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xtc-c60 5w40
Inviato: mer ott 17, 2012 5:25 pm
da sniper765
curiosavo sul sito bardahl (devo rifare il tagliando a breve)e ho visto questo:
http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... w40.html#1" onclick="window.open(this.href);return false;
come caratteristiche mi pare assolutamente simile al più conosciuto (e che uso tutt'ora sulla moto) xtc c60 10w40
http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... w40.html#1" onclick="window.open(this.href);return false;
cioè, se anche quello dello scooter è compatibile con le frizioni a bagno d'olio e ha alla fine le stesse caratteristiche di quello che invece indicano esplicitamente per le moto perchè esplicitare che è per scooter? mi sono perso qualcosa io oppure lo si potrebbe usare tranquillamente anche, per dire, sull'sv?
R: xtc-c60 5w40
Inviato: mer ott 17, 2012 9:42 pm
da sniper765
neeko72 ha scritto:la bardahl ultimamente ha un po rivisto la classificazione dei suoi lubrificanti... lo scoot è un normale xtc, solo che siccome la gradazione 5w40 è la più raccomandata dalle case x gli scooter, allora gli hanno aggiunto la descrizione "scoot" appunto tutto qui
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
E quindi potrei tranquillamente buttarlo dentro la mia sv senza farmi nessun problema, magari nel periodo invernale lo gradisce pure.
Bene, bene.
Re: xtc-c60 5w40
Inviato: mer ott 17, 2012 10:41 pm
da pike
Piccola curiosità: ha senso scendere di viscosità a freddo?
Se la mia moto chiede il classico 10W40, che vantaggi posso avere? Che problematiche posso incontrare?
Sull'auto l'ho fatto e non ho riscontrato problemi, ma l'auto non ha la frizione a bagno d'olio....
Re: xtc-c60 5w40
Inviato: mer ott 17, 2012 11:58 pm
da pike
Per quanto ricordo io, però, la maggior parte degli scooter non ha la frizione a bagno d'olio come la maggior parte delle moto...
Ho ripassato quel che sapevo di CentiPoises (viscosità a freddo) e centistrokes (viscosità a caldo), cioè poco e niente, ma ancora non mi spiego
se posso creare dei problemi alla mia moto oppure no nell'usare un 5W40 piuttosto che un 10W40 come prescritto dal libretto per l'attuale intervallo di temperature.
Per quanto posso capire e conoscere, non dovrebbe crearmi problemi o fastidi (a condizione che sia sempre un olio JASO MA, cioè adatto per le frizioni a bagno d'olio, visto che la mia ce l'ha), ma non disdegno conferme o osservazioni.
Mica son perfetto.
Re: xtc-c60 5w40
Inviato: gio ott 18, 2012 12:17 am
da pike
Grazie per la non risposta...
Re: xtc-c60 5w40
Inviato: gio ott 18, 2012 9:34 am
da Frank_88
pike ha scritto:non mi spiego se posso creare dei problemi alla mia moto oppure no nell'usare un 5W40 piuttosto che un 10W40 come prescritto dal libretto per l'attuale intervallo di temperature.
assolutamente no, per non fare danni l'importante è non usare olii che non rispettino le richieste minime per la moto (es un 15W40 non andrebbe bene, perchè non abbastanza viscoso a freddo, o un 10W30, perchè non rispetta il requisito minimo a caldo).
va benissimo un 5W40, un 10W50 se abiti in zone calde ecc ecc
Re: xtc-c60 5w40
Inviato: gio ott 18, 2012 12:21 pm
da sniper765
per rispondere a pike
il 5w40 scooter è API SM / JASO MA - MA2
il 10w40 "normale" è API SM / JASO MA–MA2
quindi per le frizioni in bagno d'olio non credo ci possa essere alcun tipo di problema.
mentre per quanto riguarda le viscosità: ok che un 10 a freddo va già più che bene (dalla tabella leggiamo fino a -20°C, e quando ci arriviamo?) però non riesco a capire che problema potrebbe darmi un 5 a freddo... anche perchè oltre alla lubrificazione degli organi in movimento nel motore quell'olio va ad agire anche sulla frizione (staccherebbe comunque bene?) e sul cambio (e qui credo che le marce a fredo entrerebbero anche meglio, o no?)
Re: xtc-c60 5w40
Inviato: gio ott 18, 2012 4:25 pm
da killeradicator
la risposta è molto molto semplice:
come regola generale, bisogna cercare di mantenere il MINOR divario possibile tra le viscosità rispettando le caratteristiche della moto.
Esempio: se una moto richiede il 15w50, non è una buona idea mettere un 10W60 (che esiste).
