[GUIDA] Lubrificare cavo frizione
Inviato: gio mar 05, 2020 11:15 am
L'altro giorno mi sono cimentato nella lubrificazione del cavo frizione della mia SV650. Visto che il risultato è stato davvero ottimo, ho deciso di condividere con voi la procedura. È una procedura generica che va bene anche per altre moto (con comando frizione a filo) e per i cavi gas.
Strumenti e Attrezzi:
- il cavo+guaina frizione, smontato dalla moto;
- termorestringente da 15mm di diametro “a riposo”;
- accendino;
- lubrificante/sbloccante spray o a gocce. Qui si potrebbe aprire una diatriba enorme su cosa/come e chi usare, comunque il WD40 va bene anche se a lungo termine la lubrificazione potrebbe non essere il massimo, personalmente ho usato un olio spray a base di PTFE specifico per armi che va alla grande (è anche pulente e penetrante). Se ho scelto bene me lo dirà il tempo. Una buona alternativa potrebbe essere usare un olio al PTFE “secco”. Mi raccomando NO grasso, SI olio;
- carta assorbente;
- pazienza.
Prendiamo il termorestringente da 15mm e ne tagliamo un pezzo di circa 5cm di lunghezza.
Dopo aver smontato il cavo dalla moto, facciamo passare il termorestringente sul regolatore filettato che si aggancia dal lato del carter pignone e inseriamo la guaina finò a metà.
Scaldiamo con l'accendino solo la metà a contatto con la guaina della frizione, così facendo otteniamo, nell'altra metà, un bicchierino/imbutino. io ho fatto il bicchierino un po' piccolo, potevo farlo un po' più grande.
Prendiamo quindi il cavo dal lato del bicchierino e riempiamo quest'ultimo di spray/olio.
E da qui viene il bello: dobbiamo muovere il cavo frizione su e giù tenendo ferma la guaina. Quando il bicchierino si sarà svuotato, lo riempiamo di nuovo e ricominciamo a muovere su e giù il cavo. Avanti così finchè dall'altro lato della guaina inizierà ad uscire dapprima morchia mista a sbloccante lubrificante (una politglia inguardabile), poi insistendo, uscirà olio pulito. Quando uscirà olio pulito allora avremo terminato la procedura, ma ce ne accorgeremo anche perchè il cavo scorrerà in maniera molto più fluida e con molta meno fatica all'interno della guaina.
Ho fatto anche un tentativo lasciando il cavo e la guaina appesi con il bicchierino pieno di sbloccante/lubrificante, ma la morchia all'interno della guaina impediva allo sbloccante/lubrificante di scendere da solo. Quando invece la procedura sarà terminata, allora vedrete che, riempiendo il bicchierino da sopra, in pochi secondi esso si sarà svuotato e l'olio sarà sceso di sotto.
In totale avrò fatto su e giù con il cavo per una decina di minuti (cavo e guaina con circa 20.000km), quindi armatevi di musica, tv o altro per passare il tempo e non fissarvi su quello che state facendo, altrimenti non vi passa più.
Qui si vede la morchia che comincia a fuoriuscire...
Ed ecco qua dopo un altro paio di “bicchierini”...
Lasciate riposare il tutto (sempre con il bicchierino in alto) per qualche ora (così cola bene e non sporca colando nel carter pignone), poi rimontate il tutto e... sentirete che differenza.
A mio parere (ma non ho avuto modo di fare la prova), una volta fatto questo procedimento “d'impatto”, poi per tenere lubrificato il cavo nel tempo potrebbe bastare anche applicare la stessa procedura smontando solo il cavo dalla leva e mettendo della carta assorbente nel carter pignone, senza tirare via tutto dalla moto.
p.s. Ho tentato precedentemente anche la soluzione della siringa, del wd40 e compressore, ma niente, tentativi sempre vani e olio che non scendeva/penetrava. Con questo metodo ci vuole tempo e pazienza, ma funziona.
Strumenti e Attrezzi:
- il cavo+guaina frizione, smontato dalla moto;
- termorestringente da 15mm di diametro “a riposo”;
- accendino;
- lubrificante/sbloccante spray o a gocce. Qui si potrebbe aprire una diatriba enorme su cosa/come e chi usare, comunque il WD40 va bene anche se a lungo termine la lubrificazione potrebbe non essere il massimo, personalmente ho usato un olio spray a base di PTFE specifico per armi che va alla grande (è anche pulente e penetrante). Se ho scelto bene me lo dirà il tempo. Una buona alternativa potrebbe essere usare un olio al PTFE “secco”. Mi raccomando NO grasso, SI olio;
- carta assorbente;
- pazienza.
Prendiamo il termorestringente da 15mm e ne tagliamo un pezzo di circa 5cm di lunghezza.
Dopo aver smontato il cavo dalla moto, facciamo passare il termorestringente sul regolatore filettato che si aggancia dal lato del carter pignone e inseriamo la guaina finò a metà.
Scaldiamo con l'accendino solo la metà a contatto con la guaina della frizione, così facendo otteniamo, nell'altra metà, un bicchierino/imbutino. io ho fatto il bicchierino un po' piccolo, potevo farlo un po' più grande.
Prendiamo quindi il cavo dal lato del bicchierino e riempiamo quest'ultimo di spray/olio.
E da qui viene il bello: dobbiamo muovere il cavo frizione su e giù tenendo ferma la guaina. Quando il bicchierino si sarà svuotato, lo riempiamo di nuovo e ricominciamo a muovere su e giù il cavo. Avanti così finchè dall'altro lato della guaina inizierà ad uscire dapprima morchia mista a sbloccante lubrificante (una politglia inguardabile), poi insistendo, uscirà olio pulito. Quando uscirà olio pulito allora avremo terminato la procedura, ma ce ne accorgeremo anche perchè il cavo scorrerà in maniera molto più fluida e con molta meno fatica all'interno della guaina.
Ho fatto anche un tentativo lasciando il cavo e la guaina appesi con il bicchierino pieno di sbloccante/lubrificante, ma la morchia all'interno della guaina impediva allo sbloccante/lubrificante di scendere da solo. Quando invece la procedura sarà terminata, allora vedrete che, riempiendo il bicchierino da sopra, in pochi secondi esso si sarà svuotato e l'olio sarà sceso di sotto.
In totale avrò fatto su e giù con il cavo per una decina di minuti (cavo e guaina con circa 20.000km), quindi armatevi di musica, tv o altro per passare il tempo e non fissarvi su quello che state facendo, altrimenti non vi passa più.
Qui si vede la morchia che comincia a fuoriuscire...
Ed ecco qua dopo un altro paio di “bicchierini”...
Lasciate riposare il tutto (sempre con il bicchierino in alto) per qualche ora (così cola bene e non sporca colando nel carter pignone), poi rimontate il tutto e... sentirete che differenza.
A mio parere (ma non ho avuto modo di fare la prova), una volta fatto questo procedimento “d'impatto”, poi per tenere lubrificato il cavo nel tempo potrebbe bastare anche applicare la stessa procedura smontando solo il cavo dalla leva e mettendo della carta assorbente nel carter pignone, senza tirare via tutto dalla moto.
p.s. Ho tentato precedentemente anche la soluzione della siringa, del wd40 e compressore, ma niente, tentativi sempre vani e olio che non scendeva/penetrava. Con questo metodo ci vuole tempo e pazienza, ma funziona.