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Tagliando a Ottobre o ad Aprile?
Inviato: sab ago 03, 2013 7:53 pm
da c3-rock
Ciao Ragazzi,
di inverno non uso la moto e tolgo l'assicurazione;
ma il tagliando stagionale (olio, filtro) consigliate di farlo a fine stagione o ad inizio?
So che esistono le due correnti... Pro e Contro di ognuna? MAH
io, ad intuito, sono per il tagliando ad Ottobre: anche se poi l'olio sta fermo dentro al motore non è tanto diverso dal lasciarlo nella sua tanica. Viceversa l'olio esausto magari si "impiastroccia su".
Grassie!!
Re: Tagliando a Ottobre o ad Aprile?
Inviato: dom ago 04, 2013 1:06 pm
da trinikos85
Togli l'olio vecchio e lo rimetti ad aprile...no?
Inviato a causa della mancanza del da farsi...
Re: Tagliando a Ottobre o ad Aprile?
Inviato: dom ago 04, 2013 2:34 pm
da Tia_from_romagna!
Ci hai visto giusto, tagliando ad ottobre prima di metterla via, una giretto allegro per far andare l'olio nuovo in giro per il motore e poi cavalletti e telo, stop.
Re: R: Tagliando a Ottobre o ad Aprile?
Inviato: dom ago 04, 2013 3:38 pm
da Frank_88
metter l'olio nuovo e scaldarlo prima di fermare la moto mi sembra un conto senso, dato che alla prima scaldata l'olio comincia il suo naturale processo di degrado.
in ogni caso, se parliamo di tagliandi effettuati regolarmente ogni anno, alla fine non fa differenza!
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Re: R: Tagliando a Ottobre o ad Aprile?
Inviato: dom ago 04, 2013 5:40 pm
da dip
Concordo co Frank.
Fallo quando la metti via, inoltre pulisci per bene la catena, usando il cherosene altrimenti conosciuto come petrolio lampante ( per le lampada a petrolio) così l'olio o grasso vecchio e sporco non rimane sulla catena.
La ingrassi solo, dopo un'altra pulita, prima di riprendere la moto.
Il cherosene lascia un velo di voto che protegge comunque la catena, durante l'inverno.
Altro vantaggio del tagliando ad ottobre : appena la stagione lo permette, la moto è già pronta!
inviato col mio Sony a carburatori
Re: Tagliando a Ottobre o ad Aprile?
Inviato: lun ago 05, 2013 10:02 am
da nIkO_mx
mmmm
boh...
cioè il degrado dell'olio si misura nella sua capacità di mantenere la viscosità in relazione agli stress meccanici ed alla temperatura.
Ora, se una moto è ferma stress non ce ne sono....quindi non vedrei differenza tra un olio vecchio ed uno nuovo, dal momento che l'unica funzione sarebbe quella di tenere umide le superfici altrimenti secche.
Viceversa suppongo che il degrado di un olio in un motore sia più precoce di quello dentro la latta.
E' anche vero come dicevate qua che un olio nuovo non ha depositi da sedimentare (o in misura minore).
Non so, mi fa l'idea che ciascuna opzione abbia i propri pro.
n.
Re: Tagliando a Ottobre o ad Aprile?
Inviato: lun ago 05, 2013 11:39 am
da Tia_from_romagna!
nIkO_mx ha scritto:mmmm
boh...
cioè il degrado dell'olio si misura nella sua capacità di mantenere la viscosità in relazione agli stress meccanici ed alla temperatura.
Ora, se una moto è ferma stress non ce ne sono....quindi non vedrei differenza tra un olio vecchio ed uno nuovo, dal momento che l'unica funzione sarebbe quella di tenere umide le superfici altrimenti secche.
Viceversa suppongo che il degrado di un olio in un motore sia più precoce di quello dentro la latta.
E' anche vero come dicevate qua che un olio nuovo non ha depositi da sedimentare (o in misura minore).
Non so, mi fa l'idea che ciascuna opzione abbia i propri pro.
n.
Leggiti elaboriamo il 4 tempi.
Re: Tagliando a Ottobre o ad Aprile?
Inviato: lun ago 05, 2013 12:09 pm
da nIkO_mx
Tia_from_romagna! ha scritto:nIkO_mx ha scritto:mmmm
boh...
cioè il degrado dell'olio si misura nella sua capacità di mantenere la viscosità in relazione agli stress meccanici ed alla temperatura.
Ora, se una moto è ferma stress non ce ne sono....quindi non vedrei differenza tra un olio vecchio ed uno nuovo, dal momento che l'unica funzione sarebbe quella di tenere umide le superfici altrimenti secche.
Viceversa suppongo che il degrado di un olio in un motore sia più precoce di quello dentro la latta.
E' anche vero come dicevate qua che un olio nuovo non ha depositi da sedimentare (o in misura minore).
Non so, mi fa l'idea che ciascuna opzione abbia i propri pro.
n.
Leggiti elaboriamo il 4 tempi.
un riassuntino?
In gioventù mi sono fermato a elaboriamo il 2t.
Ma in tutta onestà l'ho trovata una trattazione troppo generica, quindi non ho proseguito con il 4 xD
n.
Re: R: Tagliando a Ottobre o ad Aprile?
Inviato: lun ago 05, 2013 6:44 pm
da c3-rock
dip ha scritto:Concordo co Frank.
Fallo quando la metti via, inoltre pulisci per bene la catena, usando il cherosene altrimenti conosciuto come petrolio lampante ( per le lampada a petrolio) così l'olio o grasso vecchio e sporco non rimane sulla catena.
La ingrassi solo, dopo un'altra pulita, prima di riprendere la moto.
Il cherosene lascia un velo di voto che protegge comunque la catena, durante l'inverno.
Altro vantaggio del tagliando ad ottobre : appena la stagione lo permette, la moto è già pronta!
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Grazie a tutti! Questa volta l'intuito non mi ha tradito!
il cherosene lo trovo dal ferramenta?
Re: R: Tagliando a Ottobre o ad Aprile?
Inviato: gio ago 08, 2013 8:38 pm
da dip
Si, oppure nei negozi di fai da te.
È utilizzato per le lampade a petrolio
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Re: R: Tagliando a Ottobre o ad Aprile?
Inviato: ven ago 09, 2013 2:38 pm
da Frank_88
ma in realtà io dicevo di metter via la moto bella pulita ed ingrassata ma fare il cambio olio dopo l'inverno
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Re: R: Tagliando a Ottobre o ad Aprile?
Inviato: sab ago 10, 2013 1:44 pm
da dip
Pulita si, ingrassata poco.
Sul grasso comunque si deposita e rimane attaccata la sporcizia, anche se la moto sta ferma.
L'olio e il filtro secondo me è meglio cambiarli appena si ferma la moto,
Così si tolgono i depositi dalla coppa.
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