dip ha scritto:Teobecks ha scritto:Se scarica in zona candela non credo siano i cavi altrimenti sostituendo le candele con delle nuove il problema si presenterebbe da subito.
Per curiosità, come stringi le candele?
Se lo leggete lo ho inviato...
Le avvito a mano( usando la chiave a tubo come se fosse un giravite, non ho le dita così sottili...) fino a portare la candela in battuta, poi con la chiave a cricchetto ( mia modifica ) do un ottavo ( 1/8) di giro.
L'ultimo scherzo me lo ha fatto al lavora, quindi sono tornato a casa con un cilindro. Mai oltre ai4000 giri, ma gas molto aperto.
La candela "buona" era nocciola giusto, l'altra ovviamente era scura e fracica di benzina, non fa testo.
Il mio dubbio è che dipenda dalla carburazione, forse grassa finchè lavora il circuito del minimo.
il manuale è ermetico, ovvero a seconda dei paesi la vite del minimo va regolata fra 2.5 e 3giri, oppure non si sa perchè chiusa da un tappo e "regolata in fabbrica."
Se ho capito bene il funzionamento del carburatore ( della SV ), aprendo la vite si ingrassa, chiudendo si smagra.
La vite di regolazione "dell'aria" è a valle del getto del minimo.
Quando le candele campano poco, di norma, il problema è di carburazione, secondo me hai centrato da solo il problema.
Parlando delle viti del minimo di dico quello che so:
Il tappo che nomini è installato sulle versioni destinate al mercato USA, più restrittivo del nostro in termini di emissioni. Mettono il tappo a mo di sigillo. Anche alcune Sv europee ne sono provviste. Levato il tappo ovviamente tutto è uguale.
ubicazione:
il dramma è arrivarci. Ho comprato anche un cacciavite angolato ma senza sollevare i carburatori, per me è stato impossibile.
Regolazione:
la cosa migliore sarebbe andare ad orecchio. Con il motore acceso, un cilindro per volta (quindi l’altro che gira senza candela) si apre fino a che non sale di giri e si torna indietro di ½. Impossibile da fare con l’Sv. Dopo mille milioni di prove il mio setup era 2.5 dietro e 2.25 avanti. (Si potrebbe anche usare una lambda a banda larga (tipo wide band commander) ma bisognerebbe piazzare la sonda a 5 cm dalla testata per non leggere il cilindro che viene tirato.. non ne esci più!)
Il punto è:
se non le hai mai toccate, difficilmente saranno fuori regolazione… se le tocchi annota la loro posizione originale. Potresti verificare l’integrità degli OR che trovi smontando le viti di regolazione (vite, molla, rondella, OR).
Sotto il punto di vista TEORICO:
se le cr8 durano molto meno delle cr9, probabilmente la temperatura in camera di scoppio potrebbe essere troppo alta. Questo dipende da una carburazione magra, non grassa. Magra potrebbe voler dire trafilaggio di aria, magari dai collettori di aspirazione che con gli anni si sono fessurati(la tua mi sembra abbastanza datata).
Sotto il punto di vista PRATICO:
Le candele cr8 e cr9 potrebbero durare allo stesso modo, per causalità le cr8 si sono bruciate prima. Allora potremmo tornare all’ipotesi del grasso. Se è sempre il cilindro posteriore a dare rogne potrebbe essere….
È già, proprio lui, il rubinetto della benzina, quello a depressione sotto al serbatoio. Se la membrana o la tenuta si deteriorano la benzina potrebbe trafilare e finire nel tubo della depressione che va dritto dritto al collettore del cilindro posteriore, allagandolo e mandando da san Pietro la candela.
Concludendo e ‘’stringendo’’:
controllerei nell’ordine:
cavo di massa dal relè al motore (è il controllo più facile, un occhio buttacelo)
sincro carburatori. Se c’è un grosso sbilancio di pressione a favore di uno dei due cilindri hai un ottimo indizio iniziale. Non modificare l’allineamento, lo useremo a fine del lavoro come controverifica, magari capendo se facendo questo o quello le pressioni si pareggiano
rubinetto delle benzina (ciuccia da tubo di depressione e vedi se dopo qualche minuto scende benzina, scalda con un phon il rubinetto così da simulare la temperatura di esercizio (è pesantemente irraggiato dal calore del motore))
membrana dei carburatori (controlla che gli spilli siano ben fissati alla valvola secondaria, controlla l’integrità delle membrane e soffia il passaggio dell’aria atmosferica (levando la calotta superiore vedrai un forellino nella membrana. Quel foro comunica con l’esterno, se si tappa quel passaggio (verticale e parallelo allo spillo per essere più chiari) la carburazione va in palla))
una pulita a getti e vaschette.. tanto hai i ragazzini in mano
verifica dei collettori di aspirazione. Una crepa e tutto il lavoro è vano.
***di che colore sono le candele? Posti una foto?***
Facci sapere!!