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problema all'avviamento

Inviato: lun mag 12, 2014 12:22 am
da ranis
ciao a tutti!
vado subito al dunque:
dopo qualche anno ( :cry: ) di moto ferma (sv 650 k1):
- metto la batteria nuova Magneti Marelli: metto l'acido, valore di tensione 12,6 => OK!
- attacco i morsetti
- il quadro si accende, i fari pure, gli abbaglianti anche, etc.
- premo lo starter e si sente un rumore che CREDO sia il relè di avviamento ma il motorino non ne vuole sapere. continuo a provare ma senza accanirmi e SOLO UNA VOLTA si è sentito qualcos'altro dopo quel rumore.

Ho provato sia il valore di resistenza del relè ed è ok (5 ohm) che la continuità elettrica sullo stesso ed è ok anche questa. CREDO che sia il motorino di avviamento. devo fare la prova attaccandolo direttamente al positivo della batteria, ma ho dei dubbi che riesca ad andare.
ora la domanda è: se il problema è il motorino, devo solo cambiarlo o posso provare a rimetterlo in sesto?
che ne pensate?

edit: giusto per la cronaca, c'è anche della bellissima ruggine nel serbatoio. pensavo di pulirlo con l'acido muriatico e poi quando la fermerò di fare il trattamento con la tankerite o simili. può andare secondo voi?

Re: problema all'avviamento

Inviato: lun mag 12, 2014 7:23 am
da mark
ma dopo aver messo l'acido va fatta riposare e poi caricata.

Re: R: problema all'avviamento

Inviato: lun mag 12, 2014 1:06 pm
da zetaemme
mark ha scritto:ma dopo aver messo l'acido va fatta riposare e poi caricata.
Ma perché, la Magneti Marelli è una batteria particolare??
Che io sappia solitamente (es anche Yuasa giusto per fare un esempio) riempi, fai riposare ed è pronta all' uso...non va caricata :roll:

Re: problema all'avviamento

Inviato: lun mag 12, 2014 1:24 pm
da The flame
semplice test: carica la batteria, poi collega il negativo con i morsetti al corpo del motorino d'avviamento, e col positivo tocca il bullone del positivo del motorino, se non da segni di vita smonta il motorino, aprilo, puliscilo e controlla che le spazzole siano ancora lunghe abbastanza e poi riprova.. ho lo stesso problema ed e' il motorino che e' morto infatti le mie spazzole non toccano piu'..

Re: problema all'avviamento

Inviato: lun mag 12, 2014 1:35 pm
da ranis
zetaemme ha scritto:
mark ha scritto:ma dopo aver messo l'acido va fatta riposare e poi caricata.
Ma perché, la Magneti Marelli è una batteria particolare??
Che io sappia solitamente (es anche Yuasa giusto per fare un esempio) riempi, fai riposare ed è pronta all' uso...non va caricata :roll:
Come vi dicevo, dopo aver messo l'acido, la tensione è di 12,6 V, ed è quella prevista. Sulle istruzioni della batteria c'è scritto che se la tensione è più bassa di quel valore si deve caricare.
The flame ha scritto:semplice test: carica la batteria, poi collega il negativo con i morsetti al corpo del motorino d'avviamento, e col positivo tocca il bullone del positivo del motorino, se non da segni di vita smonta il motorino, aprilo, puliscilo e controlla che le spazzole siano ancora lunghe abbastanza e poi riprova.. ho lo stesso problema ed e' il motorino che e' morto infatti le mie spazzole non toccano piu'..
La batteria è carica, faccio questa prova e vi faccio sapere. E spero che il problema possa essere al più relativo alle spazzole, perché spendere un centone per il motorino nuovo è un po' una rottura :testacalda:

Re: R: problema all'avviamento

Inviato: lun mag 12, 2014 1:44 pm
da mark
zetaemme ha scritto:
Ma perché, la Magneti Marelli è una batteria particolare??
Che io sappia solitamente (es anche Yuasa giusto per fare un esempio) riempi, fai riposare ed è pronta all' uso...non va caricata :roll:
Ma... Io per sicurezza la collego al mantenitore e la faccio caricare comunque.
da verificare se premendo il tasto d'avviamento la tensione della batteria rimane costante o precipita ben al di sotto dei 10v

