Informazioni su tagliando 45k svs k8
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Domandina, visto che ho deciso per via della quarantena di mettere a nuovo la moto (e gli sto facendo tutto, ma proprio tutto) ho solo dei dubbi su un paio di cosette:
Premessa, la moto ha 45k km e 10 anni
1. Filtro benzina e tubazioni carburante: mai cambiati o puliti. Che faccio? Sostituisco o vanno avanti finché non riscontro problemi
2. Verifica compressione cilindri: mai fatta, non so come si faccia, credo debba comprare uno strumento apposito. Conviene farla?
3. Corpo farfallati e gioco valvole: una controllata va fatta? Anche qui credo che debba comprare qualche strumento apposito. In teoria libretto dice di farlo, ma ovunque leggo che anche oltre i 60k sulla SV non sono praticamente mai da fare.
4. Sistema pair. Non so Cosa sia, il libretto ne parla, quindi chiedo a voi, devo controllarlo o fare qualcosa? Ho letto che alcuni dicono di avere vantaggi eliminando il sistema pair, pareri?
5. Catena distribuzione: presto per pensarci?
Altra manutenzione a cui normalmente non si fa caso a cui dovrei prestare accortezza? Non so, qualche tubazione, filtro hahah a sto punto ormai gli ho fatto tutto e dato che non avrò mai più così tanto tempo voglio completare l'opera
Premessa, la moto ha 45k km e 10 anni
1. Filtro benzina e tubazioni carburante: mai cambiati o puliti. Che faccio? Sostituisco o vanno avanti finché non riscontro problemi
2. Verifica compressione cilindri: mai fatta, non so come si faccia, credo debba comprare uno strumento apposito. Conviene farla?
3. Corpo farfallati e gioco valvole: una controllata va fatta? Anche qui credo che debba comprare qualche strumento apposito. In teoria libretto dice di farlo, ma ovunque leggo che anche oltre i 60k sulla SV non sono praticamente mai da fare.
4. Sistema pair. Non so Cosa sia, il libretto ne parla, quindi chiedo a voi, devo controllarlo o fare qualcosa? Ho letto che alcuni dicono di avere vantaggi eliminando il sistema pair, pareri?
5. Catena distribuzione: presto per pensarci?
Altra manutenzione a cui normalmente non si fa caso a cui dovrei prestare accortezza? Non so, qualche tubazione, filtro hahah a sto punto ormai gli ho fatto tutto e dato che non avrò mai più così tanto tempo voglio completare l'opera
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Re: Informazioni su tagliando 45k svs k8
le frasi colorate sono le mie, così è più facile leggere e capire dove ho rispostoMathsl96 ha scritto: ↑mar mar 17, 2020 5:30 pmDomandina, visto che ho deciso per via della quarantena di mettere a nuovo la moto (e gli sto facendo tutto, ma proprio tutto) ho solo dei dubbi su un paio di cosette:
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1. Filtro benzina e tubazioni carburante: mai cambiati o puliti. Che faccio? Sostituisco o vanno avanti finché non riscontro problemi
togliere la pompa benzina e pulire bene il serbatoio da eventuale morchia sarebbe cosa buona e giusta, il filtro benzina mi sembra si trovi dentro alla pompa, non banalissimo da smontare, ma fattibile (tanto più che hai tempo). tubazioni lascia stare, non toccare ciò che non dà problemi.
2. Verifica compressione cilindri: mai fatta, non so come si faccia, credo debba comprare uno strumento apposito. Conviene farla?
anche no
3. Corpo farfallati e gioco valvole: una controllata va fatta? Anche qui credo che debba comprare qualche strumento apposito. In teoria libretto dice di farlo, ma ovunque leggo che anche oltre i 60k sulla SV non sono praticamente mai da fare.
servono strumenti e capacità, sennò rischi di fare più danni che utili (mettiamo che sbagli a fare il gioco di una valvola e questa dà un bacetto al pistone?). puoi fare la regolazione delle farfalle secondarie (se la tua moto le ha), l'allineamento del tps, ma proprio come passatempo...
