Cambio regolatore, batteria o entrambi? Sv 650 2001
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Cambio regolatore, batteria o entrambi? Sv 650 2001
Ciao a tutti e…anche al regolatore!!!
Premesso che ho già letto le quintalate di post anche sul vecchio forum per farmi una cultura su questo maledetto regolatore, ho bisogno di due dritte ragionate perché non vorrei cambiare il regolatore mentre è solo la batteria o viceversa..per cui sottopongo in maniera schematica:
Situazione: utilizzo quotidiano della moto con luci spente per non gravare sulla batteria (un anno di vita);
Sintomi:
- di colpo si è spenta a un semaforo, avviamento al rallentatore (stile auto con batteria scarica) e spie che si affievoliscono fino a spegnersi quando premo pulsante avviamento; ripartita a spinta ma con fari spenti (ed erano le 23..uff!!!)
- a spinta parte e resta accesa ma devo tenere i giri un po’ sopra il minimo
- ferma al minimo tende a spegnersi accendendo i fari (quindi aumentando l'assorbimento di corrente)
Cure possibili:
1) cambiare batteria e regolatore contemporaneamente o procedere diversamente??
2) Se regolatore: quale regolatore ?
Il riassunto dei vari utenti che hanno scritto porta ad individuare:
- Reg. hornet 2006
- Burgman 400 (ma quale anno?)
- Cbr 600 2008
Se mi avesse fritto tutto sarei andato direttamente a cambiare il regolatore, ma, visti i sintomi, non sono così convinto
Punti di vista?
Premesso che ho già letto le quintalate di post anche sul vecchio forum per farmi una cultura su questo maledetto regolatore, ho bisogno di due dritte ragionate perché non vorrei cambiare il regolatore mentre è solo la batteria o viceversa..per cui sottopongo in maniera schematica:
Situazione: utilizzo quotidiano della moto con luci spente per non gravare sulla batteria (un anno di vita);
Sintomi:
- di colpo si è spenta a un semaforo, avviamento al rallentatore (stile auto con batteria scarica) e spie che si affievoliscono fino a spegnersi quando premo pulsante avviamento; ripartita a spinta ma con fari spenti (ed erano le 23..uff!!!)
- a spinta parte e resta accesa ma devo tenere i giri un po’ sopra il minimo
- ferma al minimo tende a spegnersi accendendo i fari (quindi aumentando l'assorbimento di corrente)
Cure possibili:
1) cambiare batteria e regolatore contemporaneamente o procedere diversamente??
2) Se regolatore: quale regolatore ?
Il riassunto dei vari utenti che hanno scritto porta ad individuare:
- Reg. hornet 2006
- Burgman 400 (ma quale anno?)
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Se mi avesse fritto tutto sarei andato direttamente a cambiare il regolatore, ma, visti i sintomi, non sono così convinto
Punti di vista?
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Re: Cambio regolatore, batteria o entrambi? Sv 650 2001
Devi verificare con un tester i voltaggi della:
1)Batteria a moto spenta
2)Batteria a moto accesa al minimo
3)Batteria a moto accesa a 5000 giri
4)Batteria a moto accesa con fari abbaglianti accesi
I valori della lettura devono essere in tutte le condizioni superiori ai 12,6 Volt, ma inferiori ai 16V.
In caso contrario il regolatore è da cambiare...
La batteria quanti anni ha?
PS....come cavolo hai fatto ad accendere la moto a spinta??Io ci ho provato un paio di volte, ma è impossibile!!!!
1)Batteria a moto spenta
2)Batteria a moto accesa al minimo
3)Batteria a moto accesa a 5000 giri
4)Batteria a moto accesa con fari abbaglianti accesi
I valori della lettura devono essere in tutte le condizioni superiori ai 12,6 Volt, ma inferiori ai 16V.
In caso contrario il regolatore è da cambiare...
La batteria quanti anni ha?
PS....come cavolo hai fatto ad accendere la moto a spinta??Io ci ho provato un paio di volte, ma è impossibile!!!!
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Re: Cambio regolatore, batteria o entrambi? Sv 650 2001
Anzitutto grazie per la risposta!
La batteria ha un anno e mezzo (se fosse morta dopo un mese o due di inutilizzo capirei, ma utilizzandola spesso...).
Effettuerò le varie prove: devo settare il tester su corrente alternata, vero? Mi pare sia l'indicazione AC...
ps: ho messo in 3° o 4° marcia, gas leggermente (un filo, sennò la perdi) aperto, ma il motore era già caldo: a freddo credo sia praticamente impossibile vincere la compressione dei cilindri; col 125 lo facevo anche a freddo, con questa ho troppa paura che mi cada e io con lei...anche se magari, con l'aria tirata e senza accelerare (a freddo si ingolferebbe) forse forse partirebbe, ma non meno che in 4° marcia.
La batteria ha un anno e mezzo (se fosse morta dopo un mese o due di inutilizzo capirei, ma utilizzandola spesso...).
Effettuerò le varie prove: devo settare il tester su corrente alternata, vero? Mi pare sia l'indicazione AC...
ps: ho messo in 3° o 4° marcia, gas leggermente (un filo, sennò la perdi) aperto, ma il motore era già caldo: a freddo credo sia praticamente impossibile vincere la compressione dei cilindri; col 125 lo facevo anche a freddo, con questa ho troppa paura che mi cada e io con lei...anche se magari, con l'aria tirata e senza accelerare (a freddo si ingolferebbe) forse forse partirebbe, ma non meno che in 4° marcia.
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Re: Cambio regolatore, batteria o entrambi? Sv 650 2001
No devi mettere il tester su Corrente Continua DC
...quindi in 4a marcia...mmm...e da solo!!...pensavo che qualcuno ti avesse spinto!
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Re: Cambio regolatore, batteria o entrambi? Sv 650 2001
alexcerrato ha scritto:No devi mettere il tester su Corrente Continua DC
NOOOOOOOO!!!
lo devi mettere su TENSIONE CONTINUA oppure DC oppure CC (dipende dal multimetro)
se lo metti su CORRENTE lo bruci!!!
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Re: Cambio regolatore, batteria o entrambi? Sv 650 2001
Grazie della precisazione "elettronica": non sono troppo pratico in questo campo...
...si ma occhio che a motore caldo parte anche una mietitrebbia a spinta (iperbolicamente parlando)..è a freddo che ti strappi i muscoli della schiena. Ah..dimenticavo...ho anche tirato qualche bestemmione perchè erano le 23: tienine conto, magari è servito anche quello ;-)
...si ma occhio che a motore caldo parte anche una mietitrebbia a spinta (iperbolicamente parlando)..è a freddo che ti strappi i muscoli della schiena. Ah..dimenticavo...ho anche tirato qualche bestemmione perchè erano le 23: tienine conto, magari è servito anche quello ;-)
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Re: Cambio regolatore, batteria o entrambi? Sv 650 2001
Allora, nonostante ieri sera la batteria sembrasse andata, oggi la moto parte bene e tiene anche le luci accese alzando il minimoo fino a 1500 giri.
Ho comunque eseguito tutte le prove sopra citate (acceso, spento, con fari, a 5000 giri) e la lancetta del tester NON si è spostata di una virgola in nessun caso, e non scherzo; allego anche foto perchè mi diciate se ho fatto cavolate o meno.
Unico neo: accendendo la freccia sento il motore calare pochissimo di giri...boh? Comincio a pensare che siano solo gli acciacchi dell'età (quasi 60.000 km...)
Ho comunque eseguito tutte le prove sopra citate (acceso, spento, con fari, a 5000 giri) e la lancetta del tester NON si è spostata di una virgola in nessun caso, e non scherzo; allego anche foto perchè mi diciate se ho fatto cavolate o meno.
Unico neo: accendendo la freccia sento il motore calare pochissimo di giri...boh? Comincio a pensare che siano solo gli acciacchi dell'età (quasi 60.000 km...)
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Re: Cambio regolatore, batteria o entrambi? Sv 650 2001
AGGIORNAMENTO: fatto test anche con tester digitale e la batteria, durante ogni tipo di prova, segna 13,6 v abbastanza costanti (variazioni marginali)...sempre più disorientato...
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Re: Cambio regolatore, batteria o entrambi? Sv 650 2001
Ma adesso parte normalmente se non ho capito male, i valori che hai riportato sembrano nella norma, i morsetti della batteria sono serrati bene e puliti?
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Re: Cambio regolatore, batteria o entrambi? Sv 650 2001
Morsetti serrati e puliti, la moto è sempre conservata in box al riparo dalle intemperie; a questo punto escluderei batteria e regolatore: l'unica "modifica" consiste in un allungamento di 20 cm dei fili delle frecce posteriori perchè le ho spostate per far posto ai telai laterali, ma ho lasciato quelle di serie e quindi non mi aspetterei problemi da quel lato perchè l'assorbimento non dovrebbe variare.
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Re: Cambio regolatore, batteria o entrambi? Sv 650 2001
ma anche a motore spento misuri 13.6V?
Leggendo quanto ti è successo, mi sembra un problema di batteria o di morsetti lenti.
Visto che quest'ultimi li hai già controllati, mi concentrerei sulla batteria: verifica sopratutto la tensione ai suoi capi con motore spento, se è intorno agli 11V, è molto probabile che un suo elemento sia andato in corto creando anche tutti i sintomi che citi.
Solo perchè la batteria ha meno di due anni non significa che non possa rompersi/guastarsi.
Leggendo quanto ti è successo, mi sembra un problema di batteria o di morsetti lenti.
Visto che quest'ultimi li hai già controllati, mi concentrerei sulla batteria: verifica sopratutto la tensione ai suoi capi con motore spento, se è intorno agli 11V, è molto probabile che un suo elemento sia andato in corto creando anche tutti i sintomi che citi.
Solo perchè la batteria ha meno di due anni non significa che non possa rompersi/guastarsi.
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Re: Cambio regolatore, batteria o entrambi? Sv 650 2001
La misurazione della batteria a motore spento e a moto ferma da due giorni (senza quindi averla preventivamente avviata od eseguito altri test) indica il valore di 12,6 che raggiunge i 13 e rotti mettendo in moto il veicolo.
Sembrerebbe un po' basso o è nella media?
Sembrerebbe un po' basso o è nella media?
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Re: Cambio regolatore, batteria o entrambi? Sv 650 2001
I valori sono perfetti
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Re: Cambio regolatore, batteria o entrambi? Sv 650 2001
date le mie scarse conoscenze di meccanica, ha senso ipotizzare che lo spegnimento al minimo (visto che in marcia funziona) possa essere dovuto ad uno scarso rendimento delle candele? Magari accendendo le luci e facendo assorbimento arriva meno corrente alle bobine?
al momento tenterò l'utilizzo aumentando leggermente il minimo e portandolo sui 1500: magari il problema è semplicemente che a 56000 km manca un po' di compressione e quindi fatica leggermente a stare acceso al minimo.
ps: non mi picchiate , fotografo molto meglio di quanto riparo la moto.
al momento tenterò l'utilizzo aumentando leggermente il minimo e portandolo sui 1500: magari il problema è semplicemente che a 56000 km manca un po' di compressione e quindi fatica leggermente a stare acceso al minimo.
ps: non mi picchiate , fotografo molto meglio di quanto riparo la moto.