Re: R: problema all'avviamento

Inviato: lun mag 12, 2014 3:04 pm
da The flame
mark ha scritto:
zetaemme ha scritto:
Ma perché, la Magneti Marelli è una batteria particolare??
Che io sappia solitamente (es anche Yuasa giusto per fare un esempio) riempi, fai riposare ed è pronta all' uso...non va caricata :roll:
Ma... Io per sicurezza la collego al mantenitore e la faccio caricare comunque.
da verificare se premendo il tasto d'avviamento la tensione della batteria rimane costante o precipita ben al di sotto dei 10v
se il solenoide scatta facendo clack e NON UNA SERIE VELOCE DI CLACK CLACK CLACK allora non e' la batteria ma il motorino di solito... ci sto dealing in questi giorni e le ho provate tutte compresa batteria nuova (inutile visto che non e' quello il problema)... :(

Re: problema all'avviamento

Inviato: lun mag 12, 2014 11:22 pm
da miki66
la batteria andrebbe sempre caricata una volta inserito l'acido e fatta riposare.
Oppure montata e fatto un bel giretto senza spegnere (almeno un'oretta).

Per il resto quoto tutto quanto già detto, controlla relè e motorino avviamento

Re: problema all'avviamento

Inviato: dom mag 18, 2014 7:44 pm
da ranis
AGGIORNAMENTO:
il motorino fa un primo scatto, ma si ferma a quello.
la tensione della batteria era 11,15 V, mentre quella che arriva al motorino di avviamento è di poco superiore ai 9 V; ora l'ho messa sotto carica.

potrebbe essere quello il problema? che non è abbastanza per lo spunto?

Re: problema all'avviamento

Inviato: dom mag 18, 2014 8:35 pm
da gianni1961
con 11,15 volt non partirà di sicuro, sotto 12.50 fa già fatica. quando si mette l'acido per la prima volta la batteria comincia a vivere, ma poi bisogna dargli una ulteriore carica, possibilmente lenta fino a farla arrivare a circa 13 volt, io l'ho cambiata la settimana scorsa perchè l'ho bucata ( sono un pirla io ) e in fabbrica me ne hanno regalata una anche più potente, che però mi hanno appunto caricato ulteriormente.

Re: problema all'avviamento

Inviato: dom mag 18, 2014 10:14 pm
da ranis
gianni1961 ha scritto:con 11,15 volt non partirà di sicuro, sotto 12.50 fa già fatica. quando si mette l'acido per la prima volta la batteria comincia a vivere, ma poi bisogna dargli una ulteriore carica, possibilmente lenta fino a farla arrivare a circa 13 volt, io l'ho cambiata la settimana scorsa perchè l'ho bucata ( sono un pirla io ) e in fabbrica me ne hanno regalata una anche più potente, che però mi hanno appunto caricato ulteriormente.
quindi secondo te, il fatto che faccia solo uno "scatto" è il voltaggio basso che non regge poi lo spunto?
ora cmq la batteria è a caricare (e lentamente, con un "battery protector" di quelli che fanno i cicli di carica e scarica).

Re: problema all'avviamento

Inviato: lun mag 19, 2014 11:11 pm
da ranis
tensione batteria a 12,67 V...
...che ne dite? è sufficiente? provo?
o mi potrebbe convenire provare attaccando una batteria di una macchina o una moto (ovviamente accese)?

Re: problema all'avviamento

Inviato: mar mag 20, 2014 12:29 am
da dip
ranis ha scritto:AGGIORNAMENTO:
la tensione della batteria era 11,15 V, mentre quella che arriva al motorino di avviamento è di poco superiore ai 9 V; ora l'ho messa sotto carica.
Tanto ormai lo sapete che sono un maledetto pignolo...

In che condizioni hai eseguito le misure? Provo a supporre:
- Batteria 11.15V a quadro acceso
- Motorino 9V tentando di avviare

Per essere una misura valida, devi provare la tensione alla batteria mentre fai l'avviamento del motore.

Re: problema all'avviamento

Inviato: mar mag 20, 2014 8:41 am
da ranis
dip ha scritto: Tanto ormai lo sapete che sono un maledetto pignolo...

