Temperatura liquido refrigerante SV 1000N
Temperatura liquido refrigerante SV 1000N
Ciao a tutti, anche se non posto molto qui sul forum, seguo e leggo sempre con piacere le vostre esperienze ed i vostri consigli sulle nostre amate SV ed approfitto per ringraziare. Premetto che sono un felice possessore di una SV 650N a carburatori (che sto per mettere in vendita) e da poco, di una SV 1000N su cui vorrei approfittare per porvi qualche domanda. Secondo voi, è normale che di questi tempi (novembre inoltrato), con circa 10° di temperatura esterna, quella del liquido salga fino 98\99°? Parlo ovviamente della temperatura che leggo una volta fermo al semaforo, sia in città che ai semafori di strade statali. Quando mi rimetto in movimento, torna tranquillamente tra gli 85° ed i 95°. E' poi ancora normale che sempre a novembre, percepisca la sella calda? Non avendola ancora provata in piena estate, mi chiedevo e quindi giro la domanda.....cosa devo aspettarmi?
Grazie mille in anticipo
Grazie mille in anticipo
Re: Temperatura liquido refrigerante SV 1000N
98/99°C non è tantissimo, come acqua di raffreddamento di un motore a scoppio. Tieni conto che il punto di ebollizione della miscela acqua+liquido di raffreddamento si aggira attorno ai 120-130°C.
E non dimenticare che sotto la sella, o poco distante, c'è la testa del secondo cilindro...
E non dimenticare che sotto la sella, o poco distante, c'è la testa del secondo cilindro...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Temperatura liquido refrigerante SV 1000N
È un 1000 bicilindrico, difficile che scaldi poco...
Se proprio vuoi stare tranquillo e non sai quando sia stato fatto l'ultima volta, fai un cambio completo del liquido del circuito refrigerante.
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Re: Temperatura liquido refrigerante SV 1000N
Da possessore.di sv1000s ti posso dire che è normale che quando ti fermi la temperatura salga, l'importante è che ai 104 gradi si avvii la ventola.
E' anche normale che riscaldi un po anche la sella, come ti hanno detto ti ritrovi con i gioielli di famiglia a pochi centimetri dalla testata del cilindro posteriore
E' anche normale che riscaldi un po anche la sella, come ti hanno detto ti ritrovi con i gioielli di famiglia a pochi centimetri dalla testata del cilindro posteriore
Re: Temperatura liquido refrigerante SV 1000N
In effetti, mi sono accorto di avere i gioiellini in corrispondenza del secondo cilindro ma credevo che con 8°\10° esterni non si dovesse percepire.....invece sbagliavo. Non ho controllato a che temperatura si accende la ventola ed i liquidi sono stati sostituiti 2000 km fa anche se nel 2014. In ogni caso mi confermate che circa 100° in inverno sia normale e che quindi in estate con 40° dovrò aspettarmi anche i 120° e relativa spia come se non sbaglio da manuale? grazie mille per le risposte......ero cmq innamorato del bicilindrico a carburatori anche se decisamente rude e lo sono ancora di più del 1000!
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Re: Temperatura liquido refrigerante SV 1000N
120 esplode!
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Re: Temperatura liquido refrigerante SV 1000N
A 104 parte la ventola anche in estate, nella mia non ho mai visto la spia accesa!
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Re: Temperatura liquido refrigerante SV 1000N
Infatti, io sulla mia non ho mai visto la temperatura andare sopra i 110 gradi.mau.83 ha scritto:A 104 parte la ventola anche in estate, nella mia non ho mai visto la spia accesa!
Comunque devo dire che mi da fastidio vedere la temperatura andare su quando sei in città infatti ed in pochissimo tempo; avevo pensato di fare una modifica con un interruttore con il quale avvio la ventola in manuale, oppure metterne un'altra sul lato sinistro tanto il clacson l'ho gia levato da tempo.
Re: Temperatura liquido refrigerante SV 1000N
Glicole etilenico e Glicole propilenico hanno un punto di ebollizione oltre i 180°C. Miscelandoli con acqua deionizzata/demineralizzata si arriva intorno ai 120°C. In diverse miscele già pronte si balla tra i 115 ed i 125.
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Re: Temperatura liquido refrigerante SV 1000N
A maxim. ....mi rincuora il fatto che non hai mai visto salire la temperatura oltre i 110 e spero sia un comportamento generale delle 1000....la mia è la serie N k4. Poi non so in estate dalle tue parti quanto faccia caldo. Dalle mie giù in terronia sale volentieri oltre i 35. Ancora grazie per le delucidazioni.
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Re: Temperatura liquido refrigerante SV 1000N
qui a verona quest'estate ce n'erano 40 di gradi, e ti assicuro che tra un semaforo e l'altro, la temperatura era sempre sui 95-100 gradi, poi a 104 circa come ti dicono entra la ventola, ma non ho ricordo di aver visto più di 104 gradi, se hai il liquido a posto stai tranquillo che non succede niente, a me non si è mai accesa la spia. ciao!
Re: Temperatura liquido refrigerante SV 1000N
Anche la mia da nuova viaggiava su temperature troppo alte.
Per rientrare nelle nome antinquinamento, il termostato meccanico dell'impianto (non quello che fa partire la ventola ), è tarato alto per far lavorare i catalizzatori.
Il buon Neeko l'ho sostitui con quello del 650 a carburatori, tarato più basso e l'impianto di raffreddamento lavora con temp. di circa 10º in meno.
Dopo la trasformazione in solo pista ho smontato anche la ventola, dopo due stagioni di prova e mai partita.
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Dopo la trasformazione in solo pista ho smontato anche la ventola, dopo due stagioni di prova e mai partita.
Re: Temperatura liquido refrigerante SV 1000N
Certo che vi ingegnate a dovere .) !! Soprattutto chi si diverte ad andare in pista! Io mai andato anche se mi piacerebbe. In genere sempre collina, montagna e quando posso al mare. Non ho quindi chissà quali pretese e mi diverto tanto lo stesso quando becco asfalto come si deve. ...anche se in questo paese è sempre più difficile trovarlo. ..ormai invece di guardare la strada bisogna guardare la grandezza delle buche!
Re: Temperatura liquido refrigerante SV 1000N
Ciao, oggi c'erano circa 12\14° e la temperatura del liquido è salita a 104°. Ero nel traffico e non so se si è accesa la ventola, avevo i guanti ed il casco integrale. Poi appena rimesso in marcia è scesa subito a 100° poi anche 85°. Il liquido è a posto anche se è stato sostituito nel 2014 (poco più di 2000 km fà). Comincio a pensare, nella mia ignoranza che stia perdendo le sue proprietà?! Eppure puntando la pila in controluce sul serbatoio, sembra avere ancora un bel colore vivo, anche se mi sono accorto che è pieno pieno, sopra la tacca F. Mi starò facendo problemi inutili secondo voi?
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Re: Temperatura liquido refrigerante SV 1000N
se è salita fino a 104 e poi è scesa, molto probabilmente si è accesa la ventola, per poi spegnersi quando, andando in marcia normale, complici le temperature si è abbassata.
mi sembra tutto normale, ovviamente puoi provare a fare qualche test da fermo, lasciandola accesa, e vedere se la ventola si accende, senza casco
mi sembra tutto normale, ovviamente puoi provare a fare qualche test da fermo, lasciandola accesa, e vedere se la ventola si accende, senza casco
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Re: Temperatura liquido refrigerante SV 1000N
Non andavo spesso in giro in mezzo al traffico e quindi non so dirti se quelle temperature siano corrette. Posso però affermare con certezza che la mia SV1000S fuori città viaggiava a 85 gradi costanti. Secondo me 100 gradi costanti, fuori dal traffico, sono troppi. Io ho montato la valvola termostatica dell'SV650. Con 20 euro ne trovi quante ne vuoi. La compri, la fai montare (30 minuti di lavoro) e stai più fresco
Re: Temperatura liquido refrigerante SV 1000N
Fuori città a 85 gradi è perfetto.....credo così come anche 90. Parli d'inverno giusto [rombocupo77]? E in estate?
Con la valvola del 650 se ho capito bene è come prendere pò in giro il sistema, nel senso che essendo tarata diversamente, leggi una temperatura leggermente inferiore ed anche la ventola si attacca in ritardo rispetto alla configurazione originale? Ho capito bene?
Con la valvola del 650 se ho capito bene è come prendere pò in giro il sistema, nel senso che essendo tarata diversamente, leggi una temperatura leggermente inferiore ed anche la ventola si attacca in ritardo rispetto alla configurazione originale? Ho capito bene?
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Re: Temperatura liquido refrigerante SV 1000N
hai capito male.hops ha scritto:Fuori città a 85 gradi è perfetto.....credo così come anche 90. Parli d'inverno giusto [rombocupo77]? E in estate?
Con la valvola del 650 se ho capito bene è come prendere pò in giro il sistema, nel senso che essendo tarata diversamente, leggi una temperatura leggermente inferiore ed anche la ventola si attacca in ritardo rispetto alla configurazione originale? Ho capito bene?
La valvola del 650 fa entrare prima in circolo il refrigerante e il motore si mantiene a temperature REALMENTE più basse. La temperatura che leggo con la valvola del 650 è reale, nessun errore
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Re: Temperatura liquido refrigerante SV 1000N
la mia è arrivata a 125.000 km, temperature medie di esercizio su strada tra gli 87° e 90° a seconda della stagione, nel traffico entra in funzione la ventola a 104°, e, risolve sia d'inverno che d'estate; stai tranquillo, la tua mi sembra in norma
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Re: Temperatura liquido refrigerante SV 1000N
Infatti, proprio questa mattina in giro con temperature esterne intorno ai 13°, su strada mantiene gli 86/87 °, al semafori va anche oltre i 100° ma ripartendo dopo poco torna ai soliti 86/87°.