PROBLEMA CATENA
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PROBLEMA CATENA
Ciao a tutti, ho da sottoporvi una cosa alquanto strana che mi è successa relativamente alla manutenzione della catena della mia sv 650 2017....
Ho sempre pulito la catena - con cadenza 1000 km - con petrolio bianco o lampante , poi asciugata e successivamente oliata con grasso spray.
Oggi ho notato che dopo circa 1000 km, la catena in molti punti presenta un' ossidazione che sembra a tutti gli effetti ruggine....Allego foto.
Non riesco a capire la ragione di questa cosa perchè non mi era mai successo. La moto ha compiuto 4 anni ad aprile e attualmente ha circa 22.000 km.
Qualcuno di voi ha mai avuto simili effetti? E in ogni caso cosa consigliate? Provo a rimuovere questa "ruggine" sempre con il petrolio bianco e poi metto il grasso o dovrei agire diversamente. E soprattutto secondo voi la catena è andata e devo sostituirla?
Grazie mille a tutti , buona serata.
Ciro
Ho sempre pulito la catena - con cadenza 1000 km - con petrolio bianco o lampante , poi asciugata e successivamente oliata con grasso spray.
Oggi ho notato che dopo circa 1000 km, la catena in molti punti presenta un' ossidazione che sembra a tutti gli effetti ruggine....Allego foto.
Non riesco a capire la ragione di questa cosa perchè non mi era mai successo. La moto ha compiuto 4 anni ad aprile e attualmente ha circa 22.000 km.
Qualcuno di voi ha mai avuto simili effetti? E in ogni caso cosa consigliate? Provo a rimuovere questa "ruggine" sempre con il petrolio bianco e poi metto il grasso o dovrei agire diversamente. E soprattutto secondo voi la catena è andata e devo sostituirla?
Grazie mille a tutti , buona serata.
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Re: PROBLEMA CATENA
Scusate, ecco le foto della catena...
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Re: PROBLEMA CATENA
Si.. La catena di serie della sv fa schifo. Mia moglie l'ha dovuta cambiare a 30.000 km... Sempre fatta manutenzione.
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Re: PROBLEMA CATENA
Togliere la ruggine col petrolio è praticamente impossibile...
Ti costa meno la catena nuova.
Comunque :
Se le maglie non sono grippate, ovvero si muovono tutte liberamente
&
Se l'allineamento della catena è nei limiti (si verifica misurando la lunghezza di uno specifico numero di maglie, e il modo è nel manuale
&
Se i denti di corona e pignone non sono usurati
allora non c'è bisogno di sostituire la catena.
Però inizia a cercare che kit mettere perché prima o poi, (anzi prima) devi cambiare tutto.
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Ti costa meno la catena nuova.
Comunque :
Se le maglie non sono grippate, ovvero si muovono tutte liberamente
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Se l'allineamento della catena è nei limiti (si verifica misurando la lunghezza di uno specifico numero di maglie, e il modo è nel manuale
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Re: PROBLEMA CATENA
Ok, consigli su quale migliore Kit montare ?
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Re: PROBLEMA CATENA
Mi sono trovato bene con i kit di Ognibene.
Quelli con catena DID.
Misure standard, e ingranaggi in acciaio.
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Re: PROBLEMA CATENA
concordo con entrambi i messaggi di dip, ma proprio al 100%.
ti chiedo però una cosa: parli di grasso spray senza specificare quale... dicci un po', che magari abbiamo qualcosa di meglio d consigliarti in modo, eventualmente, da limitare l'avanzare dell'ossidazione
ti chiedo però una cosa: parli di grasso spray senza specificare quale... dicci un po', che magari abbiamo qualcosa di meglio d consigliarti in modo, eventualmente, da limitare l'avanzare dell'ossidazione
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Re: PROBLEMA CATENA
Come grasso ho sempre usato il CHAIN LUBE ROAD STRONG WHITE COLOR DELLA MOTOREX (SVIZZERA), che mi era stato consigliato da un amico. Oggi pero ho cercato di ripulire meglio possibile la catena con uno sgrassatore della Mafra ( che avevo) perchè avevo paura che il petrolio bianco usato con il kit pulizia Kettenmax avesse provocato sto problema, e la ruggine risulta rimossa ( ho più volte ripulito con una spugnetta da piatti verde unita al lavoro degli spazzolini interni Kettenmax..), ma rimangono piccole macchioline più scure soprattutto sulla parte laterale delle maglie verso la ruota. Poi ho usato come grasso quello IPONE di cui aveva parlato Skywalker in un precedente post....
