Info forcellone GSR600 su SV650 1 serie
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Info forcellone GSR600 su SV650 1 serie
Avevo scritto un post su facebook, ho trovato info molto interessanti per la versione 2, ma io ho la versione 1.
Vengo al punto:
visto che mi piace smanettare sulla moto, ne provo sempre di tutti i colori.
Visto che avevo trovato foto in rete di gente che ha installato il forcellone GSR600 con relativo cerchio con gomma da 180 su SV 1 e 2 serie, ho trovato l'offertona ed ho preso tutto ( forcellone, cerchio, disco, corona, perni, link, pinza, distanziale pinza).
Forse dovevo prima informarmi, ma aimè ora son qui.
Questa è un'immagine di esempio, fatto direttamente da ros:
Sulla versione 2 le cose da fare sono:
-creare boccole per mettere il perno originale nel forcellone GSR
-aggiungere un distanziale ( 1 o 2 mm circa ) perchè il forcellone è leggermente più piccolo
-allineare pignone e corona perchè hanno un offset di 10mm (cambiando pignone o fresando la parte dove va la corona)
-usare link originale aggiungendo 2 distanziali di misure diverse
Ma sulla prima versione, qualcuno sa gli step precisi??? non ho trovato nulla online di dettagliato
Grazie a tutti in anticipo!!!
ps: è solo per smanettare e divertirmi questo inverno, aggiungo:
-lo so che la moto non è più a norma
-lo so che la moto va bene già così e non serve un 180
-lo so che andrò a mettere peso
-lo so che la moto avrà un po' meno reattività
-altre modifiche come ciclistica, aspirazione, impianto freno, scarico sono state fatte tutte.
Vengo al punto:
visto che mi piace smanettare sulla moto, ne provo sempre di tutti i colori.
Visto che avevo trovato foto in rete di gente che ha installato il forcellone GSR600 con relativo cerchio con gomma da 180 su SV 1 e 2 serie, ho trovato l'offertona ed ho preso tutto ( forcellone, cerchio, disco, corona, perni, link, pinza, distanziale pinza).
Forse dovevo prima informarmi, ma aimè ora son qui.
Questa è un'immagine di esempio, fatto direttamente da ros:
Sulla versione 2 le cose da fare sono:
-creare boccole per mettere il perno originale nel forcellone GSR
-aggiungere un distanziale ( 1 o 2 mm circa ) perchè il forcellone è leggermente più piccolo
-allineare pignone e corona perchè hanno un offset di 10mm (cambiando pignone o fresando la parte dove va la corona)
-usare link originale aggiungendo 2 distanziali di misure diverse
Ma sulla prima versione, qualcuno sa gli step precisi??? non ho trovato nulla online di dettagliato
Grazie a tutti in anticipo!!!
ps: è solo per smanettare e divertirmi questo inverno, aggiungo:
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-lo so che la moto va bene già così e non serve un 180
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Re: Info forcellone GSR600 su SV650 1 serie
Mi sa tanto che sei il primo sul Forum a fare un trapianto simile.
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Re: Info forcellone GSR600 su SV650 1 serie
...io, al posto tuo, nel dubbio sentirei Ros per farmi dire come ha fatto lui
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
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Re: Info forcellone GSR600 su SV650 1 serie
A distanza e da dietro un PC/smartphone non sarà facile dare e ricevere aiuto...
Ad ogni modo in bocca al lupo per il progetto
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Re: Info forcellone GSR600 su SV650 1 serie
gli ho scritto, ecco la risposta:
Ne ho montati più di uno, ma onestamente non ricordo più il tutto.
ci sono da abbassare leggermente le boccole perchè altrimenti non entra nel telaio, quache altro distanziale ci vorrà sicuramente per fare in modo che i leveraggi lavorino in linea.
Poi allineare la catena con il pignone e la ruota con l'anteriore, nel complesso è abbastanza semplice.
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Re: Info forcellone GSR600 su SV650 1 serie
Beh, non sono istruzioni dettagliate, ma uno scheletro di quel che c'è da fare ce l'hai... da lì in poi, a te il divertimento del bricolage
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Re: Info forcellone GSR600 su SV650 1 serie
E magari nello scrivere almeno lo scheletro di "come fare per"...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Info forcellone GSR600 su SV650 1 serie
ok, al momento ho liberato tutto
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Re: Info forcellone GSR600 su SV650 1 serie
Che liberata!
Quando sarà il momento dei leveraggi, ci ragioniamo insieme.
Sulla prima serie ho misurato e sperimentato le differenti lunghezze.