4. Sistema pair. Non so Cosa sia, il libretto ne parla, quindi chiedo a voi, devo controllarlo o fare qualcosa? Ho letto che alcuni dicono di avere vantaggi eliminando il sistema pair, pareri?
se hai il catalizzatore DEVI lasciare il sistema PAIR funzionante, altrimenti puoi anche toglierlo, ma comunque serve praticamente a niente la sua eliminazione
5. Catena distribuzione: presto per pensarci?
eh beh direi proprio di si... non serve assolutamente
Altra manutenzione a cui normalmente non si fa caso a cui dovrei prestare accortezza? Non so, qualche tubazione, filtro hahah a sto punto ormai gli ho fatto tutto e dato che non avrò mai più così tanto tempo voglio completare l'opera
Re: Informazioni su tagliando 45k svs k8
Grande!sniper765 ha scritto: ↑mar mar 17, 2020 6:22 pmle frasi colorate sono le mie, così è più facile leggere e capire dove ho rispostoMathsl96 ha scritto: ↑mar mar 17, 2020 5:30 pmDomandina, visto che ho deciso per via della quarantena di mettere a nuovo la moto (e gli sto facendo tutto, ma proprio tutto) ho solo dei dubbi su un paio di cosette:
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1. Filtro benzina e tubazioni carburante: mai cambiati o puliti. Che faccio? Sostituisco o vanno avanti finché non riscontro problemi
togliere la pompa benzina e pulire bene il serbatoio da eventuale morchia sarebbe cosa buona e giusta, il filtro benzina mi sembra si trovi dentro alla pompa, non banalissimo da smontare, ma fattibile (tanto più che hai tempo). tubazioni lascia stare, non toccare ciò che non dà problemi.
2. Verifica compressione cilindri: mai fatta, non so come si faccia, credo debba comprare uno strumento apposito. Conviene farla?
anche no
3. Corpo farfallati e gioco valvole: una controllata va fatta? Anche qui credo che debba comprare qualche strumento apposito. In teoria libretto dice di farlo, ma ovunque leggo che anche oltre i 60k sulla SV non sono praticamente mai da fare.
servono strumenti e capacità, sennò rischi di fare più danni che utili (mettiamo che sbagli a fare il gioco di una valvola e questa dà un bacetto al pistone?). puoi fare la regolazione delle farfalle secondarie (se la tua moto le ha), l'allineamento del tps, ma proprio come passatempo...
4. Sistema pair. Non so Cosa sia, il libretto ne parla, quindi chiedo a voi, devo controllarlo o fare qualcosa? Ho letto che alcuni dicono di avere vantaggi eliminando il sistema pair, pareri?
se hai il catalizzatore DEVI lasciare il sistema PAIR funzionante, altrimenti puoi anche toglierlo, ma comunque serve praticamente a niente la sua eliminazione
5. Catena distribuzione: presto per pensarci?
eh beh direi proprio di si... non serve assolutamente
Altra manutenzione a cui normalmente non si fa caso a cui dovrei prestare accortezza? Non so, qualche tubazione, filtro hahah a sto punto ormai gli ho fatto tutto e dato che non avrò mai più così tanto tempo voglio completare l'opera
Allora mi focalizzerò su questi due punti. Ma il filtro benzina devo cambiarlo o si pulisce in qualche modo?