Perchè?
perchè la differenza tra le viscosità è prodotta con catene di polimeri che all'aumentare della temperatura modificano la loro struttura... questo a lungo andare indebolisce le caratteristiche dell'olio che con il tempo perde questa "elasticità", e più è larga la forbice tra le viscosità, più le catene polimeriche devono modificarsi ad ogni scaldata, più rapido sarà il decadimento prestazionale dell'olio ad ogni ciclo caldo-freddo.
per questo si tende a preferire "forbici" di medio raggio, quindi 10W40 o al massimo 5W40 (che, controintuitivamente è una forbice molto più ampia di un 15W50, la differenza non è proporzionale).
Io uso 15W50 per la moto da pista, 10W50 per la moto da strada (ma lo cambio ogni 5000 km) e 10W40 per lo scooter (a libretto è 15W40 ma ormai non esiste più).
Re: xtc-c60 5w40
Inviato: gio ott 18, 2012 4:36 pm
da sniper765
killeradicator ha scritto:la risposta è molto molto semplice:
come regola generale, bisogna cercare di mantenere il MINOR divario possibile tra le viscosità rispettando le caratteristiche della moto.
Esempio: se una moto richiede il 15w50, non è una buona idea mettere un 10W60 (che esiste).
Perchè?
perchè la differenza tra le viscosità è prodotta con catene di polimeri che all'aumentare della temperatura modificano la loro struttura... questo a lungo andare indebolisce le caratteristiche dell'olio che con il tempo perde questa "elasticità", e più è larga la forbice tra le viscosità, più le catene polimeriche devono modificarsi ad ogni scaldata, più rapido sarà il decadimento prestazionale dell'olio ad ogni ciclo caldo-freddo.
per questo si tende a preferire "forbici" di medio raggio, quindi 10W40 o al massimo 5W40 (che, controintuitivamente è una forbice molto più ampia di un 15W50, la differenza non è proporzionale).
Io uso 15W50 per la moto da pista, 10W50 per la moto da strada (ma lo cambio ogni 5000 km) e 10W40 per lo scooter (a libretto è 15W40 ma ormai non esiste più).
ho capito.
Re: xtc-c60 5w40
Inviato: gio ott 18, 2012 9:26 pm
da pike
Grazie Killer, il punto della mancanza di proporzionalità nonostante il divario non lo conoscevo.
Anche se, questo tendo a dimenticarlo, so che le unità di misura tra 10 e 40 sono diverse...
Re: xtc-c60 5w40
Inviato: ven ott 19, 2012 1:11 pm
da Ros
pike ha scritto:Grazie Killer, il punto della mancanza di proporzionalità nonostante il divario non lo conoscevo.
Anche se, questo tendo a dimenticarlo, so che le unità di misura tra 10 e 40 sono diverse...
un 5W40 è più liquido sulle SV che hanno le canne in ghisa e quindi più gioco tra pistone e cilindro non va bene , mentre su motori più moderni con canne in alluminio e tolleranze minori va bene , x quanto riguarda le frizioni anche se le caratteristiche dichiarate sono simili x avere una certa classificazione la caratteristica in questione può avere un minimo e un massimo , trattandosi di un'olio da scooter può benissimo rientrare nelle API SM / JASO MA - MA2 ma solo per poco , mentre quello da moto ci sta a pieno titolo ( tanto se lo vendono come olio da scooter non gli frega nulla delle frizioni a bagno d'olio e se tu gli dici mi fa scivolare la frizione sull'SV ti rispondono che non è l'olio adatto) quindi io non lo metterei.
Re: xtc-c60 5w40
Inviato: ven ott 19, 2012 1:15 pm
da Frank_88
neeko72 ha scritto:Frank_88 ha scritto:pike ha scritto:non mi spiego se posso creare dei problemi alla mia moto oppure no nell'usare un 5W40 piuttosto che un 10W40 come prescritto dal libretto per l'attuale intervallo di temperature.
assolutamente no, per non fare danni l'importante è non usare olii che non rispettino le richieste minime per la moto (es un 15W40 non andrebbe bene, perchè non abbastanza viscoso a freddo, o un 10W30, perchè non rispetta il requisito minimo a caldo).
va benissimo un 5W40, un 10W50 se abiti in zone calde ecc ecc
scusa franck....MA CHE DICI??
questa è la tabella lubrificanti dell'SV...
per l'SV vanno bene tutti i lubrificanti con viscosità compresa fra 10 a freddo e superiore a 50 a caldo....tutto ciò che è sotto NON VA BENE...
il primo numero indica la viscosità a freddo, quindi un 5 impiega meno tempo ad "entrare in circolo" di un 10, tutto qui
Re: xtc-c60 5w40
Inviato: ven ott 19, 2012 2:25 pm
da pike
Ros ha scritto:un 5W40 è più liquido sulle SV che hanno le canne in ghisa e quindi più gioco tra pistone e cilindro non va bene , mentre su motori più moderni con canne in alluminio e tolleranze minori va bene
Peccato che io non ho una SV... ma grazie lo stesso della info.
Ros ha scritto:x quanto riguarda le frizioni anche se le caratteristiche dichiarate sono simili x avere una certa classificazione la caratteristica in questione può avere un minimo e un massimo , trattandosi di un'olio da scooter può benissimo rientrare nelle API SM / JASO MA - MA2 ma solo per poco , mentre quello da moto ci sta a pieno titolo (tanto se lo vendono come olio da scooter non gli frega nulla delle frizioni a bagno d'olio e se tu gli dici mi fa scivolare la frizione sull'SV ti rispondono che non è l'olio adatto) quindi io non lo metterei.
Alt Alt alt alt... qui mi trovi perplesso: un olio
o ha una specifica
o non ce l'ha.
La JASO MA parla di una compatibilità con le frizioni a bagno d'olio.
La JASO MA2 parla della compatibilità con le frizioni a bagno d'olio per motori con catalizzatore.
E a quanto ho letto, la cosa fa un po' a pugni con le specifiche API SM e SL.
O la JASO racconta frottole (e considerando i giapponesi lo vedo poco probabile) quando rilascia certe specifiche, oppure il produttore dichiara il falso.
Poi per carità, alla fine della fiera se hai la frizione che fa lo gnorri non credo che citi il produttore perchè racconta frottole.
Re: xtc-c60 5w40
Inviato: ven ott 19, 2012 2:36 pm
da Ros
per dire che è MA deve avere delle caratteristiche che vanno x esempio da 4 a 8 sotto il 4 è inferiore e sopra 8 è superiore , un olio può essere 4 che ci sta al pelo , o può essere 8 che passa quasi alla classifica superiore ma è sempre MA ,
come x essere sintetico basta il 50% di sintetico ed è già classificato Sintetico , quindi un sintetico puoò esserlo al 50% come al 90% ma la classificazione è la stessa.
Re: xtc-c60 5w40
Inviato: ven ott 19, 2012 4:26 pm
da GerardoC
pike ha scritto:Per quanto ricordo io, però, la maggior parte degli scooter non ha la frizione a bagno d'olio come la maggior parte delle moto...
Ho ripassato quel che sapevo di CentiPoises (viscosità a freddo) e centistrokes (viscosità a caldo), cioè poco e niente, ma ancora non mi spiego
se posso creare dei problemi alla mia moto oppure no nell'usare un 5W40 piuttosto che un 10W40 come prescritto dal libretto per l'attuale intervallo di temperature.
Per quanto posso capire e conoscere, non dovrebbe crearmi problemi o fastidi (a condizione che sia sempre un olio JASO MA, cioè adatto per le frizioni a bagno d'olio, visto che la mia ce l'ha), ma non disdegno conferme o osservazioni.
Mica son perfetto.
Confermo. Nessun problema. Anzi, impiegheresti un olio di qualità senz'altro superiore con tutte le conseguenze positive del caso
Re: xtc-c60 5w40
Inviato: dom ott 21, 2012 5:13 pm
da woba
Ros ha scritto:
un 5W40 è più liquido sulle SV che hanno le canne in ghisa e quindi più gioco tra pistone e cilindro non va bene , mentre su motori più moderni con canne in alluminio e tolleranze minori va bene........ quindi io non lo metterei.
Si sono drizzati i capelli quando ho letto il tuo messaggio...per fortuna l'ho utilizzato per scarsi 4000 km,poi sono passato al 10W50 forse piu' indicato per i lunghi trasferimenti a cannone.
Re: xtc-c60 5w40
Inviato: dom ott 21, 2012 6:24 pm
da Ros
woba ha scritto:Ros ha scritto:
un 5W40 è più liquido sulle SV che hanno le canne in ghisa e quindi più gioco tra pistone e cilindro non va bene , mentre su motori più moderni con canne in alluminio e tolleranze minori va bene........ quindi io non lo metterei.
Si sono drizzati i capelli quando ho letto il tuo messaggio...per fortuna l'ho utilizzato per scarsi 4000 km,poi sono passato al 10W50 forse piu' indicato per i lunghi trasferimenti a cannone.
Tranquillo ... non è che muori... ne mangia un pò di più, tiene un pò meno la pressione , alla lunga può usurare di più il motore, ma molto alla lunga
Re: xtc-c60 5w40
Inviato: dom nov 01, 2015 4:25 pm
da Bruce0992
Scusate se continuo a riesumare vecchie discussioni xD
Manca davvero poco al cambio d'olio, e ho notato un indurimento del cambio oltre gli 80°C (ora ho Bardahl xtc c60 10w40).
Secondo voi l'indurimento è dovuto al decadimento dell'olio o sarebbe meglio mettere un 10w50?
O magari basta il 10w40, ma xt-S
Re: xtc-c60 5w40
Inviato: dom nov 01, 2015 6:00 pm
da Bruce0992
26'000 km, circa 6000km.
Ok che non la tratto con i guanti, ma non sono il tipo da lasciare l'olio mille mila km
Re: xtc-c60 5w40
Inviato: mar nov 03, 2015 9:05 pm
da pike
.... This is debatable.