In che condizioni hai eseguito le misure? Provo a supporre:
- Batteria 11.15V a quadro acceso
- Motorino 9V tentando di avviare

Per essere una misura valida, devi provare la tensione alla batteria mentre fai l'avviamento del motore.
si, le misure sono state eseguite come hai detto tu. Ora però la batteria è carica (12,67 V), ma mi chiedo se può essere questo il problema o è il motorino...

Re: problema all'avviamento

Inviato: mar mag 20, 2014 12:44 pm
da miki66
prova e ti togli ogni dubbio. Senza collegare altro, solo batteria moto

Re: problema all'avviamento

Inviato: mar mag 20, 2014 1:40 pm
da dip
12,67 non è molto.
La tensione di carica dovrebbe essere 14,4 appena scollegato il caricabatterie, poi cala. Ma di poco.
Hai modo di usare un altro caricabatterie, magari a prestito da un conoscente?

inviato col mio Sony a carburatori

Re: problema all'avviamento

Inviato: mar mag 20, 2014 3:00 pm
da ranis
dip ha scritto:12,67 non è molto.
La tensione di carica dovrebbe essere 14,4 appena scollegato il caricabatterie, poi cala. Ma di poco.
Hai modo di usare un altro caricabatterie, magari a prestito da un conoscente?

inviato col mio Sony a carburatori
quindi per te lo scatto singolo del motorino è dovuto ad una tensione insufficiente per lo spunto?

Re: problema all'avviamento

Inviato: mar mag 20, 2014 5:21 pm
da riposseduto
ranis ha scritto:
dip ha scritto:12,67 non è molto.
La tensione di carica dovrebbe essere 14,4 appena scollegato il caricabatterie, poi cala. Ma di poco.
Hai modo di usare un altro caricabatterie, magari a prestito da un conoscente?

inviato col mio Sony a carburatori
quindi per te lo scatto singolo del motorino è dovuto ad una tensione insufficiente per lo spunto?
non lo puoi stabilire da quanti click fa.

per prima cosa individua il relè di avviamento. su di esso ci sono diversi cavi collegati. due di questi sono quelli di potenza (i più grandi). prendi un paio di pinze e fai ponte (farà scintille). se la prova non da esito prendi due cavi ed una macchina. il negativo al motore, il positivo al bulloncino sul motorino di avviamento coperto da un cappuccio di gomma, farà scintille anche lui. se non gira smonta il motorino ed aprilo, probabilmente le spazzole sono sfracellate. puoi comprare il portaspazzole completo di spazzole a circa 120€ oppure, con un po' di manualità sostituire le spazzole che sono saldate sul portaspazzole. le trovi in negozi che hanno ricambiu per elettrodomestici (lavatrici). con santa pazienza e limetta le porti a misura in maniera che scorrano liberamente nella loro sede e risaldi a stango la treccia che le connette elettricamente.

lavoro fatto e funziona tutt'ora, ho un vecchissimo post sul vecchio forum che descrive il tutto.

Re: problema all'avviamento

Inviato: mar mag 20, 2014 9:10 pm
da nikovic
E la batteria, anche se segna un buon voltaggio, la tensione di spunto potrebbe essere bassa


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Re: problema all'avviamento

Inviato: dom mag 25, 2014 5:23 pm
da ranis
update:
ho smontato il motorino d'avviamento (per la cronaca, l'olio che fuoriesce è più di un litro), l'ho aperto e ho pulito un po' i contatti che erano pieni di polvere (ossido, giusto?)
le spazzole sembrano a posto, il positivo (B) è fissa, il negativo (A) è vincolato da una molla che ne verifica l'aderenza agli elementi del rotore.
ho verificato la continuità degli elementi del rotore e c'era. -> OK
non c'era continuità tra alcun elemento del rotore e l'asse del rotore stesso. -> OK
una volta richiuso, c'era continuità tra il positivo del motorino (perno a cui si attacca il collegamento proveniente dal relé) e il negativo (cassa del motorino)

una volta rimontato, succede la stessa cosa che vi dicevo nei post precedenti.
allego un video che ho fatto, che vale più delle parole.


sono moralmente a pezzi :sob: