Aria e cupolino
Aria e cupolino
Ciao a tutti,
Ho preso da poco una sv 650 n.
Non essendo mai andato in moto, anche a 70km/h iniziavo ad avere problemi con l'aria che senti durante la corsa.
Ora che mi sono leggermente abituato riesco ad arrivare a 110.
La sensazione penso la conoscete, quella di sentirsi sobbalzati ovunque, anche se la moto di per se continua ad andare dritta.
La cosa è fastidiosa...soprattutto quando ti sorpassano gli scooteroni e non riesci ad aprire per paura di cadere!
Se metto il cupolino sopra il faro dite che risolvo qualcosa? Avete nel caso consigli in merito?
Puó sembrare stupida come discussione, ma ripeto sono alle prime armi con la moto...
Grazie!
Ho preso da poco una sv 650 n.
Non essendo mai andato in moto, anche a 70km/h iniziavo ad avere problemi con l'aria che senti durante la corsa.
Ora che mi sono leggermente abituato riesco ad arrivare a 110.
La sensazione penso la conoscete, quella di sentirsi sobbalzati ovunque, anche se la moto di per se continua ad andare dritta.
La cosa è fastidiosa...soprattutto quando ti sorpassano gli scooteroni e non riesci ad aprire per paura di cadere!
Se metto il cupolino sopra il faro dite che risolvo qualcosa? Avete nel caso consigli in merito?
Puó sembrare stupida come discussione, ma ripeto sono alle prime armi con la moto...
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Re: Aria e cupolino
Cupolino
Vedrai che poi ti accorgerai della differenza.
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Re: Aria e cupolino
è solamente questione di abitudine!
un cupolino aiuta ma non ti aspettare chi sa quale miglioramento.
non sarà mai come andare in auto!
altra considerazione da fare è che un abbigliamento errato, molto largo e morbido non agevola, aumenta l'effetto vela creando ondeggiamenti della zona busto e braccia.
Una bella tuta in pelle bella aderente riduce molto l'effetto e ovviamente ti protegge anche in caso di scivolata.
un cupolino non costa poi molto provare per credere e nel mentre macini km!
un cupolino aiuta ma non ti aspettare chi sa quale miglioramento.
non sarà mai come andare in auto!
altra considerazione da fare è che un abbigliamento errato, molto largo e morbido non agevola, aumenta l'effetto vela creando ondeggiamenti della zona busto e braccia.
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Re: Aria e cupolino
concordo con mark riguardo l'abbigliamento.mark ha scritto:è solamente questione di abitudine!
un cupolino aiuta ma non ti aspettare chi sa quale miglioramento.
non sarà mai come andare in auto!
altra considerazione da fare è che un abbigliamento errato, molto largo e morbido non agevola, aumenta l'effetto vela creando ondeggiamenti della zona busto e braccia.
Una bella tuta in pelle bella aderente riduce molto l'effetto e ovviamente ti protegge anche in caso di scivolata.
un cupolino non costa poi molto provare per credere e nel mentre macini km!
Re: Aria e cupolino
Rivendila e ti prendi la mia s con carena integrale e hai risolto
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Re: Aria e cupolino
Il cupolino deve essere alto...tipo quello che vendo in mercatino ,il cupolino basso ha il solo fine estetico di coprire il "buco" tra fanale e strumentazuone.
Devo dire anche che sull'sv il vento lo sentivo molto di piu' rispetto alla alla street .
Devo dire anche che sull'sv il vento lo sentivo molto di piu' rispetto alla alla street .
Re: Aria e cupolino
Un pochino risolvi ... perché se il cupolino è buono devia subito l'aria verso il casco, riducendo un pò l'aria che ti investe il corpo ... ma calcola che sei su una naked ... non aspettarti miracoli ... è più facile che Balotelli diventi simpatico!
Re: Aria e cupolino
100 punti alla risposta di mapex74 :-)
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Re: Aria e cupolino
Vai di cupolino (no unghia estetica) e abbigliamento aderente al corpo.
La tuta in pelle é il massimo!
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Re: Aria e cupolino
La tuta in pelle...lasciala a chi và in pista
Altrimenti, se vuoi proprio sudare, consiglio un'ottima sauna o un bel bagnoturco
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Re: Aria e cupolino
Devo dissentirer----y ha scritto:La tuta in pelle...lasciala a chi và in pista
Altrimenti, se vuoi proprio sudare, consiglio un'ottima sauna o un bel bagnoturco
Uso la tuta in pelle oltre che per la pista , anche per i giri goduriosi ed allegri (anche di parecchi km ) e non ho mai avuto problemi di caldo (la mia è traforata).
Ovvio se ti fermi al sole è un altro discorso, ma se vai non ho mai avuto più caldo di quando sono in giubbotto e jeans............. e come sicurezza (anche mentale io mi fido di più quando vedo il ginocchio coperto dalla saponetta ) non c'è paragone.........
Inoltre aggiungo :500 km con i jeans VS 500 km con la tuta intera, come comodità di viaggio vince 10 a zero la tuta
Re: Aria e cupolino
L'amico nuovo arrivato fumatex86 è alla sua prima esperienza in moto...ginocchi a terra e saponette lasciamole ai "campioni della strada"
Quindi, ok per un cupolino (che deve anche piacere all'occhio), ok per guanti e giubbetto con protezioni...
poi, intendiamoci, se uno ha soldi da spendere in pellame vario...