Per gioco valvole, corpi farfallati e TPS mi piacerebbe metterci mano... Devo leggere bene il manuale. Però preferisco sempre il fai da te. Una volta che impari, sei a posto e non ti devi più affidare a nessuno. Sempre che si trovi un tutorial decente in rete, non vorrei cerco fare un casino, però se lo fanno tutti i meccanici... Ci riuscirò anche io
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Re: Informazioni su tagliando 45k svs k8
Gioco valvole: Lo fanno tutti i meccanici (e non è neanche vero visto che alcuni dicono, facendo finta di avere orecchio "mon serve, va bene così; mentre altri fingono di averlo fatto e te le mettono anche in conto... Ma questa è altra storia), ma non tutti i meccanici lo fanno bene... E c'è una certa differenza.
Filtro benzina: la miglior cosa sarebbe sostituirlo, ma se riesci e hai pazienza potresti tentare di pulirlo.
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Re: Informazioni su tagliando 45k svs k8
Ottimo, mi hai convinto a fare il gioco valvole da un meccanicosniper765 ha scritto: ↑mar mar 17, 2020 8:28 pmGioco valvole: Lo fanno tutti i meccanici (e non è neanche vero visto che alcuni dicono, facendo finta di avere orecchio "mon serve, va bene così; mentre altri fingono di averlo fatto e te le mettono anche in conto... Ma questa è altra storia), ma non tutti i meccanici lo fanno bene... E c'è una certa differenza.
Filtro benzina: la miglior cosa sarebbe sostituirlo, ma se riesci e hai pazienza potresti tentare di pulirlo.
Re: Informazioni su tagliando 45k svs k8
Dimenticavo. Ma come lo pulisco il serbatoio dalla monnezza dentro? Come lo lavo ecc? Mi fai una piccola piccola guida?sniper765 ha scritto: ↑mar mar 17, 2020 8:28 pmGioco valvole: Lo fanno tutti i meccanici (e non è neanche vero visto che alcuni dicono, facendo finta di avere orecchio "mon serve, va bene così; mentre altri fingono di averlo fatto e te le mettono anche in conto... Ma questa è altra storia), ma non tutti i meccanici lo fanno bene... E c'è una certa differenza.
Filtro benzina: la miglior cosa sarebbe sostituirlo, ma se riesci e hai pazienza potresti tentare di pulirlo.
PS. Ieri ho fatto per la prima volta la revisione forcelle e niente... Ho picchiato anche il parapolvere come il paraolio e l'ho scassato hahah non so cosa mi sia venuto in mente ma l'ho distrutto. Sul manuale diceva, inserire il parapolvere con apposito attrezzo e niente... Ci ho dato qualche bella batosta con l'attrezzo per montare il paraolio
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Re: Informazioni su tagliando 45k svs k8
Per quanto riguarda la revisione Forcella Non saprei aiutarti poiché io ho sempre fatto fare il lavoro a chi è del mestiere.
Per quanto riguarda invece la pulizia del serbatoio, una volta che hai smontato la pompa della benzina, lo Sciacqui bene con la benzina stessa e butti fuori la morchia che eventualmente si era depositata. Se non c'è ruggine all'interno non c'è molto altro che tu debba fare.
Mi raccomando: prima di rimontare la pompa benzina metti un goccio di olio sulla guarnizione che va tra pompa e serbatoio, Se invece noti che è un po' rovinata allora la devi sostituire.
Per quanto riguarda invece la pulizia del serbatoio, una volta che hai smontato la pompa della benzina, lo Sciacqui bene con la benzina stessa e butti fuori la morchia che eventualmente si era depositata. Se non c'è ruggine all'interno non c'è molto altro che tu debba fare.
Mi raccomando: prima di rimontare la pompa benzina metti un goccio di olio sulla guarnizione che va tra pompa e serbatoio, Se invece noti che è un po' rovinata allora la devi sostituire.
Re: Informazioni su tagliando 45k svs k8
Grazie! E la benzina dentro il serbatoio come la svuoto??? Ruggine non credo é del 2010..sniper765 ha scritto: ↑mar mar 24, 2020 5:03 pmPer quanto riguarda la revisione Forcella Non saprei aiutarti poiché io ho sempre fatto fare il lavoro a chi è del mestiere.
Per quanto riguarda invece la pulizia del serbatoio, una volta che hai smontato la pompa della benzina, lo Sciacqui bene con la benzina stessa e butti fuori la morchia che eventualmente si era depositata. Se non c'è ruggine all'interno non c'è molto altro che tu debba fare.
Mi raccomando: prima di rimontare la pompa benzina metti un goccio di olio sulla guarnizione che va tra pompa e serbatoio, Se invece noti che è un po' rovinata allora la devi sostituire.
Per la forcella era giusto per farti fare due risate sulla mia stupidità. Ho ordinato il parapolvere di ricambio e l'altra l'ho già chiusa. Mi servirà da lezione hehe però devo dire, é davvero semplice da fare.
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Re: Informazioni su tagliando 45k svs k8
il serbatoio lo svuoti con tubo e pompetta (manuale, a sifone, elettrica, per trapano, ecc) passando dal foro del tappo serbatoio. è la cosa migliore da fare
Re: Informazioni su tagliando 45k svs k8
E se non ho la pompetta... Soluzione alternativa non esiste eh hahah del tipo stacco la pompa e faccio scendere la benza.
Dovrò comprarla...
Ultima modifica di Mathsl96 il mar mar 24, 2020 11:30 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Informazioni su tagliando 45k svs k8
Se non hai la pompetta fai "il succhiotto" dal tubo e con il metodo del sifone svuoti il serbatoio. Se non l'hai mai fatto prima preparati a un bel sorso di benza, ma poi occhio, non scorreggiare vicino al camino
Re: Informazioni su tagliando 45k svs k8
Io sulla prima serie ho preparato un bello scivolo con sacchi di nylon e poi ho svitato una delle 2 viti che vedi sotto (credo sia il galleggiante). Non credevo ne venisse giù così tanta. Se hai una tanica pulita la puoi tenere lì altrimenti sbarazzatene subito. Preparati a più benzina di quanta credi.
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Re: Informazioni su tagliando 45k svs k8
effettivamente, a meno di dare fondo anche alla riserva (che sono 3.5l mi pare), di benzina nel serbatoio ne troverà un po'...Monte ha scritto: ↑mer mar 25, 2020 8:14 amIo sulla prima serie ho preparato un bello scivolo con sacchi di nylon e poi ho svitato una delle 2 viti che vedi sotto (credo sia il galleggiante). Non credevo ne venisse giù così tanta. Se hai una tanica pulita la puoi tenere lì altrimenti sbarazzatene subito. Preparati a più benzina di quanta credi.
Re: Informazioni su tagliando 45k svs k8
La mia idea, non avendo pompe é:
Tubo, una estremità nel serbatoio l'altro nella tanica, altro pezzetto di tubicino collegato alla pompa per bici.
Tappo bene il buco del serbatoio con uno straccio, faccio pressione con la pompa e in teoria dovrebbe funzionare il travaso no?
Comunque dove la metto la benzina in assenza di abbastanza taniche? Può andar bene un secchio ?
Inoltre, sembrerà una domanda stupida, ma io non l'ho mai fatto. Come cavolo faccio a pulire l'interno del serbatoio??? Devo smontarlo completamente dalla moto?
Tubo, una estremità nel serbatoio l'altro nella tanica, altro pezzetto di tubicino collegato alla pompa per bici.
Tappo bene il buco del serbatoio con uno straccio, faccio pressione con la pompa e in teoria dovrebbe funzionare il travaso no?
Comunque dove la metto la benzina in assenza di abbastanza taniche? Può andar bene un secchio ?
Inoltre, sembrerà una domanda stupida, ma io non l'ho mai fatto. Come cavolo faccio a pulire l'interno del serbatoio??? Devo smontarlo completamente dalla moto?
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Re: Informazioni su tagliando 45k svs k8
Il serbatoio della SV è di circa 14 litri, pieno a raso compresa riserva.
