Tutorial/Guida montaggio strumentazione aftermarket
Inviato: ven lug 07, 2023 11:56 am
Guida su come collegare la strumentazione aftermarket sulla prima serie Naked:
Allora come prima cosa vorrei precisare che servono gli schemi per evitare di rischiare di bruciare la strumentazione nuova o qualche relè, fusibile o addirittura la centralina.
Questa guida è frutto di quello che ho fatto io, ma se si comprendono i principi si possono applicare al montaggio di tutte le strumentazioni.
Ogni filo prima di essere collegato andrebbe testato con un tester per capire se va con il positivo oppure con il negativo
Declaimer: non sono responsabile in nessun modo di quello che succede alle vostre moto, sto solo raccontando quello che ho fatto IO sulla mia MOTO da non esperto ma da semplice appassionato.
I quadri aftermarket hanno solitamente 3 spinotti, uno a 9 pin, uno a 6pin ed uno a 3pin.
Solitamente nello spinotto a 9pin avrete tutti i segnali tipo frecce, abbaglianti, ecc…
Nello spinotto a 6pin avete le 6 marce.
Nello spinotto a 3 pin si collegherà lo spinotto del contachilometri.
Le equivalenze nel mio caso sono state queste:
Il primo colore è il quadro vecchio il secondo colore il quadro nuovo
-Arancio-verde quadro vecchio con nero dal quadro nuovo(positivo accensione quadro sottochiave)
-Nero-bianco quadro vecchio con verde dal quadro nuovo(negativo)
-Giallo-nero del quadro vecchio con blu-bianco del quadro nuovo(dallo spino a 9pin) (contagiri)
-Celeste quadro vecchio con azzurro quadro nuovo (freccia destra)
-Nero quadro vecchio con Arancio quadro nuovo(freccia sinistra)
-Giallo con Blu ( abbaglianti)
-Grigio con Marrone ( luci posizione )opzionale, quindi se volete sempre la luminosità della strumentazione al massimo non va collegato
-Verde-Nero con nero-bianco (temp acqua) (da testare)
-Blu-nero con Verde-blu (spia olio quadro vecchio collegato all’avaria motore nel quadro nuovo)
-Rosso del quadro vecchio con Rosso-bianco del quadro nuovo per tenere la memoria del quadro nuovo
Questione riserva:
I fili rosso-nero e azzurrino-nero sono entrambi della riserva.
-Rosso e nero è la spia lampeggiante della riserva, che si accende quando restano 2,5litri di benzina
-Azzurrino e nero è la spia fissa e si accende quando resta 1 litro di benzina
Come risolvere questa cosa?
Io ho collegato nel quadro nuovo il rosso-nero così da avere più margine prima di restare a piedi.
Per permettere al quadro nuovo di leggere l’assenza di benzina servirà un relè a 5 pin della tipologia allegata in foto.
Il relè andrà collegato nel seguente modo:
86 rosso-nero o nero-azzurrino (galleggiante)
87a filo giallo-bianco (benzina) dal quadro nuovo
85 filo (positivo)sottochiave arancio-verde
30 filo (negativo) bianco-nero
Questione giri sporchi dalla bobina:
Intanto il quadro andrà impostato su 1 cilindro(visto che il filo giallo-nero è collegato solo ad una bobina), se i giri appaiono ancora molto instabili serve un filtro acquistabile su Amazon del tipo quello in foto che andrà collegato come nello schema in foto.
Questione conta km e tachimetro:
Nei quadri aftermarket c’è uno spinotto a 3 pin dedicato solo ad alloggiare il sensore con i magneti(tipo quello della bicicletta) acquistabile solitamente insieme alla strumentazione, va collegato in quello e man man vanno fatte delle prove sulla velocità(magari aiutandosi con un’app gps sul cellulare)
Bonus: come collegare la 2ª e la 3ª marcia sulla strumentazione se il quadro ha un contamarce integrato.
Per chi ha effettuato la modifica T.R.E sulla propria Sv sa che i due fili scollegati sono la seconda e la terza, cercate la seconda e la terza nello spinotto a 6 pin e li collegate, in questo modo avrete visualizzato oltre al folle anche la 2ª e la 3ª
Credo sia tutto in ogni caso potete contattarmi se qualcosa non è chiara.
