Una fissa da realizzare
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3534
- Iscritto il: lun lug 01, 2002 12:00 am
- Moto: sv650 99
- Località: roma
- Contatta:
Una fissa da realizzare
Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
visitaci su http://www.fgaweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;
GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1658
- Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
- Moto: XSR900GP, M4
- Località: PD
Re: Una fissa da realizzare
Quelli NON sono carburatori... Iniezione in arrivo?
-
- Administrator
- Messaggi: 20716
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Una fissa da realizzare
spostato il serbatoio e la pompa della benzina?
Ultima modifica di sniper765 il ven giu 07, 2013 4:04 pm, modificato 1 volta in totale.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3534
- Iscritto il: lun lug 01, 2002 12:00 am
- Moto: sv650 99
- Località: roma
- Contatta:
Re: Una fissa da realizzare
Sto finendo (DEVO FINIRE PRIMA DEL CSVR ALTRIMENTI SALGO CON IL TRICKER 250 E PARTO IL GIORNO PRIMA) la mia storica prima serie l sistema FI della serie 2003.
Il motore già era sotto ed andava con i carburatori.. avevo tutto il necessario. non so ancora cosa mi abbia spinto a farlo, forse le difficoltà tecniche, forse il vizio di avere ormai un motore ad iniezione regolare anche a freddo, prestante anche in quota, forse per avere l'orologio nella strumentazione, forse per dire l'ho fatto anche se non si poteva.. fatto sta che mi sono imbarcato in questo lavoro con il quale ci stavo veramente in fissa!
gli ingredineti sono una serie perfetta del quale sono innamorato
una k3 incidentata completa. i pezzi della k3 che avete comprato sul forum hanno finanziato questo progetto, ed è tutto quello che non ho usato.
un lavoro INFINITOOOOOOOOOOOOO!!!!! (3 settimane di ritagli di tempoi in verità. è un anno che prendo misure sul dove mettere le cose, che pompa alta pressione usare, come ingannare la centralina dell'assenza della valvola secondaria..
ecco un breve report:
Oltre a montare il motre completo della K3, modificare teste e coperchi delle punterie:
Volano K3
sostituzione gps
corpi farfallati senza valvola secondaria (non c'è spazio nella serie perfetta) con relativo inganno della centralina
airbox modificato (parte superiore serie perfetto, parte inferiore k3, aggiunta sensore temp. aria alimentazione
pompa alata pressione della benzina originale posta in un secondo serbatoio cilindrico autocostriuto, messo nella sede batteria. costruzione dei vari raccordi alta pressione, dei tubi di alimentazione del secondo serbatoio (andata e ritorno per evitare bolle d'aria) con circolazione forzata da una pompetta a membrana per evitare innalzamenti della temperatura della benza nel serbatoio secondario.
nuovo portabatteria sotto la sella passeggero
riposizionamento regolatore di tensione.
impianto elettrico k3 adeguato. tante spine non arrivavano a destinazione quindi giu di saldatore e termorestringente
modifica blocchetto accensione (per usare il mio prima serie sull'impinato k3)
cavi del gas
blocchetti frecce fari
strumentazione
modifica rubinetto serbatoio benzina originale
sensore velocità sulla ruota anteriore
ed ecco qualche foto del lavoro in corso, l'airbox è stato imbastito con saldature in plastica e successivamente resinato con seta e resina
giusto per chiarire le staffe trasversali in alluminio che sovrastano la coda sono il telaietto che sostiene il bauletto posto sopra la sella passeggero già usato per un paio di anni
ora faccio 25 km di collaudo se non si stappa qualche tubo alta pressione e mi trasformo in torcia ambulante vengo al csvr, se rimango a piedi è per il bene del progresso e qualcuno mi riporterà a casa, vero??
