[GUIDA] cambio olio freni in emergenza
Inviato: gio feb 09, 2023 12:10 am
Edit:
dopo i vari commenti, mi sembra doveroso correggere la mia breve guida.
Il titolo originale faceva riferimento allo spurgo, quindi rileggendo con calma quanto scritto, capisco il perché delle smerdate tiratemi addosso, nello specifico mi riferisco ai dubbi di Aspes. Effettivamente, per fare lo spurgo correttamente "col metodo tradizionale" ( tira-apri-chiudi-lascia ripeti ) il teflon si distruggerebbe in pochi passaggi.
Siccome dovevo effettuare solo il cambio del fluido, e lo ho sempre fatto "per gravità", ovvero facondo scolare l'olio dalla valvola di spurgo, mantenendo sotto controllo il livello nel serbatoio della pompa, mi sono attrezzato "in emergenza" ( volevo a tutti i costi chiudere il lavoro quella sera stessa!) pensando solo a come cambiare l'olio. Da qui la necessità di trovare una soluzione di EMERGENZA, potendo utilizzare solo quanto disponibile in officina alle 22.00.
Per una buona manutenzione, sicuramente una pompa a depressione come consigliato da Yoda abbinato alle valvole Stahlbus sono la soluzione migliore.
Scrivo "abbinato alle valvole Stahlbus" perché nelle Brembo che ho su, ma penso che accada con tutte le pinze, allentando la valvola di spurgo, ed aspirando dalla valvola, si aspira aria, ma tanta aria!
Questo mi provoca un rallentamento della procedura, e il dubbio che l'impianto possa in qualche modo avere aria all'interno, aria che verrebbe nascosta dall'aria aspirata fra pinza e valvola.
Fine Edit.
Partendo da un impianto già spurgato, ovvero senza bolle d'aria, facendo scendere l'olio dalla pinza non ho mai avuto problemi di entrate di aria nel circuito ( tranne nel caso in cui ho lasciato svuotare il serbatoio della pompa...) Forse perché è un freddo cane, ma in queste sere l'olio non ne voleva sapere di scendere per gravità una volta aperta il serbatoio della pompa, e aperta la valvola di spurgo.
Vabbè...ho sempre a portata di mano il siringone da cavallo da 60 ml ( preso in farmacia ).
Innesto il siringone sul tubicino di scarico dell'olio e aspiro.
Aria!
Non si tratta di aria nel circuito, tant'è che chiudendo la valvola e frenando, il circuito va in pressione e vi rimane.
E' aria aspirata fra valvola e corpo pinza.
Infatti un poco di olio , mentre aspettavo che l'olio scendesse per gravità è trafilato fra pinza e valvola...
Soluzione:
Bacinella sotto alla pinza, chiudere il serbatoio della pompa, svitare del tutto la valvola, smoccolare perché un poco di olio scola sul corpo pinza, avvolgere del comune teflon da idraulico sulla filettatura della valvola, rimettere in posizione la valvola, chiudere del tutto la valvola per provare che comunque continui a fare il suo lavoro azionando il freno, aprire il serbatoio, applicare il tubetto sulla valvola, innestare la siringa, aprire la valvola e aspirare.
Usate un tubo lungo a sufficienza per poter aspirare mentre tenete sotto controllo il livello dell'olio nel serbatoio, per evitare di vuotare il serbatoio e aspirare aria nella pompa.
Con un paio di siringate da 60ml penso che si svuoti tutto il tubo e la pinza.
Lasciare la siringa applicata sul tubo, chiudere la valvola e fare lo spurgo classico:
tira, apri, chiudi, lascia, tira, apri, chiudi, lascia
giusto per sicurezza, per verificare che non sia stata aspirata aria .
Lavare la pinza.
Con il teflon sulla filettatura della valvola, si ottiene una buona, anzi ottima tenuta, quindi si può utilizzare il sistema anche se si deve riempire l'intero circuito, mandando l'olio in su verso il serbatoio.