Spero di essere stato utile a qualcuno
Allora come prima cosa vorrei precisare che servono gli schemi per evitare di rischiare di bruciare la strumentazione nuova o qualche relè, fusibile o addirittura la centralina.
Questa guida è frutto di quello che ho fatto io, ma se si comprendono i principi si possono applicare al montaggio di tutte le strumentazioni.
Ogni filo prima di essere collegato andrebbe testato con un tester per capire se va con il positivo oppure con il negativo
Declaimer: non sono responsabile in nessun modo di quello che succede alle vostre moto, sto solo raccontando quello che ho fatto IO sulla mia MOTO da non esperto ma da semplice appassionato.
I quadri aftermarket hanno solitamente 3 spinotti, uno a 9 pin, uno a 6pin ed uno a 3pin.
Solitamente nello spinotto a 9pin avrete tutti i segnali tipo frecce, abbaglianti, ecc…
Nello spinotto a 6pin avete le 6 marce.
Nello spinotto a 3 pin si collegherà lo spinotto del contachilometri.
Le equivalenze nel mio caso sono state queste:
Il primo colore è il quadro vecchio il secondo colore il quadro nuovo
-Arancio-verde quadro vecchio con nero dal quadro nuovo(positivo accensione quadro sottochiave)
-Nero-bianco quadro vecchio con verde dal quadro nuovo(negativo)
-Giallo-nero del quadro vecchio con blu-bianco del quadro nuovo(dallo spino a 9pin) (contagiri)
-Celeste quadro vecchio con azzurro quadro nuovo (freccia destra)
-Nero quadro vecchio con Arancio quadro nuovo(freccia sinistra)
-Giallo con Blu ( abbaglianti)
-Grigio con Marrone ( luci posizione )opzionale, quindi se volete sempre la luminosità della strumentazione al massimo non va collegato
-Verde-Nero con nero-bianco (temp acqua) (da testare)
-Blu-nero con Verde-blu (spia olio quadro vecchio collegato all’avaria motore nel quadro nuovo)
-Rosso del quadro vecchio con Rosso-bianco del quadro nuovo per tenere la memoria del quadro nuovo
Questione riserva:
I fili rosso-nero e azzurrino-nero sono entrambi della riserva.
-Rosso e nero è la spia lampeggiante della riserva, che si accende quando restano 2,5litri di benzina
-Azzurrino e nero è la spia fissa e si accende quando resta 1 litro di benzina
Come risolvere questa cosa?
Io ho collegato nel quadro nuovo il rosso-nero così da avere più margine prima di restare a piedi.
Per permettere al quadro nuovo di leggere l’assenza di benzina servirà un relè a 5 pin della tipologia allegata in foto.
Il relè andrà collegato nel seguente modo:
86 rosso-nero o nero-azzurrino (galleggiante)
87a filo giallo-bianco (benzina) dal quadro nuovo
85 filo (positivo)sottochiave arancio-verde
30 filo (negativo) bianco-nero
Questione giri sporchi dalla bobina:
Intanto il quadro andrà impostato su 1 cilindro(visto che il filo giallo-nero è collegato solo ad una bobina), se i giri appaiono ancora molto instabili serve un filtro acquistabile su Amazon del tipo quello in foto che andrà collegato come nello schema in foto.
Questione conta km e tachimetro:
Nei quadri aftermarket c’è uno spinotto a 3 pin dedicato solo ad alloggiare il sensore con i magneti(tipo quello della bicicletta) acquistabile solitamente insieme alla strumentazione, va collegato in quello e man man vanno fatte delle prove sulla velocità(magari aiutandosi con un’app gps sul cellulare)
Bonus: come collegare la 2ª e la 3ª marcia sulla strumentazione se il quadro ha un contamarce integrato.
Per chi ha effettuato la modifica T.R.E sulla propria Sv sa che i due fili scollegati sono la seconda e la terza, cercate la seconda e la terza nello spinotto a 6 pin e li collegate, in questo modo avrete visualizzato oltre al folle anche la 2ª e la 3ª
Credo sia tutto in ogni caso potete contattarmi se qualcosa non è chiara.
Spero di essere stato utile a qualcuno