Sostituzione clacson
Sostituzione clacson
Oggi ho avuto davvero bisogno di farmi sentire ma mi sono accorto, mio malgrado, che il clacson fa veramente pena, quindi vorrei sostituirlo con uno più potente.
Ho letto già letto sul forum che se si usano le trombe dell'auto (comunque ne utilizzerei una solamente) bisogna mettere un relè. Purtroppo di circuiti elettrici non ci capisco molto, quindi vorrei sapere dove e come andrebbe inserito.
Grazie.
Ho letto già letto sul forum che se si usano le trombe dell'auto (comunque ne utilizzerei una solamente) bisogna mettere un relè. Purtroppo di circuiti elettrici non ci capisco molto, quindi vorrei sapere dove e come andrebbe inserito.
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Re: Sostituzione clacson
Interessa anche a me,é una cosa che ho notato anche io,....
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Re: Sostituzione clacson
Quando avevo lo scooter ci montai su il clacson di una vecchia panda, però non modificai nulla... smontato il vecchio, montato il nuovo e tutto funzionava normalmente.
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Re: Sostituzione clacson
Il problema delle SV non è che il clacson sia scadente, ma il fatto che è posizionato dietro il radiatore il che lo fa riscaldare ed a causa della dilatazione non suona più.
Io sulla mia l'ho spostato dietro la carena e tramire la piccola vite l'ho regolato bene e funziona.
In alternativa si può andare da qualunque autodemolizione e prenderne uno qualunque, ma è megio evitare le trobe, credo non siano legali in moto.
Io sulla mia l'ho spostato dietro la carena e tramire la piccola vite l'ho regolato bene e funziona.
In alternativa si può andare da qualunque autodemolizione e prenderne uno qualunque, ma è megio evitare le trobe, credo non siano legali in moto.
Re: Sostituzione clacson
Sorvolando il fatto che sia legale o meno, ho letto sui vari forum che montando la tromba senza relè a lungo andare si rischia di bruciare il blocchetto dei comandi del clacson. In rete purtruppo non riesco proprio a trovare una guida decente su come montare questo benedetto relè.
Re: Sostituzione clacson
ma...un elettrauto proprio no?
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Re: Sostituzione clacson
Montare un relè non è complicato. Di norma sono solo quattro contatti, il problema è che non sono tutti uguali.
Comunque se ne compri uno in un qualunque autoricambi e chiedi come si monta ti daranno tutte le informazioni che ti servono.
Comunque se ne compri uno in un qualunque autoricambi e chiedi come si monta ti daranno tutte le informazioni che ti servono.
Re: Sostituzione clacson
Se non sai come collegare un relè, forse è meglio che non fai modifiche all'impianto di una moto... Meglio se la porti da chi lo sa fare. Comunque se ti vuoi cimentare prendi un positivo, mettendo un fusibile da 10 A, dalla batteria e lo colleghi alla via 30 del relè, alla via 85 e 86 colleghi il comando originale del clacson (positivo e negativo) e dalla via 87 fai uscire il comando per la nuova tromba. Ripeto, o sai cosa fai e hai tutti gli attrezzi e i componenti che ti servono, altrimenti lascia perdere.
Re: Sostituzione clacson
Non penso che suonerai la tromba cosi a lungo da bruciare il blocchetto.frazirco ha scritto:ho letto sui vari forum che montando la tromba senza relè a lungo andare si rischia di bruciare il blocchetto dei comandi del clacson.
Seriamente se metti un clacson automobilistico, non serve il rele'
Re: Sostituzione clacson
Esistono clacson per moto "maggiorati" (io ne ho messo uno sulla mia). Comprato on line, ma non ricordo dove...e non serve alcuna modifica elettrica.
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Re: R: Sostituzione clacson
Se proprio vuoi mettere il relè...frazirco ha scritto:Sorvolando il fatto che sia legale o meno, ho letto sui vari forum che montando la tromba senza relè a lungo andare si rischia di bruciare il blocchetto dei comandi del clacson. In rete purtruppo non riesco proprio a trovare una guida decente su come montare questo benedetto relè.