Il vostro amichevole meccanico sperimentatore di quartiere.
dopo i vari commenti, mi sembra doveroso correggere la mia breve guida.
Il titolo originale faceva riferimento allo spurgo, quindi rileggendo con calma quanto scritto, capisco il perché delle smerdate tiratemi addosso, nello specifico mi riferisco ai dubbi di Aspes. Effettivamente, per fare lo spurgo correttamente "col metodo tradizionale" ( tira-apri-chiudi-lascia ripeti ) il teflon si distruggerebbe in pochi passaggi.
Siccome dovevo effettuare solo il cambio del fluido, e lo ho sempre fatto "per gravità", ovvero facondo scolare l'olio dalla valvola di spurgo, mantenendo sotto controllo il livello nel serbatoio della pompa, mi sono attrezzato "in emergenza" ( volevo a tutti i costi chiudere il lavoro quella sera stessa!) pensando solo a come cambiare l'olio. Da qui la necessità di trovare una soluzione di EMERGENZA, potendo utilizzare solo quanto disponibile in officina alle 22.00.
Per una buona manutenzione, sicuramente una pompa a depressione come consigliato da Yoda abbinato alle valvole Stahlbus sono la soluzione migliore.
Scrivo "abbinato alle valvole Stahlbus" perché nelle Brembo che ho su, ma penso che accada con tutte le pinze, allentando la valvola di spurgo, ed aspirando dalla valvola, si aspira aria, ma tanta aria!
Questo mi provoca un rallentamento della procedura, e il dubbio che l'impianto possa in qualche modo avere aria all'interno, aria che verrebbe nascosta dall'aria aspirata fra pinza e valvola.
Fine Edit.
Partendo da un impianto già spurgato, ovvero senza bolle d'aria, facendo scendere l'olio dalla pinza non ho mai avuto problemi di entrate di aria nel circuito ( tranne nel caso in cui ho lasciato svuotare il serbatoio della pompa...) Forse perché è un freddo cane, ma in queste sere l'olio non ne voleva sapere di scendere per gravità una volta aperta il serbatoio della pompa, e aperta la valvola di spurgo.
Vabbè...ho sempre a portata di mano il siringone da cavallo da 60 ml ( preso in farmacia ).
Innesto il siringone sul tubicino di scarico dell'olio e aspiro.
Aria!
Non si tratta di aria nel circuito, tant'è che chiudendo la valvola e frenando, il circuito va in pressione e vi rimane.
E' aria aspirata fra valvola e corpo pinza.
Infatti un poco di olio , mentre aspettavo che l'olio scendesse per gravità è trafilato fra pinza e valvola...
Soluzione:
Bacinella sotto alla pinza, chiudere il serbatoio della pompa, svitare del tutto la valvola, smoccolare perché un poco di olio scola sul corpo pinza, avvolgere del comune teflon da idraulico sulla filettatura della valvola, rimettere in posizione la valvola, chiudere del tutto la valvola per provare che comunque continui a fare il suo lavoro azionando il freno, aprire il serbatoio, applicare il tubetto sulla valvola, innestare la siringa, aprire la valvola e aspirare.
Usate un tubo lungo a sufficienza per poter aspirare mentre tenete sotto controllo il livello dell'olio nel serbatoio, per evitare di vuotare il serbatoio e aspirare aria nella pompa.
Con un paio di siringate da 60ml penso che si svuoti tutto il tubo e la pinza.
Lasciare la siringa applicata sul tubo, chiudere la valvola e fare lo spurgo classico:
tira, apri, chiudi, lascia, tira, apri, chiudi, lascia
giusto per sicurezza, per verificare che non sia stata aspirata aria .
Lavare la pinza.
Con il teflon sulla filettatura della valvola, si ottiene una buona, anzi ottima tenuta, quindi si può utilizzare il sistema anche se si deve riempire l'intero circuito, mandando l'olio in su verso il serbatoio.
Il vostro amichevole meccanico sperimentatore di quartiere.