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Consiglio scarico

Inviato: gio mar 10, 2022 10:55 am
da frasssv
Ciao a tutti sono da poco il felice possessore di una sv 650 k8 https://ibb.co/c8HDBcy
Ho intenzione di cambiarne lo scarico ma avevo dei dubbi nonostante mi sia letto moltissimi topic a riguardo.
Premetto che in seguito la farò rimappare al banco da dei professionisti (la k8 per fortuna ha la centralina accessibile quindi non avrò bisogno di power commander ecc). Volevo chiedervi, secondo voi mi conviene acquistare un semicompleto roads oppure solo il terminale basta?
Ho letto che la roads stessa consiglia con i catalizzatori quindi stavo pensando, vale la pena cambiare quella parte dei collettori?
L'altra opzione sarebbe quindi metterci su un terminale tipo leovince sbk che credo di aver capito sia uno dei migliori. L'altra opzione sarebbe lo scarico completo ma quello costa molto di più..
Non capisco se ha senso cambiare il terminale lasciando i precatalizzatori che ci sono nel mio modello

Re: Consiglio scarico

Inviato: gio mar 10, 2022 11:06 am
da pike
frasssv ha scritto:
gio mar 10, 2022 10:55 am
Ciao a tutti sono da poco il felice possessore di una sv 650 k8 https://ibb.co/c8HDBcy
Per quale motivo intendi cambiare lo scarico? Prestazioni? Look? Sound? Peso?
Cosa ti aspetti di ottenere dopo averlo cambiato?

Re: Consiglio scarico

Inviato: gio mar 10, 2022 11:21 am
da frasssv
Sicuramente peso/sound/look ma anche guadagnarci qualcosina in prestazioni non mi dispiacerebbe. Preferisco che sia un po piu brutto e lungo piuttosto che perdere ripresa/allungo

Re: Consiglio scarico

Inviato: gio mar 10, 2022 11:29 am
da pike
La moto è un 4 tempi, ed ha un quantitativo di cavalli limitato. Inoltre è un 2 cilindri, quindi gira "più basso" rispetto che un 4.
Il che significa che uno scarico più libero in uscita, al di là del discorso suono e peso, di certo rende il riempimento dei cilindri in basso ed ai medi "diverso". Per qualcuno, meno gradevole, ma ovviamente è cosa che si può scoprire quanto solo provando.

Se tiri qualcosa in più in alto, ricorda comunque che il motore... è un 2 cilindri. E che giocoforza, rispetto a un 600 a 4 gira più basso, e non di poco.
Inoltre, nonostante il peso importante dello scaldabagno (nomignolo affettuoso dato al terminale di serie) Suzuki ha fatto un lavoro tutt'altro che disprezzabile con il passaggio dei gas, per cui... Cambiare lo scarico non è "così banale". E se non hai velleità di pista, è sano fare ricerche su uno scarico poco penalizzante ai medi.
Che per una moto di 14 anni, vecchia di due generazioni... diciamo che non è così immediato trovare nel nuovo.

Re: Consiglio scarico

Inviato: gio mar 10, 2022 11:38 am
da frasssv
Hai ragione infatti non mi porrei il problema se non fosse montato su uno scarico corto e non omologato dall'ex proprietario... se ci fosse l'originale non lo cambierei

Re: Consiglio scarico

Inviato: gio mar 10, 2022 12:14 pm
da skywalker67
Se le tue necessità sono unicamente look/sound/weight monta un terminale slip-on omologato (che non abbisogna di rimappatura) e vivi sereno.
Il Leo Vince è uno dei più gettonati, io personalmente (ho una 3a generazione) ho scelto un Cobra Hypershots XL, ma alla fine è solo una questione di gusto estetico.

Sulla nostra moto pensare di guadagnare CV con un nuovo scarico è un po' un'utopia, senza contare che dovresti per forza stravolgere quello che è l'unico vero punto di forza di questa moto: la linearità di erogazione della coppia su quasi tutto l'arco dei giri motore.

Re: Consiglio scarico

Inviato: gio mar 10, 2022 12:18 pm
da sniper765
Visto che hai intenzione di fare la mappatura al banco ti direi di sfruttare il più possibile le potenzialità della tua moto, e quindi mettere o un completo tipo il silmotor, o un semi completo tipo il roads, possibilmente entrambi con un terminale abbastanza lungo, al quale abbinare un filtro aria sprintfilter e lo snorkel della SV 1000 che è grande il doppio dell'originale.
Con queste premesse direi che il catalizzatore sia da eliminare, anche perché lasciarlo sarebbe inutile se non anche deleterio.
Sulla mia facendo così (ma io ho lasciato i collettori originali svuotati del catalizzatore) ho preso 4cv "veri" e ne ha guadagnato in positivo l'erogazione, che poi era quello che più mi interessava rispetto alla potenza massima nuda e cruda.

Se invece vuoi semplificarti più possibile la vita metti soltanto un terminale abbastanza lungo ed omologato direttamente sui collettori originali lasciando il catalizzatore e tutto il resto al loro posto come mamma Suzuki li ha fatti, guadagni peso, sound, estetica e risparmi un sacco di soldi.

Re: Consiglio scarico

Inviato: gio mar 10, 2022 12:41 pm
da frasssv
Come hai svuotato i colletori originali? sarebbe un bel risparmio in ottica rimappatura.
Se posso quanto ti hanno chiesto per quest'ultima? Faccio i conti e vedo se fare tutta questa tiritera o prendo un terminale e basta

Re: Consiglio scarico

Inviato: gio mar 10, 2022 1:06 pm
da Franco79
Io su un K3 ho installato uno scarico completo Silmotor in titanio. Sound bello cattivo, ho acquistato qualcosa ai bassi e perso come velocità massima, ma forse questo è dovuto al fatto che la pancia è lievitata. Senza db killer il sound è da paura ma molto fastidioso.

Re: Consiglio scarico

Inviato: gio mar 10, 2022 1:30 pm
da skywalker67
Tieni anche conto di una cosa: se la tua moto ha il catalizzatore, toglierlo inficia l'omologazione, ed in fase di revisione biennale potresti non passarla.

Re: Consiglio scarico

Inviato: gio mar 10, 2022 2:27 pm
da sniper765
skywalker67 ha scritto:Tieni anche conto di una cosa: se la tua moto ha il catalizzatore, toglierlo inficia l'omologazione, ed in fase di revisione biennale potresti non passarla.
è vero, ma è risolvibile: si va in revisione biennale con il terminale originale, che avendo dentro un bel catalizzatore, permette di passare la "prova gas".
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frasssv ha scritto:Come hai svuotato i colletori originali? sarebbe un bel risparmio in ottica rimappatura.
Se posso quanto ti hanno chiesto per quest'ultima? Faccio i conti e vedo se fare tutta questa tiritera o prendo un terminale e basta
Non è difficile: martello, grosso cacciavite piatto e avvitatore con punta per metalli.
E cosa importantissima: una mascherina ffp2/ffp3.

Dapprima fai qualche foro passante con l'avvitatore dentro al catalizzatore, poi con martello e cacciavite lo mandi in pezzi e rimuovi a piccoli blocchi, cercando di far finire meno residui possibili dentro al collettore.
Una volta tolto tutto, infili un tubo di aspirapolvere dentro al collettore e aspiri polvere e piccoli pezzi rimasti (o in alternativa accendi senza terminale e dai qualche sgasata così lo sporco viene sputato via dai gas di scarico, ma non è di sicuro l'opzione che preferisco).

Nota1: occhio alla sonda lambda, non la rompere.

Nota2: metti la mascherina! quelle polveri non fanno bene di sicuro se vengono repirate.

Ti metto le foto del prima e del dopo Immagine (ritrovarle nel Cell è stata un'impresa talmente erano vecchie).


Questione mappa al banco: l'ho fatta tanti anni fa, un po' agli albori (se così vogliamo dirla) dello smanettare sulle Centraline originali.
Ho fatto da "cavia" per un'officina della mia zona che stava intraprendendo questa strada (ad oggi sono piuttosto affermati); quindi se ti dicessi la cifra che avevo pagato sarebbe un numero senza senso per i canoni odierni.
Ah, essendo agli inizi di questa pratica, non abbiamo tirato sicuramente fuori il 100%, e ad oggi si potrebbe ancora affinare la mappa, ma non ho voglia di spendere ulteriori soldi su una cosa che già così va un gran bene.
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Re: Consiglio scarico

Inviato: gio mar 10, 2022 3:42 pm
da skywalker67

sniper765 ha scritto:
skywalker67 ha scritto:Tieni anche conto di una cosa: se la tua moto ha il catalizzatore, toglierlo inficia l'omologazione, ed in fase di revisione biennale potresti non passarla.
è vero, ma è risolvibile: si va in revisione biennale con il terminale originale, che avendo dentro un bel catalizzatore, permette di passare la "prova gas".
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Mi sembra che frasssv non abbia il terminale originale, quindi la revisione sarebbe a rischio.