Entro certi valori non ha senso andare, ma vediamo col forcellone diverso cosa si misura.
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Re: Info forcellone GSR600 su SV650 1 serie
Anzi!
Proverei a capire che mono serve per lavorare senza leveraggi.
Un po' di pazienza, un goniometro, un po' di fantasia e si ha quello che serve per misurare le geometrie della sospensione.
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Re: Info forcellone GSR600 su SV650 1 serie
allora.. lo spazio interno da parte a parte che ha il telaio sv è 23,5cm.
il forcellone gsr togliendo le boccole originali è proprio 23,5. solo dopo una piccolissima limata è entrato.
quello che pensavo di fare sul telaio sv è quello di limare circa 2mm per parte e creare delle boccole ad hoc.
il perno sv è 20mm mentre quello gsr 27mm.
la nuova boccola dovrà essere fatta così:
-spessore iniziale 1,8mm, altezza ora non ricordo.
-lunghezza 42mm (originale gsr)
-diametro esterno 27 mm(originale gsr)
-diametro interno 20 mm(perno sv)
fatto ciò posso passare a:
-prendere le misure per i 2distanziali del link -misurare il disallineamento tra pignone e corona
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il forcellone gsr togliendo le boccole originali è proprio 23,5. solo dopo una piccolissima limata è entrato.
quello che pensavo di fare sul telaio sv è quello di limare circa 2mm per parte e creare delle boccole ad hoc.
il perno sv è 20mm mentre quello gsr 27mm.
la nuova boccola dovrà essere fatta così:
-spessore iniziale 1,8mm, altezza ora non ricordo.
-lunghezza 42mm (originale gsr)
-diametro esterno 27 mm(originale gsr)
-diametro interno 20 mm(perno sv)
fatto ciò posso passare a:
-prendere le misure per i 2distanziali del link -misurare il disallineamento tra pignone e corona
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Ultima modifica di cross196 il sab dic 31, 2022 10:14 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: Info forcellone GSR600 su SV650 1 serie
Quando smonti il forcellone, metti una foto da sopra del forcellone, dove si capisca dove è il perno forcellone e il perno del link del cinematismo?
Ho un tarlo in testa.
Potrebbe essere una idea sbagliata la mia.
Ma il cinematismo della SV è veramente un dito nel cubo quando si vuole regolare l'assetto del posteriore.
Chiedi a Monte!
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Ho un tarlo in testa.
Potrebbe essere una idea sbagliata la mia.
Ma il cinematismo della SV è veramente un dito nel cubo quando si vuole regolare l'assetto del posteriore.
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Re: Info forcellone GSR600 su SV650 1 serie
Il cinematismo?
Cioè il link dell'ammortizzatore? O il perno forcellone?
Cioè il link dell'ammortizzatore? O il perno forcellone?
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Re: Info forcellone GSR600 su SV650 1 serie
Il link di azionamento del mono.
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Re: Info forcellone GSR600 su SV650 1 serie
Hai avuto modo di verificare se il forcellone è centrato?cross196 ha scritto: ↑ven dic 30, 2022 8:22 pmallora.. lo spazio interno da parte a parte che ha il telaio sv è 23,5cm.
il forcellone gsr togliendo le boccole originali è proprio 23,5. solo dopo una piccolissima limata è entrato.
quello che pensavo di fare sul telaio sv è quello di limare circa 2mm per parte e creare delle boccole ad hoc.
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Il fatto che sia 23,5 è una fortuna immensa se il forcellone è centrato, mi spiego meglio quando la ruota è montata sul forcellone il centro della ruota è in asse con la mezzeria del canotto (qullo da 23,5) del forcellone?...
Perchè in caso non siano in asse prima di limare ti converrebbe fare 2 conticini...
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Re: Info forcellone GSR600 su SV650 1 serie
Giusto Sgualfone, non me ne ero ricordato. non ho ancora verificato se le 2 ruote siano in asse.
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Re: Info forcellone GSR600 su SV650 1 serie
Per quello, ci sono i distanziali.
Si possono modificare o fare su misura.
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Re: Info forcellone GSR600 su SV650 1 serie
Certo ma prima di modificare il telaio è meglio controllare così da fare un lavoro più di fino
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Re: Info forcellone GSR600 su SV650 1 serie
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Re: Info forcellone GSR600 su SV650 1 serie
Ciao,
Sto per cominciare anche io questo lavoro, hai proseguito per caso? premetto che ho una sv primo modello e la uso solamente in pista.
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