Tre mod SV 650
Tre mod SV 650
Ciao a tutti, mi stavo accingendo a crearmi il connettore per la modifica tre (se procedo faccio una guida visto che in italiano non se ne trovano).
Quello che mi sta fermando é un dubbio che mi é venuto leggendo alcuni post.
In pratica, con la modifica tre, é come se la moto girasse sempre in 5 o 6. Dato che la moto ha una mappatura diversa per ogni marcia, con la modifica tre inserita, andremmo a far credere alla centralina di essere sempre in marcia alta, con quindi anche una mappatura diversa (motivo per cui, molti con la tre, hanno problemi agli avvii quando fa freddo).
Non sono però riuscito a trarne una conclusione. Molti commenti dicono che é una modifica favolosa con grossi risultati, altri che praticamente é inesistente il risultato. Dato che é pieno di scemi in giro che si fanno influenzare dagli altri senza capire se vi é un reale vantaggio, secondo voi cosa devo fare? Tre o no? Qualcuno ha provato una rullata con o senza tre inserita?
Quello che mi sta fermando é un dubbio che mi é venuto leggendo alcuni post.
In pratica, con la modifica tre, é come se la moto girasse sempre in 5 o 6. Dato che la moto ha una mappatura diversa per ogni marcia, con la modifica tre inserita, andremmo a far credere alla centralina di essere sempre in marcia alta, con quindi anche una mappatura diversa (motivo per cui, molti con la tre, hanno problemi agli avvii quando fa freddo).
Non sono però riuscito a trarne una conclusione. Molti commenti dicono che é una modifica favolosa con grossi risultati, altri che praticamente é inesistente il risultato. Dato che é pieno di scemi in giro che si fanno influenzare dagli altri senza capire se vi é un reale vantaggio, secondo voi cosa devo fare? Tre o no? Qualcuno ha provato una rullata con o senza tre inserita?
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Re: Tre mod SV 650
Tecnicamente potresti staccare il connettore del sensore cambio, fregartene della spia FI accesa e fare un giro. Se senti qualcosa di diverso fai la modifica, altrimenti lascia stare.
Se la centralina non rileva il sensore, come modalità fail safe seleziona la 4a come marcia per la mappatura, quindi è come avere la modifica (più il bonus della spia FI accesa). Lo trovi indicato nel manuale di officina nella sezione degli errori della centralina.
Se la centralina non rileva il sensore, come modalità fail safe seleziona la 4a come marcia per la mappatura, quindi è come avere la modifica (più il bonus della spia FI accesa). Lo trovi indicato nel manuale di officina nella sezione degli errori della centralina.
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Re: Tre mod SV 650
L'anno scorso quando ci ho messo mano avevo fatto ricerche anche sui forum esteri, e sulla i.e tutti abbinano la mod TRE alla TPS, in ogni caso non posso aiutarti molto di più, ma posso dirti che sulla mia CARBU qualcosina ha fatto,ma alla fine è solo una piccola variazione d'accensione, non aspettarti miracoli.Mathsl96 ha scritto: ↑dom mar 08, 2020 6:15 pmCiao a tutti, mi stavo accingendo a crearmi il connettore per la modifica tre (se procedo faccio una guida visto che in italiano non se ne trovano).
Quello che mi sta fermando é un dubbio che mi é venuto leggendo alcuni post.
In pratica, con la modifica tre, é come se la moto girasse sempre in 5 o 6. Dato che la moto ha una mappatura diversa per ogni marcia, con la modifica tre inserita, andremmo a far credere alla centralina di essere sempre in marcia alta, con quindi anche una mappatura diversa (motivo per cui, molti con la tre, hanno problemi agli avvii quando fa freddo).
Non sono però riuscito a trarne una conclusione. Molti commenti dicono che é una modifica favolosa con grossi risultati, altri che praticamente é inesistente il risultato. Dato che é pieno di scemi in giro che si fanno influenzare dagli altri senza capire se vi é un reale vantaggio, secondo voi cosa devo fare? Tre o no? Qualcuno ha provato una rullata con o senza tre inserita?
