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Relè d'avviamento bloccato
Inviato: mer giu 18, 2014 4:33 pm
da SV82
Salve a tutti, volevo sapere a quanti di voi è successo che il relè d'avviamento rimanesse bloccato facendo girare in continuo il motorino d'avviamento. L'unica possibilità di fermarlo è staccare la batteria.
La prima volta mi è capitato a circa 63000 km. Sostituito con uno non originale Honda. Ha funzionato perfettamente per altri 23000 km circa finchè si è bloccato anche questo.
E' anche questo un problema "tipico" delle sv k1 come il regolatore di tensione??
Può essere che essendo posizionato vicino al collettore posteriore il calore con il passar del tempo non gli faccia bene?
PS: la mia è una SV 650 del '00
Re: Relè d'avviamento bloccato
Inviato: mer giu 18, 2014 4:36 pm
da The flame
controlla piu' che altro tutto il sistema starter dal pulsante a manubrio in poi, temo possa essere quello il problema..magari per un falso contatto rimane aperto come se stessi premendo il pulsante continuamente!
Re: Relè d'avviamento bloccato
Inviato: mer giu 18, 2014 5:14 pm
da killeradicator
successo con l'rsv... con l'SV mai. mi è praticamente esplosa la batteria mentre andavo.
comunque controlla i contatti, e monta un relè più grande. ne ho preso uno da un ricambista a 10 euro e va alla grande da 3 anni.
Re: Relè d'avviamento bloccato
Inviato: gio giu 19, 2014 12:15 am
da dip
Mai succcesso.
Quoto Flame, controlla se alla bobina arriva tensione sempre.
Se hai un vecchio relè guasto, controlla ( o fai controllare ) col tester se i contatti che alimentano il motorino sono sempre chiusi.
Re: Relè d'avviamento bloccato
Inviato: lun lug 07, 2014 10:34 am
da SV82
Il relè originale è partito dopo 60.000km circa con prevalente uso in città (quindi molti avviamenti). Il secondo non originale è durato 25.000 circa... e andato anche quello... Voi magari usate la moto solo nel weekend per andare in gita?
Pensavo che l'utilizzo stressante in città (molti avvii) e la sua posizione sopra al collettore di scarico favorisca il suo guastarsi nel tempo...
Il pulsante di avviamento non ha mai dato problemi. Proprio ieri stavo pensando di spostare il relè nel sotto sella e aggiungere un staccabatterie rapido per sicurezza.
Ora che ci penso, il relè è protetto da un fusibile sulla linea del tasto di avviamento, quindi se si dovesse incantare il pulsante salterebbe il fusibile.
Re: Relè d'avviamento bloccato
Inviato: mar lug 08, 2014 10:50 pm
da miki66
non spostare il relè, più corti sono i collegamenti elettrici verso il motorino avviamento e meglio è
piuttosto cercherei di proteggerlo termicamente con un isolante
Re: Relè d'avviamento bloccato
Inviato: dom lug 13, 2014 6:14 pm
da SV82
potrebbe essere che il motorino d'avviamento assorba troppa corrente e quindi il relè si blocchi?
Re: Relè d'avviamento bloccato
Inviato: dom lug 13, 2014 6:27 pm
da The flame
SV82 ha scritto:Il relè originale è partito dopo 60.000km circa con prevalente uso in città (quindi molti avviamenti). Il secondo non originale è durato 25.000 circa... e andato anche quello... Voi magari usate la moto solo nel weekend per andare in gita?
Pensavo che l'utilizzo stressante in città (molti avvii) e la sua posizione sopra al collettore di scarico favorisca il suo guastarsi nel tempo...
Il pulsante di avviamento non ha mai dato problemi. Proprio ieri stavo pensando di spostare il relè nel sotto sella e aggiungere un staccabatterie rapido per sicurezza.
Ora che ci penso, il relè è protetto da un fusibile sulla linea del tasto di avviamento, quindi se si dovesse incantare il pulsante salterebbe il fusibile.
fai conto che uso talmente poco la moto che ho FINITO completamente le spazzole del motorino d'avviamento... e intendo che non c'era più niente!
Re: Relè d'avviamento bloccato
Inviato: dom lug 13, 2014 6:28 pm
da The flame
SV82 ha scritto:Il relè originale è partito dopo 60.000km circa con prevalente uso in città (quindi molti avviamenti). Il secondo non originale è durato 25.000 circa... e andato anche quello... Voi magari usate la moto solo nel weekend per andare in gita?
Pensavo che l'utilizzo stressante in città (molti avvii) e la sua posizione sopra al collettore di scarico favorisca il suo guastarsi nel tempo...
Il pulsante di avviamento non ha mai dato problemi. Proprio ieri stavo pensando di spostare il relè nel sotto sella e aggiungere un staccabatterie rapido per sicurezza.
Ora che ci penso, il relè è protetto da un fusibile sulla linea del tasto di avviamento, quindi se si dovesse incantare il pulsante salterebbe il fusibile.
no not really!