Valvola rotta, testata da cambiare
Valvola rotta, testata da cambiare
Come da titolo, dall'ultima pistata ho portato a casa questo "regalino": rotta la valvola allo scarico del cilindro posteriore, e pensate che non ho passato i 9000 visto che ero con il 700 in rodaggio
La valvola fortunatamente pare non essere entrata nel cilindro, il pistone quindi dovrebbe non aver subito danni anche se ho ancora da finire di aprire tutto.
Per la testata non so se sia possibile rettificarla o se vada cambiata di sana pianta. In internet avrei trovato questa:
http://www.motoproject.it/catalogo/TEST ... _1999_2002" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
a vederla non sembra male, che ne dite? Nuova l'ho trovata a 350 su ebay, non sono poi uno sproposito ma cavarmela con meno non mi dispiacerebbe.
Consigli?
P.S. Vi chiedo di essere gentili e non fare commenti del tipo "cambiala" poichè questo proprio NON accadrà
La valvola fortunatamente pare non essere entrata nel cilindro, il pistone quindi dovrebbe non aver subito danni anche se ho ancora da finire di aprire tutto.
Per la testata non so se sia possibile rettificarla o se vada cambiata di sana pianta. In internet avrei trovato questa:
http://www.motoproject.it/catalogo/TEST ... _1999_2002" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
a vederla non sembra male, che ne dite? Nuova l'ho trovata a 350 su ebay, non sono poi uno sproposito ma cavarmela con meno non mi dispiacerebbe.
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Re: Valvola rotta, testata da cambiare
Qui e' da fare un sacco di valutazioni, puoi fare un piccolo report fotografico?
Se si spacca una valvola secondo me, e' buona cosa cambiare anche la testata, o quanto meno valutare la sede della valvola come e' messa,
Altra cosa importante e' anche cercare di capire perche questa valvola benedetta si e' rotto, chi ti assicura che non succeda anche alle altre? Mentre se scopriamo il motivo possiamo porre rimmedio in tempo.
La moto e' mai caduta? e rimasta accesa dopo la caduta? Crco di capire i motivi se una possibile mancanza di olio puo' averla fatta lavorare a secco.
Le valvole comunque le cambierei tutte in ogni caso
Se si spacca una valvola secondo me, e' buona cosa cambiare anche la testata, o quanto meno valutare la sede della valvola come e' messa,
Altra cosa importante e' anche cercare di capire perche questa valvola benedetta si e' rotto, chi ti assicura che non succeda anche alle altre? Mentre se scopriamo il motivo possiamo porre rimmedio in tempo.
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sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo
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Re: Valvola rotta, testata da cambiare
neeko72 ha scritto:beh però se eri con un motore 700 in rodaggio, non hai una qualche garanzia da parte di chi ti ha fatto o venduto sto motore?
Tra l'altro
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Re: Valvola rotta, testata da cambiare
Garanzia su un motore da gara? la vedo dura..
cmq strana rottura. bisogna capire cosa è successo? poco squish? hanno abbassato le teste? hai cambiato bielle? sono più lunghe?
l'imbiellaggio del pistone posteriore è sano? il piede di biella ha gioco? guarnizioni delle teste originali?
in ogni caso probabilmente è una toppa di preparazione. su un motore di serie ancora non ho mai sentito valvole toccate, piegate o rotte.. indaga perchè potresti avere lo stesso problema con le rimanenti 7 valvole...
in ogni caso se devi prendere una testa a quel prezzo ti propongo a 180€ un motore sano a cui mancano i seguenti pezzi.
carter frizione
coperchi punterie
gps
volano
il motore era marciante, l'ho levato per metterne uno ad iniezione ed i pezzi che mancano li ho usati per trasformare adattarlo ai carburatori
cmq strana rottura. bisogna capire cosa è successo? poco squish? hanno abbassato le teste? hai cambiato bielle? sono più lunghe?
l'imbiellaggio del pistone posteriore è sano? il piede di biella ha gioco? guarnizioni delle teste originali?
in ogni caso probabilmente è una toppa di preparazione. su un motore di serie ancora non ho mai sentito valvole toccate, piegate o rotte.. indaga perchè potresti avere lo stesso problema con le rimanenti 7 valvole...
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SMASA 2000 SRL
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Re: Valvola rotta, testata da cambiare
Grazie delle risposte!
Allora per il report fotografico appena posso mi attrezzo, intanto sto valutando di andarci con mio padre (ex direttore di macchina nella marina mercantile) perchè in effetti il meccanico era partito dalle membrane dei carburatori e prima di capire che caxxo aveva sta moto l'ha girata tutta è quello che mi ha fatto il motore...rassicurante vero?
La prima domanda che mi ha fatto quando gli ho detto il danno è stata proprio: e perchè la valvola si è rotta?
Vista così la testa sembra ben lubrificata, non vorrei che sia un problema di biella.
Il kit è quello di Ros, garanzie non ne ho avute (ma nemmeno me l'aspettavo essendo appunto una preparazione da gara) però se vien fuori che ha fatto casino il meccanico nel montaggio vi posso garantire che la garanzia nasce come un fiore in primavera
Riposseduto per il motore ti faccio sapere a breve, prima voglio vedere il mio tutto aperto e capirci un po' qualcosa.
Allora per il report fotografico appena posso mi attrezzo, intanto sto valutando di andarci con mio padre (ex direttore di macchina nella marina mercantile) perchè in effetti il meccanico era partito dalle membrane dei carburatori e prima di capire che caxxo aveva sta moto l'ha girata tutta è quello che mi ha fatto il motore...rassicurante vero?
La prima domanda che mi ha fatto quando gli ho detto il danno è stata proprio: e perchè la valvola si è rotta?
Vista così la testa sembra ben lubrificata, non vorrei che sia un problema di biella.
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Re: Valvola rotta, testata da cambiare
ames ha scritto:Grazie delle risposte!
Allora per il report fotografico appena posso mi attrezzo, intanto sto valutando di andarci con mio padre (ex direttore di macchina nella marina mercantile) perchè in effetti il meccanico era partito dalle membrane dei carburatori e prima di capire che caxxo aveva sta moto l'ha girata tutta è quello che mi ha fatto il motore...rassicurante vero?
La prima domanda che mi ha fatto quando gli ho detto il danno è stata proprio: e perchè la valvola si è rotta?
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sta qui, tienilo in considerazione mentre fate l'autopsia
Buona fortuna!
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Re: Valvola rotta, testata da cambiare
Grazie!riposseduto ha scritto:ames ha scritto:Grazie delle risposte!
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La prima domanda che mi ha fatto quando gli ho detto il danno è stata proprio: e perchè la valvola si è rotta?
Vista così la testa sembra ben lubrificata, non vorrei che sia un problema di biella.
Il kit è quello di Ros, garanzie non ne ho avute (ma nemmeno me l'aspettavo essendo appunto una preparazione da gara) però se vien fuori che ha fatto casino il meccanico nel montaggio vi posso garantire che la garanzia nasce come un fiore in primavera
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Buona fortuna!
Re: Valvola rotta, testata da cambiare
Non ti avevo risposto a questo punto: sono caduta l'anno scorso la moto è rimasta per un poco accesa mentre era a terra poi si è spenta, da lì ci ho fatto le ultime due uscite in strada e due in pista, saranno circa 400-500 km in tutto...nikovic ha scritto: La moto e' mai caduta? e rimasta accesa dopo la caduta? Crco di capire i motivi se una possibile mancanza di olio puo' averla fatta lavorare a secco.
Re: Valvola rotta, testata da cambiare
Salve a tutti,
aggiorno la situazione: il pistone è andato la valvola ci si è piantata.
Non vi dico i moccoli
Per quanto riguarda la valvola: avevo avuto una perdita di liquido di raffredamento, può essere stato questo, insieme al maggior calore generato dalla preparazione, ad aver provocato il danno?
aggiorno la situazione: il pistone è andato la valvola ci si è piantata.
Non vi dico i moccoli
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Re: Valvola rotta, testata da cambiare
direi che è più che possibile: cala il raffreddamento, si alzano le temperature, si blocca la valvola e il pistone ci sbatte contro.
Peccato, motore da aprire e rifare
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Re: Valvola rotta, testata da cambiare
Grazie della risposta, immaginavo fosse cosìmiki66 ha scritto:direi che è più che possibile: cala il raffreddamento, si alzano le temperature, si blocca la valvola e il pistone ci sbatte contro.
Peccato, motore da aprire e rifare
è un colpaccio alle mie finanze ma vabbè, vorrà dire che la pista si rimanderà a fine Maggio...
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Re: Valvola rotta, testata da cambiare
se la valvola si fosse bloccata per aumento di temperatura, cosa che mi suona strans, il gommino paraolio della stessa dovrebbe essere bruciato. difficile da dire senza vedere i pezzi.
la sede valvola é al suo posto? non è che è scesa lei? il motore l'avete trovato in fase?
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Re: R: Valvola rotta, testata da cambiare
Per me ha semplicemente girato a secco grippandosi
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Re: Valvola rotta, testata da cambiare
se è mancata la lubrificazione gli alberi a cammes devono essere segnati, sono la prima cosa che ne risente insieme alle bronzine di banco.
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