Chiarimenti cambio olio

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Chiarimenti cambio olio

Messaggio da 4sk8ters » mer ago 01, 2012 10:41 am

Mi appresto ad effettuare il mio primo cambio d'olio...e poichè non sono portato per queste cose chiedo alcuni consigli a voi smanettoni!

1-quando si svita il tappo di scolo ed esce l'olio, come si fà a non scottarsi (l'olio è caldo..giusto?)
2-come si toglie il filtro dell'olio se non si ha la chiave apposita?
3-quando l'olio è uscito e il filtro olio è stato smontato...bisogna proprio accendere la moto qualche secondo per fare uscire anche il poco olio residuo..oppure si può fare a meno? (quest'operazione mi spaventa un pò...che vuol dire qualche secondo? la accendo..oppure d'ho due o tre colpi d'accensione senza accenderla?)
4-prima di rimontare il filtro bisogna riempirlo oppure lo si monta vuoto (dopo aver oliato la guarnizione) e loui si riempie quando si immette l'olio nel tappo superiore dell'olio?

Grazie per le risposte!
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Re: Chiarimenti cambio olio

Messaggio da mauz » mer ago 01, 2012 10:51 am

è tutto più semplice di quanto immagini..
non c è bisogno che la moto sia rovente...basta un giro dell isolato e l olio diventa subito fluido...
sviti il tappo,se l olio ti tocca le mani sarà solo tiepido...
sviti il filtro..
lasci scolare
accendi,conti fino a 3 e spegni,vedrai altro olio che scende...
un filino di olio esausto sulla guarnizione del filtro,avviti a mano e gli dai un giro completo con la chiave..poi fai il livello pian piano..
facile facile!
in direzione ostinata e contraria

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Re: Chiarimenti cambio olio

Messaggio da 4sk8ters » mer ago 01, 2012 10:57 am

mauz ha scritto:è tutto più semplice di quanto immagini..
non c è bisogno che la moto sia rovente...basta un giro dell isolato e l olio diventa subito fluido...
sviti il tappo,se l olio ti tocca le mani sarà solo tiepido...
sviti il filtro..
lasci scolare
accendi,conti fino a 3 e spegni,vedrai altro olio che scende...
un filino di olio esausto sulla guarnizione del filtro,avviti a mano e gli dai un giro completo con la chiave..poi fai il livello pian piano..
facile facile!
Chiave che però non ho... :roll:
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Re: Chiarimenti cambio olio

Messaggio da ^Juza^ » mer ago 01, 2012 11:02 am

l'olio non sarà bollente ma solo tiepido ..volendo se stai un pochino attento basta svitare il tappo lentamente e all'ultimo giro di vite... lo sfili veloce... usa dei guanti anche solo in lattince

la chiave per il filtro si chiama chiave a nastro o chiave a catena.. e ti sarà moooooolto utile..la compri con 5 euro .. secondo me vale la pena ...

io personalmente non mi sono mai fidato di far andare la moto senza olio ... anche perche che vuoi che possa fare un residuo di olio vecchio nel nuovo??? ..per facilitarne l'espulsione di solito sparo con il compressore dentro il foro (ovviamente dopo aver sfilato il filtro)

il filtro lo metti così com'è avendo l'accortezza però di dare un giro di olio vecchio o nuovo sulla guarnizione in maniera da lubrificarla e farla scivolare evitando che venga pizzicata al mometno del serraggio...che non deve mai essere esagerato .. addirittura il manuale dice mezzo giro da quando si arriva a battuta... quindi non esagerare...

versa l'olio un pò per volta. o meglio ne metti un bel pò ...tipo abbastanza sopra il minimo .. fai girare ...e dopo continui a versarcelo dentro...cerca di tenere la moto in piano e dritta..e non esagerare

mi sembra di non non aver dimenticato niente
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Re: Chiarimenti cambio olio

Messaggio da ^Juza^ » mer ago 01, 2012 11:03 am

la chiave costa 5 12 euro dla ricambista..addirittura la mia l'ho presa alla lidl

calcola che i primi 4 tagliandi mica l'avevo ..eppure ho svitato e riavvitato
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Re: Chiarimenti cambio olio

Messaggio da 4sk8ters » mer ago 01, 2012 11:15 am

^Juza^ ha scritto: io personalmente non mi sono mai fidato di far andare la moto senza olio ... anche perche che vuoi che possa fare un residuo di olio vecchio nel nuovo??? ..per facilitarne l'espulsione di solito sparo con il compressore dentro il foro (ovviamente dopo aver sfilato il filtro)
Allora userò pure io il compressore...dal foro dove si mette l'olio vero?
^Juza^ ha scritto: il filtro lo metti così com'è avendo l'accortezza però di dare un giro di olio vecchio o nuovo sulla guarnizione in maniera da lubrificarla e farla scivolare evitando che venga pizzicata al mometno del serraggio...che non deve mai essere esagerato .. addirittura il manuale dice mezzo giro da quando si arriva a battuta... quindi non esagerare...
Tu quanto lo stringi da quando arriva a battutura? 1 giro? 1 giro e mezzo? Lo si stringe a mano...vero?
^Juza^ ha scritto: versa l'olio un pò per volta. o meglio ne metti un bel pò ...tipo abbastanza sopra il minimo .. fai girare ...e dopo continui a versarcelo dentro...cerca di tenere la moto in piano e dritta..e non esagerare
Quando dici "fai girare" che intendi? lasciarlo fluire nel motore oppure accendere la moto?
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Re: Chiarimenti cambio olio

