Giuliano, mi sei debitore di una trasformazione del comando frizione da cavo ad idraulica, SAPPILO!!!
La guida di Sniper è veramente ben fatta, ho seguito passo passo le istruzioni e il procedimento è facile da fare, perché ogni passaggio è stato ben spiegato e dettagliato dalle foto.
Non avendo lubrificante da armaiolo, ho preso il WD40 SPECIALIST, lublificante secco ( dry ) al PTFE antifrizione.
https://media.wd40.it/app/uploads/2021/ ... PTFE-1.pdf
Anche se viene chiamato "secco", è liquido e scende bene nella guaina. Suppongo il secco sia riferito al fatto che non risulta appiccicoso come il grasso per catene di trasmissione.
Termorestringente ne ho in garage, ma è facilmente reperibile, anche su internet se non ci sono nei vari brico della vostra zona, reparto materiale elettrico.
Per la pulizia ho provato subito col petrolio bianco, quello che uso per la catena.
Già col primo riempimento ( nota, come ha consigliato Sniper, ho fatto il "bicchierino" più grande ) il cavo è diventato molto scorrevole, prima ancora che dal fondo iniziasse ad uscire della cacchina nera...Ed ha fatto prestissimo ad uscire!
ho fatto altri due "pieni" di petrolio, l'ultimo, il terzo, ha iniziato a sgocciolare dal fondo della guaina praticamente appena riempito il bicchierino, ed è uscito trasparente.
Siccome il petrolio lascia dei residui oleosi, ho lavato di nuovo con in WD40 classico. Beh, al terzo lavaggio di WD40 è uscito trasparente...segno che altri residui di morchia erano ancora nella guaina.
Ho lasciato asciugare/evaporare per un giorno ( ci posso lavorare solo alla sera ) ed ho fatto il pieno col lubrificante al teflon.
E' uscito ancora leggermente sporco, una inezia, ma ancora c'erano traccie di morchia. Ormai che ci sono, faccio i soliti tre pieni.
L'ultimo è uscito trasparente.
Il risultato è eccezionale, il cavo scorre benissimo nella guaina.
Vale assolutamente la pena fare un tentativo. Il lavoro più luno è quello di rimuovere la guaina dal telaio.
Piccolo consiglio: legate un cordino al cavo, dalla parte in cui si connette all'attuatore. Sarà molto più facile rimettere in opera la guaina, usandolo come traino.
Di quanto sia migliorata la leva solo pulendo la guaina non posso definirlo, perché già che c'ero, ho smontato la leva per pulire anche la parte di fissaggio al manubrio, ed ho trovato questa bella sorpresa:
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Fortunatamente, la parte ovalizzata era di 1.1 mm.
lavorando col dremel il foro, sono riuscito ad ottenere un foro di diametro leggermente inferiore ai 10mm, quanto basta per mettere ad interferenza una boccola ottenuta da un tubo di ferro diametro 10mm interno 7mm. L'interno è bastato allargarlo con una punta di 8mm per ottenere una boccola accettabile. ( con una trentina di euro si prende la leva nuova, ma volevo provare!)
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Per il perno, ho lasciato solo due giri di filetto, appena sufficienti per tenere in posizione un dado M6 utilizzato come centratore per la punta di 5.5.
La ho utilizzata solo per segnare il centro, poi ho forato di 5mm , ho filettato e fissato un pezzo di vite con il frena filetti.
L'eccedenza della vite la ho tagliata, e ho smussato il taglio alla mola.
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Anche qui, con 15-20€ si compra il perno nuovo.
Ovviamente, il risultato non è il massimo come precisione.
Con una fresa verticale e un tornio il risultato sarebbe stato eccezionale, avrei fatto una boccola in ottone di 12mm esterni e avrei fresato con precisione la leva.
Inoltre avrei ricavato il perno dal pieno, mantenendo le tolleranze al minimo per migliorare la fluidità della leva, ma va bene così!