Scoppietta in rilascio e perde potenza
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Scoppietta in rilascio e perde potenza
Ciao a tutti problema stranissimo dopo circa 10 15 km la moto ha i sintomi del titolo.Se mi fermo e riparto i sintomi scompaiono un buon dottore ..
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Re: Scoppietta in rilascio e perde potenza
La moto é una cagiva raptor 2001 carburatori
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Re: Scoppietta in rilascio e perde potenza
il fatto che scoppietti in rilascio è sintomo di carburazione magra.
Se poi dici che dopo esserti fermato un po va bene per un po per poi riprendere con gli scoppiettii mi fa pensare che la benzina che arriva ai carburatori non è sufficiente.
Io controllerei la tubazione che va dal serbatoio ai carburatori compreso eventuali rubinetti, filtri e/o pompe benzina (non so se c'è, ma penso di no).
controlla anche, se ci sono, i tubetti di sovrappieno delle vaschette dei carburatori, se dovesero essere tappati creano problemi.
Se poi dici che dopo esserti fermato un po va bene per un po per poi riprendere con gli scoppiettii mi fa pensare che la benzina che arriva ai carburatori non è sufficiente.
Io controllerei la tubazione che va dal serbatoio ai carburatori compreso eventuali rubinetti, filtri e/o pompe benzina (non so se c'è, ma penso di no).
controlla anche, se ci sono, i tubetti di sovrappieno delle vaschette dei carburatori, se dovesero essere tappati creano problemi.
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Re: Scoppietta in rilascio e perde potenza
Volevo aggiungere che dopo poco accesa facendola girare sul cavalletto lo scarico al collettore diventa incandescente
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Re: Scoppietta in rilascio e perde potenza
Quello è un altro sintomo di carburazione magra, i gas sono più caldi del normale e scaldano di più i collettori... che poi otterresti lo stesso effetto anche con carburazione normale, ma dopo un pò di tempo in più..
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Re: Scoppietta in rilascio e perde potenza
Quasi sicuramente il tuo problema è dovuto a qualcosa che non fa funzionare a dovere la pompa della benzina. Questa, funzionando a singhiozzo, rende l'erogazione del carburante asincrona rispetto alla fasatura di scoppio facendo si che della benzina finisca in camera di scoppio nel momento sbagliato e poi nei collettori incendiandosi. Ciò genera sia gli scoppiettii che il surriscaldamento. Se ti fermi il tutto torna normale perchè evidentemente la necessità di carburante al minimo è soddisfatta dal funzionamento irregolare della pompa che, invece, quando la richiesta di carburante è maggiore, non ce la fa.
Propendo per pompa ostruita e/o difettosa.
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Re: Scoppietta in rilascio e perde potenza
[quote="yoda] ......
........... Questa, funzionando a singhiozzo, rende l'erogazione del carburante asincrona rispetto alla fasatura di scoppio facendo si che della benzina finisca in camera di scoppio nel momento sbagliato e poi nei collettori incendiandosi..........
.[/quote]
Un attimo, facciamo un po di chiarezza.
Nella fase di aspirazione il pistone va in giù creando un depressione nel condotto di aspirazione; a causa di questa depressione ed in base all'apertura del gas viene risucchiata una certa quantità di benzina dalla vascetta attraverso il polverizzatore.
Questa quantità di benzina si mischia con l'aria proveniente dal filtro e va nel cilindro che la comprimerá nella fase successiva.
Per sommicapi questa è la dinamica, quindi non esiste nessuna sincronia tra pompa e scoppio.
La pompa o va o non va.
il problema è che se la pompa non ha una portata accettabile non riesce a tenere il livello nelle vaschette e questo essendo più basso del normale tende a smagrire la miscela.
Ora stiamo parlando di una moto a carburatori, quindi credo non abbia una pompa (elettrica) per la benzina.
Penso piuttosto possa avere una pompetta a membrana comandata dalla depressione dei condotti di aspirazione (almeno sulla hornet che avevo era così, sulla sv non so).
A questo punto controlla se ci sono tubicini che vanno dal collettore di aspirazione fino al serbatoio e se si controlla che non siano crepati od otturati.
Controlla il tubo che va dal serbatoio ai carburatori compreso l'eventuale filtro (se questo è troppo sporco riduce la portata).
Se questi vanno bene controlla se sui carburatori ci sono tubetti che vanno sotto il motore a disperdere eventuali sovrappieni delle vaschette e verifica anche quelli.
Se anche quelli vanno bene allora penso che il problema possa essere negli spilli che regolano l'afflusso di benzina nelle vaschette, potrebbero essere sporchi e non aprire completamente.
Questo è quello che controllerei in primis, se non risolvi allora il problema è da un'altra parte e bisogna controllare altro.
........... Questa, funzionando a singhiozzo, rende l'erogazione del carburante asincrona rispetto alla fasatura di scoppio facendo si che della benzina finisca in camera di scoppio nel momento sbagliato e poi nei collettori incendiandosi..........
.[/quote]
Un attimo, facciamo un po di chiarezza.
Nella fase di aspirazione il pistone va in giù creando un depressione nel condotto di aspirazione; a causa di questa depressione ed in base all'apertura del gas viene risucchiata una certa quantità di benzina dalla vascetta attraverso il polverizzatore.
Questa quantità di benzina si mischia con l'aria proveniente dal filtro e va nel cilindro che la comprimerá nella fase successiva.
Per sommicapi questa è la dinamica, quindi non esiste nessuna sincronia tra pompa e scoppio.
La pompa o va o non va.
il problema è che se la pompa non ha una portata accettabile non riesce a tenere il livello nelle vaschette e questo essendo più basso del normale tende a smagrire la miscela.
Ora stiamo parlando di una moto a carburatori, quindi credo non abbia una pompa (elettrica) per la benzina.
Penso piuttosto possa avere una pompetta a membrana comandata dalla depressione dei condotti di aspirazione (almeno sulla hornet che avevo era così, sulla sv non so).
A questo punto controlla se ci sono tubicini che vanno dal collettore di aspirazione fino al serbatoio e se si controlla che non siano crepati od otturati.
Controlla il tubo che va dal serbatoio ai carburatori compreso l'eventuale filtro (se questo è troppo sporco riduce la portata).
Se questi vanno bene controlla se sui carburatori ci sono tubetti che vanno sotto il motore a disperdere eventuali sovrappieni delle vaschette e verifica anche quelli.
Se anche quelli vanno bene allora penso che il problema possa essere negli spilli che regolano l'afflusso di benzina nelle vaschette, potrebbero essere sporchi e non aprire completamente.
Questo è quello che controllerei in primis, se non risolvi allora il problema è da un'altra parte e bisogna controllare altro.
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Re: Scoppietta in rilascio e perde potenza
Grazie ottima diagnosi
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Re: Scoppietta in rilascio e perde potenza
Ciao a tutti allora ho controllato le tubazioni sembrano tutte in buono
stato mi sono accorto però che dal primo pezzo del collettore di scarico del cilindro sotto il serbatoio sfiata come se ci fosse una crepa
potrbbe essere la causa dei miei problemi
stato mi sono accorto però che dal primo pezzo del collettore di scarico del cilindro sotto il serbatoio sfiata come se ci fosse una crepa
potrbbe essere la causa dei miei problemi
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Re: Scoppietta in rilascio e perde potenza
Beh in linea teorica con gli scoppietii potrebbe starci, quello che non torna è il fatto che se ti fermi e riparti per un po la moto vada bene.
Comunque intanto risolvi il problema del collettore e fai la prova.
Prova a verificare anche il filtro del pescante del serbatoio, se è intasato dovrebbe causare i tuoi problemi.
Altra cosa, mi è venuta in mente adesso, il serbatoio ha uno sfiato, se quello è tappato la benzina fatica a raggiungere i carburatori; se apri il tappo del serbatoio ti accorgi che nel bordo del bocchettone c'è un buco, mettici un tubetto e soffiaci dentro, se è libero è ok, se è tappato o fai fatica a soffiarci segui il tubo e verifica se è strozzato o tappato.
Comunque intanto risolvi il problema del collettore e fai la prova.
Prova a verificare anche il filtro del pescante del serbatoio, se è intasato dovrebbe causare i tuoi problemi.
Altra cosa, mi è venuta in mente adesso, il serbatoio ha uno sfiato, se quello è tappato la benzina fatica a raggiungere i carburatori; se apri il tappo del serbatoio ti accorgi che nel bordo del bocchettone c'è un buco, mettici un tubetto e soffiaci dentro, se è libero è ok, se è tappato o fai fatica a soffiarci segui il tubo e verifica se è strozzato o tappato.
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Re: Scoppietta in rilascio e perde potenza
Faccio una domanda.....ma è molto complicato controllare il filtro di pescaggio ?
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Re: Scoppietta in rilascio e perde potenza
Come controlli facili puoi spruzzare lacca per capelli sui collettori di aspirazione a motore caldo e sentire se si modifica il regime minimo, in caso positivo hai trovato la crepa sulla gomma e quindi la causa di aspirazione indebita di aria.i controlli più approfonditi sono sui carburatori dopo 16 anni una bella revisionata ci sta, estesa al serbatoio.
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Re: Scoppietta in rilascio e perde potenza
allora confido in qualcuno che mi possa dare consigli moto uscita dal meccanico con i collettori di aspirazione nuovi ma con gli stessi problemi che sono poi di corrente e non meccanici dopo qualche km a velocita sostenuta o dopo avere tirato un po il collo la bicilindrica diventa mono con le relative conseguenze vedi scoppiettii ecc di questo ne siamo sicuri ma nessuno di voi ha avuto questo problema se si quale e stata la soluzione grazie amici del forum
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Re: Scoppietta in rilascio e perde potenza
domanda banale, hai provato a sostituire le candele?
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Re: Scoppietta in rilascio e perde potenza
domanda banale.."moto uscita dal meccanico"...ma farcela tornare e far risolvere il problema a lui se ne è capace?
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Re: Scoppietta in rilascio e perde potenza
In effetti vuole provare con delle nuove bobine addirittura con una cenralina appena Resia qualcosa in prestito era solo per vedere se qualcuno avesse avuto lo stesso problema è magari risolto purtroppo mi sono fatto tutte le pagine del forum di problemi simili c'è ne sono ma di soluzioni poche Aime sono anche consapevole del fatto che siamo in un forum e non in officina ma spesso proprio qua si trovano le soluzioni grazie
Re: Scoppietta in rilascio e perde potenza
Prova a invertire i cavi delle candele e vedi se il problema cambia cilindro o no.
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Re: Scoppietta in rilascio e perde potenza
Ma carburazione magra...io proverei a smontare pulire i carburatori..è magari revisionarli , controllo tubi generico...e come diceva Maxim la membrana della pompa.Personalmente non credo sia un problema elettrico
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Re: Scoppietta in rilascio e perde potenza
getti del minimo intasati..smonta e pulisci con cura i carburatori e passa tutto