Messaggio da ^Juza^ » mer ago 01, 2012 12:28 pm

cucciolotto ha scritto:
^Juza^ ha scritto: io personalmente non mi sono mai fidato di far andare la moto senza olio ... anche perche che vuoi che possa fare un residuo di olio vecchio nel nuovo??? ..per facilitarne l'espulsione di solito sparo con il compressore dentro il foro (ovviamente dopo aver sfilato il filtro)
cucciolotto ha scritto:Allora userò pure io il compressore...dal foro dove si mette l'olio vero?
si... diciamo per far fluire i residui più velocemente.... senza aspettare troppo il gocciolamenteo .. infilo la pistola tapo un pò il foro e sparo... ma è una abitudine più che un dettame vero e proprio ;)
^Juza^ ha scritto: il filtro lo metti così com'è avendo l'accortezza però di dare un giro di olio vecchio o nuovo sulla guarnizione in maniera da lubrificarla e farla scivolare evitando che venga pizzicata al mometno del serraggio...che non deve mai essere esagerato .. addirittura il manuale dice mezzo giro da quando si arriva a battuta... quindi non esagerare...
cucciolotto ha scritto:Tu quanto lo stringi da quando arriva a battutura? 1 giro? 1 giro e mezzo? Lo si stringe a mano...vero?
personalmente non ci ho mai fatto tropo casp ...diciamo che vado di buonsenso ... stringere amorte qualsiasi vite non è mai una buona idea ;) se hai il manuale.. ti dice esattamente quanto ..altrimenti vai di buonsenso
^Juza^ ha scritto: versa l'olio un pò per volta. o meglio ne metti un bel pò ...tipo abbastanza sopra il minimo .. fai girare ...e dopo continui a versarcelo dentro...cerca di tenere la moto in piano e dritta..e non esagerare
cucciolotto ha scritto:Quando dici "fai girare" che intendi? lasciarlo fluire nel motore oppure accendere la moto?
io ne verso un bel pò ... in maniera da essere sicuro che la moto abbia l'olio necessario .. poi accendo il motore... lo lascios girare un pochino ....e poi lo spengo ... in questa maniera l'olio entr ain circolo nel filtro e nel resto ... quindi a tutti gli effetti entra in esercizio e sai a che livello ti trovi ...50 o 100 cl in più o in meno non sono un dramma.... ma cerca di non esagerare.

mi osno incartato con i quote
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Re: Chiarimenti cambio olio

Messaggio da Rikirr » mer ago 01, 2012 5:30 pm

Un consiglio..non accendere la moto quando hai scolato l'olio...le bronzine ringrazieranno...non sono quei 100 cc d'olio vecchio che rimangono a fare la differenza..

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Re: Chiarimenti cambio olio

Messaggio da 4sk8ters » mer ago 01, 2012 5:35 pm

Rikirr ha scritto:Un consiglio..non accendere la moto quando hai scolato l'olio...le bronzine ringrazieranno...non sono quei 100 cc d'olio vecchio che rimangono a fare la differenza..
Si si...gli dò una soffiata con il compressore...non si rovina niente...vero?
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Re: Chiarimenti cambio olio

Messaggio da mark » mer ago 01, 2012 6:50 pm

Rikirr ha scritto:Un consiglio..non accendere la moto quando hai scolato l'olio...le bronzine ringrazieranno...non sono quei 100 cc d'olio vecchio che rimangono a fare la differenza..
concordo
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Re: Chiarimenti cambio olio

Messaggio da Rikirr » mer ago 01, 2012 7:51 pm

cucciolotto ha scritto:
Rikirr ha scritto:Un consiglio..non accendere la moto quando hai scolato l'olio...le bronzine ringrazieranno...non sono quei 100 cc d'olio vecchio che rimangono a fare la differenza..
Si si...gli dò una soffiata con il compressore...non si rovina niente...vero?

Ragazzi...datemi retta,cambiate l'olio nella maniera tradizionale..scaldate il motore,scolate senza fretta e rimettete l'olio nuovo..

con il compressore,non fai danni..se il motore ha pochi km e il suo interno è pulito...altrimenti rischi di staccare delle morchie...che se prima di arrivare nel filtro vanno a ostruire dei passaggi dell'olio...immagina che succede!

cambiare l'olio è un lavoro banale,non facciamolo diventare per forza difficile.. :wink:

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Re: Chiarimenti cambio olio

Messaggio da Aspha » mer ago 01, 2012 8:04 pm

Rikirr ha scritto:

cambiare l'olio è un lavoro banale,non facciamolo diventare per forza difficile.. :wink:
Grande quotone! :wink:
.
Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"

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Re: Chiarimenti cambio olio

Messaggio da ^Juza^ » mer ago 01, 2012 10:58 pm

bha se uno fà manutenzione regolarmente e con prodotto di qualità .. una soffiata di compressore ad aiutare a defluire lo scolo del filtro non crea tutti questi problemi ;)

come detto ... personalmete se ho il compressore a portata di mano una soffiata volante la dò...
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