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Problema sterzo....Cuscinetti??? HELP ME

Inviato: lun giu 09, 2014 8:48 pm
da DTJ
RAga vi scrivo per un problema grave,all'apparenza....nell'ultima uscita ho notato che ,nelle curve a sinistra,a bassa velocità,perchè alle alte non l'ho notato,lo sterzo mi chiudeva,a velocità ridicole!!!tipo in rotonda mi sembrava di stare sulle uova!!!!incredibile.....e io che a sinstra vado molto piu sciolto che a destra mi sembrava di essere tornato alle prime guide.....ultimamente ho cambiato le pinze,i tubi hanno cambiato giro cosi come il cavo contachilometri...tant'è vero che per strada gli ho cambiato di posto,pensando che si incastrasse nel parafango anteriore.Ripartito tranquillamente il problema sembrava essere sparito,ma ahimè si è ripresentato.....ho pensat che fosse un problema di gomma sulla spalla di sinistra,fino a auqnado ho sentito una vera e proprio blocco dello sterzo nella posizione centrale, sterzando a sinistra!!!!ho un dubbio sui uscinetti di sterzo....c'è un modo per controlllare che non abbiano prblemi nella rotazione ?lo sterzo pare andare fluido, ripeto due volte ha fatto per bloccarsi ma il bello è che prende sotto proprio !!!!!!! consigli? ???

Re: Problema sterzo....Cuscinetti??? HELP ME

Inviato: lun giu 09, 2014 8:50 pm
da nikovic
Se sono i cuscinetti a rulli senti scrocchiare


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Re: Problema sterzo....Cuscinetti??? HELP ME

Inviato: lun giu 09, 2014 8:58 pm
da DTJ
non sento scrocchiare.....sulle sconnessione ho sentito sempre ,da quando l'ho comprata,dei ticchettii sullo sterzo,ma non avevo mai avuto problemi......i cavi acceleratore possono dare questi problemi ?ma il bello è che non li ho toccati.....

Re: Problema sterzo....Cuscinetti??? HELP ME

Inviato: lun giu 09, 2014 9:03 pm
da DTJ
l'anno scorso avevo provato a serrarli,le ghiere non si sono mosse....

Re: Problema sterzo....Cuscinetti??? HELP ME

Inviato: lun giu 09, 2014 9:11 pm
da nikovic
In ogni caso credo che ci siano problemi al cannotto dello sterzo, potrebbe essere uno o più rulli che si bloccano, forzando poi si sbloccano.


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Re: Problema sterzo....Cuscinetti??? HELP ME

Inviato: lun giu 09, 2014 9:19 pm
da Gian91
solleva l'anteriore da terra , metti in sicurezza la moto e prova a tirare avanti e indietro le forcelle.
se le forcelle si muovono e hanno gioco il serraggio del perno di sterzo non è corretto o i cuscinetti sono andati per margherite!
inizia con il fare questa prova.

Re: Problema sterzo....Cuscinetti??? HELP ME

Inviato: lun giu 09, 2014 9:48 pm
da DTJ
infatti è la prima prova che avrei fatto....devo trovare un modo per assicurarla saldamente,per poter fare forza.....ovviamente in 2....ho gia reperito le caratteristiche dei cuscinetti skf......un utente aveva scritto tutti i cuscinetti in un post........i nel caso non riuscissi a scovare niente gioco assiale il problem apotrebbe comunque esserci nella rotazione ?è difficile smontarli ?

Re: Problema sterzo....Cuscinetti??? HELP ME

Inviato: lun giu 09, 2014 9:49 pm
da nikovic
Si potrebbe esserci ugualmente, e secondo me ti serve un meccanico


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Re: Problema sterzo....Cuscinetti??? HELP ME

Inviato: lun giu 09, 2014 10:06 pm
da mark
Difficile, no ma nemmeno troppo semplice nel senso che è un lavoro da fare con calma e pazienza e attrezzature a disposizione.
Estrarre l'inferiore dal perno del cannotto e reinserirlo non è semplicissimo e anche estrarre e reinserire le sedi nel telaio bisogna prestare attenzione.
Ovviamente prima di tutto ciò bisogna essere in grado di smontare tutto l'avantreno

Re: Problema sterzo....Cuscinetti??? HELP ME

Inviato: lun giu 09, 2014 10:11 pm
da DTJ
con la meccanica me la cavo,ho gia cambiato l'olio alle forcelle....per l'avantreno non ci sono problemi......un meccanico ? benissimo !!! ma onesti pero e io non ne conosco,quindi preferisco fare da me.di che attrezzi avrei bisogno per il cambio cuscinetti ? nel telaio come è inserita la piastra inferiore ??

Re: Problema sterzo....Cuscinetti??? HELP ME

Inviato: lun giu 09, 2014 10:14 pm
da nikovic
Allora rimedia il manuale l'officina se non ce l'hai già, ti sarà utilissimo.

