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Revisione forcella. Alcune domande...

Inviato: gio apr 27, 2017 9:43 am
da frazirco
Dato che sto montando il kit di Dilone, sto facendo anche la revisione della forcella con relativo cambio paraolio e parapolvere.
Avrei un paio di domande:

1) Stupidamente nello smontaggio non ho fatto caso al verso del paraolio. Qual è il verso giusto?

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2) Come faccio a far rientrare la boccola nel fodero?!

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Grazie

Re: Revisione forcella. Alcune domande...

Inviato: gio apr 27, 2017 1:40 pm
da yoda
il verso del paraolio è A

e la boccola va messa nella scanalatura apposita dello stelo, non nel fodero.

Re: Revisione forcella. Alcune domande...

Inviato: gio apr 27, 2017 3:13 pm
da frazirco
Quella che dici tu non l'ho lasciata nella sua sede. Io dico quell'altra.

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Re: Revisione forcella. Alcune domande...

Inviato: gio apr 27, 2017 4:43 pm
da yoda
Ah quella. Allora la domanda è inversa ovvero come l'hai tolta? Perché io i paraolio all'sv li ho cambiati spesso, ma non avendo mai cambiato le boccole ammetto di non aver mai fatto caso a come si rimuovesse(e di conseguenza rimettesse) quella boccola nel fodero.

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Re: Revisione forcella. Alcune domande...

Inviato: gio apr 27, 2017 7:48 pm
da frazirco
L'ho tolta semplicemente tirando lo stelo. Per montare il kit di Dilone bisogna smontare tutto

Re: Revisione forcella. Alcune domande...

Inviato: gio apr 27, 2017 7:49 pm
da yoda
Si perchè devi rimuovere i bicchierini sul fondo del fodero...

Re: Revisione forcella. Alcune domande...

Inviato: gio apr 27, 2017 9:33 pm
da dip
Nel manuale d'officina c'è la procedura per didassemblarle e riassemblarle.

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Re: Revisione forcella. Alcune domande...

Inviato: gio apr 27, 2017 11:25 pm
da Agricla
Comunque se chiedi a Dilone, penso ti dirà tutto velocemente

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Re: Revisione forcella. Alcune domande...

Inviato: gio gen 19, 2023 11:47 pm
da dip
dip ha scritto:
gio apr 27, 2017 9:33 pm
Nel manuale d'officina c'è la procedura per didassemblarle e riassemblarle.

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...ma non è per nulla esaustiva!

Ho riscoperto questo topic, e lo riesumo perché mi sono infilato nel cambio dei paraoli. Dopo "solo" vent'anni, stranamente iniziano a trafilare...

Per rimettere la boccola nel fodero, la soluzione meno traumatica per la boccola e il fodero fa ricorso a:
- Un tubo di ferro, diametro esterno 50mm di lunghezza tale da superare lo stelo compresso, ( 50 cm sono sufficienti )
- Un piatto di ferro spessore 3mm largo 40 mm per relaizzare lo "speciale attrezzo" necessario per fermare il fodero nella morsa.
( il piatto va forato in modo da poterlo fissare ai supporti della pinza con due bulloni di 10mm)
- L''immancabile nastro telato americano
- Phon elettrico industriale, o sverniciatore dir si voglia
- Morsa per tenere in verticale il fodero
- L'attrezzo speciale necessario per tenere fermo il flauto ( seguono nei prossimi giorni i dettagli!)

1) Riassemblare con tanto di "flauto" stelo e fissarlo con la vite del piede, servendosi del ferma flauto.
La procedura più semplice è di inserire il flauto con il ferma flauto tenendo lo stelo rovesciato, altrimenti la boccola in plastica (?) cade e la molla sparisce sotto al banco di lavoro, e sempre dall'alto inserire il fodero.
2) Stringere in morsa il fodero.
3) Inserire sullo stelo boccola e rondella di battuta del paraolio.
4) Ricoprire col nastro lo stelo, applicando un solo strato, lasciando circa 5 cm liberi dalla parte del fodero, e chiudere la parte superiore dello stelo, sempre col nastro. ( con tre strisce parallele allo stelo, si riesce a coprire tutta la circonferenza)
5) Tenere sollevati dal fodero sia la boccola che la rondella di fermo. Applicando un solo strato di nastro, la boccola scorre sul nastro e rimane ferma, senza scendere.
6) Col phon, scaldare l'esterno del fodero, tutto intorno all'alloggiamento della boccola.

In officina, a 8 gradi Celsius, sono serviti circa 5 minuti di phon a piena potenza.
Per rendere l'idea, gli attacchi del parafango, vicini alla parte scaldata, sono diventati tiepidi, a mano si toccavano tranquillamente, anzi si toccavano volentieri ( visto il freddo...).

7) Portare boccola e rondella in posizione sulla sede del fodero.
8) Col tubo, premere per mettere in posizione la boccola in posizione.

Non è servita nemmeno una martellata, la boccola è scesa nella sede in un attimo.
Senza scaldare, con cinque martellate la boccola è entrata di pochi millimetri...La forza bruta in questo caso non è la via!

Con calma nei prossimi giorni continuo l'assemblaggio, e scrivo i necessari trick.

Re: Revisione forcella. Alcune domande...