Come riferimento quando l ho fatta ho preso una salitina preceduta da un tornante stretto(che faccio quasi tutti i giorni la sera), quindi in pratica una ripartenza da 1>2 a gas pieno seguita da una curva tranquilla in 3.... pre mod TRE scaricando tutta l 1 e inserendo in maniera secca la 2 il davanti si alleggeriva e basta, post mod l'anteriore ha iniziato a staccarsi da terra di qualche cm.... ma alla fine il tiro agli alti non cambia, ti da qualcosina in progressione nei medio-bassi.
In effetti a leggere alcuni sembra che cambi la moto, ma sono esagerazioni secondo me, non è una modifica che si quantifica in kw al banco, ma cambia leggermente la curva, d'erogazione.
IO in ogni caso la farei...poi se sulla i.e dia problemi di avvii a freddo non so....c'è da dire che secondo molti ad esempio la CARBU è nota per avere problemi d'avviamento a freddo e/o ingolfamenti....ma la mia vicina a 100k km e con meno manutenzione di quello che vorrei parte sempre al primo colpo...se poi la fermo 1 mese allora tiro l'aria e va....poi se parliamo di carburazione quello sono un altro paio di maniche .
Quindi bisogna saper filtrare le informazioni che si leggono sul web, con i tentativi o con l'esperienza, ma la seconda non si acquisice senza i primi.
Re: Tre mod SV 650
Questo é interessante. Dove si trova quel connettore? Praticamente se lo stacco l'unico problema é la spia accesa.stez90 ha scritto: ↑dom mar 08, 2020 7:06 pmTecnicamente potresti staccare il connettore del sensore cambio, fregartene della spia FI accesa e fare un giro. Se senti qualcosa di diverso fai la modifica, altrimenti lascia stare.
Se la centralina non rileva il sensore, come modalità fail safe seleziona la 4a come marcia per la mappatura, quindi è come avere la modifica (più il bonus della spia FI accesa). Lo trovi indicato nel manuale di officina nella sezione degli errori della centralina.
Re: Tre mod SV 650
Comunque per la carburatori, secondo me é diverso rispetto alla ie la tre. Ed in ogni caso da quello che descrivi, ne hai guadagnata di potenza ai bassiVrs ha scritto: ↑dom mar 08, 2020 8:40 pmL'anno scorso quando ci ho messo mano avevo fatto ricerche anche sui forum esteri, e sulla i.e tutti abbinano la mod TRE alla TPS, in ogni caso non posso aiutarti molto di più, ma posso dirti che sulla mia CARBU qualcosina ha fatto,ma alla fine è solo una piccola variazione d'accensione, non aspettarti miracoli.Mathsl96 ha scritto: ↑dom mar 08, 2020 6:15 pmCiao a tutti, mi stavo accingendo a crearmi il connettore per la modifica tre (se procedo faccio una guida visto che in italiano non se ne trovano).
Quello che mi sta fermando é un dubbio che mi é venuto leggendo alcuni post.
In pratica, con la modifica tre, é come se la moto girasse sempre in 5 o 6. Dato che la moto ha una mappatura diversa per ogni marcia, con la modifica tre inserita, andremmo a far credere alla centralina di essere sempre in marcia alta, con quindi anche una mappatura diversa (motivo per cui, molti con la tre, hanno problemi agli avvii quando fa freddo).
Non sono però riuscito a trarne una conclusione. Molti commenti dicono che é una modifica favolosa con grossi risultati, altri che praticamente é inesistente il risultato. Dato che é pieno di scemi in giro che si fanno influenzare dagli altri senza capire se vi é un reale vantaggio, secondo voi cosa devo fare? Tre o no? Qualcuno ha provato una rullata con o senza tre inserita?
Come riferimento quando l ho fatta ho preso una salitina preceduta da un tornante stretto(che faccio quasi tutti i giorni la sera), quindi in pratica una ripartenza da 1>2 a gas pieno seguita da una curva tranquilla in 3.... pre mod TRE scaricando tutta l 1 e inserendo in maniera secca la 2 il davanti si alleggeriva e basta, post mod l'anteriore ha iniziato a staccarsi da terra di qualche cm.... ma alla fine il tiro agli alti non cambia, ti da qualcosina in progressione nei medio-bassi.
In effetti a leggere alcuni sembra che cambi la moto, ma sono esagerazioni secondo me, non è una modifica che si quantifica in kw al banco, ma cambia leggermente la curva, d'erogazione.
IO in ogni caso la farei...poi se sulla i.e dia problemi di avvii a freddo non so....c'è da dire che secondo molti ad esempio la CARBU è nota per avere problemi d'avviamento a freddo e/o ingolfamenti....ma la mia vicina a 100k km e con meno manutenzione di quello che vorrei parte sempre al primo colpo...se poi la fermo 1 mese allora tiro l'aria e va....poi se parliamo di carburazione quello sono un altro paio di maniche .
Quindi bisogna saper filtrare le informazioni che si leggono sul web, con i tentativi o con l'esperienza, ma la seconda non si acquisice senza i primi.
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Re: Tre mod SV 650
Sarà diverso il meccanismo che interviene, ma il funzionamento è lo stesso, cambia l'anticipo! un pò come quando sul motorino monti una bobbina con un anticipo diverso o su un cross ruoti leggermente lo statore in base a dove cerchi il picco di coppia, ma alla fine la potenza è quella.
Quindi no non ho guadagnato molto, essendo più piena ai bassi quando lasci secca la frizione l'anteriore si solleva leggermente (in salita!), non ho mica detto che improvvisamente la moto va in monoruota di gas!.... per intederci; gia che ti eri interessato ad un kit trasmissione, avendo montato un kit catena-corona-pignone più economico di quello precedente, ho perso una buona parte di questo "spunto" ai bassi.
Poi personalmente dal momento che la modifica costa 0 la farei a prescindere, se poi da problemi in 15 minuti con calma riattacchi, in più se hai anche l'opzione proposta da stez90, invece di scrivere la starei gia facendo
Re: Tre mod SV 650
Eh sì... Ma la moto é mezza smontata per ora ora che finisco di fare revisione forcelle, cuscinetti sterzo, monoammortizzatore, kit trasmissione, devo pulire bene gli interni che non vengono puliti da 10 anni (non per modo di dire) forse a questo punto faccio anche cuscinetti ruota... Mi sa che la moto la proverò tra 2 mesi hahah. Poi essendo le prime volte, ogni cavolata ci metto una vita. Mettici che sto anche cambiando le frecce, ritocchini alla vernice numerosi prepuzi umani e mazzi... É un lavoro lungo per me.Vrs ha scritto: ↑lun mar 09, 2020 12:12 amSarà diverso il meccanismo che interviene, ma il funzionamento è lo stesso, cambia l'anticipo! un pò come quando sul motorino monti una bobbina con un anticipo diverso o su un cross ruoti leggermente lo statore in base a dove cerchi il picco di coppia, ma alla fine la potenza è quella.
Quindi no non ho guadagnato molto, essendo più piena ai bassi quando lasci secca la frizione l'anteriore si solleva leggermente (in salita!), non ho mica detto che improvvisamente la moto va in monoruota di gas!.... per intederci; gia che ti eri interessato ad un kit trasmissione, avendo montato un kit catena-corona-pignone più economico di quello precedente, ho perso una buona parte di questo "spunto" ai bassi.
Poi personalmente dal momento che la modifica costa 0 la farei a prescindere, se poi da problemi in 15 minuti con calma riattacchi, in più se hai anche l'opzione proposta da stez90, invece di scrivere la starei gia facendo
Tornando al post, quello che mi piacerebbe fare é una rullata con tre e una senza per capire realmente che cosa cambia nella moto
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Re: Tre mod SV 650
Se hai intenzione di rimappare la centralina originale come dici in un altro topic... non ha molto senso questa modifica. Lascia tutto com'è e fatti fare una mappatura seria fatta da uno esperto.
Se lo leggete, l'ho inviato...
Se lo leggete, l'ho inviato...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
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Re: Tre mod SV 650
La rimappa la faccio. Ma da quello che ho letto in vari post, mappare la centralina o anche la pc3, comunque non rimuove la tre dato che é una limitazione che agisce direttamente sulla centralina e non si può eliminare con una rimappa
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Re: Tre mod SV 650
Se rimappi la centralina originale come mi pare di ricordare, non c'è alcun problema a eliminare quelle limitazioni o a modificarle.
