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Forcelle R1 su SV1000

Inviato: mer gen 15, 2014 8:46 am
da Hellraiser
Ciao a tutti,

sapete se c'è qualcuno che abbia mai montato forcelle dell'R1 sull'SV con piastre apposite? La cosa è più complicata di quello che pensavo all'inizio (come sempre, dolce prepuzio umano!)
Ho varie strade da percorrere, tutte incasinate, ma qualcuna un po' meno delle altre.

La fortuna è quella di avere cartucce Bitubo ECH-29 che sono universali, basta cambiare l'attacco del piedino e possono essere adattate a qualsiasi forcella rovesciata.

Per ciò, partendo dal presupposto che le piastre racing le farò fare in ogni caso, le mie possibilità sono:

1) Usare solo le forcelle dell'R1, con ruota SV + perno e piastre personalizzate. Questa è la soluzione più ad-hoc che ho, ma anche la più incasinata (oltre che costosa), dato che, per mantenere più o meno le stesse quote ciclistiche dell'SV, richiede una serie di misurazioni che ancora non ho capito bene quali caxxo siano. Inoltre dovrei far fare il disegno cad sia delle pastre che del perno ruota, per passarlo poi a chi mi fa il lavoro.
2) Usare un avantreno R1: Ho già le pinze e i tubi in treccia. Per ciò dovrei prendere dischi, perno e ruota, per poi far fare delle piastre apposite. Qui, però, non so se riuscirei a mantenere le stesse quote ciclistiche (avancorsa, interasse, offset piastre) e non so in che modo quote diverse andrebbero ad impattare sulla guidabilità. Inoltre avrei due cerchi diversi davanti e dietro, per ciò poi dovrei vedere di adattare il cerchio dell'R6 sull'SV. Non so quanto sia fattibile.
3) La soluzione, forse, più semplice: mi tengo le cartucce, vendo steli, foderi e piedini, e
- o prendo forcelle marzocchi da 43 (si vendono senza cartuccia?) + dischi e + piedini adatti alle pinze R1 2007
- o prendo avantreno GSXR 600 (senza piastre) con pinze e dischi
e monto il tutto su piastre con misure uguali all'originale + adattamento delle ECH-29.

Qualche consiglio?

PS: se c'è qualche buonanima a milano a cui va di darmi una mano ogni tanto in box, glie ne sarei moooolto grato! :D

Re: Forcelle R1 su SV1000

Inviato: mer gen 15, 2014 9:57 am
da Frank_88
per sporcarmi le mani sempre presente, ma considera che non sono un fenomeno della meccanica, quindi offro bassa manovalanza e impegno.

detto ciò, se vuoi ho due steli di un gixxer 1000 credo 1999 (steli rovesciati ma attacco pinze assiale)

Re: Forcelle R1 su SV1000

Inviato: gio gen 16, 2014 12:16 am
da mix1977
se ti occorre qualcuno che ti fà i disegni cad 3d.... presente!!!! :D

Re: Forcelle R1 su SV1000

Inviato: gio gen 16, 2014 12:17 am
da mix1977
e se vuoi più o meno mantenere le quote sv1000... si dà il caso che io abbia una sv1000s con avantreno gsx-r 750... (e mio fratello un'r1 del 2003)

Re: Forcelle R1 su SV1000

Inviato: dom gen 19, 2014 11:42 am
da magnafoco
Ciao !

Scusa ma non mi è chiaro il tuo problema ..............

Io ho montato con degli amici avantreno r1 su sv 99 su sv 1000 su r6 04 bmx prima serie .................. :wink:

Certo è normale che devi avere tutti l'avantreno non solo le forcelle .


Fai una lista di quello che ti manca dell'avantreno r1 .

Re: Forcelle R1 su SV1000

Inviato: dom gen 19, 2014 11:48 am
da magnafoco
del tua sv recuperi solo il cristo o perno centrale delle piastre .........

Re: Forcelle R1 su SV1000

Inviato: dom gen 19, 2014 12:51 pm
da trinikos85
Ma...prendere un paio di marzocchi da ROS?facile facile...


Inviato a causa della mancanza del da farsi...

Re: Forcelle R1 su SV1000

Inviato: dom gen 19, 2014 10:53 pm
da trinikos85
Si ma secondo me le spese (partendo da 0) piu o meno siamo li...poi bo...


Inviato a causa della mancanza del da farsi...

Re: Forcelle R1 su SV1000

Inviato: lun gen 20, 2014 8:38 am
da Ros
Hellraiser ha scritto:Ciao a tutti,

sapete se c'è qualcuno che abbia mai montato forcelle dell'R1 sull'SV con piastre apposite? La cosa è più complicata di quello che pensavo all'inizio (come sempre, dolce prepuzio umano!)
Ho varie strade da percorrere, tutte incasinate, ma qualcuna un po' meno delle altre.

La fortuna è quella di avere cartucce Bitubo ECH-29 che sono universali, basta cambiare l'attacco del piedino e possono essere adattate a qualsiasi forcella rovesciata.

Per ciò, partendo dal presupposto che le piastre racing le farò fare in ogni caso, le mie possibilità sono:

1) Usare solo le forcelle dell'R1, con ruota SV + perno e piastre personalizzate. Questa è la soluzione più ad-hoc che ho, ma anche la più incasinata (oltre che costosa), dato che, per mantenere più o meno le stesse quote ciclistiche dell'SV, richiede una serie di misurazioni che ancora non ho capito bene quali caxxo siano. Inoltre dovrei far fare il disegno cad sia delle pastre che del perno ruota, per passarlo poi a chi mi fa il lavoro.
2) Usare un avantreno R1: Ho già le pinze e i tubi in treccia. Per ciò dovrei prendere dischi, perno e ruota, per poi far fare delle piastre apposite. Qui, però, non so se riuscirei a mantenere le stesse quote ciclistiche (avancorsa, interasse, offset piastre) e non so in che modo quote diverse andrebbero ad impattare sulla guidabilità. Inoltre avrei due cerchi diversi davanti e dietro, per ciò poi dovrei vedere di adattare il cerchio dell'R6 sull'SV. Non so quanto sia fattibile.
3) La soluzione, forse, più semplice: mi tengo le cartucce, vendo steli, foderi e piedini, e
- o prendo forcelle marzocchi da 43 (si vendono senza cartuccia?) + dischi e + piedini adatti alle pinze R1 2007
- o prendo avantreno GSXR 600 (senza piastre) con pinze e dischi
e monto il tutto su piastre con misure uguali all'originale + adattamento delle ECH-29.

Qualche consiglio?

PS: se c'è qualche buonanima a milano a cui va di darmi una mano ogni tanto in box, glie ne sarei moooolto grato! :D
metti le forcelle R1 e le piastre GSXR 750 dal 2000 al 2004 , che hanno lo stesso diametro dei fori dell'R1 e un off-set inferiore , quindi simile a quello del SV 1000

Re: Forcelle R1 su SV1000

Inviato: lun gen 20, 2014 10:27 am
da Hellraiser
Ros ha scritto:metti le forcelle R1 e le piastre GSXR 750 dal 2000 al 2004 , che hanno lo stesso diametro dei fori dell'R1 e un off-set inferiore , quindi simile a quello del SV 1000
Ottimo! Ma la ruota? R1 con perno originale?

Il fatto è che non vorrei avere ruota ant R1 e post SV perché in futuro prenderò dei cerchi marchesini.

Re: Forcelle R1 su SV1000

Inviato: lun gen 20, 2014 10:29 am
da Hellraiser
magnafoco ha scritto:del tua sv recuperi solo il cristo o perno centrale delle piastre .........
No dell'SV non recupero proprio niente

Re: Forcelle R1 su SV1000

Inviato: lun gen 20, 2014 10:34 am
da Hellraiser
magnafoco ha scritto:Ciao !

Scusa ma non mi è chiaro il tuo problema ..............

Io ho montato con degli amici avantreno r1 su sv 99 su sv 1000 su r6 04 bmx prima serie .................. :wink:

Certo è normale che devi avere tutti l'avantreno non solo le forcelle .


Fai una lista di quello che ti manca dell'avantreno r1 .
Le quote ciclistiche di quanto sono cambiate? Hai portato la moto in pista?
Il problema è che vorrei lasciare le quote ciclistiche più o meno invariate e aggiungere piastre con regolazione dell'avancorsa. Inoltre mi ritroverei ruote diverse con problemi nel caso in cui voglia montare cerchi in magnesio (dovrei prendere uno per l'ant e uno diverso per il post)

Re: Forcelle R1 su SV1000

Inviato: gio gen 23, 2014 7:34 pm
da mix1977
adatti anche il cerchio posteriore r1... non sò il forcellone se ci starebbe... sarebbe meglio dell'originale (almeno esteticamente...) certo devi ricavare il passaggio del collettore del 2° cilindro....

Re: Forcelle R1 su SV1000

Inviato: sab feb 01, 2014 9:45 pm
da Faina
Scusate il ritardo .....

Ma questo e' periodo di " Lavori in corso " .

Allora :

Senza fare troppi quote rispondo ad alcuni e do' la Mia opinione ad altri ;-)

Il cristo se prendi le piastre r1 devi portare il tuo in quanto quello r1 non monta su telaio Suzuki .

Ottima l'idea di Ros di adattare piastre gsxr su Forcelle R1 ( se gia' le avessi in garage )

Su tutte le moto modificate fino ad Ora : Sv 650 03 , Sv 100 04 , r6 03

I risultati sono stati ottimi in pista .

Logicamente la piu' stravolta e' stata la 650 che ha assunto ora un
Comportamento molto " reattivo " essendo " accorciata " .

