SV 650 K3 Si spegne ma quadro acceso
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SV 650 K3 Si spegne ma quadro acceso
So che ci sono altri post con titolo simile ma in nessuno di quelli aperti la problematica è analoga alla mia...
Parlo di una sv iniezione
Da qualche settimana mi capita che durante la marcia sento come se mancasse per un istante la corrente alle candele la moto non si arrivava a spegnere ma sentivo solo un mancato scoppio poi riprendeva regolarmente. Lo ha fatto solo 3 volte.
Oggi tornando da lavoro ho preso una scaffa normale non troppo profonda e da quel momento la moto si è spenta.
Girando il quadro non si sentiva il rumore classico della pompa benzina ed è il movimento delle farfalle piccole.
Mentre trainavo la moto tornando a casa ho deciso di ricreare la stessa situazione con il quadro acceso quindi ho dato due scossoni alla moto e magicamente ho risentito il rumore dell iniezione (pompa benzina) e la moto è partita al primo tentativo.
Sarà sicuramente qualche falso contatto di qualcosa. Prima che smonto tutta la moto a passarmi tutti i contatti ( perché non posso rimanere a piedi mentre vado a lavoro) c'è qualcosa che posso controllare preventivamente o qualche difetto noto di questo modello che causa questo problema ?
Per completezza di info aggiungo che quando la moto si è spenta il quadro e il faro sono rimasti regolarmente accesi, ho provato a suonare il clcson per vedere se suonava strano (tipo per la batteria) ed era perfetto. I primi tentativi di mettere in moto li ho fatti con casco integrale e non sentivo se partiva la pompa, in ogni caso, ad ogni accensione il quadro rispondeva normalmente, non aveva nemmeno sbalzi di luminosità mentre avviavo. prima di dare gli strattoni o un on/off violento del freno davanti mentre trainavo ho aperto e chiuso parecchi volte il cavalletto e fatto un serie di on off con il tasto rosso che inibisce l'accensione...
Grazie in anticipo
Parlo di una sv iniezione
Da qualche settimana mi capita che durante la marcia sento come se mancasse per un istante la corrente alle candele la moto non si arrivava a spegnere ma sentivo solo un mancato scoppio poi riprendeva regolarmente. Lo ha fatto solo 3 volte.
Oggi tornando da lavoro ho preso una scaffa normale non troppo profonda e da quel momento la moto si è spenta.
Girando il quadro non si sentiva il rumore classico della pompa benzina ed è il movimento delle farfalle piccole.
Mentre trainavo la moto tornando a casa ho deciso di ricreare la stessa situazione con il quadro acceso quindi ho dato due scossoni alla moto e magicamente ho risentito il rumore dell iniezione (pompa benzina) e la moto è partita al primo tentativo.
Sarà sicuramente qualche falso contatto di qualcosa. Prima che smonto tutta la moto a passarmi tutti i contatti ( perché non posso rimanere a piedi mentre vado a lavoro) c'è qualcosa che posso controllare preventivamente o qualche difetto noto di questo modello che causa questo problema ?
Per completezza di info aggiungo che quando la moto si è spenta il quadro e il faro sono rimasti regolarmente accesi, ho provato a suonare il clcson per vedere se suonava strano (tipo per la batteria) ed era perfetto. I primi tentativi di mettere in moto li ho fatti con casco integrale e non sentivo se partiva la pompa, in ogni caso, ad ogni accensione il quadro rispondeva normalmente, non aveva nemmeno sbalzi di luminosità mentre avviavo. prima di dare gli strattoni o un on/off violento del freno davanti mentre trainavo ho aperto e chiuso parecchi volte il cavalletto e fatto un serie di on off con il tasto rosso che inibisce l'accensione...
Grazie in anticipo
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Re: SV 650 K3 Si spegne ma quadro acceso
Che sia qualche relè non ben fissato sulla morsettiera?
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Re: SV 650 K3 Si spegne ma quadro acceso
Se ho capito bene il motorino d'avviamento girava ma non si accendeva, è corretto?
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Re: SV 650 K3 Si spegne ma quadro acceso
Controlla sensore cavalletto e sensore anticaduta, se non ricordo male un altro utente lo aveva inavvertitamente spostato per mettere mani sul mono e gli faceva un difetto simile in frenata.
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Re: SV 650 K3 Si spegne ma quadro acceso
Se il motorino d'avviamento gira, non è il cavalletto. E neanche il kill switch.
Connettore della centralina lento?
