6.000km con olio per auto nella mia SV650
Inviato: mer dic 08, 2021 12:32 pm
è festa, è brutto tempo e si sta meglio davanti al pc che fuori casa, così butto giù due righe che avrei dovuto scrivere già mesi fa.
Ah, vi premetto che è lunghetto da leggere...
Ho percorso più di 70.000km in totale con olio bardhal xtc-c60 10w40 con cui mi sono trovato sempre piuttosto bene, a meno di un peggioramento della “fluidità” nei cambi marcia (soprattutto nelle scalate) quando iniziava ad avvicinarsi l'ora della sostituzione;
ho avuto un tristissimo intermezzo con il motul 7100 MA2 10w40 dove avevo marce che entravano malissimo, frizione e attuatore impossibili da regolare e frizione impossibile da modulare;
e un cambio olio con il motul 5100 10w40 al primo anno che avevo l'SV (quindi nel 2010-2011) di cui non ho praticamente ricordi.
Poi, lo scorso anno, qui sul forum ho letto dell'utente Dip che con la sua SV con il 7100 ha avuto gli stessi miei problemi e che dopo qualche prova ha optato per olio da auto.
e ultimamente Yuma sembra abbia anche lui problemi con il 7100.
Così mi è tornato in mente di scrivere questo topic che in nessun modo vuole essere una crociata contro il 7100, sia chiaro. Basta non usarlo sull'SV e si vive felici.
Cominciamo un po' dall'inizio, riporto sotto i due messaggi di Dip un po' vecchi ma che mi hanno fatto venire la curiosità:
“Utilizzare olio per motori a 4 tempi di buona qualità per assicurare una lunga durata della motocicletta. Utilizzare solo olio classificato SF o SG in base al sistema di classificazione API. La viscosità raccomandata è SAE 10W-40”.
Ah, le specifiche API SF e SG risalgono agli anni '80... per dire...
Ad ogni modo alla fine ho deciso che sulla mia moto anche solo la curiosità valesse il tentativo, così ho messo nell'SV un olio da auto semi-sintetico, 10W40, api SN, nello specifico il petronas 800. Perchè proprio il petronas 800? Perchè quello c'era in casa visto il cambio olio a una delle auto di famiglia che cadeva proprio in contemporanea al cambio olio dell'SV.
Anticipo e preciso che non l'ho fatto per il risparmio monetario visto che avevo già comprato il bardahl xtc-c60 a 10€/l dal ricambista vicino casa e faccio mediamente 1 cambio olio l'anno, mentre questo petronas 800 è venuto sui 6,50€/l. Alla fine il risparmio è davvero minimo sui 3litri necessari.
Volevo semplicemente provare, conscio del fatto che magari mi sarei pentito e ci avrei dovuto rimettere le mani (e rimetterci pure un filtro olio magari...).
Avevo però fiducia in quanto anticipato da Dip.
E... funziona! E funziona anche decisamente bene.
Ho fatto ogni prova possibile per essere sicuro che la frizione non slittasse, e non slitta. Mai. Né a caldo né a freddo. Zero, zero problemi.
L'ho tenuto su per 6.000km circa, da agosto 2020 a luglio 2021, notando cambi marcia migliorati praticamente a ogni regime, salita o scalata che sia, e una frizione più morbida e agevole da azionare soprattutto in inverno quando l'olio fa più fatica ad entrare in temperatura anche a causa dei tragitti spesso più corti che in estate.
Non c'è stato alcun consumo anomalo né residui anomali sul tappo magnetico di scarico quando l'ho tolto.
Solo un dubbio, in piena estate e con il caldo, mi era venuto: un certo ticchettio a caldo/caldissimo dal cilindro posteriore, che con il bardahl mi pareva si sentisse meno e con il petronas un filo di più. Quando a luglio 2021 ho tolto il petronas per sopraggiunto chilometraggio e ho rimesso il bardahl mi è sembrato che quest'ultimo aiutasse a moderare il ticchettio, ma davvero poca, pochissima roba. Lo dico proprio perchè voglio fare il pignolo onesto.