A proposito ho recuperato i dati relativi ai componenti che sono montati di serie : pignone 15 denti, corona 46 - 520 e catena DID JAPAN 520 VO. Ma volevo chiedere sta catena DID VO è quella che in rete si trova a 20 E circa e indicano per moto fino a 500 cc ? Perchè se è così ci stà che abbia avuto questa "evoluzione"...
In ogni caso grazie a tutti dei preziosi consigli,
Ciro
A proposito ho recuperato i dati relativi ai componenti che sono montati di serie : pignone 15 denti, corona 46 - 520 e catena DID JAPAN 520 VO. Ma volevo chiedere sta catena DID VO è quella che in rete si trova a 20 E circa e indicano per moto fino a 500 cc ? Perchè se è così ci stà che abbia avuto questa "evoluzione"...
In ogni caso grazie a tutti dei preziosi consigli,
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Re: PROBLEMA CATENA
Quel kit trasmissione va più che bene.
A questo punto anche i grassi che usi sono di qualità,
Quindi se c'è qualche traccia di ruggine sulle maglie a questo punto direi di non preoccuparti, l'importante è che non ci siano maglie della catena grippate e che tutti gli oring della catena siano al loro posto.
Se così fosse, continua pure con la manutenzione abituale che stai facendo, vuol dire che va bene così.
A questo punto anche i grassi che usi sono di qualità,
Quindi se c'è qualche traccia di ruggine sulle maglie a questo punto direi di non preoccuparti, l'importante è che non ci siano maglie della catena grippate e che tutti gli oring della catena siano al loro posto.
Se così fosse, continua pure con la manutenzione abituale che stai facendo, vuol dire che va bene così.
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Re: PROBLEMA CATENA
Quando leggo catena e sgrassatore nella stessa frase tremo.azul2017 ha scritto:..ho cercato di ripulire...la catena con uno sgrassatore ...
Ciro
A meno che non sia specifico, o non controindicato, il rischio è che rovini le guarnizioni della catena, che non tratterranno il grasso di protezione / lubrificazione dei rullini.
Insomma :
NON FARLO PIÙ!
Meglio qualche segno di ruggine piuttosto che qualche o-ring rotto...
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Re: PROBLEMA CATENA
Per quanto riguarda lo sgrassatore Mafra, mi sono fidato ad usarlo perchè c'è una specifica nota sulla bomboletta che dice "non danneggia OR"...
Per il futuro o petrolio bianco oppure se avete consigli su un prodotto specifico vi sarei grato.
Grazie ancora a tutti e buona giornata.
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Re: PROBLEMA CATENA
Se è specificato che non danneggia gli oring allora non devi porti il minimo problema, anzi, potrebbe essere in molti casi.azul2017 ha scritto:Per quanto riguarda lo sgrassatore Mafra, mi sono fidato ad usarlo perchè c'è una specifica nota sulla bomboletta che dice "non danneggia OR"...
Per il futuro o petrolio bianco oppure se avete consigli su un prodotto specifico vi sarei grato.
Grazie ancora a tutti e buona giornata.
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Re: PROBLEMA CATENA
Hai usato il Teknocleaner?azul2017 ha scritto:Per quanto riguarda lo sgrassatore Mafra, mi sono fidato ad usarlo perchè c'è una specifica nota sulla bomboletta che dice "non danneggia OR"...
Per il futuro o petrolio bianco oppure se avete consigli su un prodotto specifico vi sarei grato.
Grazie ancora a tutti e buona giornata.
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Re: PROBLEMA CATENA

Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
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Re: PROBLEMA CATENA
Doh!Sgualfone ha scritto:

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Re: PROBLEMA CATENA
Fate ridere anche me...Sgualfone ha scritto:
Non si vede nulla!

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Re: PROBLEMA CATENA
Per Dip,
si ho usato MA FRA TEKNO CLEANER.
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