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Re: SV 650 K3 Si spegne ma quadro acceso
Concordo!dip ha scritto:Se il motorino d'avviamento gira, non è il cavalletto. E neanche il kill switch.
Da verificare se con il sensore del ribaltamento intervenuto il motorino rimanga funzionante o meno.
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Re: SV 650 K3 Si spegne ma quadro acceso
Non ha specificato se il motorino girava quando provava ad avviare. Servono chiarimenti.
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Re: SV 650 K3 Si spegne ma quadro acceso
Sì sì. .. il motorino girava sempre... infatti penso di poter escludere il sensore del cavalletto e il tasto rosso... ero sempre in folle quando facevo le prove e frizione premuto. .. il motorino girava anche bene...
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Re: SV 650 K3 Si spegne ma quadro acceso
Prova a connettere bene lo spinotto che si trova sotto la lava della frizione.
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Re: SV 650 K3 Si spegne ma quadro acceso
mau.83 ha scritto:Controlla sensore cavalletto e sensore anticaduta, se non ricordo male un altro utente lo aveva inavvertitamente spostato per mettere mani sul mono e gli faceva un difetto simile in frenata.
Qual è il sensore anticaduta? come funziona? La cosa mi interessa xk sto smadonnando dietro ad un sv 2003 che non da scintilla...
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Re: SV 650 K3 Si spegne ma quadro acceso
È nel codone, lo riconosci perché è rivestito e fissato con una gomma nera con una scritta che indica l'alto
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Re: SV 650 K3 Si spegne ma quadro acceso
se il sensore si attiva, o si scollega, fa partire sempre il motorino di avviamento ?
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Re: SV 650 K3 Si spegne ma quadro acceso
Guardo gli schemi e vi dico...
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Re: SV 650 K3 Si spegne ma quadro acceso
Ho guardato lo schema rapidamente ma il sensore non l'ho trovato!
Ma come diavolo lo chiamano?
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Re: SV 650 K3 Si spegne ma quadro acceso
Ma nel caso di caduta questo sensore che fa? Ed è ripristinabile o è tipo un fusibile che si brucia e va cambiato?
Grazie!!
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Re: SV 650 K3 Si spegne ma quadro acceso
Negli schemi non l'ho trovato neanche io ( ma ho gli schemi delle versioni USA ).
Comunque pompa e bobine sono alimentate dalla ECU ( centralina ).
Il circuito di avviameto motorino e sicurezza cavalleto non hanno niente in comune con pompa+bobine.
Quindi il sensore anticaduta èl'indizioto numero uno!
Potrebbe essere collegato sul filo giallo-riga bianca che è quello chedalla ECU alimenta pompa e bobine.
Se funziona come penso ( interrompe il circuito in seguito ad una caduta, cioè quando la moto è molto inclinata...) lo si può cortocircuitare, e se è li il guasto, la moto si avvia.
OCCHIO CHE LA MIA E' UNA IPOTESI!
Non lo ho mai visto, non so con certezza come funzioni, non lo ho trovato sugli schemi. Vado per esperienze simili ( auto ) e ragionamento.
Comunque pompa e bobine sono alimentate dalla ECU ( centralina ).
Il circuito di avviameto motorino e sicurezza cavalleto non hanno niente in comune con pompa+bobine.
Quindi il sensore anticaduta èl'indizioto numero uno!
Potrebbe essere collegato sul filo giallo-riga bianca che è quello chedalla ECU alimenta pompa e bobine.
Se funziona come penso ( interrompe il circuito in seguito ad una caduta, cioè quando la moto è molto inclinata...) lo si può cortocircuitare, e se è li il guasto, la moto si avvia.
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Non lo ho mai visto, non so con certezza come funzioni, non lo ho trovato sugli schemi. Vado per esperienze simili ( auto ) e ragionamento.
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Re: SV 650 K3 Si spegne ma quadro acceso
Nella mia ex RSV 1000R avevo rimosso il sensore di caduta perché in pista mi su spegneva la moto in piega... bruttissimo...
avevo semplicemente ponticellato i 2 fili che vanno al sensore.
avevo semplicemente ponticellato i 2 fili che vanno al sensore.
Re: SV 650 K3 Si spegne ma quadro acceso
Cavo batteria mal fissato?a me l aveva fatto.
