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Olio motore 10w60?

Inviato: dom mar 08, 2015 10:34 pm
da Steppas
Giorni fa parlando con uno che vende ricambi moto della mia zona mi ha consigliato per la mia vecchietta( sv650 k1) in vista dell'estate il 10w60 Eni i-ride completamente sintetico, per la Modica cifra di €19 al litro.:shock:
Oltr al prezzo.... che on line trovo a meno ma come soluzione si può pensare positiva o no?

Tapa

Re: Olio motore 10w60?

Inviato: lun mar 09, 2015 9:57 am
da NicolaWR
anche per me sembra una sciocchezza,io ho sempre usato sae 10w40,ho già in garage quello per il prossimo cambio : motul 7100 ma2 pagato 11 euro al litro

Re: Olio motore 10w60?

Inviato: lun mar 09, 2015 12:22 pm
da pike
Non è scritto nel tuo profilo...
Dove abiti? Come usi la moto? La porti in pista?

Re: Olio motore 10w60?

Inviato: lun mar 09, 2015 1:56 pm
da Agricla
Io ti posso dire solo fidati di neeko, persona seria, affidabile e molto preparata! ;)

Re: Olio motore 10w60?

Inviato: lun mar 09, 2015 2:42 pm
da Steppas
Sospettavo nn fosse Buona come cosa ed ecco perché ho chiesto a voi. Comunque sono di Roma e non vado in pista, ma di certo faccio molto traffico.

Tapa

Re: Olio motore 10w60?

Inviato: lun mar 09, 2015 3:32 pm
da pike
Senza voler con questo dichiarare che Neeko racconta frottole: parla del prodotto che vende/fa vendere. E' una cosa di cui tener conto.

Io non concordo con lui, come opinione, nonostante non sia sbagliata: 10W40 è comunque sufficiente, con le nostre temperature e quelle di roma, per un uso urbano/cittadino. Quindi lascerei perdere il 10W60 (per inciso, lo suggeriscono sul 1200v2 delle Morini) e metterei un olio ben più "sottile" sulla SV.

Tra l'altro, il prodotto "attuale" è ben più avanzato tecnologicamente e come specifiche rispetto al minimo richiesto dalla SV, K0 o K7 che sia.

Re: Olio motore 10w60?

Inviato: lun mar 09, 2015 5:45 pm
da mark
La mia con il 10w40 per uso pista se lo beve e lo sputacchia nella cassa filtro mentre con il 15w50 mai successo

Re: Olio motore 10w60?

Inviato: lun mar 09, 2015 6:06 pm
da sniper765
visto che se ne sta parlando...
per chi, come me, usa molto la moto per il tragitto casa-lavoro, 10km a tratta per 4 volte al giorno,
sarebbe una buona idea quella di passare al 5W40 invece del 10w40?
in 55.000km ho sempre usato 10w40, ma vedendo sul sito motul il 7100 5w40 mi è venuta questa pensata.

Re: Olio motore 10w60?

Inviato: lun mar 09, 2015 6:13 pm
da mark
neeko72 ha scritto:e qui subentra la questione "regimi di rotazione"... se uno sta sempre a manetta viscosità più elevate sono d'obbligo... sul forum ktm quelli con le duke che consumano più olio sono ragazzini e neofiti che conoscono solo la modalità full-gas..
Infatti l'ultima pista su cui ho girato si stava spesso a full gas soprattutto sul rettilineo che per la mia povera sv era infinito :asd:

Re: Olio motore 10w60?

Inviato: lun mar 09, 2015 6:18 pm
da NicolaWR
neeko72 ha scritto: ma pagare 19€ l'eni quando un motul 300v o un bardahl XT-S(che sono 2 sintetici della Madonna) costano meno è da fessi...

.
premetto che non sono un esperto di olio motore anche se sono più di 30 anni che mi cambio l'olio sulle moto da solo,quando ho preso il motul 7100 per il prossimo cambio avevo anche trovato il 300v con poca differenza di prezzo ma mi è stato sconsigliato,no perchè non sia ottimo,anzi,ma perchè per le mie esigenze (casa/lavoro e mototurismo) era sprecato e avrei dovuto cambiarlo più spesso,in genere faccio il cambio ogni 6/7000km

Re: Olio motore 10w60?

Inviato: lun mar 09, 2015 6:33 pm
da NicolaWR
neeko72 ha scritto:lo cambiavo ogni 6000 su un R1 che usavo spesso in pista...figurati se non può farli su un sv... :wink:
OK,quando sara ci faro un pensierino :up:

Re: Olio motore 10w60?

