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centralina aggiuntiava
Inviato: ven ott 31, 2014 7:56 am
da ildany
Secondo voi la centralina aggiuntiava fa qualche cosa o no?
E se si quale modello visto che ce ne sono di vari tipi.
Aspetto risposte.
Ciao e grazie.
Re: centralina aggiuntiava
Inviato: ven ott 31, 2014 9:04 am
da nitosv
FA qualcosa se accompagnata da filtro e scarico after (la classica triade) e sopratutto da una bella rullata la banco da chi lo sa fare....
Re: centralina aggiuntiava
Inviato: ven ott 31, 2014 10:50 am
da nitosv
Concordo con Neeko, l'sv ha bisogno di investimenti nel reparto ciclistica in primis, poi ovvio giocare con la moto è una passione, quindi bene venga tutto se si ha la possibilità.
Io ho cambiato filtro e scarico sia per estetica (scarico) ma anche per puro divertimento
Re: centralina aggiuntiava
Inviato: ven ott 31, 2014 11:03 am
da sniper765
Ne parlavo proprio qualche giorno fa col mio meccanico (che ha anche il banco prova e ci sa fare, a quanto ne so).
Più che la potenza massima, il discorso è che si può riempire per bene l'erogazione facendo in modo che la moto, anche se da 70cv, tiri bene sempre, o quasi.
Diciamo che comunque il costo non è affatto basso.
250€ di power commander fc e 150 di mappa ci pago quasi l'assicurazione per un anno, però quasi quasi l'idea mi stuzzica...
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Re: centralina aggiuntiava
Inviato: ven ott 31, 2014 11:17 am
da nitosv
sniper765 ha scritto:Ne parlavo proprio qualche giorno fa col mio meccanico (che ha anche il banco prova e ci sa fare, a quanto ne so).
Più che la potenza massima, il discorso è che si può riempire per bene l'erogazione facendo in modo che la moto, anche se da 70cv, tiri bene sempre, o quasi.
Diciamo che comunque il costo non è affatto basso.
250€ di power commander fc e 150 di mappa ci pago quasi l'assicurazione per un anno, però quasi quasi l'idea mi stuzzica...
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Diciamo che, se uno decide di tenersi per sempre (o per lunghissimo tempo) una determinata moto, ottimizzare l'erogazione anche se non costa poco ci può stare, sopratutto se già altri lavori (come dicevo sopra) sono già stati fatti.
Io l'sv me la terrò (spero un giorno di poterle affincare una sorella) e avessi due soldini in più, giusto per divertimento lo fari pure io..........
Discorso diverso per quelli che tengono la moto 2/3 anni , allora 500 euro meglio tenerli per il cambio.........
Re: centralina aggiuntiava
Inviato: ven ott 31, 2014 11:27 am
da sniper765
Ultimamente ho provato varie moto, più per curiosità che altro (l'ultima, una ninja 600 del 2008, tre giorni fa) e ho capito che l'idea di tenere l'SV in eterno è valida finché non si provano altre moto di categoria "superiore" , almeno per quanto mi riguarda.
Detto questo penso che prima di un altro paio di anni non riuscirò a cambiare moto, quindi tutto sommato il giochetto di metter su una centralina mappata a dovere potrebbe anche scapparci...
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Re: centralina aggiuntiava
Inviato: ven ott 31, 2014 1:30 pm
da ildany
Vi ringrazio tutti per l'interessamento e devo aggiungere che la moto ha 9 anni e 45000 km e che alcuni lavoretti gli ho gia fatti scarico molle faro leve manubrio acc.e aggiungo che ho 50 anni quindi la centralina è solo uno sfizio
Re: centralina aggiuntiava
Inviato: ven ott 31, 2014 1:49 pm
da omix
Anche io ho in programma, prima o poi, di mettere una centralina, con l'ottica di ottimizzare la carburazione, il fatto cavalleria non mi interessa
Re: centralina aggiuntiava
Inviato: ven ott 31, 2014 4:21 pm
da dip
Premetto che ho la carburatori.
Per curiosità vi chiedo :
Cosa c'è che non va nell'erogazione della iniezione?
Re: centralina aggiuntiava
Inviato: ven ott 31, 2014 7:05 pm
da BeppeZena
Secondo me è un po' vuotina ai bassi, inizia a spingere dai 4.500-5.000 giri.
Beppe
Re: centralina aggiuntiava
Inviato: ven ott 31, 2014 7:28 pm
da sniper765
Beh dai, vuota ai bassi no. Ha una piccola flessione intorno ai 5000 ma per il resto mi sembra un motore con una buona erogazione.
Semmai il problema sono io che non sono mai contento di niente, erogazione del motore compresa.
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Re: centralina aggiuntiava
Inviato: ven ott 31, 2014 7:37 pm
da BeppeZena
Si, infatti ho scritto "vuotina", ci si viaggia tranquillamente, soprattutto chi non ha una guida da moto GP.
Comunque già togliendo il db killer l'erogazione ai bassi migliora. Credo che con scarico + filtro + centralina si possa migliorare tutto l'arco, dai 2.000-2.500 al picco di coppia.
Beppe
Re: centralina aggiuntiava
Inviato: ven ott 31, 2014 9:40 pm
da pike
Secondo me aumentando l'aria (filtro) e lo svuotamento (scarico) è proprio ai medi che ci si rimette...
Re: centralina aggiuntiava
Inviato: ven ott 31, 2014 10:39 pm
da mark
Su un motore originale ha poco senso ed è più che altro uno sfizio.
Con costi contenuti è meglio mettere mano alla centralina originale con un banco prova per ottimizzare l'iniezione.
45000 km.... Investi i soldi della centralina e rimappatura in una sostituzione oli alla forcella e un bel mono nuovo
Re: centralina aggiuntiava
Inviato: gio nov 06, 2014 1:51 pm
da Kaiser
Io ho preso la moto con scarico e filtro aftermarket, quindi installare la centralina è stata una "necessità". Be' il mecca mi ha fatto la mappa telemetrica (non a banco ma con lo zainetto di sensori), ho visto a grafico la differenza tra quella standard Suzuki e quella ottimizzata, non c'entrano nulla una con l'altra! In più adesso ho due mappe, una "performance" e una per consumare poco in caso di tragitti turistici o di coppia, insomma un'altro mondo...
Re: centralina aggiuntiava
Inviato: ven nov 07, 2014 4:15 pm
da nitosv
Io vuoti ai bassi sull'sV non li ho mai accusati..............