Non conosco le centraline suzuki, ma le limitazioni al cambio marcia le trovo anche sulle "mie" centraline, basta variare i valori in quelle tabelle per modificare. Ripeto, se vai da un preparatore bravo e disponibile, può fare tutto lui senza fare altre modifiche.
Casomai la discriminante potrebbe essere la reversibilità della modifica, se stacchi il connettore lo potrai ricollegare quando vuoi, per la mappatura invece dovrai rivolgerti di nuovo ad un professionista.
Se lo leggete, l'ho inviato...
Non conosco le centraline suzuki, ma le limitazioni al cambio marcia le trovo anche sulle "mie" centraline, basta variare i valori in quelle tabelle per modificare. Ripeto, se vai da un preparatore bravo e disponibile, può fare tutto lui senza fare altre modifiche.
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Re: Tre mod SV 650
Appena ho un pò di tempo cerco i vari topic con anche gli schemi per la TRE ad iniezione.... se fai una ricerca tra i diversi messaggi dovresti trovarne ...
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Re: Tre mod SV 650
Concordo con Teo, se fai rimappare seriamente la moto fai fare tutto via software.Teobecks ha scritto:Se rimappi la centralina originale come mi pare di ricordare, non c'è alcun problema a eliminare quelle limitazioni o a modificarle.
Non conosco le centraline suzuki, ma le limitazioni al cambio marcia le trovo anche sulle "mie" centraline, basta variare i valori in quelle tabelle per modificare. Ripeto, se vai da un preparatore bravo e disponibile, può fare tutto lui senza fare altre modifiche.
Casomai la discriminante potrebbe essere la reversibilità della modifica, se stacchi il connettore lo potrai ricollegare quando vuoi, per la mappatura invece dovrai rivolgerti di nuovo ad un professionista.
Se lo leggete, l'ho inviato...
Comunque io la TRE l'ho avuta per un lungo periodo.
Appena messa una piccola differenza mi sembrava ci fosse, quando poi l'ho tolta l'unica cosa che ho notato è che sono migliorati i consumi, alla guida non mi sono praticamente accorto della differenza...
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Re: Tre mod SV 650
io avevo effettimvamente sentito un comprotamento differente ...il provblema arrivò quando , avendola fatta switchabile, probabilmente qualche contatto non ad hoc mi incasaniava l'iniezione... e mi si accendeva la spia e la moto non saliva di giri ...
io imputai il problema alla modifica e la tolsi..ma probabile la rifarò ..non appena ho tempo ...sempre con interruttore
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Re: Tre mod SV 650
Il fatto che tu l'avevi fatta switchabile sicuramente aiutava nel capire le differenze tra quando era attiva e quando no, perché potevi farlo "al volo" anche durante in giro.^Juza^ ha scritto:io avevo effettimvamente sentito un comprotamento differente ...il provblema arrivò quando , avendola fatta switchabile, probabilmente qualche contatto non ad hoc mi incasaniava l'iniezione... e mi si accendeva la spia e la moto non saliva di giri ...
io imputai il problema alla modifica e la tolsi..ma probabile la rifarò ..non appena ho tempo ...sempre con interruttore
Facendola fissa, una volta fatta l'abitudine, diventa difficile Ricordarsi di come era "prima" della modifica.
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Re: Tre mod SV 650
^Juza^ io avevo il problema della spia FI perché avevo collegato un sensore che assorbiva troppa corrente (impedenza troppo bassa, stavo facendo un contamarce digitale). Però la moto andava meglio di prima, appunto per la modalità fail safe della centralina. Strano non andasse su di giri la tua.
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Re: Tre mod SV 650
Mmmm ora che ci penso...forse ricordavo male...e invece era su di giri...ed ero io che non sapevo come farla scendere...(mi cagai sotto ero sul grande raccordo di Roma e stavo uscendo su una rampa...)...quindi si forse è come.dici tustez90 ha scritto:^Juza^ io avevo il problema della spia FI perché avevo collegato un sensore che assorbiva troppa corrente (impedenza troppo bassa, stavo facendo un contamarce digitale). Però la moto andava meglio di prima, appunto per la modalità fail safe della centralina. Strano non andasse su di giri la tua.
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Re: Tre mod SV 650
l'avevo fatta con lo switch prevalentemente per aiutare l'avviamento a freddo d'inverno.
In effetti in un primo momento mi sembrava fosse più performante, ma veramente di poco. Comunque, per quel che costa farla la rifarei di nuovo.
Il problema dell'avviamento a freddo è dovuto semplicemente al fatto che la centralina "legge" che sei già in 5-6 marcia, quindi non prevede la modalità di arricchimento aria e numero giri un po' più alto tipica di quando si avvia a freddo e in folle.
E' per quello che avevo messo un deviatore, che commutavo in modalità normale d'inverno (che tanto con il freddo non mi interessano prestazioni), e in modalità TRE con la bella stagione.
In effetti in un primo momento mi sembrava fosse più performante, ma veramente di poco. Comunque, per quel che costa farla la rifarei di nuovo.
Il problema dell'avviamento a freddo è dovuto semplicemente al fatto che la centralina "legge" che sei già in 5-6 marcia, quindi non prevede la modalità di arricchimento aria e numero giri un po' più alto tipica di quando si avvia a freddo e in folle.
E' per quello che avevo messo un deviatore, che commutavo in modalità normale d'inverno (che tanto con il freddo non mi interessano prestazioni), e in modalità TRE con la bella stagione.
Re: Tre mod SV 650
Comunque da quello che ho letto mi sa che lascio perdere. Non ho voglia quando avvio la moto di pensare, spento, accendo, per avere un nulla in più. A me piacciono le cose belle e finite hahah se dovessi mai azionare una leva sarebbe quella del nos. O per nascondere la tagamiki66 ha scritto: ↑ven mar 20, 2020 9:21 aml'avevo fatta con lo switch prevalentemente per aiutare l'avviamento a freddo d'inverno.
In effetti in un primo momento mi sembrava fosse più performante, ma veramente di poco. Comunque, per quel che costa farla la rifarei di nuovo.
Il problema dell'avviamento a freddo è dovuto semplicemente al fatto che la centralina "legge" che sei già in 5-6 marcia, quindi non prevede la modalità di arricchimento aria e numero giri un po' più alto tipica di quando si avvia a freddo e in folle.
E' per quello che avevo messo un deviatore, che commutavo in modalità normale d'inverno (che tanto con il freddo non mi interessano prestazioni), e in modalità TRE con la bella stagione.
Re: Tre mod SV 650
Ho appena fatto la modifica sulla mia, lascio qui i codici dei connettori sumitomo che vanno bene sulla sv650 k3, quando li cercavo ho fatto fatica a trovarli, sono finito su un sito polacco con google translate per capire se i codici erano giusti
- 1 pz Connettore HM SEALED Femmina 4 Vie Sumitomo 6189-4171
- 1 pz Connettore HM-MT SEALED Maschio 4 Vie Sumitomo 6180-4181
- 4 pz Terminale HM MT HW SEALED Femmina Sumitomo 1500-0110
- 4 pz Terminale HM MT HW SEALED Maschio Sumitomo 1500-0105
- 8 pz Gommino di Tenuta Stagna NERO Sumitomo 7160-8234
io li ho comprati qui
- 1 pz Connettore HM SEALED Femmina 4 Vie Sumitomo 6189-4171
- 1 pz Connettore HM-MT SEALED Maschio 4 Vie Sumitomo 6180-4181
- 4 pz Terminale HM MT HW SEALED Femmina Sumitomo 1500-0110
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Re: Tre mod SV 650
Caspita, codici e link. Ottimo!Gustav ha scritto:Ho appena fatto la modifica sulla mia, lascio qui i codici dei connettori sumitomo che vanno bene sulla sv650 k3, quando li cercavo ho fatto fatica a trovarli, sono finito su un sito polacco con google translate per capire se i codici erano giusti 2:
- 1 pz Connettore HM SEALED Femmina 4 Vie Sumitomo 6189-4171
- 1 pz Connettore HM-MT SEALED Maschio 4 Vie Sumitomo 6180-4181
- 4 pz Terminale HM MT HW SEALED Femmina Sumitomo 1500-0110
- 4 pz Terminale HM MT HW SEALED Maschio Sumitomo 1500-0105
- 8 pz Gommino di Tenuta Stagna NERO Sumitomo 7160-8234
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