Ultimo appunto: negli ultimi 1000km con il petronas scalare le marce era diventato comunque un poco meno fluido, stessa cosa che succede anche con il bardahl, da sempre. O è una mia fissa, o per la mia SV è la normalità essere schizzinosa gli ultimi 1000km.
Concludo con qualche nota che mi viene in mente, così magari si può allargare un po' il discorso, volendo:
1. Perchè sono tornato al bardahl dopo essermi trovato bene con l'olio da auto? Perchè il bardahl lo avevo comunque in casa, lo avevo comprato ancor prima di fare l'esperimento e lasciarlo sulla mensola a prendere polvere non aveva il minimo senso. Non è però detto che tra 2.000km ricomprerò di nuovo olio specifico da moto...
2. In tutta sincerità ho solo un dubbio sugli oli da auto: la potenziale mancanza degli additivi EP (Extreme Pressure) che sembra abbiano gli oli da moto per preservare il più possibile il cambio. Si, ok, sembra che alcuni oli da auto o per mezzi pesanti li abbiano comunque, ma a quel punto si potrebbe andare anche su cifre poco sensate per un cambio olio di una SV650 con 14anni e più di 100k km alle spalle, pagando molto di più che per l'xtc-c60.
3. All'estero sulle moto molti usano lo Shell Rotella per mezzi pesanti (più che mai sulle custom, ma anche su altri modelli), ma qui non mi sembra sia banale da trovare. Lì lo chiamano “Heavy Duty”, qua da noi oli simili vengono a volte etichettati con “Professional” se ho ben capito.
Ve lo avevo detto che era lungo...
Ah, vi premetto che è lunghetto da leggere...
Ho percorso più di 70.000km in totale con olio bardhal xtc-c60 10w40 con cui mi sono trovato sempre piuttosto bene, a meno di un peggioramento della “fluidità” nei cambi marcia (soprattutto nelle scalate) quando iniziava ad avvicinarsi l'ora della sostituzione;
ho avuto un tristissimo intermezzo con il motul 7100 MA2 10w40 dove avevo marce che entravano malissimo, frizione e attuatore impossibili da regolare e frizione impossibile da modulare;
e un cambio olio con il motul 5100 10w40 al primo anno che avevo l'SV (quindi nel 2010-2011) di cui non ho praticamente ricordi.
Poi, lo scorso anno, qui sul forum ho letto dell'utente Dip che con la sua SV con il 7100 ha avuto gli stessi miei problemi e che dopo qualche prova ha optato per olio da auto.
e ultimamente Yuma sembra abbia anche lui problemi con il 7100.
Così mi è tornato in mente di scrivere questo topic che in nessun modo vuole essere una crociata contro il 7100, sia chiaro. Basta non usarlo sull'SV e si vive felici.
Cominciamo un po' dall'inizio, riporto sotto i due messaggi di Dip un po' vecchi ma che mi hanno fatto venire la curiosità:
e ancora:dip ha scritto:La mia K2 PRETENDE un olio fluido (10/40), a livello corretto, e soprattutto NON del tipo per frizioni in bagno d'olio (jaso MA2) come il Motul7100.
Lo cambiai dopo 2000km, il cambio non voleva sapere di funzionare. Rumore pazzesco a mettere la prima, marce tutte dure da cambiare.
VUOLE un buon olio come specifiche API (almeno una J) ma del tipo da auto. Non scherzo, lo compro al supermercato o nei vari fai da te, taniche da 4 litri, quello che costa meno.
(no Synt 2000, quello ha specifiche API infette)
Va inoltre detto che sul manuale di officina e sul libretto di uso e manutenzione (parlo delle I e II serie, non so l'attuale III serie) non sono riportate le specifiche JASO MA o MA2 da nessuna parte, ma, citando direttamente il manuale:dip ha scritto: non so se TUTTE le SV non vogliono olii specifici per frizioni in bagno d'olio (jaso MA2), sta di fatto che LA MIA con olio da auto, va benissimo sia cambio che di frizione, mai uno slittamento, mentre col Motul7100 avevo paura di avere rotto il cambio...
