perdita olio..... causa pignone lento?

Rispondi
ciara80
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 171
Iscritto il: dom giu 07, 2009 2:37 pm

perdita olio..... causa pignone lento?

Messaggio da ciara80 » gio lug 19, 2012 5:01 pm

sabato mi fermo a fare benzina a 25 km da casa ,metto la moto sul cavaletto laterale ,in folle e vedo che da sotto al motore goccia olio ,tanto che dopo alcuni minuti fermo si era formata un bella chiazza a terra.... riparto e a passo da scooter 50 riesco ad arrivare a casa ...con la gomma posteriore ai lati completamente imbrattata di olio e la moto che fumava per via del olio che andava sui collettori..... ieri sono finalmente riuscito a vedere cosa poteva essere successo .... ho rimboccato 600 ml di olio, poi ho controllato se perdeva olio dalle testate ma erano pulite.... smonto il carterino del pignone e vedo che il dado che lo ferma è completamente svitato :o ...non me lo sono perso solo perche il cavo della frizione gli impediva di uscire ....l ho riavvitato e ora sembra che non perde .... secondo voi puo essere che l olio uscisse per via del pignone lento .....è meglio che la porto dal meccanico oppure posso fidarmi a girare cosi? (il bullone l ho stretto con una chiave normalissima sensa esagerare nel serrarlo) la trasmissione l ho cambiata da 13000 km lavoro effetuato da un meccanico di moto che sicuramente non ha fatto un buon lavoro perche la rondella che va tra il dado e il pignone era rovinata (ovviamente la cambio al piu presto) quindi è possibile che perdeva olio per via del pignone lento? grazie mille e buna giornata!!!!
chi lotta puo perdere chi non lotta ha gia perso

The flame
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4929
Iscritto il: ven mar 09, 2007 1:33 pm
Moto: Elena bicilindrica
Nome: Davide
Località: Londra
Contatta:

Re: perdita olio..... causa pignone lento?

Messaggio da The flame » gio lug 19, 2012 5:30 pm

ciara80 ha scritto:sabato mi fermo a fare benzina a 25 km da casa ,metto la moto sul cavaletto laterale ,in folle e vedo che da sotto al motore goccia olio ,tanto che dopo alcuni minuti fermo si era formata un bella chiazza a terra.... riparto e a passo da scooter 50 riesco ad arrivare a casa ...con la gomma posteriore ai lati completamente imbrattata di olio e la moto che fumava per via del olio che andava sui collettori..... ieri sono finalmente riuscito a vedere cosa poteva essere successo .... ho rimboccato 600 ml di olio, poi ho controllato se perdeva olio dalle testate ma erano pulite.... smonto il carterino del pignone e vedo che il dado che lo ferma è completamente svitato :o ...non me lo sono perso solo perche il cavo della frizione gli impediva di uscire ....l ho riavvitato e ora sembra che non perde .... secondo voi puo essere che l olio uscisse per via del pignone lento .....è meglio che la porto dal meccanico oppure posso fidarmi a girare cosi? (il bullone l ho stretto con una chiave normalissima sensa esagerare nel serrarlo) la trasmissione l ho cambiata da 13000 km lavoro effetuato da un meccanico di moto che sicuramente non ha fatto un buon lavoro perche la rondella che va tra il dado e il pignone era rovinata (ovviamente la cambio al piu presto) quindi è possibile che perdeva olio per via del pignone lento? grazie mille e buna giornata!!!!
mi sembra strano che il pignone lento facesse perdere olio....scusa se tolgo il pignone durante un cambio che succede: si aprono le cataratte del basamento motore??
In Scotch Whisky we trust...

Immagine

Vinz
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1510
Iscritto il: mar apr 27, 2010 11:10 am
Moto: SV1000spesciall

Re: perdita olio..... causa pignone lento?

Messaggio da Vinz » gio lug 19, 2012 5:48 pm

Dietro al pignone c'e' il cambio, che e' a bagno d'olio, o sbaglio? Ci sara' un paraolio in mezzo direi.
Non lo so per certo, sto andando ad intuito eh!

pasqualz
Mototurista
Mototurista
Messaggi: 107
Iscritto il: sab lug 23, 2011 12:46 pm
Moto: sv650s K3-Nevada 750
Località: Pescara (o giù di lì)

Re: perdita olio..... causa pignone lento?

Messaggio da pasqualz » gio lug 19, 2012 6:24 pm

http://www.alpha-sports.com/suzuki_part ... Zwod7TDBLA" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Se lo spacer (n. 46), allentandosi il dado di fermo pignone, è venuto fuori dal paraolio, facilissimo che l'olio sia uscito da lì.
Del resto, se riserrando il dado pignone, e, di conseguenza, riallocandosi correttamente lo spacer l'olio non perde più, è probabile che sia così.
Poi, si sa, la vie del signore sono infinite.
per aspera ad astra

corruptissima re publica plurimae leges

sparrow
Piegatore
Piegatore
Messaggi: 396
Iscritto il: mar mar 29, 2005 1:09 pm
Moto: SV 650 s
Località: Roma

Re: perdita olio..... causa pignone lento?

Messaggio da sparrow » ven lug 20, 2012 2:11 pm

amen :lol:
Immagine
Volare libero è il mio sogno, correre felice è il mio divertimento.

Rispondi