SV 650S K8 quadro morto (risolto)
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SV 650S K8 quadro morto (risolto)
Ciao,
Segnalo questo problema che ho avuto negli scorsi giorni e come lo ho risolto:
Alla fine della giornata lavorativa sono andato ad accendere la SV (la uso quotidianamente e quella mattina non aveva dato alcun segnale negativo) e girando la chiave il quadro è rimasto spento e non si è sentito il solito rumore della pompa che va in pressione. ho riprovato più volte a girare la chiave ma niente da fare, allora ho smontato la sella ed ho verificato i fusibili e i collegamenti della batteria, era tutto a posto. Ho quindi smontato la batteria (non avendo modo di misurare il voltaggio) e l'ho portata a casa prendendo i mezzi pubblici. La batteria era carica, comunque l'ho messa in carica per "riempirla". Ho letto il manuale d'officina ed ho individuato come possibili colpevoli la batteria (che non era), i fusibili (neanche questi), il blocchetto di accensione, la centralina e il quadro stesso.
Il giorno dopo sono tornato dalla moto, ho spruzzato dello svitol nel blocchetto di accensione ma niente da fare, ho anche provato ad usare la chiave di scorta (meglio conservata) ma anche qui niente da fare, allora volevo provare a chiudere i contatti per l'accensione collegando tra loro i 4 fili direttamente nel connettore del blocchetto di accensione: ho alzato il serbatoio ed ho spostato la scatola del filtro dell'aria, ho quindi spostato dalla sua sede il connettore del blocchetto di accensione e riprovando a girare la chiave adesso il quadro si accendeva: il problema era quindi un falso contatto nel connettore e smuovendolo ho risolto.
Tutto qui, ma volevo renderlo noto se dovesse capitare a qualcun'altro per risolvere più in fretta.
Ciao
Leonardo
Segnalo questo problema che ho avuto negli scorsi giorni e come lo ho risolto:
Alla fine della giornata lavorativa sono andato ad accendere la SV (la uso quotidianamente e quella mattina non aveva dato alcun segnale negativo) e girando la chiave il quadro è rimasto spento e non si è sentito il solito rumore della pompa che va in pressione. ho riprovato più volte a girare la chiave ma niente da fare, allora ho smontato la sella ed ho verificato i fusibili e i collegamenti della batteria, era tutto a posto. Ho quindi smontato la batteria (non avendo modo di misurare il voltaggio) e l'ho portata a casa prendendo i mezzi pubblici. La batteria era carica, comunque l'ho messa in carica per "riempirla". Ho letto il manuale d'officina ed ho individuato come possibili colpevoli la batteria (che non era), i fusibili (neanche questi), il blocchetto di accensione, la centralina e il quadro stesso.
Il giorno dopo sono tornato dalla moto, ho spruzzato dello svitol nel blocchetto di accensione ma niente da fare, ho anche provato ad usare la chiave di scorta (meglio conservata) ma anche qui niente da fare, allora volevo provare a chiudere i contatti per l'accensione collegando tra loro i 4 fili direttamente nel connettore del blocchetto di accensione: ho alzato il serbatoio ed ho spostato la scatola del filtro dell'aria, ho quindi spostato dalla sua sede il connettore del blocchetto di accensione e riprovando a girare la chiave adesso il quadro si accendeva: il problema era quindi un falso contatto nel connettore e smuovendolo ho risolto.
Tutto qui, ma volevo renderlo noto se dovesse capitare a qualcun'altro per risolvere più in fretta.
Ciao
Leonardo
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Re: SV 650S K8 quadro morto (risolto)
Grazie!
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Re: SV 650S K8 quadro morto (risolto)
Grazie....nn si sa mai...