“Utilizzare olio per motori a 4 tempi di buona qualità per assicurare una lunga durata della motocicletta. Utilizzare solo olio classificato SF o SG in base al sistema di classificazione API. La viscosità raccomandata è SAE 10W-40”.
Ah, le specifiche API SF e SG risalgono agli anni '80... per dire...
Ad ogni modo alla fine ho deciso che sulla mia moto anche solo la curiosità valesse il tentativo, così ho messo nell'SV un olio da auto semi-sintetico, 10W40, api SN, nello specifico il petronas 800. Perchè proprio il petronas 800? Perchè quello c'era in casa visto il cambio olio a una delle auto di famiglia che cadeva proprio in contemporanea al cambio olio dell'SV.
Anticipo e preciso che non l'ho fatto per il risparmio monetario visto che avevo già comprato il bardahl xtc-c60 a 10€/l dal ricambista vicino casa e faccio mediamente 1 cambio olio l'anno, mentre questo petronas 800 è venuto sui 6,50€/l. Alla fine il risparmio è davvero minimo sui 3litri necessari.
Volevo semplicemente provare, conscio del fatto che magari mi sarei pentito e ci avrei dovuto rimettere le mani (e rimetterci pure un filtro olio magari...).
Avevo però fiducia in quanto anticipato da Dip.
E... funziona! E funziona anche decisamente bene.
Ho fatto ogni prova possibile per essere sicuro che la frizione non slittasse, e non slitta. Mai. Né a caldo né a freddo. Zero, zero problemi.
L'ho tenuto su per 6.000km circa, da agosto 2020 a luglio 2021, notando cambi marcia migliorati praticamente a ogni regime, salita o scalata che sia, e una frizione più morbida e agevole da azionare soprattutto in inverno quando l'olio fa più fatica ad entrare in temperatura anche a causa dei tragitti spesso più corti che in estate.
Non c'è stato alcun consumo anomalo né residui anomali sul tappo magnetico di scarico quando l'ho tolto.
Solo un dubbio, in piena estate e con il caldo, mi era venuto: un certo ticchettio a caldo/caldissimo dal cilindro posteriore, che con il bardahl mi pareva si sentisse meno e con il petronas un filo di più. Quando a luglio 2021 ho tolto il petronas per sopraggiunto chilometraggio e ho rimesso il bardahl mi è sembrato che quest'ultimo aiutasse a moderare il ticchettio, ma davvero poca, pochissima roba. Lo dico proprio perchè voglio fare il pignolo onesto.
Ultimo appunto: negli ultimi 1000km con il petronas scalare le marce era diventato comunque un poco meno fluido, stessa cosa che succede anche con il bardahl, da sempre. O è una mia fissa, o per la mia SV è la normalità essere schizzinosa gli ultimi 1000km.
Concludo con qualche nota che mi viene in mente, così magari si può allargare un po' il discorso, volendo:
1. Perchè sono tornato al bardahl dopo essermi trovato bene con l'olio da auto? Perchè il bardahl lo avevo comunque in casa, lo avevo comprato ancor prima di fare l'esperimento e lasciarlo sulla mensola a prendere polvere non aveva il minimo senso. Non è però detto che tra 2.000km ricomprerò di nuovo olio specifico da moto...
2. In tutta sincerità ho solo un dubbio sugli oli da auto: la potenziale mancanza degli additivi EP (Extreme Pressure) che sembra abbiano gli oli da moto per preservare il più possibile il cambio. Si, ok, sembra che alcuni oli da auto o per mezzi pesanti li abbiano comunque, ma a quel punto si potrebbe andare anche su cifre poco sensate per un cambio olio di una SV650 con 14anni e più di 100k km alle spalle, pagando molto di più che per l'xtc-c60.
3. All'estero sulle moto molti usano lo Shell Rotella per mezzi pesanti (più che mai sulle custom, ma anche su altri modelli), ma qui non mi sembra sia banale da trovare. Lì lo chiamano “Heavy Duty”, qua da noi oli simili vengono a volte etichettati con “Professional” se ho ben capito.
Ve lo avevo detto che era lungo...