Re: Problema sterzo....Cuscinetti??? HELP ME

Inviato: lun giu 09, 2014 10:28 pm
da DTJ
c'è l'ho davanti agli occhi :)con l'inglese dei termini tecnici non è molto intutitivo...soprattutto per quanto riuarda la parte fondamentale ,ovvero la sostituzione dei cuscinetti e il reinserimento dell apiastra inferiore nel telaio.per tutto il resto non ho problemi :)

Re: Problema sterzo....Cuscinetti??? HELP ME

Inviato: lun giu 09, 2014 10:30 pm
da DTJ
cmq vi tengo aggiornati sulla prova con la ruota anteriore alzata da terra....

Re: Problema sterzo....Cuscinetti??? HELP ME

Inviato: lun giu 09, 2014 10:47 pm
da teo 75
da come descrivi sono quelli , a me lo fecero in modo similare da fermo ruotando a sx sentivi come uno scatto ,smontati e montati skf tutto tornato ad essere ok

Re: Problema sterzo....Cuscinetti??? HELP ME

Inviato: lun giu 09, 2014 11:54 pm
da SV1000Sara
Visto che ti trovi a smontare, metti dei rulli conici in luogo dei tradizionali e piccolo appunto ma fondamentale, le ghiere di fermo vanno serrate a mano, poi metti alla coppia specificata il dado cannotto che per usare un francesismo, non serve a na beata m******.

Re: Problema sterzo....Cuscinetti??? HELP ME

Inviato: mar giu 10, 2014 8:23 am
da Dr. Ergal
DTJ ha scritto:un meccanico ? benissimo !!! ma onesti pero e io non ne conosco...
A me queste frasi fanno davvero bollire il sangue.
La gente pensa che i meccanici girino in Ferrari e abbiano conti alle Cayman per mettere tutti i soldi che RUBANO a ignari e fiduciosi clienti. Se la gente sapesse quanto resta in tasca al meccanico, di quei soldi... :roll:

Scusate l'OT.


Aldilà delle ottime dritte date dal buon Neeko, se dovessi sostituire i cuscinetti vai tranquillo: il lavoro in sè è abbastanza semplice, una volta rimosso l'avantreno. L'unica cosa che mi permetto di suggerire è di NON estrarli a martellate, come ho visto fare a volte :roll: ma di usare un estrattore.
L'estrattore fatto bene e con tutti i crismi costicchia, ma permette di estrarre (e infilare) i cuscinetti stando bene in asse con la sede (trattandosi di una bussola di acciaio da forzare per interferenza in una sede di alluminio, capisci bene quanto sia facile fare danni...). Se giustamente non si vogliono spendere tanti soldi per uno strumento da usare una sola volta, puoi anche costruirtelo al tornio da un tondo di alluminio.

Per darti l'idea, questo è quello che mi feci io per installare i rulli conici sul mio XX
Immagine
Immagine

Costo totale, circa 5 euro.

Re: R: Problema sterzo....Cuscinetti??? HELP ME

Inviato: mar giu 10, 2014 9:50 am
da sara23
Importante, oltre a non prenderli a martellate, è non montarli al contrario...:roll::cry:

Re: Problema sterzo....Cuscinetti??? HELP ME

Inviato: gio giu 12, 2014 7:34 pm
da DTJ
AGGIORNAMENTO....
dopo aver sistemato centraline xeno,tubi freno,cavi acceleratore,provo la moto....non è che mi fidi granchè ,ho fatto 200 chilometri sulle uova dopotutto....è come se non mi fidassi piu....porca eva....provato ad alzare la ruota davanti e la ruota non sembra avere giochi strani.anche se credo che se li abbia avuta in maniera da accorgersene con la prova del tirare la forcella avanti e indietro,i cuscinetti devono essere disinegrati eme ne sarei accortoda un pezzo.i cuscinetti li ho a casa a costo zero....per tagliare l atesta al toro potrei sostituirli......cosi sto piu tranquillo anche psicologicamente....
dopoo aver tolto tutto l'ambaradan come faccio a sfilare la piastra inferiore dopo aver tolro la piastra superiore e le due ghiere?bisogna batere con un martello di gomma o esce da sola ?quindi u cuscinetto si trova nel cannotto in alto e l'altro a battuta sulla piastra inferiore ?

Re: Problema sterzo....Cuscinetti??? HELP ME

Inviato: sab giu 14, 2014 9:24 am
da DTJ
ma deve essere cambiata anche la sede del cuscinetto ?leggendo in giro non mi è molto chiaro....il cuscinetto non è inerito direttamente nel telaio e nel cannotto ??

Re: Problema sterzo....Cuscinetti??? HELP ME

Inviato: sab giu 14, 2014 9:51 am
da Gian91
DTJ ha scritto:ma deve essere cambiata anche la sede del cuscinetto ?leggendo in giro non mi è molto chiaro....il cuscinetto non è inerito direttamente nel telaio e nel cannotto ??
allora abbiamo il canotto nudo e crudo , a contatto con il canotto c'è la sede del cuscinetto che conterrà poi i cuscinetti che saranno a contatto a loro volta con il cristo delle piastre di sterzo. stile matriosca :lol:
Diciamo che da quanto ne so io quando si cambia il cuscinetto non è OBBLIGATORIO cambiare la sede ma è CONSIGLIATO.
per farti un idea guarda QUI