Inviato: lun mar 09, 2015 6:56 pm
da ghess82
10w50 bardhal ottimo prezzo...lo uso nel cb.. credo vada bene anche su sv...lo prendo da neeko... ed è full sinth

il 60 su sv non lo vedo indicato

inviato da S ||| con tapatalk

Re: Olio motore 10w60?

Inviato: lun mar 09, 2015 8:09 pm
da pike
neeko72 ha scritto:caro pike, il succo è che il 10w60 su un sv650 è una stronzata... non parlo di ciò che vendo, parlo di ciò che conosco
Le parole sono tue
neeko72 ha scritto:sull'sv se proprio si vuole mettere un olio più viscoso x la stagione calda va benissimo il 15w50... e io posso fornirti (x dire) sia motul che bardahl a prezzi molto inferiori... trovi il mio topic in proposte commerciali... :wink:
direi che è chiaro che stai parlando di cose che vendi. Senza ma e senza se.
Come ho scritto per prima cosa:
pike ha scritto:Senza voler con questo dichiarare che Neeko racconta frottole: parla del prodotto che vende/fa vendere.
Se poi tu ci vedi una dichiarazione che racconti stronzate... boh. Vedi tu.

Il libretto della K0 questo è.
Immagine
E scrive 10W40, API SF o SG minimo. Se non si trova altra gradazione, guardare quanto nel diagramma e accordarsi alle temperature. Che a parte a freddo (oltre -10), per le massime sono pari tra 10W40, 10W50, 15W40, 15W50. Oltre i 40°C di temperatura ambiente.

Se la fonte è poco gradita... c'è sempre il manuale pubblicato su SV Italia...
http://www.sv-italia.it/sv_items/artico ... mation.pdf
Quindi qualsiasi altra gradazione, eccetto la pista, è un overkill di viscosità, che un po' si paga in termini di consumo (ma proprio poco) e di minor prontezza ad alti regimi... Ovviamente non la cosa più importante per le caratteristiche della SV.

Il mio sottolineare la differenza abissale tra gli olii dei manuali Suzuki e quelli moderni sta nelle classificazioni API. Che sono decisamente migliori per qualsiasi olio SJ, SL, SM rispetto ad SF ed SG.
Tanto per dare un'idea dell'età delle specifiche...
Immagine

Ma in soldoni, che cosa significa? Ripescando i dati da VFR Italia
http://www.vfritaliaclub.it/node/1336
Si riducono i residui, le usure, la generazione di morchie, la volatilità, i tenori di ceneri e di fosfori, l'ossidazione, aumenta la capacità di proteggere sin da freddo i materiali del motore e di mantenere anche a basse temperature un film efficace di lubrificazione. Perchè il motore si usura a freddo, non a caldo.

La mia personale opinione è che più che guardare alla gradazione di viscosità (Suzuki sostiene che 10W40 è quella giusta, tutte le altre sono opzioni) mi concentrerei sul 100% sintetico, sulle specifiche API (che siano le più recenti possibili) nonchè la JASO MA, possibilmente MA2 o successiva. Ovviamente senza scordare il prezzo.
Io nella mia Triumph ho messo e rimetterò API SJ, 10W40 100% sintetico marchiato Castrol. Che è tutt'altro che eccezionale, il Motul 7100 recente lo asfalta (è stato dichiarato disponibile con specifiche sino ad API SN).
Ti sono stati fatti nomi al di là di ogni sospetto sia come marche che come prodotti, il 300V io sinceramentelo lascerei perdere.

Poi, con giusta ragione, la moto è tua, e ci metti l'olio che vuoi. 10W60 o 15W50 sono secondo me inutili su una SV.

Re: Olio motore 10w60?

Inviato: lun mar 09, 2015 8:55 pm
da mark
pike ha scritto:
10W60 o 15W50 sono secondo me inutili su una SV.
Inutile non credo, come detto prima il 10w40 messo nella mio giusto perché ne avevo tre litri gratis me lo mangiava e sputacchiava nella cassa filtro cosa mi successa con il 15w50
Ovviamente io parlo per uso pista e neanche con caldi esagerati

Re: Olio motore 10w60?