Re: Consiglio scarico

Inviato: gio mar 10, 2022 4:09 pm
da frasssv
Grazie, interessante il lavoro sul catalizzatore. Si la revisione non so se la passerò. Mi informo meglio sui prezzi della rimappatura e se non sono troppo elevati prendo un semicompleto roads, altrimenti solo un terminale tipo leovince

Re: Consiglio scarico

Inviato: gio mar 10, 2022 9:05 pm
da sniper765
Pensavo e speravo che un silenziatore o uno scarico intero originale si trovasse a prezzi un pochino più umani, così lo tenevi da parte solo per quando dovevi andare a passare la revisione (a fare un raccordo di giunzione ci volgioni 5 minuti, il mio non è bellissimo ma fa il suo dovere per i pochi km che deve sopportare). E invece guardando sulla baia ho fatto l'amara scoperta che non te la cavi con meno di €90... Caxxo, qualche anno fa si regalavano letteralmente...

Quindi le cose restano due: o lasci tutto più originale possibile e metti soltanto un terminale omologato con il quale riusciresti a passare anche la revisione, oppure fai tutti i lavori che vuoi fare e poi ti cerchi un'officina o un centro revisioni un pochino più "morbido"...

Re: Consiglio scarico

Inviato: gio mar 10, 2022 9:41 pm
da pike
sniper765 ha scritto:
gio mar 10, 2022 9:05 pm
E invece guardando sulla baia ho fatto l'amara scoperta che non te la cavi con meno di €90... Caxxo, qualche anno fa si regalavano letteralmente... Immagine
Qualche anno fa liberavano i magazzini per far spazio ad altre robe che si vendevano meglio.
Ora invece c'è poca offerta, quindi il prezzo è più elevato.

Se poi aggiungiamo che la siderurgia è da 3-4 anni che è "leggermente" stritolata tra materie prime più costose ed energia più esosa...

Re: Consiglio scarico

Inviato: gio mar 10, 2022 10:40 pm
da sniper765
pike ha scritto:
sniper765 ha scritto:
gio mar 10, 2022 9:05 pm
E invece guardando sulla baia ho fatto l'amara scoperta che non te la cavi con meno di €90... Caxxo, qualche anno fa si regalavano letteralmente... Immagine
Qualche anno fa liberavano i magazzini per far spazio ad altre robe che si vendevano meglio.
Ora invece c'è poca offerta, quindi il prezzo è più elevato.

Se poi aggiungiamo che la siderurgia è da 3-4 anni che è "leggermente" stritolata tra materie prime più costose ed energia più esosa...
Ah sì,
Lo capisco benissimo.
Però cavolo... Partiamo da 90euro per uno scarico originale di una moto di 15 anni?
Mi pare comunque un'esagerazione...

Re: Consiglio scarico

Inviato: gio mar 10, 2022 10:46 pm
da skywalker67
Mi sa che il terminale originale della mia 3a generazione me lo tengo stretto per altri 10 anni, hai visto mai che tra un po' vale più della moto?

Re: Consiglio scarico

Inviato: ven mar 11, 2022 7:21 am
da sniper765
skywalker67 ha scritto:Mi sa che il terminale originale della mia 3a generazione me lo tengo stretto per altri 10 anni, hai visto mai che tra un po' vale più della moto? Immagine
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Re: Consiglio scarico

Inviato: lun mar 14, 2022 5:22 pm
da Monte
Ho venduto oggi lo scarico completo di collettori a 50 euro (per prima generazione non per la tua).
Piuttosto che pagarlo il doppio proverei a chiedere ad uno sfasciacarrozze.

PS: i prezzi della materia prima del mio settore sono quelli di 12 anni fa...ma allora come mai nel mezzo i prezzi non sono scesi insieme ai costi? ;)

Re: Consiglio scarico

Inviato: lun mar 14, 2022 7:11 pm
da frasssv
Comunque mi sono informato per i prezzi della mappatura e sono eccessivi per me... a questo punto prenderò solo un terminale.. magari usato per risparmiare tipo leovince sbk. accetto consigli