Una tanica da 20 litri, o una da 10 ed una da 5 sono sufficienti. Cosa hai a disposizione?
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
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Re: Informazioni su tagliando 45k svs k8
si, il serbatoio va smontato del tutto, ma pulirlo non è un'impresa. già una volta che togli la pompa della benzina ti rendi conto che nella parte più bassa potrebbe esserci della morchia (dovrebbe essere poca in teoria, giusto un velo, a meno che i benzinai dove fai benzina non siano dei delinquenti).
lasci il tappo superiore chiuso, dall'apertura da dove hai rimosso la pompa benzina metti benza e sciacqui, poi scoli. lo fai un paio di volte e dovresti essere a posto. l'importante è che muovendo il serbatoio fai in modo di sciacquare un po' dappertutto.
io ho visto fare così, e quando l'ho fatto da solo ho rifatto allo stesso modo.
lasci il tappo superiore chiuso, dall'apertura da dove hai rimosso la pompa benzina metti benza e sciacqui, poi scoli. lo fai un paio di volte e dovresti essere a posto. l'importante è che muovendo il serbatoio fai in modo di sciacquare un po' dappertutto.
io ho visto fare così, e quando l'ho fatto da solo ho rifatto allo stesso modo.
Re: Informazioni su tagliando 45k svs k8
Ma non capisco. Se la benzina lava la sporcizia... Cioè che bisogno c'è di fare questa operazione, il serbatoio é già pieno di benzina.sniper765 ha scritto: ↑mer mar 25, 2020 12:03 pmsi, il serbatoio va smontato del tutto, ma pulirlo non è un'impresa. già una volta che togli la pompa della benzina ti rendi conto che nella parte più bassa potrebbe esserci della morchia (dovrebbe essere poca in teoria, giusto un velo, a meno che i benzinai dove fai benzina non siano dei delinquenti).
lasci il tappo superiore chiuso, dall'apertura da dove hai rimosso la pompa benzina metti benza e sciacqui, poi scoli. lo fai un paio di volte e dovresti essere a posto. l'importante è che muovendo il serbatoio fai in modo di sciacquare un po' dappertutto.
io ho visto fare così, e quando l'ho fatto da solo ho rifatto allo stesso modo.
Cioè cosa succede, che smontando la pompa, si liberano alcune schifezze e si riescono ad eliminare?
Re: Informazioni su tagliando 45k svs k8
Devo guardare bene, ma niente taniche, solo secchiskywalker67 ha scritto: ↑mer mar 25, 2020 11:28 amIl serbatoio della SV è di circa 14 litri, pieno a raso compresa riserva.
Una tanica da 20 litri, o una da 10 ed una da 5 sono sufficienti. Cosa hai a disposizione?
Re: Informazioni su tagliando 45k svs k8
Dato che mi sto dando alla pulizia di fondo e dal grasso accumulato di 10 anni é emersa questa parte, giallognola e gommosa. Sai dirmi cos'è? O chiunque lo sappiasniper765 ha scritto: ↑mer mar 25, 2020 12:03 pmsi, il serbatoio va smontato del tutto, ma pulirlo non è un'impresa. già una volta che togli la pompa della benzina ti rendi conto che nella parte più bassa potrebbe esserci della morchia (dovrebbe essere poca in teoria, giusto un velo, a meno che i benzinai dove fai benzina non siano dei delinquenti).
lasci il tappo superiore chiuso, dall'apertura da dove hai rimosso la pompa benzina metti benza e sciacqui, poi scoli. lo fai un paio di volte e dovresti essere a posto. l'importante è che muovendo il serbatoio fai in modo di sciacquare un po' dappertutto.
io ho visto fare così, e quando l'ho fatto da solo ho rifatto allo stesso modo.
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Re: Informazioni su tagliando 45k svs k8
direi la resina in cui è annegata la parte elettrica di quel sensore