Quindi, ok per un cupolino (che deve anche piacere all'occhio), ok per guanti e giubbetto con protezioni...
poi, intendiamoci, se uno ha soldi da spendere in pellame vario...
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Re: Aria e cupolino
Assolutamente d'accordo con te , ancora deve prendere la manor----y ha scritto:L'amico nuovo arrivato fumatex86 è alla sua prima esperienza in moto...ginocchi a terra e saponette lasciamole ai "campioni della strada"
Quindi, ok per un cupolino (che deve anche piacere all'occhio), ok per guanti e giubbetto con protezioni...
poi, intendiamoci, se uno ha soldi da spendere in pellame vario...
Era su questo che volevo solo chiarire il discorso "sauna", anche io quando ero alle "prime armi" diffidavo delle tute per il discorso "tanto ancora non vado in pista perchè devo morire di caldo?"....r----y ha scritto:La tuta in pelle...lasciala a chi và in pista
Altrimenti, se vuoi proprio sudare, consiglio un'ottima sauna o un bel bagnoturco
Invece mi son dovuto ricredere.................
Quindi consiglio per il nuovo utente : ovvio prima prendi la mano e fai chilometri, poi se puoi permettertelo vai di tuta sia come confort/sicurezza sia per il discorso aria, sei molto più aerodinamico.
Rientrato in topic : anche io soffro l'assenza del cupolino (io non ho più neanche quello finto di serie) ma se non fai molta autostrada con il tempo ti abitui
Re: Aria e cupolino
Il giubbino in pelle con le protezioni ce l'ho già...effettivamente ieri ero con solo con una felpa molto leggera!
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Re: Aria e cupolino
Le alternative alla tuta ci sono, ovviamente.. Io la ponevo come un riferimento. Consiglio anch'io di far chilometri ed esperienza: l'abbigliamento lo sceglierai nel tempo.
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Re: Aria e cupolino
Quoto tutti i consigli per l'abbigliamento tecnico.
Non solo per la comodità ma sopratutto per la sicurezza.
L'asfalto consuma la pelle. Non solo quella di una tuta!
Cupolino o parabrezza o come lo si vuol chiamare.
Ne ho tre, un Givi molto simile all' A31, uno che dovrebbe essere A210 (messo su con staffe fatte in casa, sul manubrio originale un ferro passa di fronte al contagiri) e un Biondi molto simile al Givi A240, modello che consiglio come tipologia.
Premessa sono alto 182 cm.
Il primo mi lasciava turbolenza in pieno casco ma protegge ottimamente dall'aria il busto e le spalle, e niente niente migliora il cx e quindi i consumi.
Il secondo brutto come i debiti, ma valido in inverno. Di contro la moto è più sensibile alle turbolenze e consuma di più.
Il terzo, più piccolo e non solo estetico, è il migliore.
Busto e spalle sono protetti, il casco è esposto completamente, ma non ci sono turbolenze.
Consumi buoni, meglio che con il grande .
In firma vedete il Biondi, ma da adattare è stata una bestemmia perché sporge leggermente sul faro e raccoglie la luce, di notte abbaglia il pilota.
Vi consiglio il Givi 240, che è mostrato su una Sv k3, quindi dovrebbe andare su tutte le annate, anche precedenti
inviato col mio Sony a carburatori
Non solo per la comodità ma sopratutto per la sicurezza.
L'asfalto consuma la pelle. Non solo quella di una tuta!
Cupolino o parabrezza o come lo si vuol chiamare.
Ne ho tre, un Givi molto simile all' A31, uno che dovrebbe essere A210 (messo su con staffe fatte in casa, sul manubrio originale un ferro passa di fronte al contagiri) e un Biondi molto simile al Givi A240, modello che consiglio come tipologia.
Premessa sono alto 182 cm.
Il primo mi lasciava turbolenza in pieno casco ma protegge ottimamente dall'aria il busto e le spalle, e niente niente migliora il cx e quindi i consumi.
Il secondo brutto come i debiti, ma valido in inverno. Di contro la moto è più sensibile alle turbolenze e consuma di più.
Il terzo, più piccolo e non solo estetico, è il migliore.
Busto e spalle sono protetti, il casco è esposto completamente, ma non ci sono turbolenze.
Consumi buoni, meglio che con il grande .
In firma vedete il Biondi, ma da adattare è stata una bestemmia perché sporge leggermente sul faro e raccoglie la luce, di notte abbaglia il pilota.
Vi consiglio il Givi 240, che è mostrato su una Sv k3, quindi dovrebbe andare su tutte le annate, anche precedenti
inviato col mio Sony a carburatori
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: Aria e cupolino
Io ho un fabbri, facile da installare e da togliere...in base a come mi gira (in meno di 5 minuti)
miracoli non ne fa pero' sopra gli 80km/h la differenza si sente
e un leggero carico maggiore all'anteriore io l'avverto
per contro un po' di turbolenze intorno al casco ci sono
a meno di spalmarsi buffamente sul serbatoio
miracoli non ne fa pero' sopra gli 80km/h la differenza si sente
e un leggero carico maggiore all'anteriore io l'avverto
per contro un po' di turbolenze intorno al casco ci sono
a meno di spalmarsi buffamente sul serbatoio
"Cominciate col fare cio' che e' necessario, poi cio' che e' possibile.
E un giorno, all'improvviso vi scoprirete a fare l'impossibile."
(Francesco d'Assisi)
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