Il motore già era sotto ed andava con i carburatori.. avevo tutto il necessario. non so ancora cosa mi abbia spinto a farlo, forse le difficoltà tecniche, forse il vizio di avere ormai un motore ad iniezione regolare anche a freddo, prestante anche in quota, forse per avere l'orologio nella strumentazione, forse per dire l'ho fatto anche se non si poteva.. fatto sta che mi sono imbarcato in questo lavoro con il quale ci stavo veramente in fissa!
gli ingredineti sono una serie perfetta del quale sono innamorato
una k3 incidentata completa. i pezzi della k3 che avete comprato sul forum hanno finanziato questo progetto, ed è tutto quello che non ho usato.
un lavoro INFINITOOOOOOOOOOOOO!!!!! (3 settimane di ritagli di tempoi in verità. è un anno che prendo misure sul dove mettere le cose, che pompa alta pressione usare, come ingannare la centralina dell'assenza della valvola secondaria..
ecco un breve report:
Oltre a montare il motre completo della K3, modificare teste e coperchi delle punterie:
Volano K3
sostituzione gps
corpi farfallati senza valvola secondaria (non c'è spazio nella serie perfetta) con relativo inganno della centralina
airbox modificato (parte superiore serie perfetto, parte inferiore k3, aggiunta sensore temp. aria alimentazione
pompa alata pressione della benzina originale posta in un secondo serbatoio cilindrico autocostriuto, messo nella sede batteria. costruzione dei vari raccordi alta pressione, dei tubi di alimentazione del secondo serbatoio (andata e ritorno per evitare bolle d'aria) con circolazione forzata da una pompetta a membrana per evitare innalzamenti della temperatura della benza nel serbatoio secondario.
nuovo portabatteria sotto la sella passeggero
riposizionamento regolatore di tensione.
impianto elettrico k3 adeguato. tante spine non arrivavano a destinazione quindi giu di saldatore e termorestringente
modifica blocchetto accensione (per usare il mio prima serie sull'impinato k3)
cavi del gas
blocchetti frecce fari
strumentazione
modifica rubinetto serbatoio benzina originale
sensore velocità sulla ruota anteriore
ed ecco qualche foto del lavoro in corso, l'airbox è stato imbastito con saldature in plastica e successivamente resinato con seta e resina
giusto per chiarire le staffe trasversali in alluminio che sovrastano la coda sono il telaietto che sostiene il bauletto posto sopra la sella passeggero già usato per un paio di anni
ora faccio 25 km di collaudo se non si stappa qualche tubo alta pressione e mi trasformo in torcia ambulante vengo al csvr, se rimango a piedi è per il bene del progresso e qualcuno mi riporterà a casa, vero??
Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
visitaci su http://www.fgaweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;
GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3534
- Iscritto il: lun lug 01, 2002 12:00 am
- Moto: sv650 99
- Località: roma
- Contatta:
Re: Una fissa da realizzare
Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
visitaci su http://www.fgaweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;
GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!
-
- Postino
- Messaggi: 284
- Iscritto il: mar feb 26, 2013 4:40 pm
- Moto: ?
- Nome: francesco
- Località: Cesena
Re: Una fissa da realizzare
Veramente complimenti per il progetto e per la tecnica e la competenza meccanica da applausi....direi proprio che ti invidio!!io mi sento come Fonzye solo per cambiare l'olio!!hihihihi!!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3534
- Iscritto il: lun lug 01, 2002 12:00 am
- Moto: sv650 99
- Località: roma
- Contatta:
Re: Una fissa da realizzare
ragazzi i complimenti al limite se arrivo al csvr senza rimanere a piedi. in verità avrei voluto farlo prima ma il tempo è tiranno.. e odio fare cose senza provarle come meritano.
non c'è niente di difficile, il difficile è stato posizionare i vari elementi ed adattare l'impianto ingannando la ECU qui e li...
mi sono fregato con questa sv. è mia dal 1999 ed il desiderio di dire, va proprio come vorrei, me la sono fatta su misura era troppo... è il bello di giocare con una moto che vale 500€, solo quello.
avrei speso meno tempo a sistemare la k3 che ho preso incidentata ma non sarebbe stata più la mia Lei.
e poi ora scriviamo ai nostri amici di Svriders che hanno fatto già questa cosa ma mettendo tutto il serbatoio della K3 saltando parecchi passaggi.. cosi so boni tutti no!?
non c'è niente di difficile, il difficile è stato posizionare i vari elementi ed adattare l'impianto ingannando la ECU qui e li...
mi sono fregato con questa sv. è mia dal 1999 ed il desiderio di dire, va proprio come vorrei, me la sono fatta su misura era troppo... è il bello di giocare con una moto che vale 500€, solo quello.
avrei speso meno tempo a sistemare la k3 che ho preso incidentata ma non sarebbe stata più la mia Lei.
e poi ora scriviamo ai nostri amici di Svriders che hanno fatto già questa cosa ma mettendo tutto il serbatoio della K3 saltando parecchi passaggi.. cosi so boni tutti no!?
Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
visitaci su http://www.fgaweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;
GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1710
- Iscritto il: mar giu 07, 2011 6:10 pm
- Moto: SV650 K7 + MT 10
- Località: Provincia Milano Sud
Re: Una fissa da realizzare
Non posso che dirti : Bravissimo per l'impegno e le competenze !!!!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1000
- Iscritto il: mar giu 26, 2012 3:11 am
- Moto: sv 650 s k8
- Località: Verona
Re: Una fissa da realizzare
Cavoli ripo... complimenti per l'audacia e la competenza!
Il massimo che son riuscito a fare é stato montare pcv e autotune...
Il massimo che son riuscito a fare é stato montare pcv e autotune...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4416
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: R: Una fissa da realizzare
Riposseduto, una domanda.
La pompa alta pressione normalmente sta nel serbatoio, giusto?
Tu hai fatto un contenitore (serbatoio) dove hai messo la pompa. A questo serbatoio la benzina arriva dalla pompa a depressione originale del serbatoio della carburatori, suppongo.
E il tubo di ritorno dove va?
Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
La pompa alta pressione normalmente sta nel serbatoio, giusto?
Tu hai fatto un contenitore (serbatoio) dove hai messo la pompa. A questo serbatoio la benzina arriva dalla pompa a depressione originale del serbatoio della carburatori, suppongo.
E il tubo di ritorno dove va?
Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3534
- Iscritto il: lun lug 01, 2002 12:00 am
- Moto: sv650 99
- Località: roma
- Contatta:
Re: Una fissa da realizzare
ottima osservazione. il tubo di ritorno va da dal serbatoio secondario ad una t posta sul tratto di tubo tra serbatoio principale e pompa bassa pressione. ho preferito mettere due portagomma sul serbatoietto. uno in basso, la mandata e uno in alto il.ritorno dal quale l'aria possa essere espulsa. questa circolazione è pensata anche per avere un buon ricambio di benzina nel piccolo serbatoio e tenere basse le temperature. il.serbatoio contiene circa 1 litro e mezzo e sta dietro il motore ed il collettore di scarico. ho monitorato la situazione originale. la benzina nel serbatoio originale quasi a secco arriva per irraggiamento.a.45 50 gradi. spero di rimanere sotto questo valore anche perchè si perdono cavalli con la benzina calda
Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
visitaci su http://www.fgaweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;
GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3534
- Iscritto il: lun lug 01, 2002 12:00 am
- Moto: sv650 99
- Località: roma
- Contatta:
Re: Una fissa da realizzare
Primi 120Km fatti senza problemi.
ho bisogno di un lungo curvone a dx per capire se ho problemi di pescaggio o no.. ho avuto la sensazione dopo una piegaccia a dx di avere un piccolo buco ma non ci metto la mano sul fuoco.
per ora SEMBRA affidabile, è rimasto tutto dov'era.