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Re: SV 650S K8 quadro morto (risolto)
Io direi che è il caso di toglierlo dalla sua sede, dividere maschio e femmina e vedere se è solamente sporco o i contatti stanno cominciando a bruciacchiarsi
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Re: SV 650S K8 quadro morto (risolto)
Hai ragione ma ero in mezzo alla strada ed avevo fretta di portarla a casa, se non fosse partita avevo intenzione di spingerla per una ventina di km piuttosto che lasciarla lì un'altra notte.mark ha scritto:Io direi che è il caso di toglierlo dalla sua sede, dividere maschio e femmina e vedere se è solamente sporco o i contatti stanno cominciando a bruciacchiarsi
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Re: SV 650S K8 quadro morto (risolto)
L'unico problema di quel connettore e dei suoi compari, blocchetto elettrico destro e sinistro è che sono posizionati in un punto infame per di più fissati al telaio.
Bisogna necessariamente smontare l'airbox e poi litigare con dita e pinza a becchi lunghi.
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Re: SV 650S K8 quadro morto (risolto)
Lo stesso connettore, lasciò anche me per strada qualche anno fà, all'uscita di uno svincolo, inserendomi in superstrada, mi morì tutto.....
Rimorchiata a casa la moto, con calma, smontando per gradi, è venuto fuori il problema: connettore verde sotto airbox bruciacchiato da un lato.
Ponticellato con un altro connettore il filo incriminato, è ripartita.
Se non ricordo male, era un problema ricorrente sulle sv.
Rimorchiata a casa la moto, con calma, smontando per gradi, è venuto fuori il problema: connettore verde sotto airbox bruciacchiato da un lato.
Ponticellato con un altro connettore il filo incriminato, è ripartita.
Se non ricordo male, era un problema ricorrente sulle sv.
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Re: SV 650S K8 quadro morto (risolto)
Che io sappia il difetto era ricorrente sul 1000 e non sul 650
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Re: SV 650S K8 quadro morto [risolto (in parte)]
Ciao,
riesumo la discussione per aggiungere informazioni:
ho trovato il tempo di smontare tutto di nuovo ed ho trovato il problema uno dei cavetti del blocchetto di accensione è spellato proprio vicino al connettore.
Purtroppo però non sono stato in grado di risolvere il problema: volevo nastrare il cavetto spellato, ma non riesco ad aprire il connettore relativo , e quindi senza staccarlo e senza avere un po' di spazio per lavorarci su non sono riuscito a mettere correttamente il nastro isolante.
Ogni tanto mi ricapita il problema che girando la chiave il quadro non si accenda ma adesso "risolvo" temporaneamente senza smontare nulla ma semplicemente smuovendo il cavo che esce dal blocchetto di accensione e il quadro prende vita.
Sapete spiegarmi come aprire quel dannato connettore?
Aggiungo che una volta accesa la moto non si spenge a causa di questo problema, non è mai accaduto che si spengesse durante la marcia.
riesumo la discussione per aggiungere informazioni:
ho trovato il tempo di smontare tutto di nuovo ed ho trovato il problema uno dei cavetti del blocchetto di accensione è spellato proprio vicino al connettore.
Purtroppo però non sono stato in grado di risolvere il problema: volevo nastrare il cavetto spellato, ma non riesco ad aprire il connettore relativo , e quindi senza staccarlo e senza avere un po' di spazio per lavorarci su non sono riuscito a mettere correttamente il nastro isolante.
Ogni tanto mi ricapita il problema che girando la chiave il quadro non si accenda ma adesso "risolvo" temporaneamente senza smontare nulla ma semplicemente smuovendo il cavo che esce dal blocchetto di accensione e il quadro prende vita.
Sapete spiegarmi come aprire quel dannato connettore?
Aggiungo che una volta accesa la moto non si spenge a causa di questo problema, non è mai accaduto che si spengesse durante la marcia.
