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spia riserva fissa (ma la benzina c'è!)

Inviato: gio gen 14, 2016 1:08 am
da ranis
salve a tutti,
camminando beatamente con la mia SV 650 k1, noto che, all'improvviso e CON la benzina nel serbatoio, si accende la spia della riserva in modo fisso. dopo un po' si spegne per riaccendersi poco dopo. noto inoltre che la luminosità della spia è proporzionale ai giri del motore, cioè se apro la manetta è più intensa rispetto a quando sono al minimo.
morale della favola: vado ad accendere la moto dopo due settimane, e mi si era scaricata la batteria :capocciate: :fumante:

credo sia evidente che ci sia un qualche problema di tipo elettrico...a qualcuno è già capitato?

Re: spia riserva fissa (ma la benzina c'è!)

Inviato: gio gen 14, 2016 7:42 am
da babbolalla
per la spia fissa, smonta il serbatoio e pulisci filtro e tutto...
per il problema elettrico, quanto tempo ha la batteria?
poi misura i volt alla batteria a moto accesa, dovrebbero stare sui 14.

Re: spia riserva fissa (ma la benzina c'è!)

Inviato: gio gen 14, 2016 10:12 am
da miki66
prima di smontare il serbatoio controlla bene con il tester eventuali dispersioni e controlla bene anche i connettori che vanno dal blocchetto accensione al serbatoio.
Il fatto che con chiave scollegata ti si sia scaricata la batteria mi fa pensare più ad un filo rovinato o a un connettore rotto piuttosto che al serbatoio sporco. Infatti, se fosse colpa del sensore/serbatoio, tolta la chiave di accensione non dovrebbe scaricarsi la batteria

Per essere più precisi, controlla le varie connessioni a massa del filo bianco/nero, è probabile che ce ne sia uno scollegato o molto ossidato

Re: spia riserva fissa (ma la benzina c'è!)

Inviato: gio gen 14, 2016 11:30 am
da babbolalla
la batteria se è vecchia, in 15 giorni va giù.....
al Majesty se lo tengo fermo due settimane, poi non parte più.... ;)

Re: spia riserva fissa (ma la benzina c'è!)

Inviato: dom gen 17, 2016 6:55 pm
da dip
Mi viene da dire il regolatore.
Controlla le tensioni sulla batteria col motore spento, sempre spento a fari accesi e poi col motore a 5mila giri.
Ovviamente dopo aver caricato la batteria...

inviato col mio LG a carburatori

Re: spia riserva fissa (ma la benzina c'è!)

Inviato: mar gen 19, 2016 12:01 am
da ranis
innanzitutto, grazie a tutti per le risposte!
babbolalla ha scritto:la batteria se è vecchia, in 15 giorni va giù.....
al Majesty se lo tengo fermo due settimane, poi non parte più.... ;)
la batteria è nuova, l'ho messa a inizio novembre.
miki66 ha scritto:prima di smontare il serbatoio controlla bene con il tester eventuali dispersioni e controlla bene anche i connettori che vanno dal blocchetto accensione al serbatoio.
Il fatto che con chiave scollegata ti si sia scaricata la batteria mi fa pensare più ad un filo rovinato o a un connettore rotto piuttosto che al serbatoio sporco. Infatti, se fosse colpa del sensore/serbatoio, tolta la chiave di accensione non dovrebbe scaricarsi la batteria

Per essere più precisi, controlla le varie connessioni a massa del filo bianco/nero, è probabile che ce ne sia uno scollegato o molto ossidato
penso anche io a qualche contatto inopportuno, tipo la guaina di qualche filo rovinata che mette in corto qualcosa...ma perché la spia della riserva?!?
babbolalla ha scritto:per la spia fissa, smonta il serbatoio e pulisci filtro e tutto...
per il problema elettrico, quanto tempo ha la batteria?
poi misura i volt alla batteria a moto accesa, dovrebbero stare sui 14.
è tutto pulito, l'ho ripresa dopo anni e rimessa a posto, il serbatoio ha avuto anche un trattamento di tankerite

Re: spia riserva fissa (ma la benzina c'è!)

Inviato: mar gen 19, 2016 6:41 am
da babbolalla
sono un po smemorato, avendo smontato l'ultima volta il serbatoio di una Sv, oltre 10 anni fa....
non è che sono stati invertiti i fili del sensore?
perché alla Strom se li inverti segnala riserva fissa

Re: spia riserva fissa (ma la benzina c'è!)

Inviato: gio gen 21, 2016 10:25 pm
da miki66
si accende la spia probabilmente perchè uno dei collegamenti a massa sulla moto è lento, quasi rotto o ossidato. Quindi la corrente nel suo circolo comincia a cercarsi altri percorsi, una parte attraversa la sonda e accende la spia.