Avrei voluto fare almeno in migliaio di Km prima del csvr.. sarà una doppia scommessa allontanarsi cosi!
la moto va meglio in generale rispetto ai carburatori. è più pronta ai medi ed il motore sale più velocemente di giri. la seconda metà dell'erogazione mi è sembrata veramente molto più rapida. il motore gira bene appena acceso, anche a freddo si lascia comandare bene.
nessuna differenza abissale, sia chiaro, ma quando sei sopra la stessa moto ogni giorno le piccole diffrenze si trasformano in estasi da soddisfazione personale.
ora monitorerò i consumi. con i carburatori la media, su 3000km è stata di 7.15L per 100Km, ovvero 14 km/l. tra un mesetto avrò un dato paragonabile.
dopo una bella spremuta, magari in montagna, capirò se il motore soffoca sopra una certa quota e se effettivamente è più energico tra una curva e l'altra
ho bisogno di un lungo curvone a dx per capire se ho problemi di pescaggio o no.. ho avuto la sensazione dopo una piegaccia a dx di avere un piccolo buco ma non ci metto la mano sul fuoco.
per ora SEMBRA affidabile, è rimasto tutto dov'era.
Avrei voluto fare almeno in migliaio di Km prima del csvr.. sarà una doppia scommessa allontanarsi cosi!
la moto va meglio in generale rispetto ai carburatori. è più pronta ai medi ed il motore sale più velocemente di giri. la seconda metà dell'erogazione mi è sembrata veramente molto più rapida. il motore gira bene appena acceso, anche a freddo si lascia comandare bene.
nessuna differenza abissale, sia chiaro, ma quando sei sopra la stessa moto ogni giorno le piccole diffrenze si trasformano in estasi da soddisfazione personale.
ora monitorerò i consumi. con i carburatori la media, su 3000km è stata di 7.15L per 100Km, ovvero 14 km/l. tra un mesetto avrò un dato paragonabile.
dopo una bella spremuta, magari in montagna, capirò se il motore soffoca sopra una certa quota e se effettivamente è più energico tra una curva e l'altra
Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
visitaci su http://www.fgaweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;
GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4416
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: R: Una fissa da realizzare
Però, ci tiri nel gas!riposseduto ha scritto: ... con i carburatori la media, su 3000km è stata di 7.15L per 100Km, ovvero 14 km/l
Complimenti ancora per il tuo lavoro.
Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2549
- Iscritto il: mer ago 05, 2009 10:56 pm
- Località: provincia Reggio Emilia
Re: Una fissa da realizzare
Mi inchino davanti a cotanto sapere...
COMPLIMENTI !!
COMPLIMENTI !!
Re: R: Una fissa da realizzare
Complimentoni!
Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
NOW: Waiting for...BOH!
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta"
EX:Kawasaki Versys 650 ABS 2011 Tourer Edition
EX: '99-'02 "Serie perfetta"
-
- Sv-Giro: i 100 bagni
- Messaggi: 18615
- Iscritto il: gio ago 14, 2008 11:05 am
- Moto: CIcciolina
- Località: Bellaria-Igea Marina (RN)
Re: Una fissa da realizzare
Hai della voglia...e anche grossa.
Non ti scordar di me:
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5
La genesi del motobarismo...
http://www.sv-italia.it/forum.old/viewt ... eb69ef62f5
La genesi del motobarismo...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3534
- Iscritto il: lun lug 01, 2002 12:00 am
- Moto: sv650 99
- Località: roma
- Contatta:
Re: Una fissa da realizzare
Tia_from_romagna! ha scritto:Hai della voglia...e anche grossa.
Ho finito un mese fa di restaurare una Vespa. Ti assicuro, se trovi la volontà di fare un restauro su un pezzo di ferro del genere fai tutto. Quello è stato il lavoro che mi ha portato di più all'esasperazione...
Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
visitaci su http://www.fgaweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;
GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!
-
- RISPECT!!!
- Messaggi: 16714
- Iscritto il: gio feb 01, 2007 9:05 am
- Moto: CESSO
- Nome: SI
- Località: ALBANO LAZIALE
Re: Una fissa da realizzare
Ripo facciamo un riassunto:
Motore sv a carburatori modificato con sostituzione dei carburatori e inserimento dell'ignezione e tutto quello che ne consegue.
Da come ho capito forse una bella rogna e' stato anche il serbatoglio e il sistema di immissione benzina giusto? Che pompa hai usato alla fine?
P.S. Grandissimo marce'
Motore sv a carburatori modificato con sostituzione dei carburatori e inserimento dell'ignezione e tutto quello che ne consegue.
Da come ho capito forse una bella rogna e' stato anche il serbatoglio e il sistema di immissione benzina giusto? Che pompa hai usato alla fine?
P.S. Grandissimo marce'
sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
a esaltarci per un niente basta che sia divertente
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3534
- Iscritto il: lun lug 01, 2002 12:00 am
- Moto: sv650 99
- Località: roma
- Contatta:
Re: Una fissa da realizzare
nikovic ha scritto:Ripo facciamo un riassunto:
Motore sv a carburatori modificato con sostituzione dei carburatori e inserimento dell'ignezione e tutto quello che ne consegue.
Da come ho capito forse una bella rogna e' stato anche il serbatoglio e il sistema di immissione benzina giusto? Che pompa hai usato alla fine?
P.S. Grandissimo marce'
partiamo dalla moto di serie, motore a carburatori con i carburatori.
poi motore ad iniezione adattato a carburatori, quindi motore ad iniezione con il volano - statore, coperchi punterie, scatola termostato e GPS di quella a carburatori
step finale, sistema elettrico completo, strumentazione, corpi farfallati sensori vari centralia regolatore. la pompa alta pressione è quella di serie. ho voluto usare quella per mantenere i filtri interni da 10 Micron vitali per gli iniettori. con una pompa esterna in linea non avrei avuto questa possibilità. l'ho quindi infilata in un microserbatoio cilindrico. ho tagliato via da un serbatoio fracassato della K3 la flangia di accoppiamento con la pompa. su questa ho fatto saldare un cilindro dia 120mm alto 140mm che va a costituire appunto il serbatoio. L'ho collocato al posto della batteria. doveva essere interno alla struttura della moto. in caso di scivolata doveva essere protetto il più possibile. altra prerogativa era chiaramente il posizionamento sotto il livello minino della benzina per scongiurare problemi di alimentazione dello stesso. l'altra rogna è stata far funzionare l'elettronica con qualche componente in meno, quali il solenoide del sistema PAIR, la valvola secondaria sui corpi farfallati ed adattare il blocchetto accensione della 99 con l'impianto della K3. Ovviamente il posizionamento dei componenti sul telaio della 99 e della k3 è diverso. le spine non arrivavano ed ho dovuto allungare (ed accordiare) parecchi rami della treccia, lavoro non difficile ma palloso.
ultima rogna, non del tutto risolta è stata la modifica dell'airbox. quello della k3 non entra nel telaio 99. ho preso la parte inferiore dell'airbox k3 e l'ho sistemato sull'airbox 99. mi è venuto un pelo troppo alto ed il serbatoio non scende fino alla posizione originale. ho dovuto aggiungere due spessori da 13 mm per tenerlo sollevato. in sintesi dovrò rifarlo ma dopo il csvr.
per ora sono appagatissimo dal risultato! devo solo trovare.un strada piegosa per capire se pesca pure ad inclinazioni divertenti o no. salendo a fonte vetica ne saprò di più. saranno km di prova!
Fga Racing Team Sponsorizzato per la stagione 2011da:
SMASA 2000 SRL
Sirio Auto 77
visitaci su http://www.fgaweb.it" onclick="window.open(this.href);return false;
GAAAAAAAAAAAASSSS in CANNAAAAAAAAA!!!!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1658
- Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
- Moto: XSR900GP, M4
- Località: PD
Re: Una fissa da realizzare
Scusa ma l'airbox l'hai fatto saldando due pezzi? Hai verificato di aver mantenuto la capacità originale o hai fatto a caso? Nel senso, l'airbox 'dovrebbe' influenzare parecchio la risposta del motore quando entra in risonanza, e cambiando la dimensione di certo hai spostato questa frequenza. Hai avvertito differenze nella curva di coppia rispetto all'airbox originale (presumo tu abbia provato una SV ad iniezione anche).