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Re: SV 650S K8 quadro morto (risolto)
Ma sei riuscito a staccarlo dal telaio perché è fissato dietro al cannotto di sterzo con una clip in plastica
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Re: SV 650S K8 quadro morto (risolto)
si, sono riuscito ad estrarlo dalla sede sul telaio ma non riesco ad aprire in 2 pezzi il connettore: non capisco dove debba premere per sbloccare i fermi a pressione che lo tengono chiuso.mark ha scritto:Ma sei riuscito a staccarlo dal telaio perché è fissato dietro al cannotto di sterzo con una clip in plastica
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Re: SV 650S K8 quadro morto (risolto)
La prossima settimana farò un paio di lavori sulla moto se riesco (cambio liquido raffreddamento e sostituzione paraoli forcella) quindi farò la foto al connettore incriminato.
Leonardo
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Re: SV 650S K8 quadro morto (risolto)
Ecco le foto del connettore del blocchetto di accensione:
https://nis.nikonimagespace.com/html/gu ... Ddg6xTFUo8
https://nis.nikonimagespace.com/html/gu ... Ddg6xTFUo8
https://nis.nikonimagespace.com/html/gu ... Ddg6xTFUo8
https://nis.nikonimagespace.com/html/gu ... Ddg6xTFUo8
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Re: SV 650S K8 quadro morto (risolto)
Aggiungo l'epilogo del problema:
Dopo parecchi mesi di stasi in cui sporadicamente si è verificato il problema ed in cui era sufficiente tirare il cavetto uscente dal blocchetto per risolvere, negli ultimi due giorni la situazione è precipitata e praticamente ogni volta che dovevo ripartire a moto fredda dovevo alzare il serbatoio rimuovere la scatola filtro aria e smuovere il connettore.
Ho notato in questi giorni che il connettore scaldava tantissimo ed il filo con la guaina rovinata era quello più caldo (tant'è che i primi cm di guaina erano ormai "cotti") ed il corrispondente filo dall'altra parte del connettore cominciava a rovinarsi immagino a causa del calore.
Non riuscendo ad aprire il connettore ho deciso di risolvere il problema in modo efficace anche se non proprio pulito (quella che io chiamo una "porcata"):
Ho tagliato i due fili incriminati, ne ho spellato un cm circa e li ho collegati tramite 2 morsettini ed un pezzetto di filo extra.
Non mi piace fare modifiche, ma nella sostanza non cambia il flusso di corrente con il collegamento diretto che ho effettuato.
Per la cronaca il filo incriminato è quello rosso-nero o rosso-blu (non si distingueva bene a causa della guaina cotta) che probabilmente porta corrente perchè ha scintillato quando la prolunga spellata è entrata in contatto per un attimo con il telaio.
Dopo parecchi mesi di stasi in cui sporadicamente si è verificato il problema ed in cui era sufficiente tirare il cavetto uscente dal blocchetto per risolvere, negli ultimi due giorni la situazione è precipitata e praticamente ogni volta che dovevo ripartire a moto fredda dovevo alzare il serbatoio rimuovere la scatola filtro aria e smuovere il connettore.
Ho notato in questi giorni che il connettore scaldava tantissimo ed il filo con la guaina rovinata era quello più caldo (tant'è che i primi cm di guaina erano ormai "cotti") ed il corrispondente filo dall'altra parte del connettore cominciava a rovinarsi immagino a causa del calore.
Non riuscendo ad aprire il connettore ho deciso di risolvere il problema in modo efficace anche se non proprio pulito (quella che io chiamo una "porcata"):
Ho tagliato i due fili incriminati, ne ho spellato un cm circa e li ho collegati tramite 2 morsettini ed un pezzetto di filo extra.
Non mi piace fare modifiche, ma nella sostanza non cambia il flusso di corrente con il collegamento diretto che ho effettuato.
Per la cronaca il filo incriminato è quello rosso-nero o rosso-blu (non si distingueva bene a causa della guaina cotta) che probabilmente porta corrente perchè ha scintillato quando la prolunga spellata è entrata in contatto per un attimo con il telaio.
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