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Re: SV 650 K3 Si spegne ma quadro acceso
oggi cosa ho fatto....
premetto che i morsetti batteria erano ok.... ho ugualmente dato una spazzolata...
ho pulito un pò di contatti e rimosso ad uno ad uno i fusibili ed il grosso relè sotto la sella pilota...
ogni volta che ne rimuovevo uno facevo prova ad avviare e in nessuno dei casi si ricreavano le stesse situazioni, tranne quando levavo il fusibile della pompa benzina, in questo caso quadro accesso, luce accesa, moto in folle, cavalletto alzato , frizione premuta, tasto start e motorino che gira ma non parte.. non si attiva la pompa....
ho quindi pensato a qualche spinotto della pompa benzina.. li ho passati tutti ed erano belli lucidi.
sono passato quindi al sensore di ribaltamento (ho fatto foto di dove si trova se serve). In primo luogo l'ho scollegato e provato ad avviare ma la moto non parte, era prevedibile... poi l'ho uscito dalla sede, ho avviato la moto ed ho dato 2 scossoni al sensore... la moto rimane in moto... ed è giusto, altrimenti si spegnerebbe a ogni minima sollecitazione. Il sensore è formato da una pallina libera di muoversi che quando tocca i bordi chiude il contatto. La moto si spegne se il contatto rimane chiuso per 3 secondi consecutivi (ho cronometrato questo)...
quindi ho fatto spegnere la moto e mi son ritrovato nel quadro le stesse condizioni di quando si è spenta, condizioni che non ricordavo ma rivedendole ho avuto un flashback...
praticamente FI lampeggiante, led rosso lampeggiante... spegnendo il quadro e riaccendendolo sparisce tutto e col sensore ancora inclinato se provo a mettere in moto il motorino gira ma non parte, non funziona la pompa che non si sente nemmeno quando si gira la chiave e riappaiono FI e led Rosso...
Sempre con quadro acceso provo a raddrizzare il sensore ma rimane l'errore FI e il led rosso, la logica vuole che devo spengnere e riaccendere. A quel punto poi tutto funziona regolare....
mi sono preparato un ponticello che tengo nel baule, con i chiavini esagonali per smontare fianchetto e sella (anche se nella k4 si ci può andare da sotto rimuovendo una protezione in gomma)...
se si dovesse ripresentare il problema lontano da casa in 5 minuti scollego e ponticello....
spero a questo punto di aver risolto...
grazie a tutti per i consigli...
appena ho 2 minuti metto foto..
premetto che i morsetti batteria erano ok.... ho ugualmente dato una spazzolata...
ho pulito un pò di contatti e rimosso ad uno ad uno i fusibili ed il grosso relè sotto la sella pilota...
ogni volta che ne rimuovevo uno facevo prova ad avviare e in nessuno dei casi si ricreavano le stesse situazioni, tranne quando levavo il fusibile della pompa benzina, in questo caso quadro accesso, luce accesa, moto in folle, cavalletto alzato , frizione premuta, tasto start e motorino che gira ma non parte.. non si attiva la pompa....
ho quindi pensato a qualche spinotto della pompa benzina.. li ho passati tutti ed erano belli lucidi.
sono passato quindi al sensore di ribaltamento (ho fatto foto di dove si trova se serve). In primo luogo l'ho scollegato e provato ad avviare ma la moto non parte, era prevedibile... poi l'ho uscito dalla sede, ho avviato la moto ed ho dato 2 scossoni al sensore... la moto rimane in moto... ed è giusto, altrimenti si spegnerebbe a ogni minima sollecitazione. Il sensore è formato da una pallina libera di muoversi che quando tocca i bordi chiude il contatto. La moto si spegne se il contatto rimane chiuso per 3 secondi consecutivi (ho cronometrato questo)...
quindi ho fatto spegnere la moto e mi son ritrovato nel quadro le stesse condizioni di quando si è spenta, condizioni che non ricordavo ma rivedendole ho avuto un flashback...
praticamente FI lampeggiante, led rosso lampeggiante... spegnendo il quadro e riaccendendolo sparisce tutto e col sensore ancora inclinato se provo a mettere in moto il motorino gira ma non parte, non funziona la pompa che non si sente nemmeno quando si gira la chiave e riappaiono FI e led Rosso...
Sempre con quadro acceso provo a raddrizzare il sensore ma rimane l'errore FI e il led rosso, la logica vuole che devo spengnere e riaccendere. A quel punto poi tutto funziona regolare....
mi sono preparato un ponticello che tengo nel baule, con i chiavini esagonali per smontare fianchetto e sella (anche se nella k4 si ci può andare da sotto rimuovendo una protezione in gomma)...
se si dovesse ripresentare il problema lontano da casa in 5 minuti scollego e ponticello....
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