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mono sovraccarico

Inviato: lun lug 06, 2015 10:32 am
da tonno86
Ciao a tutti una domanda veloce, dovrei fare le ferie in tenda in moto con moglie a seguito, ho notato questo week end che con due terzi del carico previsto il mono esteso al massimo era compresso con relativa sensazione di impennata. Considerando che dovrei andare in spagna, posso appoggiarmi al mono di serie se pur appesantito o devo ricercare il mono del kawa? Non è che anche sostituendo il mono io mi ritrovi nella situazione di partenza?

Re: mono sovraccarico

Inviato: lun lug 06, 2015 1:44 pm
da teo 75
un mono kawa in ogni situazione è sempre un sicurezza e una qualità aggiunta a quello di serie, sicuramente il tuo avrà sul groppone parecchi km quindi vedi tu fai una prova prima di partire e vedi se arrivi troppe volte a fondo corsa del mono e se hai molti dondolamenti che prima non avevi. Ricordati cmq che più precarichi la molla del mono più la frustata di ritorno in estensione è forte visto che non puoi provvedere a "chiudere " il ritorno in estensione.

Re: mono sovraccarico

Inviato: mer lug 08, 2015 7:55 am
da miki66
se ti si siede molto con moto carica o hai la molla del mono stanca o il peso di voi due + bagagli è molto alto.
Non ci sono molte soluzioni, prova con il precarico al max o cambia il mono tenendo conto quanto ha già detto Teo

Re: mono sovraccarico

Inviato: dom lug 12, 2015 6:08 pm
da Ferdinando
Sperando possa tornare utile anche ad altri: quale ninja? A seconda delle annate i mono ninja hanno molle con un colore differente: se non sbaglio molla nera i primi , poi gialla ed in fine grigia. Se dovessero avere tutti stesso interasse non dovrebbero esserci problemi, giusto?
Grazie mille!

Re: mono sovraccarico

Inviato: dom lug 12, 2015 11:06 pm
da dip
Non hanno tutti lo stesso interasse.
Ci sono molte discussioni scritte a riguardo, con tanto di resoconti di chi ha fatto la modifica.
Gli ultimi neanche tanto indietro nel tempo.
Guarda in "a manetta", ci trovi anche il mio.


inviato col mio LG a carburatori

Re: mono sovraccarico

Inviato: dom lug 12, 2015 11:07 pm
da dip
Tonno, domanda secca.
Quanto pesate tu e tua moglie?

inviato col mio LG a carburatori

Re: mono sovraccarico

Inviato: lun lug 13, 2015 11:49 am
da tonno86
Cioa io peso circa 77 mia moglie sui 70, ma ho capito il perchè delle sensazioni, estendevo io mono al posto di comprimerlo, ora l'ho portato alla 4tacca ed è tornato tutto nella norma come sensazioni, prima della partenza lo comprimerò ancora di una o due tacche.
Altra domanda, ho in previsione 4000 km di strade spagnole, partirò con la moto tagliandata di tutto punto, il mio cruccio resta la catena, come faccio? attualmente uso un grasso allungato con olio motore che ogni 500km rispalmo e ogni 1000 pulisco e rigrasso, il ferie mi converrà spalmare e basta oppure dovrò idearmi un modo per poterla pulire senza cavaletto posteriore?
Avete esperienze in merito o idee?
Grazie

Re: mono sovraccarico

Inviato: lun lug 13, 2015 1:29 pm
da SteVe650s
I primi tempi la catena la pulivo sul cavalletto laterale, non è impossibile ma è necessario spostare la moto 3 o 4 volte su una decina di metri per fare bene il lavoro. Magari fai a 1000 grasso sopra il vecchio, 2000 petrolio bianco e grasso, 3000 di nuovo solo grasso e a 4000 sei a casa e la ripulisci bene. Oppure ho letto sul forum e su internet che esiste un sistema di lubrificazione con olio, però una volta montato dovresti come minimo collaudarlo un migliaio di km prima di partire per capire se funziona bene ed eventualmente regolarlo.

Re: mono sovraccarico

Inviato: lun lug 13, 2015 1:36 pm
da dip
Come peso sei nella media di progetto, per ora vai col precarico compresso, poi dopo le ferie ragiona se vuoi cambiare mono, più che altro perché un mono Kawasaki ha la regolazione dell' idraulica, è il mono originale prima o poi va cambiato ( non conviene molto rigenerarlo essendo sigillato).

Per la catena :
Prendi un pulitore spray, quando arrivi lo spruzzi, lo lasci agire qualche minuto, pulisci e spruzzi il grasso o olio. La palla è che devi spostare la moto

inviato col mio LG a carburatori

Re: mono sovraccarico

Inviato: lun lug 13, 2015 4:03 pm
da tonno86
Si a settembre ci penserà, ho chesto in un negozio specializzato e per toccare il mono originale mi hanno proposto 200euro, revisione più molla nuova.
Per la catena immaginavo dovessi fare cosi, tecnica già usata in passato.
Grazie

Re: mono sovraccarico

Inviato: lun lug 13, 2015 4:56 pm
da r----y
tonno86 ha scritto:Si a settembre ci penserà, ho chesto in un negozio specializzato e per toccare il mono originale mi hanno proposto 200euro, revisione più molla nuova.
Per la catena immaginavo dovessi fare cosi, tecnica già usata in passato.
Grazie
Contenti loro...se trovano il :gallina: che abbocca!

Mono Kawa. E stop :up:

Re: mono sovraccarico

Inviato: lun lug 13, 2015 7:18 pm
da BeppeZena
200€ per revisionare il mono di serie sono un furto. Se hai tempo un giorno vai dai Ros (magari prendendo appuntamento), con 300-400€ (ora non ricordo la cifra precisa) dovresti riuscire a farti montare un mono after revisionato. A me ha installato un Sachs tre regolazioni e la moto va che è una meraviglia.

Beppe

Re: mono sovraccarico

Inviato: lun lug 13, 2015 8:23 pm
da r----y
Acquistai il mono Kawa a 60€ e spesi 80€ per revisionarlo :D

Re: mono sovraccarico

Inviato: mer set 09, 2015 12:45 pm
da canugida
anch'io sono in procinto di acquistare il mono kawa ma mi hanno chiesto 150€ per revisionarlo!!!

Di dove sei r----------------y???

Re: mono sovraccarico

Inviato: mer set 09, 2015 2:00 pm
da r----y
Io l'ho fatto revisionare da questo specialista in zona :wink:

:freccia: http://www.pro-techsuspension.com/home.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: mono sovraccarico

Inviato: lun set 21, 2015 6:03 pm
da canugida
Eh sticaz...Terni...io sono di Milano e mi appoggio ad AviaRacing...forse Tonno lo conosce già.

Tra l'altro...abitiamo nello stesso quartiere...carrrrammbaaaaaaa :D