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Ancora sul ticchettio...

Inviato: lun giu 09, 2014 11:18 am
da alexcerrato
Buongiorno ragazzi,
la mia SV 650 del 2001 ha cominciato a ticchettare in maniera più marcata da 2000 km circa.

Ora ne ha 26500, olio cambiato pochi km fa.

Dalle vecchie discussioni pare che il problema possa essere riconducibile a due possibilità:
1)Gioco valvole
2)Registro tendicatena di distribuzione

Per mia curiosità vorrei capire quali dei due sia però la causa effettiva tra le due.

Vi riporto qualche dato che possa aiutarvi nella diagnosi:
1) A moto fredda non c'è alcun ticchettio
2) Al minimo (anche a caldo) il ticchettio non è percettibile.
3) A moto calda, e soprattutto in alcuni range di giri motore costante, il rumore è maggiormente presente e (forse è una mia impressione) sento anche qualche leggera vibrazione in più durante le accelerazioni.

Che idea vi siete fatti:è gioco valvole o sono i tendicatena?

Grazie mille a tutti.

Re: Ancora sul ticchettio...

Inviato: lun giu 09, 2014 1:04 pm
da brunello
Anche io l'ho notato sulla mia. Adesso sto cambiando l'olio e vedremo.
Che io sappia però... in genere se il ticchiettio è A FREDDO allora è il tendicatena.. ma potrei essere in errore

Re: Ancora sul ticchettio...

Inviato: lun giu 09, 2014 1:56 pm
da mugen_stumpo
io avevo esattamente lo stesso problema sulla mia al cilindro anteriore...

ho cambiato il tendicatena anteriore e il rumore è magnificamente sparito!!!

ora la sento che ricomincia a ticchettare ogni tanto... cerco di non farci più caso :O

Re: Ancora sul ticchettio...

Inviato: lun giu 09, 2014 2:05 pm
da alexcerrato
...anche da mie considerazioni penso sia il tendicatena....

...tale elemento è smontabile/rimontabile senza aprire qualche coperchio motore?....

...ho letto da qualche parte un trucco per fare scattare il tendicatena e recuperare il gioco....qualcuno ha maggiori dettagli in merito?

Re: Ancora sul ticchettio...

Inviato: lun giu 09, 2014 2:46 pm
da mugen_stumpo
il tendicatena frontale è semplicissimo da smontare, quello posteriore per problemi d'accesso è più rognoso...

Re: Ancora sul ticchettio...

Inviato: lun giu 09, 2014 5:13 pm
da alexcerrato
...ma l'operazione di ridare la carica al tensionatore funziona?...ho letto di smontare il piccolo dado in testa al tensionatore, infilarci un piccolo cacciavite a punta piatta, ruotare in senso antiorario fino a quando possibile, e rilasciare.

La testa del tensionatore dovrebbe scattare e ritornare a lavorare....che ne pensate?
Qualcuno l'ha fatto?

Re: Ancora sul ticchettio...

Inviato: lun giu 09, 2014 6:51 pm
da alexcerrato
....mi rispondo da solo...

Ho agito sul tensionatore del cilindro anteriore...svitata il dado da 10 e con un un piccolo cacciavite ho agito nel foro....ho verificato che in effetti la molla del tensionatore funziona....infatti avvitando in senso orario, il perno rientra e rilasciando torna a spingere sul tendicatena....

Che questo abbia avuto effetto o meno non so, ma dubito....

Ma la mia nuova domanda è.....DOVE CAVOLO STA IL TENDICATENA DEL CILINDRO POSTERIORE???

Ho cercato ovunque!!!

Re: Ancora sul ticchettio...

Inviato: lun giu 09, 2014 7:34 pm
da christian79
Ma che stai facendo...quanti km ha? piu' di 60 mila km? Cambia olio e risolvi il problema...La mia verso i 9.000 km ha cominciato a farlo soprattutto a caldo..era fastidioso e brutto da sentire...ho cambiato marca di olio dal motul 5100 al bardhal xtc v60 10-50..e non l'ho mai piu' sentito e sto sui 35.000 km...anche adesso che ha l'olio di 9.000 km da cambiare...

Re: Ancora sul ticchettio...

Inviato: lun giu 09, 2014 7:37 pm
da pike
alexcerrato ha scritto:Ma la mia nuova domanda è.....DOVE CAVOLO STA IL TENDICATENA DEL CILINDRO POSTERIORE???
Hai guardato nel magico manuale d'officina?
Hai guardato negli ancora più magici esplosi di RonAyers.com?

Re: Ancora sul ticchettio...

Inviato: lun giu 09, 2014 8:29 pm
da alexcerrato
...dunque dal manuale ho visto che il tendicatena del cil.post. si trova poco davanti il vano batteria sul lato destro della moto, di fianco al collettore di scarico....

IN PRATICA E' QUASI IRRAGGIUNGIBILE!

Mi sa che mi terrò il ticchettio....in fondo pare sia un elemento comune su questo motore....magari al prox cambio olio provo a mettere qualcosa di diverso del solito 5100...

Re: Ancora sul ticchettio...

Inviato: lun giu 09, 2014 9:58 pm
da pike
A naso direi che ... ti tocca smontare la ruota e la zona del pozzetto batteria, per arrivare. Ed è comunque un colossale marone.
Il 5100 è decente, il 7100 è un po' meglio ;)

Re: Ancora sul ticchettio...

Inviato: mar giu 10, 2014 12:31 am
da brunello
Ma... se con quei km fosse davvero necessario controllare il tendicatena... forse sarebbe meglio che la controllasse un meccanico esperto?

Re: Ancora sul ticchettio...

Inviato: mar giu 10, 2014 9:47 am
da alexcerrato
I 26000 Km non mi sembrano molti....e aspetterei prima di aprire il motore per un po' di ticchettii....

La cosa che però non mi è chiara: qual'è il rischio connesso ad un tendicatena lento?....e quello di un gioco valvole sbagliato?
Quand'è che non è più possibile aspettare?

Re: Ancora sul ticchettio...

Inviato: mar giu 10, 2014 2:26 pm
da pike
I rischi di un tendicatena lento sono l'eccessiva usura della catena e degli ingranaggi ad essa connessi, nonché un "salto" di dente fino alla perdita della fasatura e allo sfascio completo del motore.
A mio personale parere, un rischi più elevati di quello del gioco valvole non corretto.

Regolare una tensione catena non è impossibile, è solo scomodo. I tempi di controllo e regolazione sono indicati nel manuale d'officina.

Re: Ancora sul ticchettio...

Inviato: mar giu 10, 2014 6:49 pm
da alexcerrato
Avevo fatto tempo fa un filmato



Secondo voi il suono è nella norma?