Allineamento piastre/sterzo dopo caduta da fermo
Inviato: sab set 27, 2014 6:15 pm
Ciao a tutti,
ho una SV 650 naked e Lunedì scorso la piccola è caduta praticamente da fermo.
Una tizia mi ha inchiodato all'improvviso per fare attraversare una signora ( ) e nella pinzata improvvisa mi è slittata la gomma anteriore (andavo piano).
L'ho tenuta il meglio possibile ma poi l'equilibrio è venuto meno e sono caduto sul lato destro. La moto non si è fatta nulla, ma cadendo il colpo lo ha preso sulla manopola destra ,leva freno e specchietto (originale). I segni si vedono a malapena (per fortuna) quindi deduco che la botta non sia stata eccessiva. Anche lo stelo della forcella destra, nella parte vicino a dove c'è la vite che blocca il perno ruota anteriore, è leggermente graffiata, ma molto poco.
Il problema è che adesso ho una strana sensazione durante la guida, in particolar modo nelle pieghe a destra mi sembra meno stabile, come se chiudesse un pò. Durante la marcia in rettilineo ho guardato lo sterzo (ho una piega bassa WRP) e sempre che sia leggermente inclinato rispetto alla piastra superiore. Sembra come quando cadi con la bicicletta e lo sterzo si storce.
E' una cosa che forse sto notando adesso e non posso escludere ci fosse anche prima. Di sicuro la sensazione strana alla guida la avverto.
Ho letto un pò in giro che potrebbe essere un disallineamento delle piastre; questo si potrebbe aggiustare allentando la piastra inferiore e la vite di blocco del perno ruota anteriore e dando 2-3 affondi decisi. Questo dovrebbe allineare le piastre.
La mia domanda però è questa: se è il manubrio ad essere storto rispetto alla piastra superiore (cosa che mi sembra visibile ad occhio), la cosa si aggiusta usando sempre questo metodo? Non devo invece mollare il dado centrale della piastra superiore e provare a riallineare manubrio e piastra? (come quando allineiamo con le gambe lo sterzo della bici)
Chiedo a più esperti in materia se possono scrivermi una sequenza completa delle operazioni da fare per riallineare sterzo, piastra superiore e piastra inferiore in modo sicuro e definitivo.
Grazie mille
ho una SV 650 naked e Lunedì scorso la piccola è caduta praticamente da fermo.
Una tizia mi ha inchiodato all'improvviso per fare attraversare una signora ( ) e nella pinzata improvvisa mi è slittata la gomma anteriore (andavo piano).
L'ho tenuta il meglio possibile ma poi l'equilibrio è venuto meno e sono caduto sul lato destro. La moto non si è fatta nulla, ma cadendo il colpo lo ha preso sulla manopola destra ,leva freno e specchietto (originale). I segni si vedono a malapena (per fortuna) quindi deduco che la botta non sia stata eccessiva. Anche lo stelo della forcella destra, nella parte vicino a dove c'è la vite che blocca il perno ruota anteriore, è leggermente graffiata, ma molto poco.
Il problema è che adesso ho una strana sensazione durante la guida, in particolar modo nelle pieghe a destra mi sembra meno stabile, come se chiudesse un pò. Durante la marcia in rettilineo ho guardato lo sterzo (ho una piega bassa WRP) e sempre che sia leggermente inclinato rispetto alla piastra superiore. Sembra come quando cadi con la bicicletta e lo sterzo si storce.
E' una cosa che forse sto notando adesso e non posso escludere ci fosse anche prima. Di sicuro la sensazione strana alla guida la avverto.
Ho letto un pò in giro che potrebbe essere un disallineamento delle piastre; questo si potrebbe aggiustare allentando la piastra inferiore e la vite di blocco del perno ruota anteriore e dando 2-3 affondi decisi. Questo dovrebbe allineare le piastre.
La mia domanda però è questa: se è il manubrio ad essere storto rispetto alla piastra superiore (cosa che mi sembra visibile ad occhio), la cosa si aggiusta usando sempre questo metodo? Non devo invece mollare il dado centrale della piastra superiore e provare a riallineare manubrio e piastra? (come quando allineiamo con le gambe lo sterzo della bici)
Chiedo a più esperti in materia se possono scrivermi una sequenza completa delle operazioni da fare per riallineare sterzo, piastra superiore e piastra inferiore in modo sicuro e definitivo.
Grazie mille