La numerazione dei morsetti del contatto relè dipende da che relè usi (con contatto NO, a scambio ecc.)
la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
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Re: Sostituzione clacson
Io tempo fa ho avuto lo stesso problema. A freddo suonava, mentre appena la moto si scaldava l'aria rovente del radiatore faceva scaldare il clacson e questo non funzionava più. Tecnicamente non so cosa succede, ma credo che col calore si dilati la membrana all'interno del clacson impedendogli di emettere il suono. Comunque la faccio breve,con la moto calda (quindi quando non riuscivo a suonare) ho agito su una vite presente sul clacson (serve per la regolazione). Ora saranno passati 4 anni e funziona perfettamente. Fatemi sapere se risolvete. Posso pure inserire le foto della posizione della vite. Ciao a tutti!
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Re: Sostituzione clacson
zetaemme, perdonami.
Ineccepibile lo schema, si vede che sei del mestiere.
Mi sono permesso di modificare il tuo schema, siccome nella moto il pulsante verso massa e il fusibile a protezione della bobina del relè già ci sono, sono quelli che comandano il claxon originale.
La bobina del relè in pratica va collegata al posto del claxon originale.
il fusibile di protezione sul positivo preso dalla batteria è MOLTO consigliato nelle modifiche fatte all'impianto elettrico di una moto, siccome i passaggi che possiamo usare per i fili aggiunti non saranno mai "sicuri" come gli originali, comunque protetti "di fabbrica"...
Aggiungo che il fusibile va messo il più possibile vicino ( ovvero col filo più corto possibile ) alla batteria.
Per comodità, piuttosto che andare a cercare un negativo buono in giro per la moto, tanto vale prendere anche il negativo dalla batteria.
Una vite del telaio potrebbe ossidarsi, e i fili dell'impianto di serie sono veramente sottili, dimensionati al minimo indispensabile per i carichi di serie.
Ineccepibile lo schema, si vede che sei del mestiere.
Mi sono permesso di modificare il tuo schema, siccome nella moto il pulsante verso massa e il fusibile a protezione della bobina del relè già ci sono, sono quelli che comandano il claxon originale.
La bobina del relè in pratica va collegata al posto del claxon originale.
il fusibile di protezione sul positivo preso dalla batteria è MOLTO consigliato nelle modifiche fatte all'impianto elettrico di una moto, siccome i passaggi che possiamo usare per i fili aggiunti non saranno mai "sicuri" come gli originali, comunque protetti "di fabbrica"...
Aggiungo che il fusibile va messo il più possibile vicino ( ovvero col filo più corto possibile ) alla batteria.
Per comodità, piuttosto che andare a cercare un negativo buono in giro per la moto, tanto vale prendere anche il negativo dalla batteria.
Una vite del telaio potrebbe ossidarsi, e i fili dell'impianto di serie sono veramente sottili, dimensionati al minimo indispensabile per i carichi di serie.
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: R: Sostituzione clacson
Perdonatodip ha scritto:zetaemme, perdonami.
Ineccepibile lo schema, si vede che sei del mestiere.
Mi sono permesso di modificare il tuo schema, siccome nella moto il pulsante verso massa e il fusibile a protezione della bobina del relè già ci sono, sono quelli che comandano il claxon originale.
La bobina del relè in pratica va collegata al posto del claxon originale.
il fusibile di protezione sul positivo preso dalla batteria è MOLTO consigliato nelle modifiche fatte all'impianto elettrico di una moto, siccome i passaggi che possiamo usare per i fili aggiunti non saranno mai "sicuri" come gli originali, comunque protetti "di fabbrica"...
Aggiungo che il fusibile va messo il più possibile vicino ( ovvero col filo più corto possibile ) alla batteria.
Per comodità, piuttosto che andare a cercare un negativo buono in giro per la moto, tanto vale prendere anche il negativo dalla batteria.
Una vite del telaio potrebbe ossidarsi, e i fili dell'impianto di serie sono veramente sottili, dimensionati al minimo indispensabile per i carichi di serie.
Per il fusibile sulla bobina hai ragione, avevo fatto uno schema generico perché non avevo verificato, non avendo sotto mano nè manuale nè moto se il fusibile era già presente (cosa peraltro plausibile) quindi giustissima precisazione.
Concordo sul fatto che il fusibile a protezione del contatto sia molto raccomandabile; ho indicato facoltativo dato che non pregiudica il normale funzionamento (nel caso in cui l'utente non disponesse di portafusibile e fusibile) ma visto che il fusibile interviene quando appunto il funzionamento non è normale è caldamente consigliato.
Ottima osservazione anche sulla posizione del fusibile, il più vicino possibile alla batteria, valido questo solitamente il linea generale.
Idem come sopra per il negativo batteria, infatti nello schema generico intendevo proprio di collegarsi li.
Concludendo, visto che avevo postato un po' di fretta senza specificare troppo, ottima integrazione a quanto avevo scritto
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Re: Sostituzione clacson
Alla fine ho acquistato delle trombe Fiamm mod. AM80S.
Nella confezione ci sono due trombe, un relè e il manuale -->link--> http://i.imgur.com/qzwuixG.jpg
Secondo lo schema che avete fatto potete spiegarmi nel dettaglio cosa fare?
Nella confezione ci sono due trombe, un relè e il manuale -->link--> http://i.imgur.com/qzwuixG.jpg
Secondo lo schema che avete fatto potete spiegarmi nel dettaglio cosa fare?
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Re: Sostituzione clacson
Schema con il pulsante a massa......in pratica il primo disegno in alto a sx
Re: Sostituzione clacson
Ricapitolando lo schema che ho fatto è giusto?
- collegare il connettore del clacson originale nero/blu al connettore 85 del relè (potrebbe anche andare sull'86?) - spessore cavo 2,5mm
- collegare il connettore del clacson originale rosso/verde al connettore 86 del relè (potrebbe anche andare sull'85?) - spessore cavo 1 mm
- collegare un connettore a caso della tromba (o hanno poli specifici?) al connettore 87 del relè - spessore cavo 2,5mm
- l'altro connettore della tromba va collegato al telaio o meglio ancora al polo negativo della batteria - spessore cavo 1 mm
- collegare il connettore 30 del relè al polo positivo della batteria (separato da un fusibile da 10A) - spessore cavo 2,5mm
spero di non aver detto castronerie, sono totalmente ignorante in materia
- collegare il connettore del clacson originale nero/blu al connettore 85 del relè (potrebbe anche andare sull'86?) - spessore cavo 2,5mm
- collegare il connettore del clacson originale rosso/verde al connettore 86 del relè (potrebbe anche andare sull'85?) - spessore cavo 1 mm
- collegare un connettore a caso della tromba (o hanno poli specifici?) al connettore 87 del relè - spessore cavo 2,5mm
- l'altro connettore della tromba va collegato al telaio o meglio ancora al polo negativo della batteria - spessore cavo 1 mm
- collegare il connettore 30 del relè al polo positivo della batteria (separato da un fusibile da 10A) - spessore cavo 2,5mm
spero di non aver detto castronerie, sono totalmente ignorante in materia
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Re: Sostituzione clacson
Non capisco perché il cavo da 2.5 per il positivo e solo da 1 per il negativo. La corrente che ci passa è la stessa, quella che alimenta la tromba, dovresti dimensionarli uguali. Mentre quelli che vanno al connettore clacson devono solo alimentare la bobina del relè, bastano piccoli.
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Re: Sostituzione clacson
Usa tutti cavi dello stesso spessore e non ti fare problemi è solo un clacson!
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Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
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