Carburare

Rispondi
scarja
Fermone
Fermone
Messaggi: 71
Iscritto il: ven gen 27, 2012 10:22 am
Moto: SV650S 2001
Nome: James

Carburare

Messaggio da scarja » lun lug 15, 2013 12:07 pm

Ciao,
Ho sempre fatto qualche lavoretto fai da te... Ma ogni stagione vado dal meccanico a farmi carburare l'SV e mi tocca farmi accompagnare, lasciare la moto li un paio di giorni e tutte le rotture di scatole... Non è tanto per i 20 euro che mi chiede ma per la rottura di scatole..

Ho sempre pensato fosse una cosa da meccanici esperti e complicata e da "orecchio"... Ma un mio collega mi dice che si tratta di scaldare il motore, girare una vite un quarto alla volta finchè la moto non va su di giri e a quel punto tornare indietro di un quarto... è così semplice?? Se è così dovè sta vite?? Se non è così come funziona realmente?

Grazie,
James

Rikirr
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 82
Iscritto il: gio lug 26, 2012 1:56 pm
Moto: Gsxr 750 K8 pista
Nome: Riki
Località: Biella

Re: Carburare

Messaggio da Rikirr » lun lug 15, 2013 9:02 pm

scarja ha scritto:Ciao,
Ho sempre fatto qualche lavoretto fai da te... Ma ogni stagione vado dal meccanico a farmi carburare l'SV e mi tocca farmi accompagnare, lasciare la moto li un paio di giorni e tutte le rotture di scatole... Non è tanto per i 20 euro che mi chiede ma per la rottura di scatole..

Ho sempre pensato fosse una cosa da meccanici esperti e complicata e da "orecchio"... Ma un mio collega mi dice che si tratta di scaldare il motore, girare una vite un quarto alla volta finchè la moto non va su di giri e a quel punto tornare indietro di un quarto... è così semplice?? Se è così dovè sta vite?? Se non è così come funziona realmente?

Grazie,
James
che intendi..per carburare? forse..intendi allineare i carburatori..con il vacuometro?

scarja
Fermone
Fermone
Messaggi: 71
Iscritto il: ven gen 27, 2012 10:22 am
Moto: SV650S 2001
Nome: James

Re: Carburare

Messaggio da scarja » lun lug 15, 2013 10:59 pm

Intendo che delle volte la moto non risponde bene dopo del tempo o dopo dei grossi cambiamenti di temperatura... Sulla vespa quando avevo 14 anni regolavo l'aria che entrava nel carburatore, non so nel caso dell'sv che va fatto :) una volta l'anno porto la moto dal meccanico e sborbotta e devo tirare l'aria o accelerare un po' per accenderla quando me la restituisce parte al primo colpo senza bisogno di niente e gira lisca come l'olio :) lui dice di carburarla, cosa significhi in realtà non lo so.. :(

andykkapp
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2905
Iscritto il: lun giu 26, 2006 6:00 pm
Moto: SV1000K6
Località: EMPOLI

Re: Carburare

Messaggio da andykkapp » mar lug 16, 2013 12:09 am

Io in 6 anni l'ho fatta carburare ( getti più grossi causa filtro) una sola volta e ci ho fatto 40000 km senza mai toccarla ...è andava sempre uguale mai necessità di cambiare .
Io farei fare il lavoro a uno più bravo ....
PRIMA Immagine DOPOImmagine

Rikirr
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 82
Iscritto il: gio lug 26, 2012 1:56 pm
Moto: Gsxr 750 K8 pista
Nome: Riki
Località: Biella

Re: Carburare

Messaggio da Rikirr » mar lug 16, 2013 1:12 pm

andykkapp ha scritto:Io in 6 anni l'ho fatta carburare ( getti più grossi causa filtro) una sola volta e ci ho fatto 40000 km senza mai toccarla ...è andava sempre uguale mai necessità di cambiare .
Io farei fare il lavoro a uno più bravo ....

Quoto....

scarja
Fermone
Fermone
Messaggi: 71
Iscritto il: ven gen 27, 2012 10:22 am
Moto: SV650S 2001
Nome: James

Re: Carburare

Messaggio da scarja » mar lug 16, 2013 10:30 pm

Hmmm... Ok già pensavo ad un'altro meccanico... Avete mai cambiato il filo dell'aria? Si sdoppia corretto? È una rottura? Faccio fare anche quello quasi... Ho scarico e filtro mi conviene un kit carburatori livello 1 per avere la carburazione "permanente"?

andykkapp
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2905
Iscritto il: lun giu 26, 2006 6:00 pm
Moto: SV1000K6
Località: EMPOLI

Re: Carburare

Messaggio da andykkapp » mer lug 17, 2013 12:09 am

Che vuoi dire con si sdoppia ?
Io comunque avevo scarico e filtro bmc tutti gli anni pulivo il filtro e la moto andava perfetta.
Il meccanico aveva solo cambiato la vite dei getti ... Lascia perdere kit dinojet che di tutti i getti che ci sono ne usi solo due ... Con poco fai ottimo lavoro.
PRIMA Immagine DOPOImmagine

Rispondi