Ma sia al sottoscritto che gira motard nel tempo libero del tempo libero che al padrone del mezzo in questione ( the crow ) non e' dispiaciuto !

Se accompagnato da slick ( davanti deve essere una roccia ) e da un buon setup generale ( manure aperti ) per dare confidenza al pilota vista la maggiore sensazione di chiusura dello sterzo.


Detto cio' e con un po' di cuore , il mezzo in questione entrava in curva 10 mt dopo le 600 4 in linea e stretta da morire per sorpassare ..... si buttava giu piu veloce di un bicchiere di sangiovese .....e che mi venga un colpo chiudeva la curva attaccata al cordolo ( anagni curvone ) .

Sono rimasto di stucco ;-)

Pero' da li a dire che ci si possa correre in un campionato ....no .....e Ros se ha speso per un nuovo telaio fatto ad hoc anche per montare Forcelle updwn sportive nel modo corretto un motivo c'e lo avra' no ? ;-)

Magari con delle piastre ad offset variabile.....chissa' ......;-)

Gli altri mezzi r6 e Sv 1000 nessun problema anzi un equilibrio di guida in tutte le situazioni ( consigliato ) .

Re: Forcelle R1 su SV1000

Inviato: dom feb 02, 2014 3:37 pm
da Faina
Pero' da li a dire che ci si possa correre in un campionato ....no .....e Ros se ha speso per un nuovo telaio fatto ad hoc anche per montare Forcelle updwn sportive nel modo corretto un motivo c'e lo avra' no ? ;-)
A proposito ROS ..........


Ma quanto è costato il telaio ? per curiosità ...................ne volessi uno ?

Re: Forcelle R1 su SV1000

Inviato: lun feb 03, 2014 10:00 am
da Hellraiser
Ros ha scritto: metti le forcelle R1 e le piastre GSXR 750 dal 2000 al 2004 , che hanno lo stesso diametro dei fori dell'R1 e un off-set inferiore , quindi simile a quello del SV 1000
Ciao Ros, queste potrebbero andare? Il perno è adattabile?

http://www.ebay.it/itm/KIT-PIASTRE-STER ... 257e7c0889" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Forcelle R1 su SV1000

Inviato: dom feb 09, 2014 12:29 pm
da magnafoco
Hellraiser ha scritto:
Ros ha scritto: metti le forcelle R1 e le piastre GSXR 750 dal 2000 al 2004 , che hanno lo stesso diametro dei fori dell'R1 e un off-set inferiore , quindi simile a quello del SV 1000
Ciao Ros, queste potrebbero andare? Il perno è adattabile?

http://www.ebay.it/itm/KIT-PIASTRE-STER ... 257e7c0889" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Carine :bunny:

Però la scritta la foto è puramente indicativa mmmmmmmm :angelo:

Re: Forcelle R1 su SV1000

Inviato: dom feb 09, 2014 12:35 pm
da magnafoco
[/quote]
Inoltre mi ritroverei ruote diverse con problemi nel caso in cui voglia montare cerchi in magnesio (dovrei prendere uno per l'ant e uno diverso per il post)[/quote]


Scusa non avevo letto la seconda parte della tua domanda :angelo:

Credo tu possa comunque prendere cerchioni in magnesio ( beato te ) anche uguali per poi adattarli alla forca r1 non dovresti avere problemi di dimensione perno ma in ogni caso puoi adattarli con spessori o boccole in base a dove ti si presenta il problema .

Sono poco propenso a queste cose su moto da pista ti devo dire la verità ( boccole eccecc ) però se in caso di rivendita di questo costoso accessorio ti possa creare problemi puoi optare per questa scelta .

Re: Forcelle R1 su SV1000

Inviato: lun feb 10, 2014 9:34 am
da Hellraiser
magnafoco ha scritto: Sono poco propenso a queste cose su moto da pista ti devo dire la verità ( boccole eccecc ) però se in caso di rivendita di questo costoso accessorio ti possa creare problemi puoi optare per questa scelta .
Beh diciamo che l'intento è quello di creare una SPECIAL da pista. Una moto più che altro da vetrina, ma che riesca anche (volendo) a scendere in pista, sia guidabile e possa essere molto più performante dell'originale ;).

Re: Forcelle R1 su SV1000

Inviato: mar feb 11, 2014 6:06 pm
da magnafoco
Hellraiser ha scritto:
magnafoco ha scritto: Sono poco propenso a queste cose su moto da pista ti devo dire la verità ( boccole eccecc ) però se in caso di rivendita di questo costoso accessorio ti possa creare problemi puoi optare per questa scelta .
Beh diciamo che l'intento è quello di creare una SPECIAL da pista. Una moto più che altro da vetrina, ma che riesca anche (volendo) a scendere in pista, sia guidabile e possa essere molto più performante dell'originale ;).
Ricevuto ............... :wink: