto interessante dip!
Ci mancavano le tue guide tecniche!
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
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Re: [GUIDA] Pompe e Pinze, differenze e perché cambiare.

Messaggio da sniper765 » lun ott 21, 2024 9:02 am

Bella guida!
Grande!
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