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perdita olio..... causa pignone lento?

Inviato: gio lug 19, 2012 5:01 pm
da ciara80
sabato mi fermo a fare benzina a 25 km da casa ,metto la moto sul cavaletto laterale ,in folle e vedo che da sotto al motore goccia olio ,tanto che dopo alcuni minuti fermo si era formata un bella chiazza a terra.... riparto e a passo da scooter 50 riesco ad arrivare a casa ...con la gomma posteriore ai lati completamente imbrattata di olio e la moto che fumava per via del olio che andava sui collettori..... ieri sono finalmente riuscito a vedere cosa poteva essere successo .... ho rimboccato 600 ml di olio, poi ho controllato se perdeva olio dalle testate ma erano pulite.... smonto il carterino del pignone e vedo che il dado che lo ferma è completamente svitato :o ...non me lo sono perso solo perche il cavo della frizione gli impediva di uscire ....l ho riavvitato e ora sembra che non perde .... secondo voi puo essere che l olio uscisse per via del pignone lento .....è meglio che la porto dal meccanico oppure posso fidarmi a girare cosi? (il bullone l ho stretto con una chiave normalissima sensa esagerare nel serrarlo) la trasmissione l ho cambiata da 13000 km lavoro effetuato da un meccanico di moto che sicuramente non ha fatto un buon lavoro perche la rondella che va tra il dado e il pignone era rovinata (ovviamente la cambio al piu presto) quindi è possibile che perdeva olio per via del pignone lento? grazie mille e buna giornata!!!!

Re: perdita olio..... causa pignone lento?

Inviato: gio lug 19, 2012 5:30 pm
da The flame
ciara80 ha scritto:sabato mi fermo a fare benzina a 25 km da casa ,metto la moto sul cavaletto laterale ,in folle e vedo che da sotto al motore goccia olio ,tanto che dopo alcuni minuti fermo si era formata un bella chiazza a terra.... riparto e a passo da scooter 50 riesco ad arrivare a casa ...con la gomma posteriore ai lati completamente imbrattata di olio e la moto che fumava per via del olio che andava sui collettori..... ieri sono finalmente riuscito a vedere cosa poteva essere successo .... ho rimboccato 600 ml di olio, poi ho controllato se perdeva olio dalle testate ma erano pulite.... smonto il carterino del pignone e vedo che il dado che lo ferma è completamente svitato :o ...non me lo sono perso solo perche il cavo della frizione gli impediva di uscire ....l ho riavvitato e ora sembra che non perde .... secondo voi puo essere che l olio uscisse per via del pignone lento .....è meglio che la porto dal meccanico oppure posso fidarmi a girare cosi? (il bullone l ho stretto con una chiave normalissima sensa esagerare nel serrarlo) la trasmissione l ho cambiata da 13000 km lavoro effetuato da un meccanico di moto che sicuramente non ha fatto un buon lavoro perche la rondella che va tra il dado e il pignone era rovinata (ovviamente la cambio al piu presto) quindi è possibile che perdeva olio per via del pignone lento? grazie mille e buna giornata!!!!
mi sembra strano che il pignone lento facesse perdere olio....scusa se tolgo il pignone durante un cambio che succede: si aprono le cataratte del basamento motore??

Re: perdita olio..... causa pignone lento?

Inviato: gio lug 19, 2012 5:48 pm
da Vinz
Dietro al pignone c'e' il cambio, che e' a bagno d'olio, o sbaglio? Ci sara' un paraolio in mezzo direi.
Non lo so per certo, sto andando ad intuito eh!

Re: perdita olio..... causa pignone lento?

Inviato: gio lug 19, 2012 6:24 pm
da pasqualz
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Se lo spacer (n. 46), allentandosi il dado di fermo pignone, è venuto fuori dal paraolio, facilissimo che l'olio sia uscito da lì.
Del resto, se riserrando il dado pignone, e, di conseguenza, riallocandosi correttamente lo spacer l'olio non perde più, è probabile che sia così.
Poi, si sa, la vie del signore sono infinite.

Re: perdita olio..... causa pignone lento?

Inviato: ven lug 20, 2012 2:11 pm
da sparrow
amen :lol: