Permettetemi di esporre una mia soluzione alternativa per avere più luce.
Saltando pari pari la teoria della legge di Ohm, e le leggi fisiche che "illuminano" sul funzionamento delle lampade ad incandescenza, riassumo semplicemente con:
"Per avere più luce, bisogna far passare più corrente sul filamento della lampada".
A parità di lampada, più corrente significa più tensione, ma non si può aumentare la tensione dell'impianto elettrico, semplicemente perché è definita dal regolatore, e andando oltre ( vedi regolatori guasti ) si frigge batteria, centralina e cruscotto...
Il "trucco" per avere più tensione sulla lampada, quindi più corrente e più luce come risultato finale, sta nel ridurre le perdite ( cadute di tensione) dovute al cablaggio della moto.
Semplice stima, il circuito del faro anteriore fa un giro del dolce prepuzio umano...
Dalla batteria (sotto alla sella )si arriva ( passando da un connettore ) alla chiave.
Dalla chiave (connettore) si va al comando destro di accensione luci ( connettore).
Dal comando destro (connettore ) si va al selettore Hi/Low al blocco comandi di sinistra (connettore ).
Dal selettore Hi/Low (connettore) si va alla scatola fusibili (sotto alla sella).
Dai fusibili si va la faro ( e quì se non ricordo male, non ci sono connettori).
totale:circa 3,5- 4 metri di filo, sezione 0,75 mmq (sottile, mannaggia ai progettisti che guardano al budget...) e 6 (sei) connettori tipo faston.
Questa la stima, la soluzione è di accorciare il più possibile la lunghezza del cablaggio, di ridurre il più possibile i faston e di aumentare la sezione del filo.
Ovviamente l'ho fatto, e c'è un bel "guadagno" di luce, non so stimarlo, ma senza cambiare lampada, la luce è più intensa e più bianca.
Come ho fatto? Intanto che stavo sostituendo il regolatore, ho portato due fili da 1,5 mmq al faro ( Hi e Low ), un filo da 2,5mmq sempre al faro per il ritorno (massa). I fili si collegano alla lampada con tre semplici faston , il negativo è collegato direttamente in uscita del regolatore, insieme al negativo dell'impianto elettrico, e i due filamenti della lampada sono "accesi"da due relè di potenza del tipo automitive. I relè sono "alimentati" tramite una scatola portafusibile direttamente dall'uscita positiva del regolatore.
Totale: 1,5 - 2 metri di filo "grosso"e niente connettori intermedi!
I relè sono comandati dal cablaggio originale del faro, tramite due fili ( sottili, non influisce sulla luce ) collegati al blocchetto originale del portalampada, nel faro. ( in caso di guasti, basta collegare nuovamente il blocchetto porta lampada alla lampada per ripristinare il funzionamento di fabbrica.)
Concettualmente è un lavoro semplice, ma in pratica bisogna far arrivare 5 fili nel faro, seguendo il percorso del cablaggio, bisogna trovare dove mettere due relè ( sotto al codone, dal lato opposto al regolatore, o al posto del regolatore se avete fatto la modifica seguendo
un'altra "mia" soluzione, dove mettere la scatola porta fusibili ( sotto alla sella del passeggero, facilmente ispezionabile).
Se vi intriga, chiedete foto e se non ne feci, le faccio adesso.