Inviato: ven gen 20, 2023 7:39 am
da skywalker67
dip ha scritto:
gio gen 19, 2023 11:47 pm
mi sono infilato nel cambio dei paraoli. Dopo "solo" vent'anni, stranamente iniziano a trafilare...
Se quella di Lorenzino si chiama "bianchina", la tua SV potremmo chiamarla "Highlander" ... :lol:
Mi raccomando, vestila a festa e vedi di terminare tutti i lavori per metà giugno. :wink:

Comunque grazie, sempre molto interessanti le tue guide. :up:

Re: Revisione forcella. Alcune domande...

Inviato: ven gen 20, 2023 8:16 pm
da dip
Pensavo "Logan"
Lo trovo filosoficamente più corretto.
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Fine [OT].
Facciamo i seri, anche se è difficile...Immagine


Carburatori forever

Re: Revisione forcella. Alcune domande...

Inviato: ven gen 20, 2023 8:38 pm
da skywalker67

dip ha scritto:Pensavo "Logan"
Lo trovo filosoficamente più corretto.
Beh, in effetti, con tutto quello che gli hai "impiantato" ... Immagine

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Re: Revisione forcella. Alcune domande...

Inviato: sab gen 21, 2023 11:46 am
da pike
James Howlett, almeno per come è stato designato, ha un unico upgrade, l'adamantio. Possibile grazie al suo potere rigenerativo.
Per quanto non sembri beneaugurante come nome piuttosto Deathlok.
https://it.wikipedia.org/wiki/Deathlok
Un umano con diversi upgrade.

Re: Revisione forcella. Alcune domande...

Inviato: sab gen 21, 2023 1:27 pm
da skywalker67
Vabbè pike, facciamo che dip è l'ispettore gadget...

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Re: Revisione forcella. Alcune domande...

Inviato: sab gen 21, 2023 2:01 pm
da pike
Non è così svanito e strampalato, dai! :lol:

Revisione forcella. Alcune domande...

Inviato: lun gen 23, 2023 11:36 pm
da dip
Allora, questo è l'utensile speciale necessario per tenere fermo il flauto quando va svitata la vite sul piede del fodero.
Lo trovo molto utile per assemblare lo stelo e necessario per stringere la vite.

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Lo ho realizzato con un tubo di ferro, anzi con avanzi di tubi, diametro esterno 18mm.
La forma della punta la ho ricavata ricopiando il profilo del fondo del flauto su carta, e ho fatto tre tagli in cima, poi ho avvicinato i lobi e ho saldato il tutto.
Con il disco abrasivo di carta ho levigato il tutto.
Funziona meglio che il semplice tubo tagliato pari.

Per serrare la vite alla coppia richiesta di 30N/m, ad un certo punto è necessario fermare il fodero in morsa e serrare la vite. ci si rende conto di quando è il momento perché il fodero inizia a girare e non riuscite a tenerlo fermo.
L'attrito del flauto con l'interno del fodero è tale da non far girare il flauto. Comunque, meglio togliere il tubo una volta raggiunta la coppia richiesta.

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Per inserire le boccole, meglio utilizzare l'attrezzo necessario per inserire i paraoli.
5 minuti di phon alla massima potenza sono sempre necessari.

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Una bella pulita serve anche ai pacchi di Ros. Quanta cacchina si accumula dei passaggi non si può immaginare finché non si smontano le valvole.
Questo è il verso corretto, testa in alto e dado in basso.
Si può notare una lavorazione della parte inferiore, quella che va nel flauto.
In origine, il diametro era di 26mm, mentre l'interno del flauto della mia prima serie è di 24mm.
Il pacco appoggiava sul flauto, motivo per il quale nell'olio, ancora decente e trasparente, ho trovato pagliuzze di metallo in sospensione. La parte in appoggio si era consumata.
Ho portato il diametro a poco meno di 24mm, in modo chi il pacco non si incastri nel flauto, altrimenti non si può più togliere, e quindi nemmeno disassemblare lo stelo!

Siccome l'anello intermedio misura 4mm, per capire se calza correttamente senza smontare il flauto, basta misurare a che distanza dalla cima dello stelo arriva molla+distanziale, con e senza il pacco.
La differenza deve essere 4mm in meno col pacco. Se si misurano 7-8mm in meno, va lavorato il pacco.

Re: Revisione forcella. Alcune domande...

Inviato: mar gen 24, 2023 7:37 am
da sniper765
Se volessi procedere alla sostituzione delle molle, una volta aperto il tappo di precarico superiore e sfilati i distanziali, se sfilo le molle sotto di esse mi resta "agganciato" il pacco lamellare? O c'è il rischio che mi vada sul flauto e poi per ricentrarlo con la molla sarebbe un po' un casino?

Re: Revisione forcella. Alcune domande...

Inviato: mar gen 24, 2023 1:29 pm
da dip
Dipende dalle molle.
In quella originale si incastra, in quella di Dilone ci balla.

Per mettere e togliere il pacco, uso un ragno col gambo lungo flessibile.

La molla si inserisce sul pacco senza problemi, la molla scende centrata


Carburatori forever

Re: Revisione forcella. Alcune domande...

Inviato: mar gen 24, 2023 2:06 pm
da sniper765
Ricevuto
Grazie

Re: Revisione forcella. Alcune domande...

Inviato: mar gen 24, 2023 2:11 pm
da skywalker67
Vedo che fervono i preparativi ...