Inviato: mar mar 10, 2015 1:37 pm
da bleach
Se volete farvi due risate in merito ad olio e consumo dello stesso, considerate che il boxer 1150 (sia mono che doppia candela) della Bmw ne beve -in genere- una marea, con oscillazioni tra moto e moto (identiche, stesso modello, stesso anno, stesso tutto...) notevoli. Addirittura, sul manuale d'uso e manutenzione c'è scritto che si considera accettabile il consumo fino a 1kg x 1000 km. Praticamente, miscela :o

Ok, hai dei pistoni grossi così, è raffreddato ad aria\olio, ma caspita.. Poi capita la mosca bianca che praticamente non ne consuma, ma più che una sparuta minoranza sono delle eccezioni che non fanno statistica. In media, 400-500gr per 1000km ci stanno tutti e non parlo di usi particolarmente gravosi, ma di quelli normali e quotidiani.

Per inciso, a me quel motore piace molto, ma ha le sue "pecche".

Re: Olio motore 10w60?

Inviato: mar mar 10, 2015 2:04 pm
da bleach
Se ti riferisci al discorso che possa dipendere da chi guida sono d'accordo, ma ho visto casi di 1150 che a prescindere da quello, mantenevano consumi di olio molto elevati.

Re: Olio motore 10w60?

Inviato: mar mar 10, 2015 2:06 pm
da trinikos85
Beh la mia ninja 636 ne consumava 1 o 2 etti ogni 1000-1500km...però cacchio come la facevo cantare io...sempre e comunque..raramente ero ad andature da passeggio...


Inviato a causa della mancanza del da farsi...

Re: Olio motore 10w60?

Inviato: mar mar 10, 2015 2:16 pm
da bleach
beh, il 636 ha (approssimando) i pistoni grossi circa 1\4 di un mono pari cilindrata. Il frazionamento, per molti motivi, incide molto sul consumo d'olio, così come anche (in parte) il sistema di raffreddamento. Estremizzando, un mono da 600cc ad aria, fisiologicamente avrà un consumo ben superiore ad un 4 in linea ad acqua.. non si scappa :D (il mio vecchio gixxer 1000k1, ad esempio, non consumava una goccia d'olio, nemmeno in pista, roba da mettere per scrupolo 50cc dopo 6-7 turni)

Re: Olio motore 10w60?

Inviato: mar mar 10, 2015 3:05 pm
da pike
Steppas ha scritto:Comunque sono di Roma e non vado in pista, ma di certo faccio molto traffico.
pike ha scritto:10W60 o 15W50 sono secondo me inutili su una SV.
mark ha scritto:Inutile non credo, come detto prima il 10w40 messo nella mio giusto perché ne avevo tre litri gratis me lo mangiava e sputacchiava nella cassa filtro cosa mi successa con il 15w50. Ovviamente io parlo per uso pista e neanche con caldi esagerati
Mark, la mia opinione (e quindi anche la frase da te quotata) è relativa al contesto e alle domande di Steppas. Non uso in pista, ma uso urbano.
Lo sputacchiamento in cassa filtro è coerente con il mangiarlo... evaporava di più ed era un po' più "sottile", restava più fluido e faceva più vapore, che veniva aspirato dalla cassa filtro e poi bruciato dal motore. L'uso in pista è diverso e più affaticante per il motore, i regimi di rotazione tenuti, le aperture di farfalla ed i relativi tempi cambiano drasticamente rispetto all'uso urbano.
neeko72 ha scritto:teoria teoria teoria... ma la pratica dove sta?...
La pratica di svuotare coppe dell'olio? Onestamente rispetto a te ne ho meno; d'altronde io non tento di fare il meccanico per altri motociclisti. Se poi vogliamo parlare di pratica di laboratorio, analizzando le specifiche, gli olii, i residui, i materiali dopo l'usura... Credo che siamo allo stesso livello: zero.

Hai espresso una opinione. Io ho espresso una opinione diversa ed ho spiegato il perchè la penso così, con le specifiche Suzuki e API.
Poi magari tu alle specifiche non credi... è legittimo. Io un olio con le specifiche sbagliate (viscosità inclusa) nella mia moto non lo metto, e tendo a credere un po' di più al costruttore.

Visto che ormai c'è la fiera dell'OT e si parla di KTM 690, io un olio 10W40 semi sintetico JASO MB sulla tua KTM non lo metterei, visto che il libretto chiede altri valori...
http://www.ktm.com/uploads/tx_ktmproduc ... _it_OM.pdf

Re: Olio motore 10w60?

Inviato: mar mar 10, 2015 3:54 pm
da nordestwolf
<Flame mode on>
...ma ragazzi! si tratta di olio mica di una patatona che ti attende nella doccia..... che è tutta 'stà escalation?
Conditevi l'SV con l'olio che preferite e se sbiellate/grippate/fondete, caxxi vostri....
<Flame mode off>

:fuga: