kit trasmissione
-
- Mototurista
- Moto: sv 650s
kit trasmissione
ciao a tutto il forum, tra non molto dovrei cambiare il kit trasmissione che ha 45000 km ma che sembra ancora in buone condizioni, vorrei provare il 15/47 invece di quello di serie 15/45, perchè quando faccio le strade di montagna mi trovo spesso con una seconda impiccata e una terza troppo lunga, lasciando invariato il passo della catena e il numero delle maglie pensate che riesca a recuperare i due denti in più della corona con i registri sul forcellone, oppure devo aggiungere delle maglie alla catena, e se si quante? vi ringrazio dei consigli e pareri che potrete darmi.
Gianni
Gianni
-
- Moto: Sv 650 R
Re: kit trasmissione
Su percorsi veloci utilizzo il 15 46 mentre per i più lenti il 14 46 entrambi vanno benissimo con catena originale sv n
Il 15 47 non l'ho mai provato quindi non posso garantisce che monti senza maglie aggiuntive
Il 15 47 non l'ho mai provato quindi non posso garantisce che monti senza maglie aggiuntive
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: a piedi nudi
fossi in te metterei il 45 come la naked,2 denti a mio avviso per utilizzo stradale montano è troppo io il 47 lo montavo solo nelle piste minori tipo Marzaglia
Ultima modifica di teo 75 il mar set 29, 2015 7:24 pm, modificato 1 volta in totale.
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
Se hai la naked, quindi la corona originale è da 45 denti, la corona da 47 ci sta come numero di maglie, con i registri recuperi tranquillamente.
Comunque, il mio consiglio è di non mettere la corona da 47 denti, diventa davvero troppo corta, stai sempre a smanettare con le marce e anche in sesta tenere più dei 100 orari vuol dire stare col motore piuttosto impiccato.
Se proprio vuoi accorciare vai con la corona da 46, almeno a mio parere.
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Comunque, il mio consiglio è di non mettere la corona da 47 denti, diventa davvero troppo corta, stai sempre a smanettare con le marce e anche in sesta tenere più dei 100 orari vuol dire stare col motore piuttosto impiccato.
Se proprio vuoi accorciare vai con la corona da 46, almeno a mio parere.
-
- Mototurista
intanto grazie per i vostri consigli. guardavo ora sul libretto, e la mia che è la versione S è un 15/44 e non 45 come ho scritto sbagliando, quindi avete sicuramente ragione voi a non mettere più di una 46 denti, il problema sta che in montagna sono sempre in difficoltà, tanto è vero che sono caduto 2 volte come un pirla nei tornanti. per voi è la strada giusta toccare la corona, oppure dovrei cambiare il pignone?
grazie
grazie
-
- Mototurista
- Moto: SV 650N '01
- Nome: Andrea
Re: R: kit trasmissione
Se cambi il pignone ottieni, in termini di rapporto di trasmissione, circa l'equivalente di mettere una corona con 3 denti in più(2.7-2.8 più o meno), quindi se ti sconsigliano di mettere una corona con 3 denti in più io eviterei di cambiare il pignone. In generale 2 denti di corona si sentono comunque 
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
Re: R: kit trasmissione
Ho la N, quindi 45 denti, e non ho particolari problemi di coppia, bene o male trovo la marcia giusta.gianni1961 ha scritto:.. versione S è un 15/44 e non 45........
..... in montagna sono sempre in difficoltà, tanto è vero che sono caduto 2 volte nei tornanti.
grazie
Per l'appunto, ma in che marcia e a che giri li hai presi sti tornanti?
La terza mi sembra esagerata, la seconda in un tornante degno del nome, cioè quasi 180° nello spazio di un francobollo , a volte mi sembra pure lei lunga...
inviato col mio LG a carburatori

Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Administrator
A maggior ragione se hai una S non andrei oltre i 46 denti di corona...
-
- Cancello
- Moto: SV650S
- Nome: Fabio
Ciao, io con la mia "S" monto il 46 da molto e mi trovo bene (lasciando la catena della stessa lunghezza = interasse x corto = + agilità) anche xchè prediligo molto tornati ecc...
Mai variato la dimensione del pignone
In passato ho usato anche il 47 ma son tornato al 46....
considera che per fare i 100 km/h si arriva già ai 5200/5300 giri col 46 e se vai autostrada ecc... si è già abbastanza presi per il collo.
Al max 46.
Ciao.
considera che per fare i 100 km/h si arriva già ai 5200/5300 giri col 46 e se vai autostrada ecc... si è già abbastanza presi per il collo.
Al max 46.

Ciao.
-
- Administrator
100km/h a 5200rpm con la corona da 46 denti eh... Beh, diciamo che non è male.4CSBSUC ha scritto:Ciao, io con la mia "S" monto il 46 da molto e mi trovo bene (lasciando la catena della stessa lunghezza = interasse x corto = + agilità) anche xchè prediligo molto tornati ecc...
Al max 46.![]()
Ciao.
-
- Mototurista
grazie a tutti per i vostri pareri e consigli, che sono sempre molto preziosi. x dip , il tornante in questione è stretto e spesso ti trovi di fronte auto e autobus, comunque sicuramente la colpa è mia che non sono entrato con la marcia giusta e con un numero di giri troppo basso, e forse anche il manubrio basso non aiuta in queste manovre.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
No, il manubrio basso non aiuta per niente in certi casi...

Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
Io con la s carbu ho trovato in 15/45 il giusto compromesso. I tornanti con manubrio basso o semi ci vuole tecnica, un bel piazzale dove fare curve strette, un ora di esercizio e giri intorno a una coccinella 

Riso in bianco FINITO!!!!!